tre cuori regia di Benoţt Jacquot Francia 2014

tre cuori (2014)

locandina del film TRE CUORI

Titolo Originale: TROIS COEURS

RegiaBenoţt Jacquot

InterpretiCharlotte Gainsbourg, Catherine Deneuve, Chiara Mastroianni, Benoţt Poelvoorde, Caroline Piette

NazionalitàFrancia 2014
Al cinema nel Novembre 2014

•  Altri film di Benoţt Jacquot

Trama del film Tre cuori

In un paesaggio di campagna nella provincia francese avviene una notte l'incontro casuale tra Marc e Sylvie. Parlando di tutto tranne che di se stessi, Marc e Sylvie passano alcune ore insieme scoprendo una forte intesa reciproca. Prima che Marc salga sul primo treno della mattina verso Parigi, i due si danno appuntamento nella capitale qualche giorno dopo. Eventi casuali fanno sý che solo Sylvie possa presentarsi all'appuntamento. Marc per˛ non si dÓ per vinto e si mette alla ricerca della donna, senza ottenere successo. Durante le sue ricerche Marc conosce un'altra donna che scoprirÓ essere la sorella di Sophie.

Voti e commenti su Tre cuori, 6 opinioni inserite

fabio57  @  09/01/2017 10:20:58
Dramma sentimentale con triangolo amoroso tipico, non del tutto originale, però solido e ben costruito. La Deneuve, malgrado gli anni conserva intatto il suo fascino, molto convincente la prova della Gainsbourg, più opaca quella della Mastroianni. Il cinema francese è sempre riconoscibile per le ottime sceneggiature e anche in questo film non delude le aspettative.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  13/04/2016 12:46:09
Drammone sentimentale che vive grazie ad'una coincidenza che chiamerei piuttosto "forzatura".
Ma il difetto maggiore a mio avviso è il modo in cui viene caratterizzato il protagonista. Essendo un tipo che cerca l'avventura facile con la prima donna che gli passa accanto appare poco credibile come possa esserci davvero del sentimento. La stessa cosa accade con la sorella...un incontro casuale e subito se ne innamora. In questo rapporto sembra mancare qualcosa, ed è prevedibile tutto quello che accadra' successivamente.
Alcune idee invece mi sono piaciute, come la presenza inquietante dello specchio. O il parallelo tra la fine di una soria d'amore e il tentativo di incriminare il Sindaco che ha sigillato questa unione non piu' voluta.
La riuscita colonna sonora aiuta a restare con i piedi per terra senza credere che sia arrivata la felicita' per il trio di protagonisti.

The Legend  @  14/11/2014 01:32:45
Il film parte da ottime premesse, ma poi col passare del tempo si spegne, come una candela che arde e si consuma lentamente.

Buone le interpretazioni, puntuali e suggestivi gli accompagnamenti musicali, è la storia che perde di consistenza mentre si avvia verso la naturale conclusione.

Tanto che il regista ha sentito il bisogno di riempire il secondo tempo con l'inutile linea parallela dell'investigazione sul sindaco evasore fiscale: elemento, questo, totalmente estraneo all'atmosfera di un classico melò sentimentale, come vuol essere questo Tre Cuori.

Che bisogno c'era ?

Ultima risposta 13/04/2016 12.38.22
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  13/11/2014 02:01:13
Prendi "Tre cuori" in film fatto benissimo, ma molto molto ehm telefonato tanto da togliere linfa e forza anche alle ottime interpretazioni, salvo la Deneuve che stavolta e' piu' cuoca che attrice. Benoit crede di essere Sautet, ma finisce per sfiorare il fumettone sentimentale. Non sai mai cosa manchi a un film del genere (i turbamenti di Marc sono davvero toccanti) e forse e' proprio questione di cuore. Quello che ci manca

djciko  @  10/11/2014 15:59:42
Bella storia drammatica sugli scherzi del destino.
E' ben rappresentata la forza dell'attrazione e di come questa prevalga, anche sui vincoli piu' cari.

maurimiao68  @  10/11/2014 10:12:23

crawl - intrappolatidaitonadi tutti i colori
in fabricjuliet, naked