trainspotting 2 regia di Danny Boyle Gran Bretagna 2017

NazionalitàGran Bretagna 2017
Al cinema nel Febbraio 2017

•  Altri film di Danny Boyle

Trama del film Trainspotting 2

20 anni dopo Trainspotting, molte cose sono cambiate, ma altrettante sono rimaste le stesse. Mark Renton (Ewan McGregor) torna all'unico posto che da sempre chiama casa. Lì ad attenderlo ci sono Spud (Ewen Bremner), Sick Boy (Jonny Lee Miller), e Begbie (Robert Carlyle), insieme ad altre vecchie conoscenze: il dolore, la perdita, la gioia, la vendetta, l'odio, l'amicizia, l'amore, il desiderio, la paura, il rimpianto, l'eroina, l'autodistruzione e la minaccia di morte. Sono tutti in fila per dargli il benvenuto, pronti ad unirsi ai giochi.

Film collegati a TRAINSPOTTING 2

•  TRAINSPOTTING, 1996

Voti e commenti su Trainspotting 2, 61 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Goldust  @  09/08/2021 11:51:31
Ho fatto l'errore di guardarlo senza essermi rivisto prima il film del 1996 ed ammetto di aver faticato a collegare facce e fatti per dare continuità agli eventi. Quello che colpiva un tempo ( lo stile iper realistico, il disegno di una generazione di sbandati, scorrettezze varie ed eventuali ) oggi non fa più sensazione e gli eventi narrati sembrano ingarbugliarsi sempre di più man mano che il racconto prosegue. La mano di Boyle ( per chi piace, come me ) è sempre felice e anche la musica rock martella il giusto, tra una sequenza e l'altra: certo, pur restando il primo una pellicola generazionale il cui successo era difficile da replicare, con questo sequel era anche lecito aspettarsi qualcosina di più.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  03/07/2019 00:29:43
Sequel fuori tempo massimo di cui non sentivamo proprio il bisogno.
Le parti migliori è dove ricicla le stesse spiaccicate idee vincenti già viste nel primo; le peggiori, quelle dove i protagonisti rievocano il passato con le scuse più ridicole ed assurde concepibili, ovvero ficcando a forza intere scene, dialoghi ed inquadrature estrapolate direttamente dall'originale; un patetico stratagemma che da un regista professionale come Boyle non mi sarei mai aspettato.
Ridicolo, semplicemente ridicolo, questi nel primo avevano tutti il cervello leso ma adesso si ricordano dov'erano in uno specifico momento e cosa si sono detti per filo e per segno, anche i dettagli più frivoli.

Unici punti positivi, il ritrovare i personaggi dopo tanti anni, quasi come rivedere vecchi amici (anche se le loro sorti era meglio lasciarle all'immaginazione) ed un paio di sequenze innegabilmente divertenti come la rissa infinita nel bar tra Renton e Sick Boy.

Non brutto, ma inutile, completamente inutile, il che per me è molto peggio; fosse stato brutto almeno avremmo qualcosa di cui parlare.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  27/12/2018 05:53:01
Film nostalgico che non è assolutamente al livello del primo.
I personaggi restano sempre con lineamenti piuttosto fallimentari, ma più ripuliti. Nessun virtuosismo da sottolineare.
Operazione puramente commerciale.

Invia una mail all'autore del commento palla78  @  20/08/2018 14:11:32
Purtroppo (o per fortuna) la pallida imitazione di quello che fu il primo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  20/01/2018 19:58:56
L'unico merito del regista, che mai avrei pensato si fosse abbassato a realizzare un sequel del suo film, è quello di aver riunito per intero il cast del "cult" di vent'anni fa'.
I personaggi hanno continuamente uno sguardo al passato vissuto con flashback continui senza mai considerare quanto fatto in questi 20 anni, come se ci fosse stato solo buio.
C'è chi ricade nel vizio, chi ne esce e chi è sempre inc...
Si resta pero' indifferenti per quasi tutta la durata, pochissimi momenti onirici, quasi nulla. Eppure in qualche modo erano stati la fortuna del primo film.
Una visione consigliata solo ai nostalgici...se mai ce ne siano...

Chemako  @  15/01/2018 20:21:56
Il primo non me lo ricordavo ma questo fa proprio pena...

Filman  @  09/08/2017 17:32:14
Se ci si ferma a ragionare sull'effettiva necessità di un sequel, magari arrivato in maniera lontana nel tempo, si apre un bivio di possibilità: l'incontenibilità della storia di base rende incontentabile l'assenza di un complemento oppure la funzionalità del film precedente rimane un ottimo punto di partenza, anche solo di marketing. Che il primo non avesse una grande storia da raccontare era certo ma guardando TRAINSPOTTING 2 sorge il dubbio che anche i personaggi non fossero una invenzione narrativa degna del suo successo di culto generazionale, per l'artificiosità che si avverte riavendo gli stessi soggetti nello stesso posto, per il quasi pietoso tentativo, tristemente mancato, di creare nostalgia e per all'incirca tutto il resto. Se dalla scintillante mano di Danny Boyle rimangono poche briciole prive di senso paratattico e da quella che è una delle migliori critiche alle droghe cinematografiche praticamente nulla, dire che il regista abbia mancato le sue conclusioni è una verità come tante, ma che il film sia significativamente inutile una certezza.

camifilm  @  29/07/2017 16:12:09
Lontanissimo dal primo in anni, qualità, trama, ...
Chi nin ha visto il primo non consiglio di fare una maratona di entrambi.
Noioso

TheLory  @  27/06/2017 19:57:02
Ti verrebbe da dargli la sufficienza per la nostalgia del primo capitolo manifesto di un'epoca bella che andata, la giovinezza e quell'ultimo po' di magia che nella vita ci vedevamo, prima di approdare alla vecchiaia!
A mente fredda però non si può che riconoscere la pochezza della sceneggiatura, tirata troppo per le lunghe per quello che ha da dire.
Noiosetto.

BlueBlaster  @  11/06/2017 14:55:33
Per me è stato abbastanza una m.erda sto film...
Sono anche io un estimatore di Trainspotting (letto un paio di volte il libro e visto una decina di volte il film del 96) ma non per questo partivo troppo prevenuto pur sapendo che il confronto era impraticabile.
Ma sono rimasto più deluso i quanto sperassi!
A parte che il sequel arriva fuori tempo massimo, abbiamo proprio una sceneggiatura che non vale un piffero! Dall'inizio alla fine si cita il passaato e si rimanda al primo film come se questo non fosse altro che un film promozionale e autocelebrativo per Boyle che ci dice "Ho fatto un capolavoro 20 anni fa, adesso non ne sono più capace, andatevi a rivedere quello".
Gli attori ormai sono invecchiati abbastanza male e risultano poco credibili nelle loro parti, recitazione decisamente sotto la media anche se Ewan McGregor lo salvo.
Colonna sonora mediocre (quella del primo è una delle migliori della storia) anche perché hanno ripescato dei vecchi pezzi e buttati dentro a casaccio.
Regia poco ispirata, sonoro tutto puntato su alzare il volume quando partono le canzoni che sono tra l'altro mal montate nel film.
Non ho letto "Porno" ma in questo film dove io non ne ho vista traccia...sembra un lavoro di Guy Ritchie venuto male secondo me.
Mi sono annoiato...BOCCIATO!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  26/05/2017 10:45:05
Gli ultimi 20 minuti non sono affatto male, ma non bastano a risollevare un film fino a quel momento francamente imbarazzante, fatto unicamente per raccattare quattro soldi sfruttando l'appeal commerciale che il nome trainspotting ancora si porta dietro.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  27/03/2017 10:29:05
Inevitabile delusione.
Del film che fu, rimangono solo quelle facce a cui non puoi non voler bene.
Ho amato il remix di Lust for lie dei Prodigy e un paio di belle sequenze tra Mark e Begbie. Per il resto, Boyle è la solita miracolata pippa al sugo.
Evitabilissimo.

Rider  @  02/03/2017 09:29:03
Ha detto tutto di questo film e di questo momento storico già l'utente Guy Picciotto in questa sezione commenti sopra.meglio di così non poteva descrivere il tutto.come diceva renton nel primo film " il fatto è che la gente ha dimenticato quanto sia divertente ".ai giorni d'oggi non se lo ricorda piu nessuno,ormai tutti "scelgono la vita".io ho scelto qualcos'altro.

Ultima risposta 02/03/2017 16.57.04
Guy Picciotto  @  27/02/2017 19:44:17
Come temevo si tratta di un filmetto e nulla piu,
Troppo autoreferenziale come diceva qualcun altro sotto nei commenti ma anche troppo didascalico laddove il primo capitolo emergeva vitale nonostante l'eroina, dionisiaco e caotico.
Ma il problema maggiore secondo me sta a monte, ovvero la scena odierna, intendo in generale ma non solo, intendo la scena della controcultura giovanile odierna e quella musicale.
Ma ve li ricordate cosa sono stati gli anni 90 in campo musicale? Tralascio quella grandiosa pre 1996, ma concentrandoci proprio sul 96, brit pop in fioritura contagiosa, scena elettronica da paura, trip hop, jungle, acid house (figlia di madchester), big beat, altre anarchie technoidi, post rock, rigurgiti post grunge.
Ed oggi invece? ecco credo di aver detto tutto, sono cambiati i tempi , in peggio per quanto riguarda le proposte autenticamente alternative. Trainspotting 2 è figlio del suo tempo, appunto un tempo di **********
Il voto giusto sarebbe 4 ma do 5 perchè cmq Carlyle è davvero un grandioso attore.

outcast  @  24/02/2017 23:42:12
Che tristezza vedere i vecchi protagonisti che si lagnano in continuazione di tutto, ricordando di quanto invece erano fichi i bei tempi andati... Scegliete la vita, scegliete lo humour.