trafficante di virus regia di Costanza Quatriglio Italia 2021

trafficante di virus (2021)

locandina del film TRAFFICANTE DI VIRUS

Titolo Originale: TRAFFICANTE DI VIRUS

RegiaCostanza Quatriglio

InterpretiAnna Foglietta, Andrea Bosca, Paolo Calabresi, Michael Rodgers, Roberto Citran

NazionalitàItalia 2021
Al cinema nel Novembre 2021

•  Altri film di Costanza Quatriglio

Trama del film Trafficante di virus

Irene Ŕ ricercatrice presso un importante istituto zooprofilattico italiano. Ha una bella famiglia e una grande passione per il suo lavoro, che svolge con intelligenza e lungimiranza per affrontare epidemie dilaganti tra animali che potrebbero mettere in pericolo anche la salute degli esseri umani. A causa di unĺinchiesta giudiziaria condotta nel corso di diversi anni, la sua vita Ŕ destinata a cambiare.

Voti e commenti su Trafficante di virus, 3 opinioni inserite

Jumpy  @  24/12/2021 16:31:04
Merita giusto perchè ispirato ad una storia reale e trasmette una realtà verosimile e senza fronzoli del mondo della ricerca scientifica in Italia.
Per il resto non trasmette particolari sensazioni: non si riesce a provare simpatia per la protagonista anzi...

Non ci sono particolari slanci, non una regia particolarmente incisiva.
Si mettono poi in ballo tante cose, dando l'idea di un qualcosa di confuso e pasticciato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/12/2021 21:15:18
La qualità del film sicuramente è l'argomento affrontato perchè su come è difficile fare ricerca qui in Italia è ampiamente dibattuto ma in fondo poco conosciuto per cui un'infarinatura cinematografica non è una soluzione, ma pone sotto la lente una problematica che ha condotto alla fuga di numerosi cervelli italiani verso l'estero, a favore di piaghe quali il nepotismo, l'apparato burocratico ottuso, una classe politica che se ne frega della ricerca. Purtroppo la struttura narrativa del film che ricorre a numerosi flashback, generano confusione più che chiarire. Inoltre si creano sottotrame che secondo me deviano troppo dal centro nevralgico del film e la stessa inchiesta giudiziaria mi sembra messa più esigenze drammaturgiche di genere rispetto alla reale funzionalità del racconto. Manca quindi quella solidità che contraddistingueva, per esempio, Il venditore di medicine di Morabito, argomento poco conosciuto sugli informatori scientifici, ma sviscerato in maniera eccellente. Dispiace sinceramente perchè l'argomento della ricerca in Italia era bello da affrontare.

Mauro@Lanari  @  16/12/2021 04:02:02
Il protagonismo d'Ilaria Capua, ossia d'Irene Colli (stesse iniziali a scanso d'equivoci), dilaga dall'infodemia televisiva al cinema con un'instant movie infelice poichÚ "affronta un personaggio notissimo e attuale, la cui vicenda umana, [scientifica] e giudiziaria Ŕ davvero troppo recente per permettere una qualsiasi riflessione critica, storicizzata e stratificata" (Massimiliano Schiavoni). L'acronimo del test DIVA rende l'idea e da quasi 2 anni mi chiedo se ci sia sotto una rivalitÓ con la cugina Roberta Capua, miss Italia '86. Prendendo spunto da un'autobiografia della virologa, il film esprime sol'il suo autocelebrativo e agiografico punto di vista, cosý nel film si "dilegua qualsiasi empatia. Non combattiamo mai a fianco di Irene, non [ne] siamo mai veramente conquistati [...]. A dirla proprio tutta, del suo destino [...] ce ne importa proprio pochino. E a un certo punto sale prepotente alla nostra coscienza la certezza che fuori dall'attuale situazione pandemica non sarebbe mai venuto in mente a nessuno di realizzare un film del genere" (ibidem).