trafficante di virus regia di Costanza Quatriglio Italia 2021

trafficante di virus (2021)

locandina del film TRAFFICANTE DI VIRUS

Titolo Originale: TRAFFICANTE DI VIRUS

RegiaCostanza Quatriglio

InterpretiAnna Foglietta, Andrea Bosca, Paolo Calabresi, Michael Rodgers, Roberto Citran

NazionalitàItalia 2021
Al cinema nel Novembre 2021

•  Altri film di Costanza Quatriglio

Trama del film Trafficante di virus

Irene è ricercatrice presso un importante istituto zooprofilattico italiano. Ha una bella famiglia e una grande passione per il suo lavoro, che svolge con intelligenza e lungimiranza per affrontare epidemie dilaganti tra animali che potrebbero mettere in pericolo anche la salute degli esseri umani. A causa di un’inchiesta giudiziaria condotta nel corso di diversi anni, la sua vita è destinata a cambiare.

Voti e commenti su Trafficante di virus, 3 opinioni inserite

Jumpy  @  24/12/2021 16:31:04
Merita giusto perchè ispirato ad una storia reale e trasmette una realtà verosimile e senza fronzoli del mondo della ricerca scientifica in Italia.
Per il resto non trasmette particolari sensazioni: non si riesce a provare simpatia per la protagonista anzi...

Non ci sono particolari slanci, non una regia particolarmente incisiva.
Si mettono poi in ballo tante cose, dando l'idea di un qualcosa di confuso e pasticciato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/12/2021 21:15:18
La qualità del film sicuramente è l'argomento affrontato perchè su come è difficile fare ricerca qui in Italia è ampiamente dibattuto ma in fondo poco conosciuto per cui un'infarinatura cinematografica non è una soluzione, ma pone sotto la lente una problematica che ha condotto alla fuga di numerosi cervelli italiani verso l'estero, a favore di piaghe quali il nepotismo, l'apparato burocratico ottuso, una classe politica che se ne frega della ricerca. Purtroppo la struttura narrativa del film che ricorre a numerosi flashback, generano confusione più che chiarire. Inoltre si creano sottotrame che secondo me deviano troppo dal centro nevralgico del film e la stessa inchiesta giudiziaria mi sembra messa più esigenze drammaturgiche di genere rispetto alla reale funzionalità del racconto. Manca quindi quella solidità che contraddistingueva, per esempio, Il venditore di medicine di Morabito, argomento poco conosciuto sugli informatori scientifici, ma sviscerato in maniera eccellente. Dispiace sinceramente perchè l'argomento della ricerca in Italia era bello da affrontare.

Mauro@Lanari  @  16/12/2021 04:02:02
Il protagonismo d'Ilaria Capua, ossia d'Irene Colli (stesse iniziali a scanso d'equivoci), dilaga dall'infodemia televisiva al cinema con un'instant movie infelice poiché "affronta un personaggio notissimo e attuale, la cui vicenda umana, [scientifica] e giudiziaria è davvero troppo recente per permettere una qualsiasi riflessione critica, storicizzata e stratificata" (Massimiliano Schiavoni). L'acronimo del test DIVA rende l'idea e da quasi 2 anni mi chiedo se ci sia sotto una rivalità con la cugina Roberta Capua, miss Italia '86. Prendendo spunto da un'autobiografia della virologa, il film esprime sol'il suo autocelebrativo e agiografico punto di vista, così nel film si "dilegua qualsiasi empatia. Non combattiamo mai a fianco di Irene, non [ne] siamo mai veramente conquistati [...]. A dirla proprio tutta, del suo destino [...] ce ne importa proprio pochino. E a un certo punto sale prepotente alla nostra coscienza la certezza che fuori dall'attuale situazione pandemica non sarebbe mai venuto in mente a nessuno di realizzare un film del genere" (ibidem).

3/197 donne e un misteroa house on the bayouainbo: spirito dell'amazzonia
aline - la voce dell'amorealtri padriamerica latinaannetteantigoneatlantidebelli ciaocaro evan hansencaterina caselli - una vita, 100 vitechi e' senza peccato - the drychi ha incastrato babbo natale?clifford - il grande cane rosso
dune (2021)e' andato tutto benee' stata la mano di dioencantoeternals
fellini e l'ombrafino ad essere felicifreaks outfrida kahloghostbusters: legacygli stati uniti contro billie holiday
il lupo e il leoneil potere del cane
il tempo rimastoillusioni perduteinsidious: the dark realmio sono babbo natalel’acqua, l’insegna la sete - storia di classela befana vien di notte 2 - le originila crociatala festa silenziosala legge del terremotola mia fantastica vita da canela persona peggiore del mondola scelta di anne - l'evenementla signora delle roselaurent garnier: off the recordlawrenceles choses humainesl'incontro
l'ultimo giorno sulla terral'uomo dei ghiacci - the ice roadl'uomo nel buio - man in the darkmarina cicogna - la vita e tutto il restomatrix resurrectionsme contro te: il film - persi nel tempomixtape - una cassetta per temollo tutto e apro un chiringuitomy hero academia the movie: the two heroesmy sonnimby – not in my backyardno time to dienon cadra' piu' la nevenowhere special - una storia d'amoreone secondper tutta la vitapromisesquerido fidelre granchiored noticeresident evil: welcome to racoon cityscompartimento n.6scream (2022)sing 2 - sempre piu' fortesotto le stelle di parigispace jam - new legendsspider-man: no way homesupereroi
takeawaythe beatles: get backthe curse of humpty dumptythe expanse - stagione 6the feastthe french dispatchthe girl in the fountainthe harder they fallthe king's man - le originithe scary of sixty-firstthe tender bar
the tragedy of macbeththe truffle huntersthe unforgivabletiepide acque di primaveratrafficante di virustrue mothersultima notte a sohoun anno con salingerun bambino chiamato nataleun eroeuna famiglia mostruosauna famiglia vincente - king richardunderwater - federica pellegrini
van gogh - i girasoliverso la nottevita da carlo - stagione 1vivi - la filosofia del sorrisowest side story (2021)yaya e lennie - the walking libertyzappazlatan

AL LUPO AL LUPO FALSO ALLARME!BARTKOWIAKBRAZENC'E' UN SOFFIO DI VITA SOLTANTOCRUMB - LA STRADA VERSO CASADEATH VALLEYDON'T FORGET TO BREATHEDON'T SAY ITS NAMEDR. ALIEN - DALLO SPAZIO PER AMOREFLESH CONTAGIUMGLI AMICI DI GESU' - GIUDAGLI AMICI DI GESU' - GIUSEPPE DI NAZARETHGLI AMICI DI GESU' - MARIA MADDALENAGLI AMICI DI GESU' - TOMMASOGLI STRANI AMORI DI QUELLE SIGNOREGREED - FAME DI SOLDIHIDEOUTHOW I FELL IN LOVE WITH A GANGSTERI GIARDINI DELL'EDENIL LUPO DELLA SILAINCUBI (2001)LA SPIA DELLA RESISTENZAL'AMORE SBAGLIATOLUPI NELL'ABISSOMARIA DI NAZARETMEGALODON RISINGOMICIDIO AL TELEFONO (1989)RED PENGUINS - HOCKEY SENZA FRONTIERESOLIS - TRAPPOLA NELLO SPAZIOSURVIVAL FAMILYTHE LIGHTTHE LIGHTHOUSE (2016)THE PIZZAGATE MASSACRETHE SONG OF NAMESTHE SPORE