toto' peppino e la malafemmina regia di Camillo Mastrocinque Italia 1956

toto' peppino e la malafemmina (1956)

locandina del film TOTO' PEPPINO E LA MALAFEMMINA

Titolo Originale: TOTO', PEPPINO E LA MALAFEMMINA

RegiaCamillo Mastrocinque

InterpretiTotò, Peppino De Filippo, Vittoria Crispo, Dorian Gray, Teddy Reno, Nino Manfredi, Mario Castellani

NazionalitàItalia 1956
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1956

•  Altri film di Camillo Mastrocinque

Trama del film Toto' peppino e la malafemmina

Antonio, Peppino e Lucia sono tre fratelli che vivono in provincia di Napoli. Il figlio di Lucia vive a Napoli per motivi di studio, e lì conosce Marisa Florian, una ballerina di cabaret di cui s'innamora, ricambiato. Lucia però riceve una lettera da parte di una ragazza respinta da Gianni e invidiosa di Marisa, in cui c'è scritto che suo figlio invece di studiare perde tempo dietro a 'donne di malaffare'. A quel punto i tre fratelli Caponi partono per Milano, dove Gianni ha seguito Marisa in tournèè, con lo scopo di convincere la ragazza a troncare la relazione con il fidanzato...

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su Toto' peppino e la malafemmina, 94 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  27/06/2006 15:43:58
Il più bel film comico della storia del cinema italiano. Vedere recitare insieme Totò e Peppino è un piacere per gli occhi. Le sequenze migliori sono l'arrivo alla stazione di Milano e il dialogo con il vigile. Bellisima la canzone "Malafemmina" ideata proprio da Antonio de Curtis.
Altro che Boldi & de Sica!

Sandpipers  @  08/06/2006 11:30:50
Noio vulevon...vulevan savoir...come non mettere 10 a un capolavoro del genere?:)

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  26/05/2006 15:32:38
Probabilmente la migliore commedia di Totò. Si ride continuamente, e le caratterizzazioni sono così azzeccate da sembrare reali pur nelle loro evidenti estremizzazioni. Indimenticabili i fratelli Caponi a Milano, summa dei luoghi comuni sul norditalia.

Antonio88  @  17/04/2006 08:39:21
Bellissimo e divertente.

Totò e Peppino in coppia sono magnifici, ancor di più in questo film.
Piccola parte, ma molto bella per NINO MANFREDI, che si mostra sempre nei migliori dei modi. Grande cast!!!!

Antonio

Don Corleone  @  22/03/2006 18:45:57
10 soprattutto per rimediare all'ignoranza di DocSerg1

Sanachan  @  09/12/2005 01:31:27
Storico.Non metto 10 solo perchè odio le canzoni di Teddy Reno e della "malafemmina".
Per il resto io adoro i fratelli Caponi!

Tuko  @  06/12/2005 01:42:40
comicità senza tempo

Jimi  @  10/09/2005 17:07:20
non aggiungo nulla se non che totò è unico ed immortale; quanto avevo da dire (purtroppo) l'ho scritto in risposta al frivolo commento di docSerg o come diavolo si chiama. Dico solo che dopo quasi 60 anni fa ancora ridere, e questo da solo vale il voto.

marco86  @  10/09/2005 10:59:07
Un film che ha fatto storia!
Eccezionali alcune scene,come quella della lettera e tutte quelle ambientate a Milano.La canzone Malafemmina,scritta dallo stesso Totò,è bellissima.

DocSerg1  @  19/06/2005 18:23:54
Preveidbile, scontato e volgare ome tutti i film di toto' che in sincerità non mi ha mai strappato un sorriso nelle centianaia di film con cui ci ha ammorbato con la sua fastidiosa napoletaneità.

Ultima risposta 03/09/2011 14.30.04
Krypto_06  @  26/01/2005 03:21:34
-----S P E T T A C C o L A R E -------l'avrò visto 50 volte e riesce ancora a farmi stare piegatodalle risate.....totò è veramente uno dei più grandi attori che ci siano mai stati a livello mondiale...per quanto mi riguarda lo paragonò a charlie chaplin per il modo di recitare caratterizzato da quelle sue particolari movenze.......kmq per me il migliore fra l'immensità di film che ha fatto resta "san giovanni decollato" ..........ola raga

Mieru1981  @  08/01/2005 23:35:44
VENIAMO NOI..CON QUESTO COMMENTO "ADDIRVI"
CHE..CHE..CHE CHE..UNO CHE...SCUSATE SE SONO POCHE..SCUSATE SE SONO POCHE...MA..700 MILA LIRE..A NOI CI FANNO SPECIE CHE QUESTANNO C'è STATO UNA GRANDE MORIA DELLE VACCHE..COME VOI BEN SAPETE..QUESTA MONETA SERVONO A CHE VOI VI CONSOLATE DAL DISPIACERE CHE AVRETA..PERCHè DOVETE LASCIARE NOSTRO NIPOTE CHE GLI ZII CHE SIAMO NOI MEDESIMO DI PERSONA VI MANDANO QUESTO..PERCHè NOSTRO NIPOTE è STUDENTE CHE STUDIA,CHE SI DEVE PRENDERE UNA LAURA E CHE DEVE TENERE LA TESTA AL SOLITO POSTO CIOè SUL COLLO.;.; SALUTANDOVI INDISTINTAMENTE I FRATELLI CAPONI (CHE SIAMO NOI)....

Gruppo REDAZIONE maremare  @  21/12/2004 01:45:02
Uno dei migliori Totò, con la mitica scena della dettatura della lettera, ripresa da Benigni-Troisi in 'Non ci resta che piangere'.

andy82bof  @  18/10/2004 09:59:50
FIlm con inizio esilarante ("La femmina bugiarda m'ha lasciaaatooooo") che purtroppo cade nel finale. Non ho apprezzato la presenza "canterina" di Teddy Reno (ma all'epoca si usava così, quindi che ci vuoi fare?). Come non citare la scena più cult di Totò, cioè la dettatura della lettera. Si dice che quando l'inquadratura passa a Titina DeFilippo, in realtà si tratta di un taglio perchè la scena della lettera era troppo lunga!!! Peccato non sia pervenuta a noi per intero. Tormentone del film:"...e ho ddetto tutto!"

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso