toto’ e cleopatra regia di Fernando Cerchio Italia 1963

NazionalitàItalia 1963
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 1963

•  Altri film di Fernando Cerchio

Trama del film Toto’ e cleopatra

Marco Antonio ama Cleopatra ma è perseguitato dalla moglie gelosa. Costei, trovato un poveretto del tutto simile al marito, lo invia alla corte della regina d'Egitto con lo scopo di porre fine alla relazione tra i due. Cleopatra, per le pene d'amore, vorrebbe uccidersi ma l'aspide velenoso, una volta morsa la regina, cade per terra avvelenato. Dal canto suo, il malcapitato sosia si mette in salvo.

Voti e commenti su Toto’ e cleopatra, 12 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/07/2022 00:36:14
Prendi un passante qualsiasi e lo metti dietro la macchina da presa. Il risultato è che ne verrebbe fuori una ciofeca cosmica. Ma se davanti alla macchina da presa hai Totò il resto è superfluo. Regia, fotografia, sceneggiatura e scenografie sono orpelli inutili perchè con Totò bastava solo lui. Se poi ha delle buone spalle valide (Castellani e Agus) la comicità è irresistibile e si ride come se non ci fosse un domani. Il film in sè non è un granchè, ma si ride e questa pseudo parodia di Cleopatra fa ridere. Totò era questo.

pak7  @  22/03/2022 20:49:58
Interessante questa discesa nel "comico" del regista Cerchio, che prova a portare un pò di sorrisi nel suo cinema e nella sua carriera.
Questo film è ovviamente una parodia di "Cleopatra", appunto appartenente al genere "storico in costume ".
Totò a fine carriera, meno brioso del solito, è piacevole ma la storia risulta raccontata in maniera confusionaria.
Solo per gli hard fan del Principe.

alex94  @  04/01/2021 21:42:52
Non il miglior film di Totò ma uno dei più divertenti dell'ultimo periodo ed anche uno dei maggiori successi commerciali del celebre comico.
Certo la trama arrivati ad un certo punto comincia a mostrare la propria pochezza ma la bravura di Totò ( qui in un duplice ruolo) e di un buon cast di contorno permettono di passare sopra a questo difetto.
Bene la regia dell'esperto Fernando Cerchio.
Una buona parodia dei peoplum che tanto andavano di moda in quegli anni.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  10/06/2020 01:13:56
Buon film con ambientazioni storiche firmato da Cerchio con il mitico Totò protagonsita.
Questo film è il secondo della trilogia parodistica di Fernando Cerchio, che mostra dimestichezza con il genere e, soprattutto, è abile ad economizzare il basso budget; infatti fa uso (si spera legittimamente) di scene campali tratte da altri film peplum per sopperire alla mancanza di attori e materiali per poter mettere in scena centinaia di comparse in lorica.
Il ritmo è abbastanza buono è non ci si annoia, le gag sono esilaranti con dialoghi e battute formidabili.
Qui abbiamo un Totò in gran forma, galvanizzato particolarmente dal recitare accanto a due bellezze del calibro di Magali Noel e Moira Orfei, compiaciuto di poter interpretare il tronfio generale Marcantonio e, al contempo, il suo scapestrato fratello gemello Totonno.
Un Elogio va fatto anche a Gianni Agus, che è un Ottaviano a dir poco convincente! Si cala nella parte e sembra proprio che si diverta ad interpretare il giovane e spavaldo futuro imperatore di Roma.
Pellicola non molto conosciuta, ma divertente, e poi il leggendario Totò e sempre una garanzia!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  24/11/2015 16:38:18
Classica commedia-peplum che solo la presenza di Toto' puo' salvare dall'anonimato. Le gag da scambio di persona sono tra le piu' comuni mai viste ma il "vecchio" attore Napoletano regala ancora qualche momento di comicita'. Come quando lavora da furfante al mercato di schiavi.

Goldust  @  08/07/2015 17:45:28
Frizzi, lazzi, giochi di parole e divertenti anacronismi storici per un Totò in grande spolvero, anche qui protagonista in due "versioni", il triumviro Marco Antonio ( Tony per Cleopatra ) ed il gemello casinista Totonno. Un filmetto simpatico dalle scenografie sfarzose ( riprendendo quelle di "Cleopatra" di Mankiewicz credo ) che riesce nell'intento di strappare qualche risata.

marcogiannelli  @  13/01/2015 17:46:40
esilarante film di Totò impegnato in due parti e su di giri come non mai

topsecret  @  17/09/2012 10:29:40
Stenta un po' a carburare all'inizio ma poi, quando Totò si sdoppia ed entra in scena il gemello povero di Marco Antonio, il ritmo si alza e battute e gag si fanno più pressanti, riuscendo a divertire lo spettatore.
Solito Totò, mattatore indiscusso, coadiuvato da valide spalle e belle donne.

Marv91  @  26/12/2010 12:32:58
Simpatica e divertente parodia di Cleopatra con Totò che qui interpreta 2 ruoli. Simpatici gli sketch (come quello dello specchio). Bravi tutti gli attori (qui troviamo anche una giovane e bella Moira Orfei). Belle le scenografie (i palazzi con decori romani, egiziani ecc.).
Film da vedere per gli amanti del Principe.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  04/12/2010 18:02:20
PARODIA DI CLEOPATRA.TOTò GRANDE COME SEMPRE

larcio  @  09/08/2008 12:22:56
uno degli ultimi film di totò se non proprio l' ultimo...certo nn si può dire che qui il principe abbia conservato tutto il vigore degli anni passati ma cmq nonostante molto invecchiato totò riesce a recitare egregiamente...il film è molto divertente in quasi tutte le scene e ne consiglio la visione

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  15/02/2007 23:19:33
Altro film con ambientazioni storiche interpretato da Totò.
La storia d’amore e di interessi politici tra Cleopatra e Antonio (o Marcantonio) diventa lo spunto per questa leggera commedia dal tenore farsesco, dove lo spunto del doppio (il sosia che si sostituisce al grande triunviro) si ripropone al fine di creare le situazioni più divertenti del racconto ..il ritmo è altalenante, fatto di gag esilaranti ma anche momenti di stanca, in una sceneggiatura apparsa certamente non eccezionale.
Le scene che si ricordano con maggior piacere sono quelle che vedono il falso Marcantonio (con atteggiamenti effeminati) sottoporsi alla visita del medico di palazzo, così come l’incontro con i triunviri e la divertente scena conclusiva (con il famoso morso dell’aspide e la borsa nera degli schiavi) ..la narrazione non è sempre lineare e vive di inevitabili alti e bassi, dove il piccolo attore napoletano attinge al consolidato bagaglio di battute e movenze (il discorso al balcone) per mantenere il giusto livello di ilarità.
Abbiamo in questa pellicola a colori un Totò palesamento stanco ed appesantito, ormai fortemente affetto da cecità, che solo grazie alla sua innata classe riesce a mantenere tutta la sua grande capacità comica, e poi anche qui affiancato da bravissime spalle, da menzionare soprattutto Franco Sportelli, Gianni Agus e Mario Castellani ..da annotare però anche la piccola parte ricoperta da una giovanissima e prorompente Moira Orfei.
Pellicola poco conosciuta dell’ultimo Totò nel complesso cmq gradevole ..da vedere!