toto' contro maciste regia di Fernando Cerchio Italia 1962

toto' contro maciste (1962)

locandina del film TOTO' CONTRO MACISTE

Titolo Originale: TOTO' CONTRO MACISTE

RegiaFernando Cerchio

InterpretiTotò, Nino Taranto, Gabriella Andreini, Nerio Bernardi, Samson Burke

NazionalitàItalia 1962
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 1962

•  Altri film di Fernando Cerchio

Trama del film Toto' contro maciste

Totocamen è un ciarlatano che si esibisce a Tebe, dove regna il Faraone d'Egitto, fingendosi fortissimo. Nel frattempo Maciste, che è innamorato della figlia del Faraone, viene stregato con una pozione magica che lo fa schierare con gli Assiri, nemici dell'Egitto. A Totocamen viene affidato il compito di sconfiggerli, e invano il nostro cerca di rinunciare all'impossibile incarico.

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su Toto' contro maciste, 17 opinioni inserite

alex94  @  06/02/2021 00:55:36
Cerchio,esperto regista di peoplum,ne dirige questa buffa parodia con il grande Totò.
Le risate e la simpatia non mancano nonostante un umorismo più grossolano e un finale non proprio azzeccato ( sarebbe il caso di definirlo deludente),merito anche del valido Nino Taranto che si dimostra una delle più valide spalle del celebre comico.
Per una serata di puro disimpegno va più che bene.

Oskarsson88  @  31/05/2020 22:27:13
Carina commedia con Totò nell'antico Egitto in un'atmosfera da presa in giro dell'epic movie. Però non ho riso troppo, ne preferisco altri con Totò...

Wilding  @  06/12/2015 13:11:26
Leggero leggero, anche troppo persino per una commedia del 1962. Ma è così straordinaria la serenità che trasmettono i due interpreti, con sequenze comiche e scambio di battute che ancora si tramandano di padre in figlio da renderlo immortale, una pellicola che mette pace nell'animo di chiunque. Il discorso al popolo Tebano è ancora nella mia testa sin da bambino. Capolavoro.

bucho  @  14/04/2014 23:01:28
bellissimo, il discorso alla truppa è qualcosa di epico!

hideakianno  @  06/03/2014 19:48:24
divertentissima commedia 'peplum' che prende in giro un finlone molto in voga all'epoca,con toto affiancato da una spalla d'eccezione come nino taranto che forma col principe una coppia straordinaria.Tantissime le scene cult,come quella della partenza dell'esercito :)

camifilm  @  17/09/2013 14:45:00
Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  14/01/2013 11:36:00
Ottimo. Belle le battute e la coppia con Nino Taranto sempre ad alto livello.
Divertente, con simpatici effetti speciali (Del periodo e del genere).
Una appassionata avventura nel mondo egiziano.

BlueBlaster  @  03/01/2013 00:49:05
Ah ah...Totocamen...un altro personaggio riuscito..commedie d'altri tempi da vedere

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  29/11/2010 19:46:26
Capolavoro rispetto ai cinepanettoni di oggi!Totò e Taranto grandissimi

CAMORRISTA  @  04/05/2010 15:53:51
bisogna vederlo...un totò magro magro vs un maciste gigante gigante...tale e quale a davide e golia!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/09/2009 13:22:07
Personalmente preferisco Peppino De Filippo come spalla a Totò, tuttavia anche Nino Taranto è eccellente. Il film, una parodia del genere peplum, riesce comunque a divertire.

topsecret  @  23/09/2009 16:48:19
Commedia briosa, divertente e con un duo di comici davvero esilarante e dalla battuta pronta. Totò e Nino Taranto riescono ancora una volta ad essere simpatici e divertenti in maniera egregia e lo spettatore ne trae beneficio.
Penoso Samson Burke, l'attore (?) che interpreta Maciste, ma d'altronde gli si chiedeva solo di mettere in mostra la sua fisicità.

elmoro87  @  09/06/2009 14:19:35
non lo trovo un capolavoro, ma un discreto film di Totò... famosissima la citazione "Armatevi e partite..." diventata un luogo comune oggi... abbastanza riuscito, ma non eccelso come dalla media voto si evince... Buona la coppia Totò-Taranto, sufficiente la storia, senza particolari colpi di scena... piu che sufficiente secondo me il film...

Gaza  @  31/08/2007 20:35:07
credo sia il miglior film di totò..non ci sono parole x commentarlo è un'emozione vederlo

larcio  @  15/08/2007 18:08:51
splendido film di totò mi fa ridere ogni volta che lo vedo.....come hanno anche aggiunto i commeti prima di me è poco conosciuti ma merita la visione

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  29/05/2007 11:31:47
Totò nei suoi ultimi anni di vita aveva in cantiere numerosi progetti cinematografici, non solo comici. Questi impegni non è riuscito a svolgerli, a realizzarli, per ragioni di salute (problemi alla vista, 60 sigarette al giorno, etc.) e di incomprensione con alcuni produttori.

Per cui forse l'unico film in cui ha espresso gran parte delle sue capacità di attore è stato "Uccellacci e uccellini" di Pasolini.

I produttori volevano andare sul sicuro investendo solo sulla parte più commerciabile del suo talento.

Ed ecco quindi "Totò contro Maciste", un film che analizzato con parametri critici classici o moderni non avrebbe niente di razionalmente comprensibile,

La parodia è fragile, troppo grossolana, insignificante rispetto alla realtà che vuole in qualche modo rappresentare, manca un rapporto vero con la vita storica che si vuol distorcere a fini comici per cui non si entra nei paradossi dei personaggi storici: lo studio dei quali presupporrebbe un impegno profondo e faticoso delle contraddizioni e limiti che li animavano, compreso il contesto storico in cui si muovevano.

Eppure Totò stravince di nuovo, facendosi beffa di tutto il già conosciuto cinematografico, grazie ai misteri del suo carisma espressivo, in virtù di uno sguardo assurdo e surreale, mimico, animato da un oggetto invisibile che si muove solo nell'oscurità della sua mente.

Il racconto attrae in modo irresistibile senza che nessun critico sappia dire perché... Totò è ancora vivo, con tutti i suoi misteri artistici, e forse lo sarà per sempre.

Totò obbliga a ripensare sui concetti di bravo e dotato riferiti a un attore, riapre le porte all'indefinibilità dei rapporti umani e artistici, quindi ai misteri dell'infinito... cinematografico.

Vedi recensione

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  05/02/2007 13:54:29
Uno dei film meno conosciuti ma più riuscito dell’ultimo Totò.
Rivisitazione in chiave parodistiche dei kolossal con ambientazioni storiche (c.d. “peplum”), il film si caratterizza per la dirompente accoppiata comica Totò-Taranto (nelle vesti di Totocamen e Tarantencamen), in perfetta armonia e capaci da soli di creare situazioni comiche esilaranti ..la narrazione si snoda in parallelo, seguendo le vicende del possente Maciste e quelle del suo esile avversario, spacciatosi per il figlio illegittimo del dio Ammon ..simpatiche le scuse che il protagonista cerca di accampare per evitare in tutti i modi lo scontro con il “figlio della pietra”, da una improvvisa malattia, al necessario benestare del padre da evocare in una solenne cerimonia.
Da sottolineare l’uso sapiente dell’accompagnamento musicale nelle diverse scene, che diventa parte integrante delle gag, accentuandone il tono e rendendola ancor più divertente ..tanti sono i momenti comici, dallo spettacolo iniziale dinnanzi al gran dignitario ai duetti con il faraone, il tentativo di fuga tra i cunicoli del palazzo (con muri ciechi, morti e gobbi), senza dimenticare la scena conclusiva, con il discorso pronunciato all’esercito egizio prima della battaglia: "Egizi, noi abbiamo lance, spade, mortaretti, tricche tracchi e castagnole. E con queste armi potentissime spezzeremo le reni ..a chi..? ..a Maciste e i suoi compagni, a Rocco e ai suoi fratelli ..Armatevi e partite!"
Grande la coppia Totò-Nino Taranto, che si conosce alla perfezione e che duetta in maniera magistrale, con perfezione assoluta nei tempi delle battute ..non male anche la direzione di Fernando Cerchio, nel film migliore tra quelli girati con il grande principe della risata (grazie anche ad una discreta sceneggiatura).
Pellicola del ’62 poco conosciuta ma che, per chi ama il cinema di Totò, merita di essere vista!