tin cup regia di Ron Shelton USA 1996

Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1996

•  Altri film di Ron Shelton

Trama del film Tin cup

Roy ""Tin Cup"" McAvoy, ex campione di golf, si è ritirato nella cittadina di Salome in Texas, dove dà lezioni, naturalmente a pagamento, a tutti coloro che vogliono imparare a giocare. Ma un giorno decide di tornare a gareggiare a livello professionistico perché spronato dal rivale di sempre e desideroso di fare colpo sulla bella psicologa Molly Griswold.

Voti e commenti su Tin cup, 28 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  12/12/2015 18:00:43
A molti non sarà piaciuto particolarmente, dicasi il contrario per chi negli anni 90 ha passato interi pomeriggi davanti al cabinato storico di "Neo Turf Masters", l'iniziazione perfetta per avvicinarsi al golf ed alla pellicola in questione.
A seconda delle preferenze, Shelton è uno che con le commedie sportive ci ha sempre saputo fare e lo dimostra anche stavolta riprendendo con cura tutta la bellezza della disciplina lasciando ampio spazio alla simpatica recitazione del quartetto di interpreti, decisamente divertente.
Bella la partita finale.

Piacevole.

Filmaster95  @  28/05/2015 22:06:46
Visto qualche tempo fa, si dimentica facilmente poiché non riesce a coinvolgere ed emozionare anzi, si prova apatia verso i personaggi, con un johnson non in parte ed un costner invece molto sottotono.
Per me non vale neanche un'occhiata se volete un bel film sul golf virerei piuttosto sulla leggenda di bagger wance.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  30/12/2012 14:09:50
Commedia che miscela sentimento e sport.
Costner si trova molto a suo agio nel ruolo del belloccio alla ricerca della rivincita personale.
Nulla di nuovo sotto il sole.
Solita commedia prevedibile.

Sbrillo  @  08/08/2012 20:50:15
poco coinvolgente, poco emozionante....
in fin dei conti non lascia il segno e risulta essere evitabile...

Leonardo76  @  11/02/2012 13:47:44
Classico filmetto sportivo, passabile per chi come me guardava la trasmissione del fu Mario Camicia su rete 4 o passa alcune serate sui tee e sui green grazie ai videogiochi, evitabilissimo per tutti gli altri.

gemellino86  @  04/02/2012 18:16:12
Se non era per Costner questa prolissa commedia sarebbe stata da bocciare. La lunga durata non aiuta di certo. Vedibile se non si ha niente da fare.

giampa74  @  21/06/2011 18:23:17
Altra trovata di mia moglie (all'epoca fidanzata) da buttare nel cesso.
Nella mia lista personale uno dei peggiori film che abbia mai visto, lento, noioso, poi il golf, uno sport da praticare non da vedere, sbadiglio pronto ogni istante. Non è il mio genere preferito quindi vado giù col voto, mi dispiace ma se amate i film "sportivi" con un pò di ritmo cambiate canale, oppure noleggiate Jerry Maguire di Tom Cruise, altro pianeta! Non si salva una mazza, solo un pò Costner, bravo come al solito, lei irritante.

Goldust  @  16/12/2010 11:11:36
Tin cup è uno dei pochi film che ad ogni passaggio televisivo rivedo sempre volentieri: perchè non è la solita stravista pellicola sullo sfortunato di turno che si riscatta, magari imparando dai propri errori; perchè non è un film sul solito sport made in usa ( il golf è cinematograficamente parlando poco inflazionato, per fortuna); perchè il cast, seppur non stellare, è credibile. Probabilmente troppo lungo, ma l'ultima, coinvolgente mezz'ora si guarda tutta d'un fiato.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  18/04/2010 20:30:30
carino,leggero..per passare una serata disimpegnata va bene..forse un pò troppo lungo

Joshi87  @  30/01/2010 11:31:12
Buona commedia, trovate originali

molto bravi la Russo e Costner, che tengono bene le redini nonostante sia un po' lunghetto, e poi buon finale

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  23/10/2009 23:08:10
Interminabile commediola romantico-sportiva che se resta in piedi è esclusivamente grazie alla simpatia e al sentimento che ci mettono la Russo ma soprattutto Costner, in una brillante caratterizzazione di looser dal gran cuore. Per il resto è piatta routine.

kalin_dran  @  31/01/2009 10:48:18
Una buona commedia, forse un po' troppo lunga, con un Kevin Costner piuttosto ispirato.
Molte comunque le banalità e le scontatezze presenti, purtroppo, in molti film hollywoodiani.

deluca_simone  @  15/01/2009 16:04:50
un film che merita di essere visto.....

manera4  @  06/11/2008 20:24:48
Film che rilassa e diverte,sullo sport.

elmoro87  @  30/10/2008 16:50:50
bel film di shelton sul golf, uno tra i migliori insieme a bagger vance... buona prova di Costner, mentre la Russo proprio non l'ho digerita... bravi anche cheech marin e don johnson... GODIBILE!

Universegalaxy  @  25/10/2008 14:39:09
Commedia godibile...classico film che mediaset ogni 2-3 anni da il sabato pomeriggio...
Buona parte di Kostner... la russo normale..

topsecret  @  10/10/2008 22:04:27
Commedia sportiva-sentimentale abbastanza anonima che scorre via senza acuti. Per golfisti romantici.

Angle  @  10/12/2007 11:36:37
Film scorrevole, leggero leggero...non annoia, ma certamente è ben lontano anche solo dall' essere definito bellissimo.

crimal9436  @  05/11/2007 14:55:17
Bhe, è un film, e nei film puoi permetterti di rischiare tutto perché ami giocare e non vincere,
puoi raccontare di una donna che si innamora di un bambino,
puoi decidere quale traiettoria far fare al destino di un uomo

cinemamania  @  22/08/2007 17:43:48
Che cosa strana miachiare sentimento e golf. Bellissimo film.

the saint  @  04/07/2007 13:59:13
mah.. non mi ha convinto nonostante l'ottimo cast..

sweetyy  @  28/07/2006 16:33:08
Abbastanza carino,peccato per il finale scontato...

benzo24  @  12/07/2006 12:01:17
nel suo genere siamo sul capolavoro, dopo bull dhuram, qui la coppia shelton - costner supera se stessa.

werther  @  25/12/2005 18:00:58
Sulla falsa riga di bull dhuram o viceversa nn so quale è uscito prima. Godibile con un finale scontato. Costner è un bell'attore.

vivi79  @  01/12/2005 10:48:14
GRANDE KEVIN....
NN PIù SOLO BASEBALL...ANCHE GOLF!

Marci  @  04/11/2005 14:43:48
troppo troppo bello!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

maia82119  @  09/09/2005 19:12:29
ironico..divertente... bel film!

Heyitsmeuthere  @  05/08/2005 15:33:29
Uno dei film più brutti degli ultimi 15 anni, Renè Russo fa schifo come attrice, addirittura irritante e Kevin...Kevin mamma mia che fine hai fatto? Non è neanche un film sul golf..
Osceno, catastrofico
2 ore e 11 del nulla più totale