time of darkness regia di Grzegory Kuczeriszka Polonia 2008

NazionalitàPolonia 2008
Generehorror
Al cinema nel Luglio 2010

•  Altri film di Grzegory Kuczeriszka

Trama del film Time of darkness

Due amici vanno a fare una vacanza in kayak lungo i rivoli della Bassa Slesia, dove uno dei due ha appena comprato una fabbrica abbandonata, ma non fanno più rientro a casa. Un anno dopo, la sorella di uno di questi, Joanna, parte con tre amici in vacanza negli stessi luoghi per ricercare il fratello scomparso. Accampati vicino alla stessa fabbrica abbandonata, i quattro amici vengono attaccati dalla gente del luogo e condotti nei sotterranei di un ospedale psichiatrico. Nel frattempo, in quell'ospedale viene a lavorare Karolina, cui viene offerta la possibilità di concludere con lavori sociali il suo periodo in riformatorio. Con l'aiuto di un giovane paziente che soffre di agorafobia, Karolina capisce però che in quell'ospedale i medici conducono inquietanti esperimenti.

Voti e commenti su Time of darkness, 13 opinioni inserite

alex94  @  04/10/2015 13:39:52
Questo horror di produzione polacca,presenta un soggetto di fondo piuttosto interessante ed intrigante......oltre alla possibilità di poter creare un opera infarcita di critica sociale e maledettamente originale.
Purtroppo il regista e lo sceneggiatore non riescono a sfruttare questa buona idea di fondo,il primo dirige il film in modo piuttosto anonimo rinunciando a dare un tocco più personale alla pellicola,ci troviamo così davanti ad una classica pellicola uguale (dal punto di vista tecnico) identica alla miriade di altri filmetti americani......lo sceneggiatore invece scopiazza in modo piuttosto spudorato "Hostel" accantonando tutto ciò che poteva far distinguere il film dalla massa.
Lascia parecchio a desiderare anche la caratterizzazione dei personaggi,stereotipata e da classico slasher americano da due soldi....
Come già detto l'aspetto tecnico non è un granchè,si salva solo l'ottima fotografia ma per il resto siamo su livelli molto mediocri.
Insomma un film che per cercare una certa visibilità internazionale ha distrutto completamente la sua identità e tutti quegli aspetti che avrebbero potuto renderlo interessante.........da evitare come la peste.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  07/10/2014 12:43:00
Analizzando esclusivamente il comparto tecnico e lo spunto di partenza potremmo definire "Time of darkness" un gioiellino mancato.
Fotografia cupa e "malsana", ambientazioni inquietanti tra tunnel oscuri ed umidi, fatiscenti locali logorati dal tempo e dall'incuria all'interno di un ospedale psichiatrico, un soggetto magari non originalissimo ma dal buon impatto se sviluppato a dovere; tutte premesse incoraggianti purtroppo svilite dalla deficienza di una sceneggiatura sconclusionata, spesso campata per aria e capace di regalare due sole sensazioni: noia e smarrimento. Incredibile l'incapacità di gestire i vari snodi e i colpi di scena all'interno di una storia sbagliata da qualsiasi parte la si osservi. Nello schifo generale resta invischiato anche il finale, non male nell'idea di base ma raggiunto attraverso una serie di peripezie a dir poco illogiche e monotone nel loro imperterrito andirivieni.
Infatti, ad un certo punto, si assiste ad un'infinita serie di inseguimenti francamente sfiancante, costellati inoltre da dialoghi di infimo livello di cui si riempono la bocca personaggi privi di spessore, vertice deprimente dello stereotipo più becero.
A rendere ancora più indigesta la visione c'è un doppiaggio incredibilmente penoso. Anche il montaggio, con i continui flashback videoclippari, irrita non poco, ovviamente combinato con i soliti obsoleti sbalzi di volume.
Un film dalla doppia anima - anche il lavoro sul suono, ad esempio, non è per nulla malvagio- peccato per l'improponibile storiella: confusa, disarticolata e manchevole nei passaggi cruciali.

horror83  @  09/02/2014 18:48:50
A me non è dispiaciuto per niente questo film. L'idea non è per niente male e lo svolgimento l'ho trovato abbastanza ben fatto. secondo me chi ama gli horror una visione gliela dovrebbe dare. sinceramente c'è di peggio in giro.

ZanoDenis  @  06/06/2013 13:14:15
Entra nella top 10 dai film da evitare, tutto pessimo, una cosa che si salva in questo film non c'è, gli attori sono scandalosi, la noia regna sovrana dopo i primi 30 secondi di film, mamma mia che brutto

Invia una mail all'autore del commento Aletheprince  @  25/12/2011 18:53:36
Fatto male, con spezzoni di storie giustapposte fra loro in modo maldestro, questo Time of darkness è una ciofeca immonda.
Anche i buchi della trama vanno in secondo piano, perchè al termine della visione l'unica domanda che ci si fa è quella del perchè, una volta tanto, non ci si è fidati dei recensori di questo sito, scartando a priori l'idea di vedere questo abominio polacco???

Bobby Peru  @  20/10/2011 22:43:21
a vi pregooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa. Trasferire anime con un pulsante e un collarino...

Giudizio: pietoso, irritante, non vedevo l' ora che finiva. Effettistica audio tagliente però.

pinhead88  @  16/09/2011 16:40:19
Dall'idea di base poteva venir fuori veramente un piccolo gioiellino, peccato che il regista sia un cane e tutto il resto sia una ciofeca immane.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  25/07/2011 00:29:46
Non mi è proprio piaciuto; ho trovato la sceneggiatura zeppa di buchi e la regia fin troppo contorta per non parlare dei personaggi mal caraterizzati.
Attori mediocri per un film dimenticabile se non per una certa atmosfera malsana.

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  31/05/2011 14:24:15
Se escludiamo l'atmosfera malsana e il senso di marcio e malato che pervade tutta la pellicola è veramente un filmaccio!

enter  @  20/01/2011 22:22:28
mah!!! pure qui troviamo qualche miscuglio di film horror tipo frontiers o hostel,non e malaccio cosi come i protagonisti (il matto su tutti),considerando che e un film polacco ci puo' stare che nella mediocrità qualcosa di buono c'e,orribili i flashback stile "le iene show"

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  16/01/2011 10:12:35
L'idea di fondo ci sarebbe pure, ma è sviluppata così maldestramente da rasentare l'inverosimile. Il film non appassiona, non intriga e non coinvolge. Tranne che nei primi momenti, in cui si crea un minimo di aspettativa, la noia invade lo schermo e offre allo spettatore una serie di immagini legate fra di loro con lo sputo. Discontinuo, ridondante, stupido e mal diretto.
Una sceneggiatura più equilibrata, con meno personaggi dalle caratterizzazioni migliori e con maggior mistero avrebbe potuto valorizzare al meglio l'idea di base. La regia poi è incomprensibile: fra flashback in loop inutili e gratuiti, movimenti di camera casuali, la totale assenza di fluidità narrativa e di eleganza visiva contribuisce a demolire definitivamente qualsiasi speranza di raccontare come si deve una storia. Ciò che trasmette è la totale assenza di idee del regista, la sua assoluta imperizia tecnica e la sua incapacità di orchestrare e di legare situazioni, location e personaggi disomogenei e buttati là per caso.
Tutto sommato è un film inconcepibile, artisticamente e tecnicamente vergognoso, e permeato di una noia micidiale.

lloydalchemy  @  01/01/2011 18:57:56
non sono d'accordo sul commento del utente precedente sulla cattiveria del film
ok non e un capolavoro non e da oscar ma almeno una volta va visto e comunque un idea originale c'è dietro a questa pellicola ma non la dico per non rovinare la sopresa.
Gli attori fanno il loro lavoro la pellicola e girata bene e basta, non aspettatevi niente di che e un horror leggero, un pò fastidiose le scene "flashback".

wHiTe  @  25/08/2010 14:46:21
Mi aspettavo che fosse un brutto film, ma non fino a questo punto!
Uno splatter unico (ma questo già lo sapevo)..Senza alcuna ragione!
Molte scene sono "buttate lì" e non spiegate..Mah..

Mi consola vedere che sono la sola ad aver buttato via il mio tempo, ma con la calura estiva ci sono ben poche novità cinematografiche!

Ultima risposta 02/09/2010 13.34.19