tideland - il mondo capovolto regia di Terry Gilliam Canada, Gran Bretagna 2005

tideland - il mondo capovolto (2005)

Trailer Trailer TIDELAND - IL MONDO CAPOVOLTO

locandina del film TIDELAND - IL MONDO CAPOVOLTO

Titolo Originale: TIDELAND

RegiaTerry Gilliam

InterpretiJeff Bridges, Jodelle Ferland, Janet McTeer, Brendan Fletcher, Jennifer Tilly, Dylan Taylor, Wendy Anderson, Sally Crooks

NazionalitàCanada, Gran Bretagna 2005
Tratto dal libro "Tideland" di Mitch Cullin
Al cinema nell'Ottobre 2007

•  Altri film di Terry Gilliam

Trama del film Tideland - il mondo capovolto

Jeliza-Rose vive assieme ai genitori, entrambi dediti all'uso di eroina: dopo la morte della madre per overdose, la bambina si trasferisce assieme al padre da Vancouver a una vecchia casa in mezzo alla campagna. Qui, deceduto anche il padre, la piccola inizia una nuova vita, circondata da bizzarri personaggi e a metà tra sogno e fantasia...

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su Tideland - il mondo capovolto, 61 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  02/03/2010 12:45:06
Sono un fan di Gilliam, ma....non avevo ankora visto 'sto film.....una grave kolpa, lo so.....però sono riuscito a rekuperarlo e stamattina (non avendo nulla di meglio da fare) me lo sono pure visto.....anke se oggi c'era un bel sole e avrei potuto andare a kazzeggiare un po' al centro storiko....e vabbè.....
Mi aspettavo 'na favola pazzeska, in stile "Brothers Grimm".....ma invece......è un film abbastanza reale, cioè.....rakkonta l'abilità ke hanno i bambini di trasformare la realtà kon la propria fantastia, soprattutto quando questa realtà non è molto esaltante (kome nel film !!!).
I pensieri, apparentemente un bel po' "deliranti", della protagonista sono, infatti, i pensieri ke hanno più o meno tutti i bambini.....anke "Pippillino" fantastika spesso di mondi fantastici, popolati da xsonaggi assurdi....e parla kon i suoi giokattoli......e io mi diverto MOLTISSIMO a giokare kon lui, ma vabbè....questa è un'altra storia....ahahahahahahah :-).....
Il film molto strano, sì.....ma non x questo vuol dire ke sia brutto, anzi..... io l'ho trovato abbastanza karino, sì....x certi versi tenero e originale......e la giovanissima Jodelle Ferland si dimostra ottima attrice, ma.....è un po' inferiore agli standard del buon Terry.....e vabbè.....
kmq dai.....sufficienza piena :-)

Ultima risposta 02/03/2010 16.37.29
Da&Le'  @  23/11/2007 20:59:50
Se me magnavo un Pejo mi avanzavo di guardare stò film...

Per carità è bello nella sua fantasiosità ma mi sembra che sia uno svarione dietro l'altro... nel senso il film come trama si perde mi pare.

Cmq a parte il finale pedofilo sfiorato per un pelo il film non mi è spiaciuto, pieno di inventiva, ma la trama è veramente stiracchiata.

Ultima risposta 10/04/2008 16.57.54
stiffa  @  14/11/2007 03:22:26
a me sinceramente non è piaciuto molto. Mi son piaciuti invece i commenti della gente su questo sito. Hanno analizzato bene tutti gli aspetti del film usando belle parole e bei voti....
Ho visto altri lavori di Terry Gilliam.... ma sinceramente questo non lo terrò nelle mie memorie....
La storia per quanto assurda è abbastanza noiosa....
Complimenti agli attori che recitavano benissimo... ma in se il film... è da 4.5

Ultima risposta 19/11/2007 09.38.12
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  07/11/2007 15:38:27
a posteriori si può dire che sia stata una vera fortuna che gilliam non sia stato finanziato da grandi produttori che avrebbero potuto tarpargli le ali, altrimenti un viaggio come tideland ce lo saremmo sognati.
viaggio di ricordi e atmosfera, perchè oltre alla palese variante di alice in wonderland (fra l'altro il soggetto di questo non è farina del sacco di terry, è tratto da un libro) gilliam punta più che altro a offrire un cambio di prospettiva nella narrazione in sè considerata.
per questo secondo me quello della scarsa compattezza della sceneggiatura è un difetto irrilevante, perchè ritengo che a gilliam poco importasse di raccontare una storia, stupire con trovate ad effetto o colpi di scena; ma più che altro gli premesse particolarmente il COME la storia fosse raccontata.
con gli occhi di una bambina. con innocenza, senza preconcetti, mostrando il marcio attraverso lo sguardo di ciò che in realtà è il massimo della limpidezza: appunto gli occhi di un fanciullo.
attraverso essi tutto diventa più opprimente, lascia un senso di malessere sotto pelle, e gilliam è abilissimo nell'evidenziare la cosa inserendo dei mini-siparietti divertenti in scene assolutamente pesanti, che ancor più evidenziano la sporcizia del contesto.
per me questo è gilliam ai massimi livelli, poesia del grottesco all'ennesima potenza.

Ultima risposta 26/03/2011 10.09.06
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  02/11/2007 22:02:30
Mannaggia a gilliam, cosa mi combina? Sforna un film potenzialmente affascinante e me lo allunga di mezz'ora di troppo, rendendolo a conti fatti eccessivamente indigesto anche per i meglio intenzionati...
Tecnica sopraffina, fotografia incantevole e visionarietà al solito sublime salvano il film dal cupo fallimento cui l'avrebbe condannato una sceneggiatura che non regge assolutamente le due ore di filata, al contrario di quanto accadeva negli omologhi "Big fish" e "labirinto del fauno"; peccato, anche se l'amore che nutro per questo tipo di cinema e per uno dei suoi massimi esponenti mi fa comunque propendere per un voto dignitoso.

Ultima risposta 05/05/2014 10.46.09
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  02/11/2007 13:27:42
L'orrore quotidiano di una bambina trasfigurato da una fantasia capace di renderla invulnerabile,immersi nella consueta folle visionarieta'del regista,con sequenze capaci di incollare completamente allo schermo,ma purtroppo minate da una sceneggiatura troppo debole,forse incompiuta...il cinema di Gilliam o si ama o si odia e questo Tideland non fa eccezione:la realta' distorta messa in scena dal regista con un budget assolutamente irrisorio,alla lunga annoia terribilmente,con la pur bravissima Jodelle Ferland(gia'vista in Silent Hill)incapace di reggere da sola lo schermo per 120 interminabili minuti.

Il conflitto tra la drammacita'della vita e il mondo immaginario creato dalla piccola protagonista,avanza attraverso temi importanti e coraggiosi,ma il tutto e'sviluppato male,e il film alla fine lascia perplessi...
Ottime le location canadesi,fantastica la fotografia,ma per il resto dierei un mix di Burton e Del Toro incapace di emozionare,contorto e privo di humor.Non funziona.

Ultima risposta 02/11/2007 21.39.25
Rudy_Gonzo  @  01/11/2007 22:26:52
Cosa ci si aspetta andando a vedere un film di Terry Gilliam? La risposta, ahimè, è: troppo.
Saranno forse gli anni di ostracismo da parte del cinema mainstream dopo il flop del Barone di Munchausen (un autentico, indiscutibile, capolavoro), ma ho il sospetto che il nostro abbia perso oltre allo smalto, la sana e stimolante autoironia che è il primo tassello del grottesco, sua cifra espressiva da sempre.
Tideland vorrebbe essere tante cose, ma si riduce ad un film noioso quanto gratuitamente e inutilmente irritante e fastidioso. Quella che dovrebbe essere la normalità distorta vista dagli occhi di una bambina che non ha mai conosciuto altro nella vita che genitori tossici e lerci, si trasforma presto nell'esposizione, oscena, di morte, demenza e morbosi accenni pedofili e necrofili. Purtroppo non basta citare a ripetizione "Alice nel paese delle meraviglie" per convincere lo spettatore che si sta assistendo ad una sua versione gotica e orrorifica, se il mondo di fantasia che la protagonista dovrebbe, secondo i lanci pubblicitari, costruire addosso alla realtà si limita a far parlare per tutto il film quattro teste di bambole, a credere che la vicina di casa sia un fantasma, a non rendersi conto che il padre è morto in poltrona da giorni e ad amoreggiare con un demente lobotomizzato. Ecco il vero neo del film: la mancanza di un filtro forte di fantasia per rendere accettabile la realtà, i cui eccessi, così, sembrano oltremodo pretestuosi e, soprattutto, non raccontati ma esibiti al limite della pornografia.
Poi, per carità, le due o tre sequenze visionarie belle ci sono, la fotografia è molto bella, e, a parte l'eccesso di gandangolo che dopo un po' non sa più di niente, non si può certo dire che Gilliam non sappia più girare. Ho paura che i suoi problemi siano ormai ben altri.

p.s.: tanto per continuare a dirci quello che non è stato in grado di raccontarci, in un inquadratura all'inizio, tra gli lp accatastati contro un muro, ce n'è uno dei Monty Python messo lì certo non per caso.

Ultima risposta 08/11/2007 18.36.54
Lowry  @  31/01/2007 11:42:20
Beh, a parte che non sono d’accordo ne sul voto ne sul commento, ma dubitare che Terry Gilliam non abbia “ancora” le capacità denota una certa sufficienza in materia. Tideland è un’incursione nel mondo dell’infanzia, ed è con una certa apertura che va visto, e sicuramente non è per tutti. Ma piuttosto un 2 secco che un’insufficienza rosicata. O si ama o si odia.

Ultima risposta 17/02/2007 00.19.17
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  05/01/2007 17:20:21
Ho visto questo film a scatola chiusa e sinceramente mi ha abbastanza deluso..Inizia molto bene con un ritratto familiare atipico dove il padre di famiglia è un Jeff Bridges preso direttamente dal grande Lebovski ma ancora più grezzo. Poi c'è subito una svolta, il film sembra diventare una favola "nera", cioè un raccontino delle esperienze della figlia con in mezzo degli elementi parecchio grotteschi. L'impressione che ho avuto è stata quella di assistere ad un film incompiuto, magari con qualche idea originale ma con una sceneggiatura di base molto povera. Aggiungiamo poi che i personaggi (pochi) non sono un granchè interessanti: la bambina è anche brava ma dopo un pò rompe..
Peccato perchè l'idea di partenza era buona, forse il regista non ha ancora le capacità per realizzarla.

Ultima risposta 05/01/2007 19.40.17