thirteen - 13 anni regia di Catherine Hardwicke USA, Gran Bretagna 2003

thirteen - 13 anni (2003)

locandina del film THIRTEEN - 13 ANNI

Al cinema nel Novembre 2003

•  Altri film di Catherine Hardwicke

•  Link al sito di THIRTEEN - 13 ANNI

Trama del film Thirteen - 13 anni

Il rapporto tra la giovane tredicenne Tracy e sua madre è messo in discussione quando questa scopre che la vita della figlia è caratterizzata da sesso, droga e piccoli atti criminali in compagnia della sua migliore amica Evie.

Voti e commenti su Thirteen - 13 anni, 178 opinioni inserite

Terr  @  13/02/2013 01:59:39
Non è un film da evitare come molti dicono. Dipende tutto da come si vede il film. Il film tratta di problemi adolescenziali e non così superficialmente come qualcuno afferma. Forse chi ha avuto esperienze simili dirette o indirette può comprendere meglio ciò che vuole lasciare il film. Una tredicenne che affronta un periodo difficile, trascinando anche la sua famiglia, ma che nonostante tutto non l'abbandona.
Per me è un bel film, da vedere cercando di capire ciò che sta dietro a ogni personaggio.
Eccezionale l'interpretazione di Evan Rachel Wood.

Ultima risposta 13/02/2013 03.27.31
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  09/05/2012 00:11:21
A me è piaciuto.
All'inizio sembrano due deficienti.
E' l'età dei problemi, delle contraddizioni, l'età in cui si cambia, si è insicuri, dove tutto può essere drammatico, anche una sciocchezza.
Tutto è bello, tutto è brutto. Non ci sono mezze misure, le amicizie di sempre sembrano sciocche soprattutto se c'è qualcuno più sgamato di te.
Basta una più furbetta e tutto cambia luce.
Una madre troppo permissiva, non menefreghista, ma consenziente.
E' pur vero che certe tredicenni sembra che abbiano più di diciotto anni, e giocano con i sentimenti propri ed altrui.

Angosciante.

Ultima risposta 16/05/2012 00.24.39
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Peter Lyman  @  10/12/2011 14:09:48
Abbastanza pessimo questo film, assurda rappresentazione stereotipata di una realtà che non sta in piedi da sè. E' inoltre abbastanza noioso e forzato, la Wood è talmente odiosa che chiunque le infilerebbe la testa nel muro per far tacere quei suoi strilletti odiosi. Film odioso.

Ultima risposta 11/05/2012 19.15.58
Invia una mail all'autore del commento kossarr  @  16/05/2011 02:28:01
Drammone adolescenziale ma fatto bene, con Evan più bella e brava che mai.
Tra questa prestazione e "basta che funzioni" si è guadagnata la top 5 delle migliori attrici.
Bel film, consigliato a chi ha una figlia tredicenne... uauauauaua

Ultima risposta 12/06/2011 04.21.41
camifilm  @  01/12/2010 18:18:53
L'idea c'è. Ma rimane nel cassetto.
Non è cinema questo.
Un film antipatico, antipatici i protagonisti, storia antipatica e sgradevole da vedere.

Una pellicola da bruciare.
Spezzare i DVD.
Strappare i nastri delle VHS.

Si salva solamente perchè alla fine come in tutti i film ci sono i titoli di coda.

Ultima risposta 07/02/2013 20.09.26
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  04/04/2010 20:24:23
Un film di scottante attualità ma purtroppo superficiale ed effettistico, con una discutibilissima morale qualunquista. Magari con qualcun altro al posto della Hardwicke alla regia ne sarebbe potuto venir fuori qualcosa di più profondo. Brava e sprecata la Hunter. Puntuali gli scandali creati ad hoc dai rotocalchi di mezzo mondo per un film tutto sommato inutile sotto ogni punto di vista.

Ultima risposta 08/04/2010 19.07.16
baskettaro00  @  19/06/2009 16:31:45
film ke estremizza il concetto di giovinezza esasperando ki lo guarda.....cmq mi è piaciuto nonostante la violenza fisika ke mostri.......un pugno allo stomako.........

Ultima risposta 11/08/2010 20.37.27
Invia una mail all'autore del commento monica83  @  07/02/2009 21:09:38
bellissimo..alcuni l'hanno definito un film-scandalo..ke esagerazione,questo film nn fa altro ke rappresentare la realtà

Ultima risposta 07/02/2009 22.09.24
cinemachampion  @  24/01/2009 19:19:39
un film fantastico se volete uccidervi o volete vomitare un po' cacchio non vedetelo !!!

Ultima risposta 29/05/2011 20.56.25
HeathLedger9  @  17/01/2009 11:48:13
quanto e' stupido sto film, e' brutto ed insulso.
Il film non fa vedere per niente gli adolescenti soprattutto di 13 anni, le cose in questo film si fanno sopra i 18 non sotto e questo film fa vedere certe *******... dai su e' visto in modo orrendo sto film, non vedetelo che gli adolescenti non so cosi, anzi magari fossero cosi le ragazze... sopra i 18 posso capire :D ma sotto i 18 molte sono sante

Ultima risposta 18/02/2009 02.55.03
Cuoreimpavido  @  28/11/2008 19:31:16
bah....

Ultima risposta 28/11/2008 20.12.31
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  04/07/2008 21:24:23
Tutto esagerato come al solito!! Ci sarà di sicuro qualcosa di vero, ma qua si degenera alla grande. E pensare che quando vidi questo film la prima volta mi fece riflettere molto. Ma non preoccupatevi, riguardandolo ho capito che è una fesseria. Un'AMERICANATA, appunto.

Ultima risposta 11/03/2010 17.32.56
John Carpenter  @  01/06/2008 15:59:15
Molto bello, un film che rispecchia esattamente la società dei giovani di oggi. Un film sociale e molto attuale, reso ancor più importante dalle due brave protagoniste: Evan Rachel Wood e Nikki Reed. Un film indipendente che però è diventato un piccolo Cult del genere.
Lo farei vedere soprattutto nelle scuole.

John.

Ultima risposta 08/06/2008 11.44.42
elmoro87  @  28/05/2008 02:09:36
ragazzi non ci siamo... film scadente con trama, seppur per certi versi veritiera per alcuni, troppo esasperata e frenetica... quando lo avevo visto la prima volta mi aveva fatto tutt'altra impressione...

Ultima risposta 11/07/2008 15.41.26
Isterik_princes  @  09/04/2008 18:19:02
quelli ke criticano qst film sono quelli "grandi" ke vedono noi giovani cm la spazzatura della secietà d oggi...voi avete vissuto i nostri anni in un società diversa cari...vi pare facile essere adolescenti o 18enni in qst skifo d società?la colpa è solo degli adulti!e qst film ne è la prova...ed è stupendo!è sopratuttto realistiko! se nn ve piaciuto allora guardate "nata x vincere di hilary duff"!!!quello ve piacerà di +...bleah! infatti si addice + a quando eravate giovani voi ke critikate qst film...!!! qnd eravate spensierati km gli i bimbi dell elementari! oppure qll d nata x vincere ecc x voi è il modello ke vorreste x noi giovani!ahaha sti ka***!evviva thirteen!!!(grazie a sto film m sn data coraggio a farmi i piercing all ombelico x altro... XD ) ciaociao

Ultima risposta 27/05/2008 20.31.35
wega  @  15/10/2007 17:58:15
discreta pellicola sui disagi adolescenziali

Ultima risposta 26/12/2007 17.06.39
sicily  @  01/09/2007 12:01:05
niente di spettacolare mi ricorda tanto noi i ragazzi dello zoo di berlino tanto cosa si ci aspetta dalla fidanzata di marilyn manson

Ultima risposta 25/12/2007 06.29.37
marfsime  @  04/07/2007 19:20:38
Praticamente uno spaccato di vita reale. Un film molto realistico che descrive come Tracy, una giovane ragazza ben educata ed intelligente possa cadere nella trasgressione più assoluta tra sesso, droga e volgarità varie. Un film che inquadra perfettamente la società contemporanea, che mostra come una giovane ragazza possa cambiare totalmente il suo stile di vita frequentando compagnie discutibili che la portano sulla cattiva strada. Un cambiamento sicuramente facilitato dalla situazione familiare molto delicata con un padre poco presente e il ragazzo della madre di Tracy cocainomane. Qualche "adulto" che avrà visto questo film avrà pensato ad un'esagerazione..ebbene non è così..i tempi sono cambiati e la società d'oggi per molti giovani è questa..sesso precoce e facile..droga e quant'altro. La pellicola fa sicuramente riflettere su come siano instabili i giovani d'oggi..come si possano far plagiare facilmente da alcune persone più grandi o semplicemente definite "cool" (come l'amica della protagonista). Comunque ottimo film..da vedere assolutamente.

Voto:9

Ultima risposta 15/10/2007 18.02.29
Bourne  @  12/04/2007 08:59:12
film da psicopatici, non credo che i ragazzi si droghino già a 13 anni. forse si ma non certo tutti.

Ultima risposta 15/10/2007 18.03.47
Gruppo REDAZIONE maremare  @  04/11/2006 15:41:46
Filmetto adolescenziale pieno di clichè, prevedibile e sopravvalutato

Ultima risposta 11/05/2007 19.42.44
Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  23/09/2006 10:46:13
Waaaaaaaaaaaaooooooooooooo...........rikordo ke quando noleggiai il dvd mi kolpì talmente ke lo vidi 3 volte in due giorni e mi "sparari" TUTTI gli extra.....e- ovviamente- ieri sera non me lo sono lasciato skappare.
E' un film indubbiamente "forte".....un film ke rakkonta una storia ke potrebbe kapitare in qualsiasi parte del mondo, quella della ribellione adolescenziale kon alla base i problemi familiari........e lo fa in maniera egregia !!!!!!!!!
La bellezza di 'sto film sta proprio nelle scene "forti", ke lo rendono diverso da molti altri film ke trattano- in maniera nettamente più soft- lo stesso argomento: è un film ke shokka, senza ombra di dubbio.........ma ke fa anke riflettere......
pensate- ad esempio- alla ragazzina bolognese ke, qualke giorno fa, si è inventata lo stupro a suo danno........
Ottime le attrici, Holly Hunter su tutte

Ultima risposta 14/11/2009 00.06.37
clone 1975  @  24/05/2006 00:01:49
beh insomma facciamo anche 15 o 16.certo che se a tredici anni si è così aiutooooo.il film è molto piatto,in alcuni punti troppo esagerato con situazioni un pò surreali.mediocre

Ultima risposta 15/10/2007 18.07.09
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  17/05/2006 12:17:57
la NOIA.
rientrante nel filone dei film di critica patetico-patinata.

Ultima risposta 18/05/2006 19.36.05
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  24/04/2006 11:49:12
Veramente bello. Ti fa davvero pensare come sia difficile la vita dei ragazzi in america, proprio un film esempio. A volte ti da anke un senso di ansia xkè vedere quelle ragazze come si comportano con quelle madri… io nn mi permetterei mai! Dopo anke la storia è molto drammatica: sesso, voglia di sfogo, la scuola, gli amici e può insegnare all’uso di droga purtroppo. Infatti secondo me non è così ”film per tutti” come scrivono dietro, è meglio stare attenti x certe xsone. Guardatelo, è bellissimo.

Ultima risposta 22/07/2008 22.33.14
desi  @  05/07/2005 14:32:05
Altro che piercing, tatuaggi e droghette.
Sveglia! La realtà non è questa! La realtà è che a 13 anni circola già eroina da fumare....e molto ancora potrei dire....
Questo in confronto è solo un giocattolo.
Per bambini

Ultima risposta 15/10/2007 18.11.54
bambola chimica  @  02/06/2005 12:01:19
chi dice che questo film è brutto non ha capito davvero niente...è cosi crudelmente profondo..disturbante..entra dentro!

Ultima risposta 02/06/2005 12.12.59
Juddina  @  19/05/2005 13:10:58
Questo film fa veramente ******.... non solo non c'è filo logico nella storia (non si capisce mai se Evie le vuole bene a Tracy o la sta solo sfruttando...e poi ke vuol dire... certe volte è bugiarda, certe volte si diverte insieme a lei... mah..) e poi comunque a me non interessa vedere la vita di due troiette senza un filo logico... bah... mi sembra quasi un offesa alle ragazza normale di questo mondo, come se non nè esistessero più e ci fossero solo quelle come loro... Bleah...

Ultima risposta 31/12/2005 14.20.48
Xmediax  @  16/04/2005 14:38:48
il film era 6,5.
però il film è deludente al massimo.
quindi 5
ciau

Ultima risposta 25/04/2005 00.05.08
Sauron00  @  10/02/2005 12:35:49
film da vedere per rilassarsi un po'

Ultima risposta 22/06/2005 11.49.27
Babi_89  @  25/01/2005 09:23:00
Do un buon voto a questo film non tanto x la trama che non è poi tanto speciale (sul tema della droga preferiso di gran lunga i ragazzi dello zoo di berlino-il libro-) ma perchè mi sembra di rivedere un po' quello che è successo a me due anni fa...e cmq è una realta' molto vicina a noi piu' di quanto si pensi ...basta fare un giro nei quartieri poveri delle citta' e si vive lo stesso identitico clima...!Per il resto il film non è niente di particolare...solo che l'ho sentito parecchio vicino a me e a una fase della mia vita! ciaaao ary

Ultima risposta 14/05/2005 14.58.50
Avril_90  @  02/01/2005 23:47:16
UN FILM MOLTO GRAZIOSO, VALE LA PENA VEDERLO... SOLO UNA DOMANDA : MA COS'è QUELLA COSA KE SI SPUZZANO?

Ultima risposta 15/10/2007 18.14.14
Invia una mail all'autore del commento Drughetto  @  24/12/2004 16:44:09
ma come ca.zzo ha fatto a vincere al Sundance questo film di mer.da??????
è il classico film finto alternativo, pieno di luoghi comuni e qualunquismo...
veramente banale e penoso

Ultima risposta 22/05/2005 11.32.39
Ciliegia  @  20/09/2004 01:23:15
questo film è veramente ORRENDO. io di solito trovo qualche lato positivo in tutti i film ma questo supera ogni limite!!! mi ha fatto schifo dall'inizio alla fine!!
scene peggiori: la biondina che passa dall'essere una timida ragazzina al fregare il portafoglio dalla borsa della tizia seduta di fianco a lei nel tempo di un pomeriggio solo per fare la fica con le due imbecilli che fregano mutande nei negozi; lei che si droga con non si sa cosa e *MAGIA!* il mondo vira in blu e la telecamera comincia a vagare ubriaca come se a drogarsi fosse stato il cameramen.
per non parlare degli stereotipi che spuntano da ogni dove e del fatto che eve sembra che abbia (e probabilmente ha) 25 anni!!!
e quell'autolesionismo che sbuca alla fine?? l'ho trovato di un patetico sconvolgente!
unica curiosità che mi è rimasta: ma che cavolo è quella bomboletta che continuano a ciucciare?
per concludere: questo film è veramente URTICANTE!!

Ultima risposta 08/03/2005 17.06.08
Finaldestinatio  @  16/05/2004 09:28:48
Io non ho capito una cosa. Ma perchè la biondina si tagliava il polso? A che scopo? A parte questa incomprensione il film vale la pena di vederlo

Ultima risposta 15/10/2007 18.17.38
=Mix=  @  29/01/2004 22:02:47
Orrido.....Stupido......'NA *****!!!
Io ho avuto certi problemi come la protagonista....e non mi ha fatto piacere sorbirmi i patemi d'animo di 'sta qui!!!!Ne ho abbastanza dei miei.......e poi ogni 4 parole c'è una volgarità!!! (con tutto il rispetto x ki ammira questi film...ma OGNIUNO HA I SUOI GUSTI!!!!!)

Ultima risposta 14/07/2009 15.19.31
Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  17/01/2004 12:47:13
Thirteen è un film che disturba. Non in senso figurato, cioè etico-morale, ma proprio letterario. E cioè fisico. Fa venire il mal di mare e dopo mezz’ora non se può più. Istradandosi sulla scia stilistica dei videoclippari dell’ultimo decennio tutta camera a spalla, zoom abusato, immagini sporche e montaggio frenetico, Thirteen, oltre a non aggiungere niente di nuovo sul piano della forma (ma questo in sé non è poi un disvalore, perché ritengo che copiare o semplicemente ricalcare uno stile sia cosa normale, se fatta bene), è un film di una banalità sconcertante. Al di là delle dichiarazioni d’intenti della regista C. Hardwicke e della cosceneggiatrice-coprotagonista-ispiratrice Nikki Reed sulla veridicità (autobiografica) dei fatti narrati, il film si presenta come una pseudotrasgressiva discesa agli inferi – e conseguente salvifica riemersione rappacificante (col mondo e col pubblico) – di una ragazzetta di 13 anni il cui passaggio dalle bambole ai peni (e alle pene) è così rapido e tumultuoso che non se ne vede il processo intimo in divenire. Come se da una sequenza all’altra l’ellissi narrativa desse per scontato anche quella etico-esistenziale della ragazza (Tracy), senza che vi si accennasse un briciolo di travaglio interno: da una sequenza all’altra vediamo Tracy passare dall’innocenza più totale (si pensi a una Caterina virziniana) alla trasgressione più devastante. La bambina che nessuno degna di uno sguardo, nel giro di due minuti di film la ritroviamo neodark-lady che fa sfracelli di maschi e donne pure. E se è pur vero che a quell’età, soprattutto se c’è già una predisposizione costitutiva, i cambiamenti sono drasticamente – e drammaticamente – repentini, non è possibile che questi non portino con sé delle tracce evolutive - e che non si riducano all’autolesionismo corporale di Tracy. È proprio questo processo evolutivo interno prodotto dal cambiamento – o dall’ansia del cambiamento – a mancare in Thirteen. Che per la sua forma (da videoclip) e per come risolve la sua struttura tripartita (situazione iniziale, evoluzione, soluzione finale) appare più un prodotto di grido ovviamente ruffiano e di approccio facile facile che un film che possa far riflettere. Denuncia da rotocalco (tra le righe?) della decadenza/caducità, della falsità della società dei consumi e del sistema educativo americano (apparato scuola – famiglia), impregnati di pubblicità e beceri modelli e blablabla; una spruzzata di moralismo a buon mercato per prendere un po’ di qui e un po’ di lì; stile videoclip (cha fa tanto gggiovane) tanto per dare l’approccio e l’idea della durezza dell’argomento, cioè la (pseudo)trasgressione (della protagonista. Ma anche della regista?), ma che nell’insieme risulta di un conformismo più che consolatorio da puntata Nsima di Melrose Place o Beverly Hills. Thirteen è esso stesso un prodotto di consumo come i beni superflui denunciati (?) nel film.

Ultima risposta 22/05/2005 03.40.31
Marco da Roma  @  02/01/2004 10:00:43
Ero incerto su che voto dare a questo film.Infatti non posso certo dire di trovarlo gradevole,di essere uscito rinfrancato o contento dal cinema.Penso però che l'intento di una simile pellicola non sia certo quello di fornire svago,bensì di rappresentare una determinata e certamente poco gradevole realtà.La domanda che ci si può porre è:il brutto può essere bello in arte(con questo non intendo affatto dire que THIRTEEN sia un'opera d'arte)?Pensate ad un cuadro in cui venga magistralmente raffigurata una laida vecchiaccia:diremmo che è un bel dipinto o no?Ma senza ora andar troppo lontano,dico solo che per le sensazioni suscitatemi darei 5,7 perché lodo l'abilità con cui si è rappresentata tale realtà.Naturale poi trovarla disgustosa.Ivy (o come si chiama) è troiescamente odiosa,mi infastidiva vederla smpre mano nella mano con quell'altra *******lla cretina della protagonista:pensavo:"Cretina,vuoi cacciarla da casa tua invece di abbracciarla?".Quindi sensazioni sgradevoli,ma brava la regista nel saperle suscitare.Un film così ti fa riflettere;si esagera,ma quanto.Personalment io frusterei figli così,o li manderei in Siberia.Che zoccolone!Però cuando vedo tutte quelle troiette nella metro (per chi è di Roma,alla fermata di Castro Pretorio),beh,penso che tutto sommato non esagerano poi tanto.Insomma,un buon film che sa accrescere ancor più il disgusto ed il disprezzo che non si possono non provare verso questi ragazzi idioti e che forse andrebbe mostrato a scopo educativo ad un bel po' di adolescenti.Deluderà un po' i porcelli,i miei amici ed io ci aspettavamo di vedere di più,tranne qualche momento di lesbicamento (il nel film stesso citato CRUEL INTENTIONS docet) niente sussulti particolari.
(p.s.:propongo la censura:vietarlo ai maggiori di 20 anni:dopo la visione di questa pellicola,il desiderio di formar famiglia e aver prole crolla violentemente:e se ti ritrovi una figlia così?se si vuole che gli italiani facciano più figli,si censuri THIRTEEN!)

Ultima risposta 24/02/2004 21.16.39
Martina230902  @  22/12/2003 20:17:23
non è granchè..sinceramente me lo aspettavo molto meglio..
la storia è un pò lenta..nel senso che sono solo una successione di "esperienza della ragazza"..sinceramente ciò che nn mi ha colpito molto è stato il finale.. troppo lasciato all'interpretazione di ciascuno di noi..
la cosa che mi fa pensare è che ragazzine di 13 veramente,aldilà del film faccia certe cose...
io ho 17 anni,ma sinceramente non ho mai fatto niente di tutto ciò...
mi spiego,sennò sembro SUOR MARIA CLARETTA quando nn lo sono affatto..
ho avuto un sacco di storie,anch'io ho fatto quello che oramai un pò tutti hanno fatto,anche se a qualcuno può sembrare più "schifoso" che ad latre.. ma se sei innamorata......
però non ho mai avuo a che fare con droghe di nessun genere...
ho la mia buona dose di piercing ma tutto qui.. puri sfizi..
vedere un film dove delle ragazzine si rovinano mi fa star male..
queste cose tuttora mi spaventano..
onde evittare commenti negativi mi scuso..
più che una critica è stato un mio sfogo!
scusate!...cmq gurdatelo... forse qualcuno aprirà gli occhi!

Ultima risposta 28/08/2004 11.43.01
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR MiaWallace  @  18/12/2003 21:08:49
Il film si lascia guardare, alcune scene sono davvero drammatiche e mettono in risalto la difficoltà dei genitori nel rapportarsi con (certi) figli nella prima adolescenza, la fragilità e la condizionabilità delle ragazzine giovani, la delicatezza di un periodo controverso della crescita che non per tutti viene vissuto in maniera felice e "normale". Ragazzine così esistono, io ho 19 anni e sto notando come le generazioni dei quattordicenni siano molto più precoci,sempre di più. Io a 13 anni ero una bambina, oggi vedo ragazzine di quell'età che dimostrano 20 anni. Naturalmente poi il film è caricato, ma rispecchia i problemi di certe ragazze in modo appropriato.

Ultima risposta 25/09/2004 14.51.21
Chicca85  @  08/12/2003 20:29:43
Carino il film, ma banale, molto banale. Ci sono 30000 film con questa trama e pensavo che in questo c'èra una svolta diversa...invece solito film!!

Ultima risposta 08/03/2005 17.41.30
greenday2  @  07/12/2003 20:43:15
Cioe la storia e' carina.... ma cmq... davvero ci voleva un film per far sapere la mondo che le bambine del duemila stanno crescendo come dire.... un po' ***** ???!! Bah grazie al *****!!

Ultima risposta 19/05/2004 07.51.42
Ciccio  @  03/12/2003 19:52:48
Brava Catherine, hai fatto un buon film... Certo quella povera s****ta viveva in una topaia, però hai centrato il colpo. Hai dato un messaggio sferzante. La ragazzina protagonista è molto brava, come anche la madre e la figlia di bagascia della sua amichetta che la porta sulla cattiva strada... Un Pinocchio al femminile insomma... Un buon consiglio che hai voluto dare agli adolescenti.. Brava Catherine... Però devi imparare a usare la macchina da presa, alcune cose le potevi girare meglio... Ti voglio bene.

Ultima risposta 05/12/2003 11.50.09
chiarachemistry  @  01/12/2003 20:52:54
molto crudo, rispecchia ciò che la maggior parte di noi ha fatto o ha anche solo pensato durante la propria adolescenza, per me è stato intorno ai 16 ma a quanto pare l'età media per ogni cosa si abbassa. Poi è molto istruttivo, vedi tutto ciò con gli occhi della madre e ti dici, ma ero così ******* anch'io?

Ultima risposta 14/12/2003 20.42.37
aoshisama  @  30/11/2003 12:38:15
bhà, non ritornerei sicuramente a vederlo! veritiero e ben fatto quanto vi pare, ma fa schifo -.-
sarà perché ho poco più di quell'età e il film non mi tocca in modo particolare, ma non condivido affatto i pensieri e i modi di fare di queste ragazzine, sono la rovina della società ç__ç e pensare che conosco alcune che sono proprio in quel modo... dove andremo a finire...
comunque il film è fatto bene, è per questo che ho dato addirittura 5

Ultima risposta 14/07/2009 15.17.18
pass  @  23/11/2003 20:14:46
attuale x le ragazzine facili che un giorno diverranno ***** come le loro madri.
esiste anche un mondo di gente per bene, e di ragazze normali.
nel complesso, il film si lascia guardare.

Ultima risposta 18/12/2003 21.25.26
Invia una mail all'autore del commento patty  @  22/11/2003 19:10:42
È molto bello! tratta in modo distaccato (un pò come elephant) il mondo degli adolescenti, quello delle tredicenni in particolare. Fatto si sesso (tanto), droga(abbastanza) e rock'n'roll.. Ed é tutto preoccupatamente attuale e reale. Ve lo consiglio

Ultima risposta 11/01/2004 12.16.15