the wrestler regia di Darren Aronofsky USA 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the wrestler (2008)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE WRESTLER

Titolo Originale: THE WRESTLER

RegiaDarren Aronofsky

InterpretiMickey Rourke, Marisa Tomei, Evan Rachel Wood, Ajay Naidu, Judah Friedlander

Durata: h 1.45
NazionalitàUSA 2008
Genereazione
Al cinema nel Marzo 2009

•  Altri film di Darren Aronofsky

Trama del film The wrestler

Negli anni '80 Randy "The Ram" Robinson era un eroe del pro wrestling all'apice della carriera. L'incontro con il rivale Ayatollah, sconfitto il 6 aprile 1989, sarebbe rimasto per sempre nella storia dello spettacolare sport. Tuttavia, venti anni dopo "l'ariete" porta sul corpo i segni della lotta. Appesantito e decaduto, lavora part time in un grande magazzino e pratica il wrestling nelle palestre dei licei, ogni fine settimana, per la gioia dei (pochi) fan che gli sono rimasti.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,90 / 10 (426 voti)7,90Grafico
Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50
Miglior attore in un film drammatico (Mickey Rourke)Miglior canzone originale (The wrestler - Bruce Springsteen)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior attore in un film drammatico (Mickey Rourke), Miglior canzone originale (The wrestler - Bruce Springsteen)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The wrestler, 426 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  06/06/2010 10:39:19
   9 / 10
Ci sono film che, a molti minuti (o ore) dalla fine, ti rimangono appiccicati addosso. Sulla pelle, sul cuore, sull'anima. Sono quei film che, quando ti svegli il giorno dopo averli visti, ti accorgi sono rimasti in testa, ed è quasi un tatuaggio. Certo, basterà un altro film a cacciar via il ricordo, la sensazione, il sentimento. Almeno fino alla prossima visione.

The Wrestler è uno di quei film. Non è un capolavoro, non è un concentrato di tecnica sopraffina, ne un gioiellino originale e inimitabile. Ma è un classico film di pancia, di quelli retti da un regista che per una volta abbandona virtuosismi e stupefacenti effetti (metaforicamente) speciali per abbandonarsi ad uno stile semplice, funzionale, quasi documentaristico, e di un attore che sembra voglia cantare il suo canto del cigno, che voglia dire, con voce bassa ma ferma: io ci sono ancora, sono qui e ho ancora qualcosa da dire, fosse anche l'ultima.

Randy (lui ci tiene ad essere chiamato così) è un fallito. Un perdente, uno *******, un inutile pezzo di carne maciullata. Ha abbandonato la figlia, si è allontanato dalla vita per infilarsi e rimanere in quel falso mondo d'orato del wrestilng. Un mondo di lustrini, trucchetti e sangue. La sua è una scelta di comodo: la vita è difficile, umiliante e molto più dolorosa di una spara graffette sulla schiena. Solo quando il suo corpo chiederà il time-out, solo allora The Ram (l'ariete... no, non Tomba, quello non c'entra niente) capirà che i tempi doro, quegli anni ottanta in cui lui si è ostinato a rimanere, agrappato con le unghie e con i denti, sono veramente finiti e che è arrivato il momento di tornare nel mondo reale. Mondo che Randy affronterà come sul ring, e sembra quasi che ci riesca a mettere le cose a posto. Troppo facile: ai primi cidimenti, alle prime difficoltà l'uomo non riesce a vincere la più dura delle sfide: si lascia andare, preferiesce tornare (e morire) in quel mondo fittizio dove tutti lo ammirano e tutti lo amano, perchè ormai è quello il suo mondo, è quella la sua vita e lui preferisce essere leone per un altro, ultimo giorno, che continuare a viverne altri cento da pecora (qual è nella vita reale).
Ma non ci sentiamo di condannarlo, il film ci porta ad una totale identificazione col personaggio, granzie anche a quella camera a spalla che inquadra il protagonista quasi sempre di spalle (tranne nell'ultima entrata in arena), come fossimo noi stessi a dover affrontare il ring.
Per il resto, il film non aggiunge nulla di nuovo, è classico (o banale) nello svolgimento e nell'epilogo. Ma non è questo: i grandi film sono quelli di cuore, e qui di cuore ce n'è tanto. Questo basta a farci innamorare di un'uomo e di una storia che non è tanto lontana dalla realtà della vita.

8 risposte al commento
Ultima risposta 07/06/2010 21.22.09
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049917 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net