the woodsman - il segreto regia di Nicole Kassell USA 2004

the woodsman - il segreto (2004)

locandina del film THE WOODSMAN - IL SEGRETO

Titolo Originale: THE WOODSMAN

RegiaNicole Kassell

InterpretiKevin Bacon, Kyra Sedgwick, Mos Def, Benjamin Bratt, David Alan Grier, Eve, Kevin Rice, Carlos Leon, Hannah Pilkes

NazionalitàUSA 2004
Al cinema nel Gennaio 2005

•  Altri film di Nicole Kassell

•  Link al sito di THE WOODSMAN - IL SEGRETO

Trama del film The woodsman - il segreto

Dopo aver scontato dodici anni di galera, Walter torna nella sua cittadina natale, e cerca di ricostruirsi una vita. Affitta un piccolo appartamento di fronte ad una scuola elementare, e si cerca un lavoro come custode in un deposito, ma pian piano i fantasmi del passato riaffiorano...

Voti e commenti su The woodsman - il segreto, 82 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  18/02/2011 11:13:54
Nicole Kassell firma il suo esordio alla regia con un film drammatico e difficile da gestire in maniera sobria ed equilibrata. La regista ci presenta Walter, pedofilo in libertà vigilata che tenta di reinserirsi nella società. Walter è pieno di sensi di colpa, è il mostro che tutti additano come tale, è isolato; nemmeno il terapista lo aiuta e i colleghi, una volta scoperto il suo trascorso, cercano solamente di escluderlo. Solo l'amore da parte di una donna, anch'essa sola e anch'essa in passato vittima di abusi, riuscirà a far brillare ancora un po' gli occhi di Walter. Ma la sua redenzione dovrà arrivare con lo scontro diretto con una potenziale vittima.
Ottimo Bacon, brava Kyra Sedgwick e buona regia.

Ultima risposta 20/02/2011 10.31.47
lupin 3  @  19/10/2006 15:34:49
Un film con una storia che non regge in piedi...
Lento,noioso,pesante...

Ultima risposta 22/10/2006 09.26.54
avandelli  @  03/07/2006 14:27:18
Voto 4 secco! Ed unicamente per l'ottima recitazione di Kevin Bacon, altrimenti sarebbe stato 0. Uno dei più brutti film che abbia visto. TRatta un tema delicato, è vero ma non per questo deve essere così statico, quasi immobile. Non lo consiglio davvero. Credo che si possano fare film migliori sullo stesso argomento

Ultima risposta 19/10/2006 16.36.27
gei§t  @  20/02/2006 15:30:37
che 2 palle sto film

il tema trattato è interessantissimo ma il film potevano farlo un tantino più movimentato

Ultima risposta 20/04/2008 16.58.49
divino  @  02/03/2005 11:32:12
bella storia e bravo il protagonista, ma a me è sembrato ci fossero troppe coincidenze.

Ultima risposta 13/03/2005 23.01.56
Viaggiatore  @  07/02/2005 14:26:10

Difficile commentare questo film per via dell'argomento che affronta, "la malattia" (come viene definita nel film) della molestia sui bambini, la pedofilia, attraverso le sensazioni e i turbamenti del pedofilo stesso.

Un film che non rilassa, non distrae, ma induce a pensare, è cinema di livello quello di questa esordiente dietro la macchina da presa.

Racconta la storia di un reintegro nella società di un pedofilo che ha scontato la sua lunga pena, ma che con la malattia non ha ancora chiuso i conti.
E' il dramma di un uomo osteggiato dalla comunità, a cui non si perdona nulla, che si tende a emarginare e a respingere.

Lo sguardo e i pensieri di K. Bacon sono estremamente carichi, bravissimo nel rendere questa lotta, la lotta tra il riuscire a costruirsi una vita normale e il ricadere in debolezze terribili.

Grande prova di recitazione dell'attore che l'America ha escluso, come era prevedibile, dagli oscar, ottimi i comprimari, il cognato che gi tende una mano di amicizia, la ragazza che lo avvicina, scappa e ritorna, il poliziotto che lo vorrebbe chiuso in carcere per sempre.

E poi il film non cade mai nel patetico, non si trova traccia dei luoghi comuni tipici americani, che prima deprimono e poi esaltano e reintegrano una figura, qui si segue l'evolversi di uno spirito contradditorio in maniera asciutta e drammatica.

Da brividi per me il dialogo sulla panchina tra il "carnefice" e l'agnello, un momento veramente terribile per tutti e due, mi ha colpito veramente come da un pò di tempo non mi capitava.....

Può sembrare un pò lento in alcuni momenti e allora basta soffermarsi sullo sguardo di K. Bacon o sul quel quartiere uguale a tanti altri nel mondo, sfondo di una cattiveria inimmaginabile.....

E' un film difficile, che non consiglio per una serata spensierata, ma per una serata un pò più di riflessione.

Ultima risposta 03/03/2005 00.04.08
bacco2  @  31/01/2005 14:54:07
Un film innovativo che con stile asciutto e immediato ribalta la prospettiva abituale: la vittima (di una malattia) è il carnefice e il giutizialismo grossolano è il vero boia. Un opera umana e toccante da far vedere a chi distribuisce morte e giudizi con grande “generosità”.
Non c’è difesa del pedofilo, solo un crudo verismo dell’altra verità.
E un Kevin Bacon grandioso, mai visto così

Ultima risposta 04/02/2005 20.55.06
Gruppo REDAZIONE maremare  @  30/01/2005 22:40:12
Interessante esordio della Kassel.
La storia è tratta dal libro di Fechter, con cui la regista ha sceneggiato il film.
Affronta un tema molto scottante e attuale come la pedofilia da un'angolazione inusuale: quella del pedofilo.
Assistiamo al dramma di un uomo afflitto da una malattia psichiatrica.
La regista, con sguardo antropologico, mostra il tentativo di reinserimento dell'eccellente Bacon, in libertà vigilata.
Il rifiuto da parte della comunità, nei confronti di un uomo marchiato dall'infamia, rappresenta una feroce critica ad un certo perbenismo tipicamente americano. Emblematico appare il fatto che la persona che più si accanisce contro Bacon, perseguitandolo, sia una donna di colore.
Un'altra donna, rappresenterà, attraverso l'amore, una possibilità terapeutica, fallita dallo psicologo di turno.
Un bel film, da vedere per riflettere su di un male che è sempre stato presente nelle società, in passato coperto dal silenzio complice dei parenti del carnefice, così come da quello, impotente, della vittima.
Meravigliosa la scena dell'incontro, al parco, tra Bacon ed una ragazzina 'entomologa'. Un tentativo di molestie si trasforma in un insight.
La ragazzina, nell'invito a sedersi sulle ginocchia, rivive le molestie che è costretta a subire dal padre e lo dice, con le lacrime agli occhi.
E' allora che carnefice e vittima si riappacificano, suggerendo un possibile rapporto tra adulto e bambina fatto solo di compassione e tenerezza.
Un film da vedere.
Un Kevin Bacon da Oscar.