the witch - a new england folktale regia di Robert Eggers USA 2015
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the witch - a new england folktale (2015)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE WITCH - A NEW ENGLAND FOLKTALE

Titolo Originale: THE WITCH - A NEW ENGLAND FOLKTALE

RegiaRobert Eggers

InterpretiAnya Taylor-Joy, Ralph Ineson, Kate Dickie, Harvey Scrimshaw, Lucas Dawson

Durata: h 1.32
NazionalitàUSA 2015
Generehorror
Al cinema nell'Agosto 2016

•  Altri film di Robert Eggers

Trama del film The witch - a new england folktale

New England, XVII secolo. William e Katherine conducono una devota vita cristiana insieme ai loro cinque figli in una zona ai margini dell'impraticabile deserto. Quando il loro figlio neonato svanisce e il raccolto va a male, la famiglia comincia a disintegrarsi e tutti finiscono con il darsi addosso a vicenda. Il vero pericolo però è il male sovrannaturale che si nasconde nel vicino bosco.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,84 / 10 (119 voti)6,84Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The witch - a new england folktale, 119 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  10/01/2021 17:36:41
   8½ / 10
Mad0nna che filmone. Con 2 spicci Eggers mette in piedi un film carico di un'atmosfera lugubre ed opprimente, in cui tutto sembra simboleggiare l'inevitabile caduta negli inferi della famiglia protagonista. Strepitosa già agli esordi Anya Taylor-Joy, il cui personaggio diviso, oppresso e confuso domina ogni inquadratura fino all'inquietante finale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.

Credo (e spero) che sentiremo parlare a lungo di Eggers. Nel frattempo, corro a recuperare The Lighthouse.

2 risposte al commento
Ultima risposta 03/03/2021 12.38.42
Visualizza / Rispondi al commento
Vax87  @  10/10/2016 14:39:34
   9 / 10
Potrebbe sembrare eccessivo un 9, ma qui siamo a mio avviso dinanzi ad un prodotto che o si ama o si detesta, io l'ho amato, il film più bello, enigmatico che abbia visto negli ultimi 10 anni, colonne sonore fantastiche e ansiolitiche, fotografia pazzesca ( non chiedevo altro che gustare quei scenari decadenti, il buio, il maltempo, il freddo o l'oscurità proveniente dal bosco), animali simbolici e inquietanti che appaiono come segnali sinistri che lasciano preannunciare disastri, la trama è semplice ma efficace, una famiglia scacciata dalla comunità e ritrovatasi nei pressi di una foresta sinistra, decadenza dello spirito e magia nera, corruzione spirituale e possessioni. Meraviglioso, per me una vera e propria opera d'arte.

1 risposta al commento
Ultima risposta 10/10/2016 15.28.02
Visualizza / Rispondi al commento
76mm  @  29/08/2016 12:16:59
   7½ / 10
Bello davvero!
Sono entrato in sala scettico e sono uscito entusiasta...per gli horror, negli ultimi anni, 9 volte su 10 mi è capitato il contrario.
Questo film ha tutto quello che vado cercando in un film di genere: ambientazione suggestiva, personaggi ben tratteggiati e credibili (per il contesto) in ogni loro azione/reazione, inquietudine costante e strisciante, effetti speciali funzionali e non invadenti, finale credibile (sempre per il contesto) e non consolatorio.
Ma la cosa ancor più gradita è che questo film non ha tutto quello non vado cercando nei film di genere: uso sconsiderato degli effetti sonori (jump-scare), personaggi idioti che fanno il contrario di quello che il comune buon senso imporrebbe, scene di sesso gratuite e non funzionali (se cerco questo mi rivolgo altrove), buchi logici clamorosi nel plot, splatter fine a se stesso.
Qualche difettuccio ce l'ha, ma è davvero poca cosa rispetto ai pregi di un film che cerca di portare lo spettatore alle radici dell'orrore e non di spiattellarglielo in faccia come cosa acquisita.
In sala all'accensione delle luci ho sentito gente ululare sconcezze (es. "meglio l'era glaciale!!"), mentre alcuni avevano già abbandonato la sala dopo il primo tempo...ecco, lungi da me di voler fare un pistolotto sull'imbarbarimento galoppante del pubblico nelle sale (ma perchè se un film non ti è piaciuto senti il bisogno di esprimere il tuo dissenso a voce alta a chi del tuo parere non frega niente??), però una domandina su cosa si aspettassero di vedere queste persone me la sono posta...probabilmente tutto quello che ho elencato sopra e che invece io aborrisco...questione di gusti per carità.
Comunque, al fine di evitare solenni inca**ature a chi è ancora indeciso se andare a vedere il film o meno, ricordo che:
- Questo film non spaventa, inquieta.
- In questo film non si scopa.
- Non vedrete vecchie megere deformi a cavallo di scope volanti inseguire fanciulle discinte in mezzo ai boschi.
- Per gustarlo al meglio occorrono concentrazione e attenzione ai particolari, per cui sgranocchiare rumorosamente popcorn per tutta la durata del film e scambiare battute ogni 30 secondi col vicino di posto potrebbe influire negativamente sulla corretta fruizione della pellicola.

4 risposte al commento
Ultima risposta 29/08/2016 22.25.34
Visualizza / Rispondi al commento
ferzbox  @  27/08/2016 16:38:01
   8 / 10
Quando ero arrivato a circa metà film avevo perfettamente capito cosa non era piaciuto ad alcune persone, e devo ammettere che mi è venuto spontanea una risata con i fiocchi; non tanto perchè non capivo cosa non garbasse del film, ma perchè lo capivo perfettamente.....e non ci vedo niente di anomalo, ormai si è capito benissimo cosa ricercano dal genere horror determinate persone, quindi è ovvio e scontato che certe pellicole vengano demolite così.
Ma secondo voi(mi rivolgo a chi ha apprezzato l'opera) quante delle persone che hanno dato voti bassi hanno cercato di capire il film senza farsi condizionare dai soliti stereotipi e senza crearsi aspettative? Quante di queste persone hanno apprezzato l'atmosfera nera e cupa e l'alone maligno presente nell'aria ma non visibile ad occhio nudo? Quante persone sanno come agirebbe realmente una strega? Quante persone conoscono il fascino e le prerogative dei racconti folkloristici? Quante non vanno al di là del fantasmino ripreso dalla telecamera che fa BU ?Quante ricercano l'orrore psicologico e non visivo? Quante si immedesimano veramente nei personaggi tramite quello che accade e i dialoghi?Quante persone vedono nel cinema qualcosa che non sia semplice intrattenimento(indipendentemente dal genere)?
Va bhè, le chiacchere stanno a zero.....non parliamo di un film impegnato o d'autore, ne pretenzioso perchè la chiave di lettura non è nemmeno così difficile da inquadrare, solo che purtroppo viviamo in una società dove la superficialità regna sovrana, quindi quando escono fuori dei lavori che cercano di sconfinare dalle solite regoline commerciali, ecco che arrivano subito una merea di critiche e persone scontente a cui non si è dato il solito pacchettino riciclato.
Lo stesso lavoro lo si è visto con "Babadook" e "It follows"....o forse in questo caso è più appropriato nominare "Il racconto dei racconti" di Garrone, dove anche in quel caso le critiche nascevano da una delusione di fondo originata da aspettative non soddisfatte.
Il cinema non tutti lo vedono allo stesso modo, per alcuni è solo una forma di svago e non hanno voglia di seguire l'opera, vogliono soltanto che l'opera li diverta con le solite cosette da salto nella sedia o, al limite, con una buona dose di sangue e splatter, ma il vero orrore, quello che ti distrugge mentalmente perchè incomprensibile e sconosciuto, non lo vuole quasi nessuno, non al cinema.....
....da una parte hanno ragione perchè ormai, per come è visto l'horror dal grande pubblico, questo è più un film drammatico che del terrore; troppo noioso nel seguirne i dialoghi, troppo lento nell'arrivare alla scena da spavento, troppo macchinoso da capire; scatta la noia e si perdono tutto quello che invece, se si trovassero al posto dei protagonisti(in una ipotetica situazione reale), li farebbe cagàre in mano dopo pochissimo tempo.....

Per conto mio il film ha delle caratteristiche sbalorditive che lo rendono un vero e proprio gioiellino, purtroppo non totalmente riuscito a causa di altre che invece lo hanno penalizzato un pò.
Il film ha di meraviglioso lo stile narrativo, le musiche(sopratutto quelle corali utilizzate per la strega) e l'incredibile formula scelta per mostrare l'orrore capace di nascere dal male puro.
Lo scontro tra bene e male è rappresentato dal contrasto di due fedi opposte, dove per questa volta quella benigna è poco solida, molto debole, facilmente preda di una malvagità insita nella foresta, tremendamente reale, palesemente più forte e in attesa di qualcuno da ammaliare e sedurre; per fare del male o indurre alla blasfemia.
Si tratta di un racconto folkloristico, lo dice il sottotitolo stesso, quindi determinate atmosfere è naturale che debbano trasmettere quella sensazione da favola nera, ecco perchè il film si discosta meravigliosamente da altri; perchè cerca di spaventare con il concetto dell'incomprensibile, proprio come agirebbe il male realmente, non composto solo da sangue o eventi paranormali, ma anche e sopratutto dal caos, generato in qualsiasi modo, anche facendo semplicemente litigare due persone....quando ero piccolo ricordo alcune litigate dei miei genitori che mi spaventavano perchè li vedevo diversi, come se in quel momento non fossero più loro, come se in quel momento stesse accadendo qualcosa che stava scombussolando l'equilibrio sereno della nostra famiglia(e si trattava di litigate accese ma pur sempre nella norma di qualunque famiglia, quindi provate ad immaginare cosa si potrebbe provare nel assistere a qualcosa di ancora più caotico e non spiegabile).
La fotografia è un altra cosa che mi è piaciuta, patinata ma allo stesso tempo sbiadita, studiata apposta nel voler sempre dare quell'atmosfera cupa e nebbiosa, come a sottolineare la presenza di qualcosa nell'aria....
Purtroppo di poco convincente c'è che avevo capito subito quello che sarebbe successo nel finale; non so se per una buona intuizione o per una sceneggiatura poco prudente nel curare questo aspetto, però ho trovato l'evento conclusivo molto telefonato; forse a causa di alcune scene che lo rendevano prevedibile.
Comunque in linea di massima è un film che merita moltissimo, fuori dagli schemi e molto immersivo per chi cerca le atmosfere dei racconti orrorifici popolari....
....le streghe sono questo......e son tornate...

15 risposte al commento
Ultima risposta 29/08/2016 22.39.31
Visualizza / Rispondi al commento
Mishe  @  27/08/2016 01:43:35
   3 / 10
A metà film mè venuto il mal di pancia,dialoghi che sembrano usciti fuori dall amico invidioso di shakspere ,musica di *****,pure il bosco fa ******,fankulo.

2 risposte al commento
Ultima risposta 30/08/2016 00.14.06
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  21/08/2016 00:13:44
   8 / 10
La visione di "the witch" ha confermato le mie impressioni: il pubblico è oramai assuefatto da filmacci horror privi di contenuti.
La pellicola di Eggers, ben lungi dall'essere un horror in linea con le dinamiche commerciali del cinema, si prefigge l'obiettivo di inquadrare la componente religiosa inserita all'interno di un contesto ridotto: una famiglia.
L'orrore, come da pronostico, è relegato sullo sfondo, quasi come fosse spettatore in attesa dell'imminente tragedia.
Mai come in questo film emergono le contraddizioni e lacune di una religione ingiusta in partenza - perchè nascere con il debito di un peccato non tuo? - che espone lo stesso fedele a tremendi dubbi e vacillamenti morali.
L'atmosfera straordinariamente disturbante, costruita anche grazie ad un cast ispirato, è la ciliegina sulla torta di una pellicola ottima, mai banale e capace di disturbare mostrando pochissimo.

11 risposte al commento
Ultima risposta 25/08/2016 14.52.52
Visualizza / Rispondi al commento
Alberto091  @  19/08/2016 18:58:30
   3 / 10
Decisamente stupito dei commenti precedenti perchè il film è palesemente vuoto di qualunque scena dall'inizio alla fine.
Il film non fa paura, non mette suspance ma la cosa che ha dell'incredibile è che non c'è una scena che possa cercare di incutere paura.
Trama bruttissima e senza nessun significato. C'è chi addirittura si complimenta delle ambientazioni....mi verrebbe da fare una domanda, quali? Il film è girato per 3/4 in una casa e 1/4 in un bosco. Ma vi pagano per dare certi commenti?
Film orripilante, avrei preferito buttare i 7 euro del cinema in mezzo alla strada.

3 risposte al commento
Ultima risposta 20/08/2016 11.54.40
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/07/2016 00:15:25
   8 / 10
The Witch è un film che pur mantenendo i canoni del genere, a mio parere è più di un semplice horror. Sgomberando il campo dai dubbi non si assiste a spaventi improvvisi dal salto dalla sedia, esplosioni di gore o altri cliché, ma procede con una cadenza lenta e sicura dove la costruzione dell'atmosfera è molto sottile si insinua gradualmente nel tessuto familiare fino a diventare realmente inquietante e paurosa. Un nucleo bandito dalla propria comunità per arroganza e presunzione e forse non a torto, perchè l'arroganza e la presunzione della figura paterna nella sua scelta di volontario esilio da una comunità a sua volta di esiliati dell'Inghilterra, si rivela fallace. Fin dalle prime battute si percepisce chiaramente che gli equilibri della famiglia si stanno incrinando, la guida paterna rivela tutta la sua inadeguatezza nello sfamare la propria famiglia, sottoposta agli stenti della fame. Tale inadeguatezza si riverbera negli altri componenti con una madre che non accetta la scomparsa del figlio e scarica le sua colpe verso la figlia più grande, colpevole per così dire di iniziare a manifestare la sua femminilità, corrompendo a sua volta gli altri componenti della famiglia. Atteggiamenti che diventeranno più marcati quando tale processo di disgregazione subirà l'accellerazione decisiva con l'irruzione del sovrannaturale e dell'irrazionale. Un Male ancestrale troppo potente a cui si rileverà a sua volta inadeguata la risposta della loro fede, trasformandoli in vittime sacrificali al pari del piccolo Samuel. Le preghiere non fanno altro che accrescere ulteriormente i propri sensi di colpa.
Il film di Eggers si rivela una perla non solo a livello di regia, con un uso pressochè nullo di CGI, ma anche per una maniacale ricostruzione d'epoca sia a livello scenografico che di costumi e da una fotografia che che esalta in maniera pittorica sia i paesaggi esterni, sia gli interni della casa a luce naturale. Notevoli anche le intepretazioni degli attori, persino quelli più giovani si rivelano veramente inquietanti ed efficaci (il delirio di Caleb è straordinario per un attore così giovane). Da vedere a ssolutamente in lingua originale anche per apprezzare meglio il lavoro degli attori sull'uso di un inglese molto arcaico. Un esordio veramente notevole.

1 risposta al commento
Ultima risposta 17/08/2021 21.14.03
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049951 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net