the witch - a new england folktale regia di Robert Eggers USA 2015
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the witch - a new england folktale (2015)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE WITCH - A NEW ENGLAND FOLKTALE

Titolo Originale: THE WITCH - A NEW ENGLAND FOLKTALE

RegiaRobert Eggers

InterpretiAnya Taylor-Joy, Ralph Ineson, Kate Dickie, Harvey Scrimshaw, Lucas Dawson

Durata: h 1.32
NazionalitàUSA 2015
Generehorror
Al cinema nell'Agosto 2016

•  Altri film di Robert Eggers

Trama del film The witch - a new england folktale

New England, XVII secolo. William e Katherine conducono una devota vita cristiana insieme ai loro cinque figli in una zona ai margini dell'impraticabile deserto. Quando il loro figlio neonato svanisce e il raccolto va a male, la famiglia comincia a disintegrarsi e tutti finiscono con il darsi addosso a vicenda. Il vero pericolo però è il male sovrannaturale che si nasconde nel vicino bosco.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,84 / 10 (119 voti)6,84Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The witch - a new england folktale, 119 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Lucio 1982  @  22/09/2022 23:11:50
   5½ / 10
Boh
Non mi ha convinto del tutto ,non concordo con i voti molto esagerati in positivo che ho visto .....
Forse perché non ho capito del tutto la trama o dove vuole andare a parare ....
Belle le atmosfere e buona la regia e pure gli attori sono bravi ...ma proprio la trama e io finale non mi hanno convinto molto....
Secondo me la trama è un po' buttata lì e il finale lascia con mille dubbi e poche certezze
Secondo me fatica ad arrivare alla sufficienza... c'è in giro di peggio ovvio però non mi ha convinto proprio la storia in se
Voto 5,5

Mauro@Lanari  @  19/06/2022 01:01:20
   4½ / 10
Il menarca d'una ragazzina getta scompiglio nella spiritualità d'un gruppo di Padri Pellegrini e nella sua famiglia, tal'evento viene trattato prima com'indomabile natura selvaggia e poi com'indiscussa fanìa satanica. Mi sfuggono la rilevanz'odierna dell'argomento e il valore dello stucchevole formalismo dell'esordiente.

Invia una mail all'autore del commento viewer  @  07/05/2022 16:46:00
   4½ / 10
Film che procede lentamente in attesa di un qualche colpo di scena che faccia svoltare il giudizio su una trama tanto banale quanto senza senso. L'autore ci ricorda nei titoli di coda che la sceneggiatura prende a piene mani dai racconti della tradizione dell'800 però la sceneggiatura viaggia monotona e senza nutrire mai grande interesse. Va bene l'incipit del film che prende spunto dal fervore religioso che si respira all'interno della famiglia ma poi il film procede stancamente senza un guizzo per poi scadere in un finale banale e deludente. Visti i giudizi precedenti, direi che il film è una vera delusione e che sicuramente tralascerò la visione del nuovo film di Eggers.

Niko.g  @  28/03/2020 12:42:57
   5½ / 10
Meglio non prendere posizione sul tema (cosa che invece ha fatto il regista), visto il consistente numero di imbecilli (cit. Umberto Eco) che affosserebbe puntualmente un confronto costruttivo, senza capire un'acca.
Meglio limitarsi all'aspetto artistico, che non lascia dubbi sulla forza evocativa delle immagini, grazie alla scelta inusuale di fotografare l'ambiente senza artifici, con luce naturale, creando la tensione per sottrazione. Solo che a forza di sottrarre succede che i punti di svolta sono veramente pochi e il tutto finisce per stancare. Stanca, in particolare, il continuo piagnisteo e sproloquio di questa coppia a dire il vero un po' ridicola (così la vuole rappresentare Eggers), poco credibile se paragonata al pathos cui tende costantemente il film.
In ogni caso non è un horror "di contenuto" come qualcuno cerca di rappresentarlo. Rimane uno dei tanti horror che parla di streghe, soltanto che usa una forma diversa, non usale appunto.

jek93  @  31/10/2019 09:54:25
   5 / 10
Quando un notevole talento dietro e davanti la cinepresa viene rovinato da una trama inesistente.....

Marco247  @  05/08/2018 22:52:13
   4 / 10
detesto in linea di massima i film di streghe. mi sono lasciato convincere dalla presunta originalità di questo lavoro......che invece di originale ha ben poco.

noia e sbadigli, invece, in abbondanza

winning  @  27/05/2017 00:31:17
   4 / 10
Avrò visto un altro film , ma questo film è scandaloso, lento e senza senso , dialoghi buttati li sulla religione , la strega che non ha un senso e gente che sparisce sempre senza senso. Mah! un film di qualche ateo o satanista che odia la religione cristiana . Altrimenti non si spiega proprio il film. Almeno se sappiamo che chi lo ha girato è satanista il film ha più senso . Comunque inutile la visione.

sixx79  @  20/01/2017 09:01:40
   5 / 10
Magari non ci sono entrata proprio nell'ecosistema del film, che a parte le atmosfere, non mi ha lasciato molto, se non la tensione del "deve o sta per succedere una cosa", ma poi non accade, cosa che io adoro in un thriller/horror, quindi va bene.
Il resto, dai dialoghi pregni di religione e strani versi (è_è), non mi ha granchè entusiasmato, diciamo la verità.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  07/01/2017 19:05:44
   4 / 10
Si salva solo l'atmosfera, per il resto trama banale peraltro con molti aspetti non chiariti.

the saint  @  06/01/2017 14:44:48
   3 / 10
Più orrendo dei cross di abate!

john doe83  @  30/12/2016 15:58:59
   4 / 10
Belle le ambientazioni ma la narrazione è lentissima, quasi soporifera.

chem84  @  27/12/2016 13:19:50
   4½ / 10
Dunque era già da molto tempo che avevo lì in sospeso la visione di questo "The Witch" e diciamo che, per svariati motivi, non avevo ancora trovato l'ispirazione.
Ispirazione che purtroppo è arrivata adesso.
E mi dispiace parecchio di doverlo stroncare così malamente, ma ahimè devo farlo per forza e per questo vale la pena che io mi soffermi un poco di più su quanto appena visto.
Probabilmente non avrò capito le intenzioni del regista (ammesso che ne avesse di solide), sicuramente non avrò colto il profondo significato e blablabla blablabla, ma una cosa è certa…mi sono letteralmente fatto due palle cubiche per arrivare a fine visione, pur essendo partito assolutamente ben disposto, dato che alla maggioranza di quelli con cui mi sono confrontato più o meno direttamente, era piaciuto e non poco.
La delusione pertanto è stata ancora maggiore e si è indubbiamente accentuata dal momento che le intenzioni erano pure buone, così come molto interessante è stata l'idea di giocare molto sul misterioso e sulle atmosfere malsane della famiglia, piuttosto che su facili abusi di splatter o su jumpscares che francamente avrebbero stonato parecchio.
La realizzazione tecnica del film è pure buona, sia a livello di fotografia, che di ambientazioni, su questo non posso dire assolutamente nulla; ma le buone notizie per quanto mi riguarda purtroppo finiscono qui.
Ci sono infatti troppi lati negativi che, di conseguenza, lo mantengono piuttosto lontano dalla sufficienza.
Per prima cosa, fattore puramente soggettivo e quindi condivisibile fino ad un certo punto, non posso non citare la noia più totale che mi ha pervaso sin dalle prime battute. Va bene che già io non gradisco particolarmente film ambientati indietro nel tempo, con tutto quello che ne consegue, però di fronte ad una storia efficace ed interessante, ritengo di non aver alcun problema legato a questo aspetto.
E invece per poco più di un'ora purtroppo siamo costretti ad assistere ad una serie di ridicoli battibecchi familiari, intervallati da una moltitudine di preghiere e comportamenti fanatico/religiosi che finirebbero perfino col dare fastidio a Paolo Brosio (e figuriamoci quindi a me). Anche il gioco di continuare ad affibbiarsi le colpe per tutto quello che accade, manco si stesse giocando a "Ce l'hai" o come cazz. si chiama, dopo la terza o quarta volta inizia a stancare, mentre dopo la venticinquesima rompe decisamente i cosiddetti.
E si perché, senza esagerare, è questo che ci viene mostrato per lunga parte del film e, quando si tenta di uscire da tale routine, ci tocca assistere ad alcune scene che, per quanto mi riguarda, rasentano il ridicolo non voluto, come per esempio quando il figlio posseduto inizia a delirare in punto di morte (forse qui è colpa anche di un doppiaggio scadente e pertanto mi prendo le colpe per non averlo cercato in lingua originale), oppure quando sul finale la nostra bella eroina si unisce al circolo vizioso delle streghe volanti.
La storia poi fa fatica a stare in piedi e spesso sembra più un collage di idee messe giù senza un apparente struttura, con la/e strega/ghe, il diavolo, il caprone, il coniglio e tutto il resto che si rincorrono in una caccia al filo logico, che purtroppo non avrà vincitori.
Le recitazioni non mi sono apparse esattamente da premio Oscar (qualche bella espressione e nulla più) ed in questo non si può certo dire che siano state aiutate da dialoghi che risultano per lo più banali ed infarciti dai continui sproloqui religiosi di cui ho già accennato prima.
L'unico momento che ho trovato piacevole, forse perché proprio in contrapposizione al piattume generale, è stato quando il moccioso si è perso nel bosco ed ho iniziato a chiedermi "Dai su dov'è la strega?" e subito dopo…boom, eccomi esaudito con la comparsa di Sarah Stephens che, lasciandoci ipotizzare che tutte le streghe siano così, mi ha immediatamente fatto desiderare di essere catturato all'istante. Se non ci credete fate una ricerca su Google immagini e poi ne riparliamo.
Un finale buono avrebbe inoltre potuto risollevare la situazione ed il film (e francamente un po' ci speravo), ma purtroppo quello che ci è stato proposto non ha fatto altro che affossarlo ulteriormente, con le ultime immagini (di cui parlavo sopra) come amara ciliegina finale su una torta veramente poco appetitosa.
L'abuso del termine "purtroppo" è chiaramente voluto e basta e avanza per esprimere tutta la mia delusione.

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  30/10/2016 22:11:14
   4 / 10
Non ci siamo proprio, la trama è banale, non c'è mai una scena forte ad accendere la pellicola.
Non sono giustificate molte cose che per me andavano chiarite.
Ok, l'atmosfera della fattoria ai margini del bosco è particolare, ma poi nulla d'altro .

benzo24  @  25/10/2016 11:03:49
   2 / 10
La cosa che colpisce di più è l'assoluta mancanza di trama e i dialoghi di una brutezza e banalità assoluta. Se l'autore invece di fare un film, avesse fatto un documentario, probabilmente usciva meno noioso.

TheLory  @  10/09/2016 13:33:10
   5 / 10
Non mi dispiacciono i film lenti che puntano sull'atmosfera, ma siamo nel 2016 e non si può tirare per le lunghe una storiella banalotta come questa già vista e sentita altrove troppe volte. Per tutto il film si assiste a un insopportabile ripasso del vangelo grazie a questa bigotta famiglia.
Mi spiace ma io la sufficienza non gliela riesco a dare.

TheGame  @  30/08/2016 21:42:37
   5 / 10
Assuefatti da effettucci, Eggers in controtendenza lascia l'orrore ai margini, quasi come spettatore dell'orrore (quello vero) che si sviluppa internamente, è questo il potenziale del prodotto dite? Certo, ma è indotto, artificioso, di superficie e non funzionerà mai appieno né per chi cerca il genere ne per chi cerca approfondimento.

Comodino  @  30/08/2016 16:50:02
   1½ / 10
Questo non è un film.
E' troppo lento,ma di un lento pure brutto non come per esempio 2001 o.n.s. dove li almeno la lentezza è un pregio del film.
Qui ti fa pentire di aver messo il film dopo appena 10 minuti.
Dopo 30 minuti iniziano le prime avvisaglie psicosomatiche di malessere.
Dopo un ora non sai più chi sei o dove ti trovi.(malessere puro)
Alla fine Mi sono sentito come se mi avessero scaraventato all inferno.
Forse sulla terra non esiste neanche una combinazione di lettere che possa indicare quanto può essere sconclusionato,fatto male e piatto questo ...diciamo.. film.

Tremotino  @  27/08/2016 13:10:56
   4 / 10
film fatto malissimo, non ricorda per niente l'atmosfera dell'America puritana ( atmosfera molto evidente nel telefilm Saleme ). le aspettative era molo alte ma il film è stato deludente

Mishe  @  27/08/2016 01:43:35
   3 / 10
A metà film mè venuto il mal di pancia,dialoghi che sembrano usciti fuori dall amico invidioso di shakspere ,musica di *****,pure il bosco fa ******,fankulo.

2 risposte al commento
Ultima risposta 30/08/2016 00.14.06
Visualizza / Rispondi al commento
fashion_live  @  24/08/2016 19:46:47
   4 / 10
Ma come alcuni gli abbiano dato un voto alto è un vero mistero.
Film noioso, piatto, con una trama ridicola ed un finale esilarante,
Il 4 solamente per la fotografia, per il reso un flop colossale

melop  @  24/08/2016 11:32:00
   2 / 10
Un film horror che di horror non ha niente che tratta la vita farneticante di una famiglia super timorata... Direi di una noia mortale!!!! Veramente brutto e senza un minimo di suspence..

GTX33guitar  @  24/08/2016 01:43:54
   5 / 10
Prevedibile ...lento ..noioso..la cosa che preferisco è l'ambientazione..per il resto nn mi è piaciuto molto...

zaq2001  @  23/08/2016 23:27:33
   3 / 10
Il voto basso è determinato principalmente dal fatto che è un film spacciato per genere horror ma che di horror non ha assolutamente nulla: nessuna tensione, nessuna paura, nessuna suspance. E' semplicemente il brutto film tratto dalla serie tv "la casa nella prateria" in versione più religiosa

cisballo  @  23/08/2016 14:33:42
   1 / 10
Non ho mai visto un film talmente brutto.
Le scene sono insensate, kg e kg di musiche angoscianti su riprese in cui si presentano solo foreste o alberi, senza che poi accada nulla. I primi 60 minuti di film sono composti da preghiere e dialoghi lunghi e strazianti, sempre riguardanti dio e le sue grazie.
Le inquadrature non cambiano mai, restano sempre fisse sullo stesso attore che sembra quasi voglia farti intendere che non avevano voglia di girare un film come si deve.
La storia non ha un senso logico e non si capisce nulla da 3/4 di film in poi.

Invia una mail all'autore del commento devilkiss73  @  22/08/2016 22:46:45
   1 / 10
Film insignificante. La gente diventa sempre più stupida e a farsi prendere in giro. Brutta ambientazione, dialoghi inutili, sceneggiatura inesistente. Evitatelo

Alberto091  @  19/08/2016 18:58:30
   3 / 10
Decisamente stupito dei commenti precedenti perchè il film è palesemente vuoto di qualunque scena dall'inizio alla fine.
Il film non fa paura, non mette suspance ma la cosa che ha dell'incredibile è che non c'è una scena che possa cercare di incutere paura.
Trama bruttissima e senza nessun significato. C'è chi addirittura si complimenta delle ambientazioni....mi verrebbe da fare una domanda, quali? Il film è girato per 3/4 in una casa e 1/4 in un bosco. Ma vi pagano per dare certi commenti?
Film orripilante, avrei preferito buttare i 7 euro del cinema in mezzo alla strada.

3 risposte al commento
Ultima risposta 20/08/2016 11.54.40
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento AxelFoley  @  18/08/2016 23:43:07
   5 / 10
Praticamente uno spaccato di vita contadina dei coloni Inglesi nel New England e poco più.
Genere Horror? Direi di no... Se le capre e le vecchie bacucche vi mettono paura allora andate in campagna nella prima cascina e girate un film horror tipo questo...brrr chissà che paura -.-".
Fotografia fantastica? Non direi proprio, anzi, è abbastanza piatta e incolore.
Si salvano le intepretazioni di Anya Taylor-Joy e Ralph Ineson (fischiatore di Malagant ne "Il Primo Cavaliere", e la colonna sonora veramente notevole, non basta però per arrivare alla sufficienza, perchè il resto è acqua tiepida.

luke76bg  @  09/05/2016 02:49:41
   5½ / 10
Lentissimo, non succede una mazza per mezzo film, e i personaggi in preda ad allucinazioni religiose (sei una strega, sei figlia del demonio, etc) verso i propri familiari, senza alcuna prova oltre tutto, non li ho trovati particolarmente adatti alle atmosfere del film in generale. Da vedere con sbadiglio…

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049936 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net