the whale regia di Darren Aronofsky USA 2022
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the whale (2022)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE WHALE

Titolo Originale: THE WHALE

RegiaDarren Aronofsky

InterpretiBrendan Fraser, Sadie Sink, Hong Chau, Ty Simpkins, Samantha Morton, Sathya Sridharan, Jacey Sink, Wilhelm Schalaudek

Durata: h 1.57
NazionalitàUSA 2022
Generecommedia drammatica
Al cinema nel Febbraio 2023

•  Altri film di Darren Aronofsky

Trama del film The whale

Charlie è un professore d'inglese che soffre di grave obesità e tenta di riallacciare i rapporti con la figlia adolescente, che si è allontanata da lui, per cercare un'ultima possibilità di riscatto.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,06 / 10 (43 voti)7,06Grafico
Miglior attore protagonista (Brendan Fraser)Miglior trucco e acconciatura (Adrien Morot, Judy Chin, Anne Marie Bradley)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior attore protagonista (Brendan Fraser), Miglior trucco e acconciatura (Adrien Morot, Judy Chin, Anne Marie Bradley)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The whale, 43 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DankoCardi  @  25/08/2023 13:00:11
   6 / 10
Il film dell'anno 2022...non mi ha entusiasmato più di tanto. La prova che di solito le pellicole tanto osannate da pubblico e critica e ricoperte di premi in realtà siano sopravvalutate. La storia parla di un problema alquanto sentito in America quale l'obesità ma va da se in diverse scene pare di stare ad assistere nulla più che ad una puntata del programma "Vite al limite". Poi il fulcro del film ovvero il tentativo di ricucire il rapporto tra il protagonista e la figlia (personaggio odiosissimo la cui cattiveria non pare giustificata dalla disastrata situazione familiare da cui proviene) può benissimo risultare avulso dal discorso dell'obesità nel senso che sembrano due contesti diversi messi insieme a forza. I dialoghi sono buoni ma tutt'altro che elaborati ed eccelsi...e da una piece teatrale mi aspettavo qualcosa in più. La sceneggiatura scivola nel retorico laddove cerca per forza il drammatico ed il patetico con situazioni fine a se stesse, come il personaggio del ragazzo delle pizze che sbircia il "fenomeno da baraccone" nemmeno avesse saputo fin dall'inizio come era in realtà. Anche il finale simbolico l'ho trovato stridente con tutto l'iper realismo della storia. Meritato l'oscar per i trucchi, un pò meno quello a Brendan Fraser che comunque ha dato una buona prova e sono contento se si riprende come attore dopo i problemi che ha avuto. Insomma un film scorrevole e certo non privo di momenti toccanti, che si lascia guardare tranquillamente ma che immediatamente dopo si archivia.
Curiosità: Nel film "Demoni e dei" del 1998 incentrato sulla vita del regista James...Whale (prima coincidenza) c'è una scena in cui Brendan Fraser (seconda coincidenza) viene scandalizzato dai racconti homosessuali di Ian Mckellen; qui c'è una sequenza molto simile (terza coincidenza) ma stavolta è Fraser a scandalizzare un altro.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049981 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net