the void - il vuoto regia di Jeremy Gillespie, Steven Kostanski Canada 2016

the void - il vuoto (2016)

locandina del film THE VOID - IL VUOTO

Titolo Originale: THE VOID

RegiaJeremy Gillespie, Steven Kostanski

InterpretiEllen Wong, Kathleen Munroe, Kenneth Welsh, Stephanie Belding, Aaron Poole, Art Hindle

NazionalitàCanada 2016
Al cinema nel Dicembre 2017

•  Altri film di Jeremy Gillespie
•  Altri film di Steven Kostanski

Trama del film The void - il vuoto

Nel bel mezzo di un giro di controllo di routine, l'ufficiale Daniel Carter si imbatte in una misteriosa figura intrisa di sangue in un tratto di strada deserto. Subito accompagna il giovane nel vicino ospedale, scoprendo che qui gran parte dei pazienti e del personale sta trasformandosi in creature ultraterrene. In poco tempo, i due si uniscono con altri due cacciatori, alla ricerca del responsabile di tutto. Ha inizio cosý per Carter un viaggio infernale nei sotterranei dell'ospedale in un disperato tentativo di porre fine a quell'incubo prima che sia troppo tardi.

Voti e commenti su The void - il vuoto, 10 opinioni inserite

Macs  @  03/02/2018 19:35:12
Budget basso, sceneggiatura insensata e dialoghi scritti da un ragazzino. Ciò che risulta è un film forse guardabile per la prima mezz'ora, in cui c'è almeno un po' di luce in scena e si arguisce cosa stia succedendo. Dopo, scendono le tenebre, ciak si gira e tutto avviene al buio così si cercano di nascondere gli enormi difetti dei trucchi, degli effetti speciali e del make-up. Non c'è tensione, atmosfera, nemmeno il senso di disgusto per i mostri visto che per esigenze di budget non possono permettersi di mostrarli. La storia poi è campata in aria, non c'è uno straccio di spiegazione, nemmeno buttata lì. Per tutta la seconda parte del film sono stato al cellulare, non mi succede quasi mai, ma era l'unico modo per battere la noia. Virtualmente inguardabile. E per favore, non scomodiamo Carpenter, Barker, o addirittura... Lovecraft.

Junipher  @  13/12/2017 23:24:41
Assurdo una media così bassa. Forse il film si meriterebbe mezzo voto in meno ma un sette per recuperare ci sta tutto...
Forse che ci stiamo rin********ndo a furia di cinecomics?

Ultima risposta 26/01/2018 23.59.05
_Hollow_  @  11/12/2017 01:56:37
Personaggi ridicoli, stereotipati come le situazioni in cui si ritrovano; dialoghi che posson essere scritti in 10 minuti. Sembra diretto da gente che s'è vista troppi horror anni '90 e giocato a troppi videogiochi del genere. Tentando poi di replicarli, invece che di creare qualcosa di differente. L'atmosfera iniziale, ansiogena per via dell'ambientazione (pronto soccorso in **** ai lupi) è "rubata" palesemente dal secondo Halloween. Se ne sentiva il bisogno? No. Adoro i miti di Cthulhu, ma non è questo il modo di utilizzarli.
In un anno in cui mi son visto Get Out, A Dark Song e A Ghost Story 'sta roba risulta praticamente insopportabile. Peccato, perché non è nemmeno girato male. Ha una buona fotografia. Ma è ... insulso. Deja Vu e noia, questa è stata la mia ora e mezza.

Elfo Scuro  @  10/10/2017 18:37:14
Tanto Carpenter (Pro-Life mio dio ci si rivede fu una grande delusione, The Thing, Prince of Darkness etc.), Cronenberg nelle creature e mutazioni, Fulci nel finale, Punto di non ritorno per la follia del Dottore.

Ma perché un film cosi ben realizzato sotto l'aspetto tecnico e di sceneggiatura deve peccarmi di climax?
Avete notato no? Non vi è un crescendo è come se avessero messo da parte l'introspezione per (e verso) gli spettatori dando spazio alla trama e alla visione d'insieme diegetica.

Come prendere un bellissimo revolver ma dimenticarsi i colpi. Peccato occasione sprecata da vedere si ma non da ricordare.

Per dire la scena che ricorderò di più è il monologo di Welsh con la Munroe nei tavoli dell'obitorio, oltretutto come scena in se è spaccata nel montaggio.

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  02/10/2017 09:34:01
Atmosfere carpenteriane....creature che sembrano saltate fuori da un film di Yuzna...un villain che richiama i personaggi "supplizianti" hellraiser-barkeriani...ma soprattutto un finale che non può non richiamare alla mente

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER...insomma un vero e proprio omaggio all'adorato (da me) cinema fantahorror degli anni '80, non solo concettualmente ma anche nelle tecnche di realizzazione, fotografia, effetti speciali....il che influenza parecchio il mio voto e mi fa sorvolare sui numerosi difetti del film in questione a tutti i livelli.

Big-ilariona198  @  08/09/2017 23:08:33
E' ASSURDO vedere questi voti.

In un mare di commercialate, film digitali, copie alla THE RING, ANNABELLE ecc...
Finalmente c è un vero horror che riscopre le atmosfere e lo stile anni 80.
Un ritorno a Carpenter, a Clive Barker.
Un sano e vero horror che fa riscoprire il gusto e la passione per il mostro, l' orrore di altre dimensioni.
La fantasia dell' immaginario, delle porte infernali che si aprono davvero e sputano fuori mostri tentacolari.
Citazioni a LA COSA, HELLRAISER e a opere di Lovecraft !!!
E tutto fatto con amore e con l' uso di effetti speciali tradizionali.

Un vero film che trasuda amore per l' orrore , quello vero.

Ma la gente ormai è abituata MALISSIMO alle boiate che passano al cinema ....

COMPLIMENTI.

Ultima risposta 08/09/2017 23.38.31
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/06/2017 20:58:54
Con The Void ci si tuffa in un certo horror d'autore degli anni ottanta. La coppia di registi sono indubbiamente pieni di entusiasmo per questo loro pescare nella filmografia di Carpenter (soprattutto), Barker, Yuzna e qualcosa di Fulci specie per il finale. E sono appassionati di Lovecraft che in qualche modo è il tenue collante di tutta la pellicola. Tuttavia a livello cinematografico Lovecraft è una brutta gatta da pelare ed materia da trattare con estrema cura. Se il clima di minaccia che caratterizza la prima parte di film è abbastanza efficace, la seconda parte sfocia troppo repentinmente nel gore. Aldilà dei visibili difetti di sceneggiatura e la scarsa caratterizzazione dei personaggi, buttare il tutto negli effetti speciali di marca artigianale, come quelli di una volta, è un'arma che si è ritorta contro. Nulla da dire sulla qualità degli effetti stessi, ma l'eccessiva frenesia del montaggio e una regia poco ispirata della seconda parte rovina ciò che di buono era stato fatto in precedenza. Qualche buona trovata visiva non salva il film, rovinato forse dal troppo entusiasmo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  09/06/2017 10:44:22
Confusionario, pasticciato, derivativo e senza alcuno spunto originale: "The Void" è il tipico film potenzialmente devastante, purtroppo costretto da uno script scellerato a rientrare in quella ben poco ambita categoria di pellicole velocemente dimenticabili.
Le idee ci sarebbero, seppur scopiazzate da Carpenter in primis (quando si tratta di trasformazioni stile "La Cosa" e di situazioni d'assedio impossibile non tirarlo in ballo), ma anche da Yuzna e Barker, senza dimenticare i palesi riferimenti alla narrativa Lovecraftiana. Tra esperimenti esoterici, un po' di sano body horror (regolarmente inquadrato alla cavolo di cane) e un livello gore tutto sommato sopra la media, si dipana un incubo dall'ambientazione ospedaliera ben impostato ma risolto in modo raffazzonato.
Una prima parte in cui il senso di minaccia viene ben costruito, anche se personaggi e situazioni sembrano spesso posticce, pezzi di un patchwork mai amalgamato con il giusto collante. Tuttavia si respira un'aria malsana, purtroppo depurata troppo in fretta con metaforica discesa verso l'inferno, ove l'invasato di turno si lancia in uno spiegone dal misero senso compiuto. L'assenza di un discorso relativamente comprensibile -sempre impostato sulla solita menata riguardo il voler beffare la morte- denota l'incapacità di entrare nella profondità del racconto, limitandosi a raccogliere qua e là suggestioni captate da altri film poi centrifugate a casaccio.

topsecret  @  14/05/2017 23:39:14
La prima parte è abbastanza movimentata e crea una certa attesa, puntualmente vanificata da una seconda metà decisamente lenta e noiosa, dove il latte alle ginocchia sgorga copiosamente e lo scroto si allunga di almeno mezzo metro.
Una parte conclusiva davvero brutta, neanche il peggior Clive Barker avrebbe saputo fare peggio, dove ci sono cose che non vengono spiegate e cose che non possono essere comprese perchè non hanno senso, e dove sia il fattore splatter che gli effetti speciali non sortiscono le giuste sensazioni, nonostante siano abbastanza presenti.
Caratterizzazioni poco convincenti, così come la recitazione e la regia che appare decisamente statica, completano il quadro di un prodotto bruttino che, a mio avviso, non regala una visione sufficientemente valida ma anzi rischia di annoiare seriamente.

VincVega  @  11/05/2017 16:42:55
Godibile horror vecchio stile con svariate strizzate d'occhio ai film di John Carpenter, in particolare "La Cosa" (le creature) e "Distretto 13: le brigate della morte" (l'assedio). Devo dire che non mancano i difetti: qualche attore non mi è sembrato all'altezza, certi dialoghi veramente banali e a volte la regia pecca di poca esperienza, però "The Void" nel suo complesso si fa apprezzare perchè riesce a mantenere un certo alone di mistero, per l'atmosfera sinistra e per le scene gore/splatter, realizzate senza l'aiuto di computer-grafic, nel tipico stile dei film anni '70 e '80. "The Void", con una maggiore dovizia dei particolari, poteva entrare tra i cult dell'horror degli ultimi anni, invece rimane un discreto omaggio, a basso budget, alle pellicole che hanno fatto la storia nel genere, senza riuscire ad elevarsi in maniera netta.

50 primavere
a casa tutti benealla ricerca di van goghbenedetta folliabigfoot junior
black pantherc'est la vie - prendila come vienechiamami col tuo nomecinquanta sfumature di rossococo (2017)come un gatto in tangenzialecorpo e animadancer (2018)dickens: l'uomo che invento' il nataledownsizing - vivere alla grandeedhelella e john - the leisure seekerfabrizio de andre' - principe liberoferdinandfinal portrait - l'arte di essere amicifinalmente sposigli invisibili (2018)grace jones: bloodlight and bami
hannahi primitivi - tutta un'altra preistoriail ragazzo invisibile: seconda generazioneil vegetaleinsidious 4: l'ultima chiavejumanji - benvenuti nella giungla
la forma dell'acqua - the shape of waterla poltrona del padrela ruota delle meravigliela testimonianzala vedova winchesterland of smilesl'arte viva di julian schnabell'assoluto presenteleo da vinci - missione monna lisal'incantesimo del dragol'ora piu' buial'ultima discesal'uomo sul trenomade in italy (2018)marlina. omicida in quattro attimaze runner: la rivelazionemorto stalin, se ne fa un altromy generationnapoli velatanatale da chefoleg e le arti straneonce upon a time at christmasore 15:17 - attacco al trenopagine nascosteparadisepoveri ma ricchissimiprimal rage: the legend of oh-mahradius
reset - storia di una creazione
san valentino storiesslumber - il demone del sonnosono tornato
star wars: gli ultimi jedisuper vacanze di natalethe disaster artistthe greatest showmanthe midnight manthe partythe post
tre manifesti a ebbing, missouritutti gli uomini di victoriatutti i soldi del mondoun sacchetto di biglievi presento christopher robinwonder