the ten steps regia di Brendan Muldowney Irlanda 2004

NazionalitàIrlanda 2004
Generecorto
Al cinema nel Maggio 2004

•  Altri film di Brendan Muldowney

Trama del film The ten steps

Voti e commenti su The ten steps, 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/07/2015 21:50:47
La qualità di Ten steps è quella di agire sostanzialmente attraverso un'unica situazione molto dilatata, ma utilizzando i tempi e ritmi giusti. I dieci scalini che separano il contatore della luce in cantina, di per sé banale, riesce a diventare una vera prova del fuoco per la protagonista costretta ad affrontare una paura ancestrale verso quella stanza legata ad un episodio del passato. Ottima l'atmosfera ben resa dalla semplice luce tremolante della candela e il buon utilizzo della colonna sonora che accompagna la sequenza senza essere invasiva. Per inciso l'effetto salto dalla sedia è ridotto ai minimi termini e presente all'inizio. Finale molto angosciante e piuttosto sospeso dove anche l'intepretazione data dall'utente Jolly Roger qui sotto, non è inverosimile.

DarkRareMirko  @  13/03/2013 21:26:31
Effettivamente il finale qualche brivido lo da, ma l'idea di base non è che sia poi così terrificante.

Belle inquadrature, discreti interpreti, atmosfera cupa; solidi e soliti elementi per realizzare un corto horror almeno discreto.

Se non sbaglio l'ho visto ben due volte.

Jolly Roger  @  10/11/2012 13:28:22
Bellissimo corto made in Irlanda, dura solo dieci minuti ma ha un finale davvero inquietante nonchè la capacità di suggerire soluzioni terrificanti.
Io me lo spiego così:

Secondo me la cosa più terribile, comunque, resta sottintesa nel film, non è esplicita: