the spiral regia di Joji Iida Giappone 1998

Generehorror
Al cinema nel Settembre 1998

•  Altri film di Joji Iida

Trama del film The spiral

Mitsuo Ando non è riuscito a salvare la vita del figlio. Ma del resto un anatomo-patologo tratta meglio con la morte che con la vita. E la morte del suo vecchio amico Ryuji Takayama è stata particolarmente misteriosa. Dall’ autopsia emergeranno dettagli inquietanti, codici occulti, una strana e ben nota videocassetta che ha dato origine a una leggenda urbana e un’assistente spaurita che è più di quel che sembra. In gioco c’è il destino del DNA umano, ma soprattutto la pace dell’anima di un uomo tormentato.

Voti e commenti su The spiral, 13 opinioni inserite

alex94  @  11/09/2014 13:19:41
Mediocre seguito di "The ring"diretto da Joji Iida nel 1998.
La trama inizialmente è carina ma non riesce mai a coinvolgere ne ad interessare più di tanto,oltre a ciò è sviluppata anche in maniera troppo lenta tanto che dopo poco diventa terribilmente noiosa.
Il finale invece è piuttosto assurdo e ridicolo
Buona invece la regia e la recitazione.
Da guardare solo per completezza.

topsecret  @  27/05/2013 09:43:45
L'ideale seguito di THE RING, almeno nelle intenzioni, che però non possiede nessuna carica emozionale, nè tantomeno paura, mistero e fascino, tale da interessare e coinvolgere chi si aspettava qualcosa di più di un semplice psycho-thriller che esplora il confine tra la vita e la morte senza un valido apporto narrativo e visivo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  29/08/2012 14:22:43
"The Spiral" è un film che si può definire alternativo rispetto al pessimo "Ring 2", per essere precisi "Spiral" è il secondo libro della trilogia di Koji Suzuki (il primo è per l'appunto "Ring") quindi questo è il "vero" seguito della vicenda così come l'ha pensata il suo creatore, e non "Ring 2".
Questo film, che pur con qualche differenza è sostanzialmente fedele al romanzo, è molto diverso dal suo predecessore. Il videotape maledetto non è più al centro della vicenda, anzi, ha un ruolo marginale. La storia stessa non è solo diversa ma vira proprio verso un'altro genere passando dall'horror puro verso un risvolto decisamente più fantascientifico. La cosa probabilmente farà storcere il naso a molti fans di "Ringu" e credo sia il motivo principale per cui "The Spiral" è considerato una ciofeca. Purtroppo non ha aiutato il pubblico televisivo il fatto che in "Ringu" non venisse mai citato il virus del vaiolo di cui si parlava nel libro, perciò sentendo parlare di virus in "The Spiral" più di qualcuno potrebbe rimanere disorientato. Personalmente ho apprezzato il tentativo di Suzuki (e di chi ha poi prodotto il film) di creare una storia originale senza continuare a trastullarsi con il fascino demoniaco del famoso VHS. La regia di Iida è molto diversa da quella di Nakata, punta meno sulla paura (anche perchè la trama da questo punto di vista è carente) e più su un ritmo incalzante.
Nel complesso il film mi è piacuito, pochi momenti di tensione però supportati da un buon ritmo ed una storia molto originale.

sossio92  @  08/05/2012 02:44:59
a me è piaciuto , molto più di ring 2 , cioè qui hanno reso il tutto come una quasi apocalisse , fa paura pensare che possano nascere molte persone che hanno il potere di sadako grazie al suo dna , bisogna capirlo per apprezzarlo e secondo me all'epoca fu un flop perchè tutti si aspettavano più cose su sadako (do ragione a queste persone , però l'hanno avuto il loro ring 2 e che hanno ricevuto ? un film da 5 per me) , questo è più profondo e secondo me merita più di ring 2

DarkRareMirko  @  26/09/2009 23:00:40
A me questo film è piaciuto; il suo problema è che si nota sin troppo che la storia di Sadako è buttata nella mischia forzatamente e pretestuosamente, ed a tratti inoltre la vicenda è macchinosa, ossia non si riescono a cogliere tutte le sfumature e tutti i fatti e i collegamenti con questi ultimi; ad ogni modo originale presentare Sadako in modo diverso (ed altrettanto originale la storia delle scritture che portano virus) e ques'opera di Joji Iida, nella comunque buona saga di Ringu, è il miglior film dopo il primo.

La tensione c'è, l'interesse verso la vicenda pure, anche se, vero, la regia non brilla eccessivamente; comunque da vedere.

Ok per gli attori.

VikCrow  @  06/03/2009 01:52:02
Insulso horror. Peggio di Ringu 2????
Io direi chilometri sotto terra. Ringu 2 a confronto è una perla!

Ciaby  @  23/12/2008 20:38:29
peggio addirittura di RING 2!

¢¼A§¤e Lepard¢â  @  02/09/2008 10:32:53
Non mi ha convinto molto...l'ho voluto vedere dopo aver visto Ringu, il primo, x cercare di immaginarmelo davvero come sequel (e doveva esserlo, no?), ma proprio non mi convince..Non mi riesce a convincere Sadako, che è completamente diversa dall'immagine di tutti gli altri film della saga, e non mi convince il finale..Nonostante tutto ci sono momenti di tensione che fanno un po' sobbalzare, ma niente di speciale..Menomale che l'hanno radiato dall'essere il vero sequel di Ringu

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  29/10/2006 13:34:12
ma questo film e come the ring , hanno solo cambiato qualcosa , non mi e piaciuto .

Ultima risposta 27/12/2006 10.18.32
Daz3  @  07/06/2006 16:31:59
Che film strano! La storia è tutta incasinata e non c'entra molto con il vero senso del film. Penso che il regista non sapeva come continuare il film.
Cioè? Virus in una videocassetta? Ma siamo matti? é così strano che in fondo un po' mi piace!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  06/04/2006 22:55:55
Si può dire ke è il + bello dopo Ringu 0 della saga giapponese (secondo me)… Ringu 1 e 2 sono stati + brutti di qsto. Xò sarebbe stato + bello con un pizzico in + di mistero e tensione; così dice poco…

Dark Funeral  @  02/07/2005 19:02:39
Boiata incredibile. Spendete meglio i vs soldi in edicola non fate come me che quando vedo qualcosa di horror mi precipito. Per favore un filmetto vergognoso. Bleah orientali del c.

Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  17/01/2005 11:30:48
vero seguito ti "the ring", è in realtà un film di rara bruttezza e inconcludenza.
Iida, tra l'altro, intruduce l'innovativa ma significativa tecnica della "regia randomizzata".