the sparks brothers regia di Edgar Wright Gran Bretagna, USA 2021

the sparks brothers (2021)

locandina del film THE SPARKS BROTHERS

Titolo Originale: THE SPARKS BROTHERS

RegiaEdgar Wright

InterpretiRon Mael, Russell Mael, Beck, Gary Stewart, Mike Berns, Jane Wiedlin, Sal Maida, Christi Haydon, Dean Menta, Harley Feinstein, Tony Visconti, Mike Myers, Fred Armisen, Tammy Glover, John Hewlett, Giorgio Moroder, 'Weird Al' Yankovic, Muff Winwood, Nick Rhodes, John Taylor, Todd Rundgren, Flea, Hilly Michaels, Jason Schwartzman, Jonathan Ross, Amy Sherman-Palladino, Dan Palladino, Mark Crowther, Vera Hegarty, Neil Gaiman, Stephen Morris, Gillian Gilbert, Katie Puckrik, Patton Oswalt, Steve Jones

NazionalitàGran Bretagna, USA 2021
Generedocumentario
Al cinema nell'Agosto 2021

•  Altri film di Edgar Wright

Trama del film The sparks brothers

The Sparks Brothers, film diretto da Edgar Wright, Ŕ un documentario che ripercorre i 50 anni di carriera del duo pop e rock Sparks, formato dai fratelli Mael, Ron alla tastiera e Russell alla voce. Con alle spalle ben 25 album, pubblicati tra il 1972 e il 2020, i due non vengono mostrati solo all'apice del loro successo, ma anche prima di diventare famosi, durante i primi approcci con la musica. Nati nella seconda degli anni '40, Ron e Russell sono cresciuti durante i '60, formandosi nella scena di Los Angeles. Sono stati precursori del glam rock e con la loro musica e il loro stile hanno influenzato tante generazioni e tanti artisti a loro successivi, alcuni persino inconsapevolmente. Il film ripercorre una carriera, ma anche una vera e propria odissea, passando dal successo della band, attraversando momenti in cui Ŕ stata trascurata e sottovalutata, fino alla sua grande influenza sulla scena. Danno il loro contributo all'omaggio agli Sparks anche artisti e personaggi del panorama musicale che in qualche modo si sentono legati al duo, tra questi ci sono Flea, Steve Jones, Nick Rhodes e John Taylor, Vince Clarke e molti altri.

THE SPARKS BROTHERS