the sorcerer and the white snake regia di Ching Siu-tung Cina, Hong Kong 2011

the sorcerer and the white snake (2011)

locandina del film THE SORCERER AND THE WHITE SNAKE

Titolo Originale: BAI SHE CHUAN SHUO

RegiaChing Siu-tung

InterpretiJet Li, Shengyi Huang, Raymond Lam, Charlene Choi, Zhang Wen

NazionalitàCina, Hong Kong 2011
Generefantasy
Al cinema nel Settembre 2011

•  Altri film di Ching Siu-tung

Trama del film The sorcerer and the white snake

Tra il giovane erborista Xu Xian e il Serpente Bianco, demone millenario, nasce una storia d'amore improvvisa quanto intensa. La sincerità del legame è però messa in dubbio dal monaco-stregone Fa Hai, intenzionato a imprigionare in una pagoda tutti i demoni che interferiscono nelle faccende degli umani.

Voti e commenti su The sorcerer and the white snake, 3 opinioni inserite

Jumpy  @  26/02/2024 11:29:58
Lo vidi a Venezia 2011 a scatola chiusa: non conoscevo il regista, non conoscevo la leggenda cinese del serpente bianco. Da una rapida occhiata alla sinossi, mi immaginavo qualcosa sullo stile "la tigre e il dragone" con connotazione più fantasy.
Nel complesso merita, la storia appassiona e si lascia seguire con piacere, l'impatto visivo di alcune scene lascia letteralmente a bocca aperta (complice ovviamente il contesto: la sala grande della mostra). Ho notato anch'io, però degli strani alti e bassi nella creazione degli effetti speciali, come se fossero stati fatti da mani diverse e/o con tecniche non adatte.

Invia una mail all'autore del commento Cartesio81  @  28/02/2012 08:54:27
A differenza del logorroico commento qui sotto io l'ho trovato un bel film...

Non vivendo di aspettattive o stereotipi il film come il suddetto qui sotto uno si trova davanti ad un film dove c'è una grande trama,effetti speciali bellissimi in alcuni casi e in taluni inferiori ma cmq gli attori fanno il suo buon lavoro e il finale non delude!!

speXia  @  18/01/2012 00:07:25
Grande delusione.
Da Siu-Tung mi aspettavo di più. Nonostante il film sia ispirato alla "leggenda del Serpente Bianco", famosa per aver ispirato innumerevoli film tv e serie televisive cinesi, è impossibile non notare quanti elementi siano presi dalla saga delle Storie Di Fantasmi Cinesi, specialmente dal 3° capitolo (e già qui si poteva notare una certa carenza di idee del regista). Comunque un remake di Storia Di Fantasmi Cinesi non sarebbe stata una cattiva idea, visto che, data l'epoca, gli effetti speciali andavano "aggiornati". Peccato che ci ha pensato prima Wilson Wip, e all'inizio dello stesso anno ha sfornato l'ottimo remake A Chinese Ghost Story. Quindi, il film puzza di già visto dall'inizio alla fine. La trama, banale e prevedibile, non contribuisce certo a migliorare il film, e potrebbe benissimo riassumersi così: una donna-serpente si innamora senza apparente motivo di un erborista e, baciandolo in bocca (senza averlo mai visto prima e, appunto, senza motivo) anche lui inizia ad amarla profondamente. Poi arriva il monaco rompicogl*oni e da qui iniziano i guai.
Vabbè, facciamo spallucce e passiamo agli attori: direi che se la cavano tutti, però mi infastidisce, anzi posso dire con tutto il cuore che odio, il monaco interpretato da Jet Li. Detestabile è dire poco. Preferirei entrare ne Il Bambino Con Il Pigiama A Righe, trovare Hitler e riempirlo di bacini, invece che avere che fare con questo pseudo-villain. Guardare per credere, è veramente un personaggio odioso, soprattutto

Gnocchissime comunque le due serpentone.
Gli effetti speciali hanno seriamente qualcosa che non va: alcuni sono veramente spettacolari, altri invece fatti con una computer-grafica pessima. Non riesco a spiegarmelo, anche perchè quelli ad essere fatti male sono anche quelli che dovrebbero essere i più semplici.
In definitiva, film deludente. Arriva leggermente sotto la sufficienza solo per: come già detto, alcuni effetti speciali sono ottimi ; nella banalità generale spicca qualche idea simpatica (su tutte quella della famiglia del Serpente Bianco) ; il finale è molto commovente, nonostante la scena che ho scritto in spoiler.
Consigliato soltanto se non avete mai visto Storia Di Fantasmi Cinesi!

Ultima risposta 22/03/2012 20.15.01