the rookie - un sogno, una vittoria regia di John Lee Hancock USA 2002

the rookie - un sogno, una vittoria (2002)

locandina del film THE ROOKIE - UN SOGNO, UNA VITTORIA

NazionalitàUSA 2002
Al cinema nel Luglio 2002

•  Altri film di John Lee Hancock

Trama del film The rookie - un sogno, una vittoria

Basato su una storia vera. Jim Morris ha sempre sognato di arrivare nelle major league. Un piccolo incidente gli fece, però, abbandonare la carriera di giocatore di baseball a soli 12 anni. Ora è sposato, ha un figlio e allena un liceo del Texas. Ma non è mai troppo tardi far averare un sogno..

Voti e commenti su The rookie - un sogno, una vittoria, 11 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  27/04/2013 15:03:06
È evidente che nei film a carattere sportivo gli americani si lasciano andare all'eccesso, sano orgoglio patriottico e narrazione ridodante con un pizzico di zucchero sul finale sono gli ingredienti più comuni, qui Hancock non stravolge il classico linguaggio di matrice nazionale ma con in mano un soggetto che si presta ad essere un'avvincente parabola di rivalsa contro il fato, non stona più di tanto il tono mieloso e si ingurgita volentieri anche lo stereotipo del conflitto edipico da sfondo a una vicenda che non ne aveva bisogno talmente ricco di allure.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  14/06/2010 13:08:40
Quaid è bravissimo. Peccato che il film sia una sbobba pazzesca sulla solita piccola America sognante. Tonnellate di melassa, tramonti e bambini ruffiani, finale epico ma non la minima traccia di concretezza. Il regista Hancock riproporrà la stessa formula qualche anno dopo col sopravvalutato "The Blind Side".

TopoXL  @  19/03/2010 11:17:30
adoro questo film.
tra gli sportivi,uno dei migliori.

topsecret  @  16/08/2009 20:00:23
Dennis Quaid interpreta un professore di liceo, coach di una piccola squadra di baseball, che corona il suo sogno di giocare tra i professionisti.
Film sportivo improntato sull'ottimismo e sulla voglia di inseguire i propri sogni, abbastanza gradevole anche se non eccellente.
Simpatico Dennis Quaid.
Finale un po' affrettato.

Invia una mail all'autore del commento franx  @  22/07/2006 16:29:46
All'inizio mi sembrava di aver capito dove il film andasse a parare: cioè nella GRANDE EPOPEA DELL'EROE MEDIO DEL BASEBALL AMERICANO (che ancora non sono riuscito a capire, ma non è che mi interessi un granchè, anche perchè so giocare ai 4 CANTONI).
Invece mi sono dovuto ricredere.
Nel film trapela nettissimo lo sforzo del regista di non cadere nella trappola dell'americanata o della grande epopea, con scene inserite di qua e di là a volte proprio come ammortizzatori americanata-smorzanti.
Questo inserimento fa leggermente perdere di coerenza tutto il discorso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  22/07/2006 12:46:24
Veramente carino.
Adatto a chi ama il baseball, soprattutto, ma anche per chi (come a me) non gliene importa una ciccia.
A tratti risulta leggermente noioso ed è veramene lungo. Ciò malgrado è un buon film, anche per un'ignorante, in materia, come me.
"Io non sto parlando di Università! Ma di avere dei sogni".
A lungo il padre non capisce la passione del figlio.
Dentro Jimmy c'è un amore profondo verso questo sport, anche dopo ave avuto incidenti che l'hanno bloccato a lungo.
Bella la scena di lui che prova i lanci davanti all'autovelox.
Il legame con i ragazzi che allena si crea a poco a poco, con simpatia, fiducia orgoglio, sinergia.

Riprenderà la sua carriera?

Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  22/07/2006 06:11:28
boh.........sarà pure un film banale e una skopiazzatura de "Il Migliore" (ma io tante similitudini proprio non ce le vedo, eh?).....ma a me i film sul baseball piacciono un kasino......eppoi il tema del vekkio dilettante ke- dopo anni di sakrifici e "skaxxi"- arriva tra i prof. della Major League è davvero karuccio, perkè.....ebbene sì.....i sogni si avverano !!!!!!!!!!!
Dennis Quaid, poi, in 'sto film si è mostrato davvero degno di applausi......
ma mo' bi kiederete ke ci faccio sveglio alle 6 del mattino......bhe, ho avuto una "kiamata" urgente al w.c. e sikkome mi rompevo le palle di rimettermi a letto.......bhe, sono qui davanti al pc a skrivere le mie solite "menate".....eheheheheheh...... ;-)
buona giornata a tutti !!!!!!!!

Ultima risposta 28/11/2009 22.40.30
Simone  @  22/07/2003 16:33:24
La solita sceneggiata del sogno che si avvera, tra l'altro con troppe scopiazzature da "Il migliore".

Invia una mail all'autore del commento saverio  @  22/07/2003 14:47:02
un bravissimo dennis quaid che dimostra ancora una volta di essere un grandissimo attore

WERTY  @  04/05/2003 20:37:55
PER ME NIENTE DISPECIALE!!!!!

Invia una mail all'autore del commento Carol Young  @  09/02/2003 13:40:11
If you love baseball you will enjoy this. I saw it in Oct. last year. Great film for kids, fans of baseball.