the reader - a voce alta regia di Stephen Daldry USA, Germania 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the reader - a voce alta (2008)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE READER - A VOCE ALTA

Titolo Originale: THE READER

RegiaStephen Daldry

InterpretiKate Winslet, Ralph Fiennes, Bruno Ganz, Alexandra Maria Lara, David Kross, Karoline Herfurth, Linda Bassett, Hannah Herzsprung, Jeanette Hain, Susanne Lothar, Kirsten Block, Volker Bruch, Matthias Habich

Durata: h 2.02
NazionalitàUSA, Germania 2008
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 2009

•  Altri film di Stephen Daldry

Trama del film The reader - a voce alta

Il film è tratto da "A voce alta", un romanzo di Bernhard Schlink, in cui lo scrittore tedesco racconta la storia di Michael Berg, che negli anni '50 attraversa i primi turbamenti adolescenziali. Un giorno, per strada, si sente male e viene soccorso da Hannah, una donna più grande di lui con la quale nei giorni seguenti nasce una relazione. Lui però intuisce che nel passato di Hannah c'è qualcosa di oscuro.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,98 / 10 (132 voti)6,98Grafico
Miglior attrice protagonista (Kate Winslet)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior attrice protagonista (Kate Winslet)
Miglior attrice non protagonista (Kate Winslet)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice non protagonista (Kate Winslet)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The reader - a voce alta, 132 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

edo88  @  26/02/2009 16:43:04
   7 / 10
Mi è difficile commentare questo film, perché da un lato c'è il mio sconfinato apprezzamento per Kate Winslet, dall'altro molti dubbi, di vario tipo e generati per motivi molto diversi tra loro.

Voglio iniziare a parlare di The Reader cercando di analizzarne (brevemente) e commentarne la sceneggiatura: è indubbiamente un film sull'olocausto, ma in primo piano c'è la storia d'amore tra un quindicenne e una donna adulta. Nella seconda metà del film vengono introdotte tematiche di carattere morale ed etico (come già detto da altre persone prima di me), a mio parere però poco approfondite. Nel finale vi è "un colpo di scena", per alcuni prevedibile per altri no, ma in ogni caso che poteva essere chiarito di più e che lascia alcune domande.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

La storia d'amore in sè poteva essere gestita meglio: all'inizio del film il rapporto tra i due desta diverse perplessità (vedi i comportamenti di lei), e se nel corso della pellicola si "normalizza un po' " (nel senso che, nella sua particolarità, acquista un po' più di senso), alla fine si ha comunque l'impressione di qualcosa di incompleto. Come se alcune scene siano state tagliate dal montaggio finale. Vedi scena

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Insomma qualcosa manca, anche se il rapporto amore-letteratura è bello e interessante. Ma poco coinvolgente, ahimè.
Quando si arriva alla fine del film, il salto temporale regge, ma ancora una volta non viene gestito come si deve e lascia dei buchi.

I personaggi: anche qui, il senso è quello di incompletezza, perché io del giovane Michael avrei voluto sapere di più. Hannah invece è dall'inizio un personaggio misterioso e ci sta che di lei non ci venga mai detto molto. Se il suo passato è un enorme punto di domanda è perché è proprio quello su cui si fonda il film. Ma ancora una volta, nel finale, mi è sembrato che mancasse qualche tassello per farmi capire alcuni suoi comportamenti. Il rapporto tra i due però regge discretamente, complici ovviamente gli attori.
I problemi nei personaggi arrivano con Ralph Phiennes (cioè Michael da grande) e Lena Olin (ebrea ora adulta), guarda caso entrambi centrali (anche se lei è protagonista di una sola scena) nella parte finale del film. Non chiedetemi perché, so solo che ho dei dubbi riguardo alle loro "azioni". Il loro dialogo sembra inutile.

Tutta l'incompletezza di cui ho parlato fin'ora è sicuramente data da due fattori: la sceneggiatura e la regia. Se la sceneggiatura ho fin'ora appurato avere dei buchi, della regia mi è più difficile parlare (anche perché per me rimarrà sempre qualcosa di estremamente difficile da analizzare). Stephen Daldry dirige il film in maniera lineare e diciamo classica. E' uno di quei registi che sarebbero perfetti per film come "Orgoglio e Pregiudizio", pellicole che non hanno bisogno di qualcuno che dia dei tocchi particolari/moderni al film. Devo dire che mi è piaciuto, ma che sia a causa sua che i personaggi e soprattutto il rapporto tra di essi risulta poco approfondito/mozzato? E ormai potrei disegnare Kate Winslet nuda con precisione artistica, dal gran che la vediamo su pellicola senza vestiti addosso.

E già che parlo di Kate Winslet, veniamo agli attori e alla recitazione.
Lei è l'attrice più brava della sua generazione, la mia attrice preferita e (mi auguro) la futura Meryl Streep. Per ora non ha sbagliato neanche mezzo colpo. Ma c'è un ma. Quel "ma" è relativo ma è da dire. Sta nel fatto che la sua interpretazione in The Reader, seppur ottima (ripeto: ottima, gli do un 8/9 :D), non è nulla di strabiliante, e ho l'amaro in bocca che abbia vinto l'agognato Oscar con questo film. In primis, era la sua migliore interpretazione di sempre e una delle migliori che abbia mai visto (sì...) a meritarsi l'Oscar. E sto parlando di quella in Revolutionary Road. Performance migliore del 2008, una delle migliori del XXI secolo (alé). Inoltre, la sua prova in The Reader non solo non è stata la sua migliore, ma che ce ne sono state diverse migliori, sia di se stessa (Little Children, Eternal Sunshine...), sia di altre attrici (Meryl Streep ne Il Dubbio, quest'anno, era da Oscar, il terzo). Il "problema" è che nonostante tutto ciò, l'Oscar se l'è meritato. Ma averlo preso per The Reader è proprio l'amaro in bocca che mi rimane. Se l'è meritato per le 5 candidature a vuoto fin'ora, e per la prova in RR. Insomma, come al solito, l'Academy finisce per premiare di più la carriera piuttosto che una singola performance. Dopotutto hanno "solo" sbagliato il film per cui nominarla.
David Kross se la cava, è una buona scoperta e regge più che bene il suo ruolo. Speriamo di vederlo in altri film.
Phiennes è spaesato; discreto ma allo stesso tempo poco convincente. Direte: cacchio vuol dire? Ma io ve l'ho detto che questo film mi ha lasciato dubbi.

Degli aspetti più tecnici, ricordo solo la colonna sonora e la fotografia, molto belle. Il trucco molto classico, non è infatti la prima volta che si vede un personaggio invecchiato così bene. Per il resto niente da acclamare.

Insomma, ancora dubbi. Un film che mi è piaciuto, ma che ha diversi buchi (nella storia e nei personaggi) e che poteva essere e DARE molto di più.
Mi è più facile parlare dei difetti di un film e quindi leggendo questo commento verrebbe da pensare che porta ad un voto inferiore al 6, ma così non è.

Credo di averlo capito: quello che manca a questo film è PATHOS.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

9 risposte al commento
Ultima risposta 05/03/2009 02.07.45
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050240 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net