the nun - la vocazione del male regia di Corin Hardy Usa 2018
HAL9000 novitŗ NEWS

the nun - la vocazione del male (2018)

locandina del film THE NUN - LA VOCAZIONE DEL MALE

Titolo Originale: THE NUN

RegiaCorin Hardy

InterpretiTaissa Farmiga, Bonnie Aarons, DemiŠn Bichir, Charlotte Hope, Mark Steger

NazionalitàUsa 2018
Al cinema nel Settembre 2018

•  Altri film di Corin Hardy

Trama del film The nun - la vocazione del male

Quando una giovane suora di clausura si toglie la vita, un prete con un passato burrascoso e una novizia sul procinto di prendere i voti, vengono inviati dal Vaticano per fare luce sull'evento. Insieme scopriranno il diabolico segreto dell'ordine. Mettendo a repentaglio non solo le proprie vite, ma anche la loro fede e le loro anime, si troveranno ad affrontare una forza malvagia che ha le sembianze della stessa suora demoniaca che ha terrorizzato il pubblico in The Conjuring - Il caso Enfield, mentre l'abbazia diventerŗ un terrificante campo di battaglia tra i vivi e i dannati.

Voti e commenti su The nun - la vocazione del male, 34 opinioni inserite

markos  @  13/06/2019 13:35:20
A me è piaciuto questo The Nun. Atmosfera giusta, grazie al posto scelto per girare questo film, che si svolge in un abbazia della Romania. Presenze di demoni dall'inizio alla fine.

AMERICANFREE  @  07/06/2019 18:15:12
Pensavo peggio, nel complesso non e' un brutto horror, la location e' molto intrigante, la storia e' godibile. Una visione e' consigliata

Macs  @  27/03/2019 07:58:37
Da fedele seguace della saga Conjuring, guardo questo film aspettandomi nulla più di una sua almeno moderata rilevanza nell'abito della suddetta saga. Scopro invece che si tratta di uno spin-off trascurabile, che poco o nulla aggiunge ai contenuti di quanto già sappiamo. Il film parte anche discretamente, con una buona ambientazione e qualche interessante soluzione visiva legata al convento e i suoi dintorni. Peccato che dopo la prima mezz'ora, ossia da quando i due pellegrini si stabiliscono nella di-ogni-libagione fornita (?) dimora conventizia, inizia un delirio di eventi orrorosi, jump scares e gitarelle al cimitero lì fuori che francamente mi sono parsi buttati molto a casaccio. Tra l'altro sembrano accadere un sacco di cose, ma si risolve tutto in molto rumore per nulla. Del tutto fuori luogo poi la sottotrama pseudo romantica tra il franco-canadese e la Farmiga. Note positive il buon design di Valak e le discrete musiche, ma il film veramente pecca di logica e di una scrittura approssimativa. La butto a caso: qualcuno sa le motivazioni del buon Valak – ha trovato il suo habitat ideale nell'abbazia – non è interessato a una liberatoria escursione alla conquista del globo terracqueo?

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  16/02/2019 21:28:54
Spin-off della sagra di The Conjuring, meglio rispetto allo scarso Annabelle, ma debole nella sceneggiatura e con una trama vista rivista ormai cento volte.
La prima parte del film mi è piaciuta tantissimo, l'atmosfera e l'ambientazione sono uno spettacolo, inquietano molto e rendono tutto più adrenalinico, alcune scene sono state fatte bene, il villian demoniaco si fa sentire e qualche salto della poltrona te lo fa fare.
Questi sono i primi 35 minuti, poi il palcoscenico si spegne e la debolissima sceneggiatura si fa sentire, privo di slanci energetici diventa banale, il finale poi è troppo velocizzato, non mi è piaicuto.
Gli attori tutto sommato convincenti, tranne il franco canadese interpretato da un certo Jonas Bloquet, veramente pessimo, brava invece la Taissa Farmiga nella parte della giovane suora, già vista nelle varie nella serie degli American Horror Story.
Al botteghino ha avuto un successo immeritato, ammettiamolo, è un horror come tanti altri, anzi, meno carismatico di molti altri film horror degli ultimi anni.

wicker  @  06/02/2019 18:48:18
Belle le ambientazioni ,i giochi di luce e anche qualche spavento ma la sceneggiatura nel complesso è debole è solo un susseguirsi di apparizioni a effetto , il finale è fatto bene ma

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  31/01/2019 20:49:10
Horror che non ha nulla di nuovo da raccontare, peraltro con una sceneggiatura carente.

LoPsichedelico  @  18/01/2019 01:04:04
Brutto. Talmente brutto che in alcune scene faceva ridere. Di sicuro il peggiore di una saga che di certo non eccelle.

Ultima risposta 22/01/2019 08.49.16
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  16/01/2019 11:39:52
Il peggiore della saga di The conjuring.
Tutto trito e ritrito.
Nessun sobbalzo dalla poltrona.
Evitabile.

maxi82  @  14/01/2019 20:09:17
Bello...la nascita di una delle più belle saghe horror...la bravura della protagonista..atmosfere dark...e tensione per gran parte del film rendono positivo il prequel

floyd80  @  12/01/2019 19:04:35
Il peggiore della saga, perché con sei film all'attivo di saga si parla, non regge il confronto con gli altri film.
Peccato perché potenzialmente The Nun poteva essere il migliore, perché il personaggio della suora che fa buu era il fantasma più destabilizzante di tutta la saga.
Anche l'ambientazione era azzeccata.
Ma il film ha una trama davvero stupida, va bene la sospensione della realtà, ma qua esageriamo per diana.
Si salvano solo un paio di scene.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  10/01/2019 10:23:45
Tra spin off e sequel " The Nun" si rivela come il più debole dei capitoli legati all'universo di "The conjuring", questo nonostante un'ambientazione retrò molto azzeccata e un malvagio come Valak, ovvero meritevole di tutto il rispetto possibile.
Il problema sta nella storia trita e ritrita con il solito confronto tra religione e mondo infernale che nulla aggiunge a quanto visto in centinaia di altri horror, con l'aggravante di un trittico di personaggi per nulla accattivanti martellati da un' incessante sequela di jump scares con insopportabile effetto saturazione scatenato nel giro di pochi minuti. Non male l'idea del filo conduttore con i coniugi Warren, pure il finale tutto sommato non dispiace. Però troppe illogicita' narrative e una costruzione priva di slanci energetici ghettizzano il lavoro di Corin Hardy nell' oblio dei film medi. Tranquillamente evitabile a meno di non essere fan della saga.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/01/2019 21:45:34
Potenzialmente non era il massimo dell'originalità, ma materiale per un buon horror c'era. L'atmosfera gotica, l'abbazia maledetta, un villain demoniaco piuttosto carismatico. Il torto di questo film è di buttare alle ortiche tali potenzialità. In pratica si va da uno jump-scare all'altro, tralasciando quasi completamente i personaggi che non si ergono minimamente dal clichè e non fanno nulla per farlo, rendendo tutto il film la fiera della ripetitività. Viene salvato parzialmente da un livello sufficiente della parte finale, ma nel complesso non basta per salvarlo dalla mediocrità.

mauro84  @  01/01/2019 18:42:32
Primo film del nuovo anno scelto. Io amo molto la saga di Conjuring. Trama piaciuta, mi ha coinvolto in vari spezzoni di film, non annoia, tutto cupo, piace molto la location della Romania con belle fotografie. Piaciuto molto anche le realizzazioni delle stesse paure, colpi d'occhi ben fatti, tutto convincente.
Finale buono come esorcismo di per sè, che affronto al male stesso. Doveroso se si ama la saga, un gran prequel da vedere!

Taissa Farmiga, anche se vestita da suora, ci sà fare, mi piace, interpreta, coinvolta molto di più di quanto non pensassi.
Demián Bichir, buona la sua prova, interpreta, coinvolgente, si ritaglia la parte
Jonas Bloquet, presenza?, forse qualcosa di più, piaciuto, si può prendere lo spazio che vuole, ci sa fare!

Il regista, a me nuovo, mi ha coinvolto in modo molto positivo al suo approccio al genere horror, poco a poco ti porta nella vicenda, te la fa vivere, cupa, quasi sempre al buio, e quando pensi che ci sia qualcosa di reale, è tutt'altro!
Cura location e fotografia su tutti. Pochi e buoni effetti speciali.

Per chi ama la saga, film consigliato e meritevole, per il resto è "forse" un banale horror che a parer mio, è comunque di buona fattura!

BlueBlaster  @  27/12/2018 13:16:49
Mai avuto grandi aspettative e nemmeno sono stato deluso, solo amareggiato sul come per l'ennesima volta non siano riusciti a rimanere costanti dall'inizio alla fine del film...ossia anche in questo caso da un soggetto interessante (certamente non originale) e dei primi 30/45 minuti piacevoli vi sia poi una deriva verso la banalità totale.
Un inizio appunto promettente con un alone di mistero, location e scenografie dark e suggestive, un minimo di tensione ed un "fascino medievale". Comincia poi la giostra degli jumpscares, delle brutte facce e degli effetti speciali del cavolo riducendo il tutto al solito polpettone horror tipico di questi anni.
Valac che, nelle sue sporadiche apparizioni, in The Conjuring 2 era riuscito ad inquietare non poco qui perde efficacia di minuto in minuto anche per colpa di una regia-sceneggiatura che lo vuole troppo in scena e che non gioca bene con luci ed ombre quanto avrebbe potuto essere.
Quindi un film vedibile se vi piace il MONDO CONJURING ma nel complesso non sufficiente.

jason13  @  26/12/2018 16:54:50
Ho fatto una fatica per portarlo al termine...una noia mortale. Veramente brutto a mio parere.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  27/11/2018 00:48:45
Spin-off mediocre di un film discreto. Per quanto risulti visivamente buono, non è altro che una stanca riproposizione di cliché del genere. Evitabile.

davideS  @  13/11/2018 21:18:19
il film è stato abbastanza deludente... se volete guardarlo in streaming credo sarete contenti di non spendere soldi per un film che non vale

YaoMing  @  11/11/2018 13:44:32
Un horror, che predilige la costruzione delle atmosfere lugubri consone alla situazione, e si fa forte di scenografie pittoresche e accuratamente ricostruite; sfruttando ogni situazione o luogo comune possibile o immaginabile, e limitandosi a mettere in rassegna una serie di situazioni da suspence risapute, scopiazzate da 100 altre situazioni da film di genere.
Una vicenda che si avvale di tre protagonisti piuttosto credibili,molto brava la sorella della Farmiga (il terzo è il ragazzotto francese baldo e pimpante che aiuta il prete e la suorina, sensibile alla bellezza pura della giovane, e che si farà portavoce della prosecuzione della serie demoniaca attraverso i fortunati film del dittico di Wan, girati peraltro con ben altre originalità e dinamiche di narrazione.Detto questo un buon horror,che merita una visione,un gradino sotto rispetto le precedenti saghe,ma ripeto una visione e` consigliatissima.

topsecret  @  02/11/2018 22:44:45
L'ennesimo spin-off de L'EVOCAZIONE-THE CONJURING.
Buona l'ambientazione che si presta senza incertezze nel ricreare la giusta atmosfera tensiva, fusa tra mistero ed esoterismo, capace di instillare una certa curiosità in chi guarda, ma che non ha granchè da offrire in termini di originalità, di spessore narrativo e di caratura interpretativa.
E' una suora che non fa molto effetto, colpa forse di un make-up scarno, e oltre a quel paio di jumpscares ben assestati non ha nelle corde la capacità, a mio avviso, di incutere quell'aura di brividi e paura che si conviene a personaggi del genere.
Certamente non ci si annoia, non ci si distrae e non si avverte grande fastidio nel portare a termine la visione, ma non riesce a lasciare un segno indelebile del suo passaggio e, tutto sommato, non possiede un grande fascino da esibire.
Mi aspettavo qualcosa in più, ma la sufficienza, comunque, se la porta a casa abbastanza agevolmente, soprattutto per come confezionato.

horror83  @  01/11/2018 19:05:07
mi aspettavo di meglio però non mi è dispiaciuto. i pregi sono le ambientazioni lugubri e oscure di questo convento e del cimitero lì vicino, ma la trama è poca roba. questo demone Valak poteva essere sfruttato meglio. Consiglio la visione più che altro a chi ama la saga dell'evocazione.

Crabbe  @  21/10/2018 16:43:11
Buon horror con ambientazioni notevoli.
Peccato solo per le molte forzature nella trama.

farfy  @  12/10/2018 14:30:51
Non c' è quella tensione ricercata del primo, questo spin off potrei definirlo come horror puro: la profondita della trama non esiste perché lascia spazio ad effetti speciali, scenografie d'effetto, sangue, eventi macrabi. Interessante l'ultima parte Che rappresenta il culmine terrorifico della tensione accumulata.

Light-Alex  @  06/10/2018 11:20:28
Il film in sè per sè non ha una trama particolarmente innovativa o coinvolgente. La parte horror è resa con i soliti trucchetti del mestiere, che comunque in questa catena di produzione dove è coinvolto il regista James Wan sono sempre realizzati in maniera dignitosa e il loro effetto lo realizzano comunque a dovere.
In questo film i punti forti sono un demone dall'aspetto quasi iconico, l'atmosfera cupa del convento di clausura rumeno, queste suore che compaiono nel film nere, spesso inquadrate di schiena, quasi fantasmi. Diciamo che hanno avuto la buona idea di riciclare il soggetto della suora-horror e l'hanno realizzato tecnicamente molto bene, anche se senza particolari slanci di innovazione.
Aiuta molto anche una colonna sonora ben riuscita.
Per me strappa la sufficienza, peccato perché dal trailer mi aspettavo qualcosina di più.

Colibry88  @  02/10/2018 04:18:34
Va detto subito che non è un film noioso. È veramente scorrevole per essere un horror. Non ci sono tempi morti o inutili divagazioni. Insomma, una pellicola che si lascia guardare assolutamente. Detto questo, è chiaro che non siamo di fronte ad un capolavoro, anzi. Il 95% delle scene, delle sequenze e dei (presunti) colpi di scena è tutta roba già vista in centinaia di film simili.

Non so, personalmente, pur avendo trovato questo "The Nun" piuttosto interessante, comincio ad avvertire una certa insofferenza nei confronti di queste pellicole con tema "diavolo/possessioni". È un terreno che è stato battuto fino alla nausea. E come volevasi dimostrare, anche qui sono presenti quasi tutti i cliché che il tema si trascina dietro: dalla presenza demoniaca che sembra quasi invincibile ai facili jump scares telefonatissimi e ridicoli. Insomma, la ricetta di questo tipo di horror è ormai talmente consolidata, che fin dall'inizio, con un pizzico di perspicacia, si può tranquillamente farsi un'idea di dove (e soprattutto come) si andrà a parare...

In conclusione, un film carino ma terribilmente prevedibile e banale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  01/10/2018 16:38:36
Il film non è affatto malvagio, anche se sembra un sequel del "Codice Da Vinci", i primi 10' sono i migliori e alcune sequenze - cfr. I vespri notturni delle suore, le tombe che suonano all'unisono - si fanno ricordare. Ma il problema è un'altro, mentre i precedenti lavori giocavano abilmente di sottrazione, questo "The nun" scivola copiosamente nel Gore, senza evitare per questo momenti grotteschi e cadute di pessimo gusto, specialmente verso l'epilogo. Non vorrei essere tanto Severo visto che la fotografia è dignitosissima, ma mi aspettavo di piu'

biagio82  @  01/10/2018 00:22:05
per me promosso...
avevo aspettative molto basse per questo prequel dopo aver visto hannabel, ma devo dire che questo the nun si difende bene, con una trama interessante un'ottima location (l'abbazzia sperduto nel bosco) e degli ottimi interpreti.
ottimo anche l'aggancio con la saga principale.
registicamente si sente la mancanza della mano di wan, ma comunque hardy se la cava discretamente.

CyberDave  @  27/09/2018 21:27:33
Non mi va di bocciare il film ma ci è mancato davvero poco, di certo una delusione per le aspettative che avevo.
Il personaggio della suora è stato ottimo nel caso Enfield, quindi sapendo di un intero film dedicato a Valak mi aveva caricato di grandi aspettative, purtroppo quasi tutte disattese. La storia è interessante, lo svolgimento meno, un continuo cercare di spaventare lo spettatore con scene telefonate e poco incisive, inoltre veramente troppo buttato su mostri e poco sulla suspance e su spaventi veri, questa è la parte più dolente del film a mio parere,davvero un peccato.
Si risolleva verso la fine con un mezzo colpo di scena ma è davvero poco per far avanzare il film oltre la sufficienza.
Lo scontro finale inoltre è stato poco coinvolgente, anche se migliore del suo predecessore.
In sostanza un film da guardare per completare la serie, purtroppo deludente per ciò che ci si aspettava da un personaggio cosi ben riuscito.

WinchesterA  @  26/09/2018 11:05:11
DELUSIONE TOTALE: trailer ingannevole!
Da super fan di tutti i the conjuring, Annabelle e di James Wan in generale sono rimasto veramente male da quanto questo film sia banale,ridicolo e PER NULLA spaventoso.
Sembra praticamente un film fantasy/avventura! La suora che nel caso Enfield era veramente inquietante qua fa quasi ridere. Non c'è un momento di tensione che sia uno. Ho aspettato tanto questo film e mai avrei pensato che avrebbero fatto una cosa cosi piatta! Tra il convento e la suora avrebbero potuto sfornare forse il più bell'horror di sempre invece zero! mi chiedo come mai Wan non si sia messo alla regia, sarebbe uscito sicuramente meglio!
Mi chiedo quelli che hanno messo volti alti a questo film cosa si sono bevuti e se hanno mai visto i The conjuring! Mai sono rimasto tanto deluso da un film.

Confido in The Conjuring 3 e Annabelle 3

Pulcino95  @  23/09/2018 13:00:13
Quando ho appreso del cambiamento di regia ho storto un po' la bocca, pensavo già ad un flop per questo terzo capitolo della mia amata saga. Ma, dal momento che prima di giudicare qulasiasi cosa preferisco vedere con i miei occhi, e nonostante una briciola di scetticismo, sono andata a vederlo ieri sera. Mi sono dovuta ricredere: sicuramente manca un po' la mano di James Wan, ma il nuovo regista ha saputo comunque fare un buon lavoro. Il film scorre via senza intoppi, la tensione è molto alta e tante scene mi hanno fatto sobbalzare dalla poltrona. Ho apprezzato la recitazione e ho adorato la sorella di Vera Farmiga, l'ho trovata perfetta per questa parte. Naturalmente i primi due Thw conjuring non si battono, ma a mio parere questo terzo capitolo non è inferiore di molto.

Norgoth  @  23/09/2018 00:51:02
Mi aspettavo di meglio.
La prima ora è insignificante, succede davvero troppo poco. L'ultima mezz'ora è decisamente migliore, con una discreta atmosfera ed alcune buone scene, ma non basta.
Inferiore alle aspettative, poteva essere giostrato meglio, visto che la tematica religione/suore/demonio fornisce sempre ottimi spunti... e poteva avere anche una storia sviluppata meglio.
Un po' deludente.

Wilding  @  22/09/2018 11:22:31
Appena sufficiente, con fatica e una certa dose di noia. Tutto visto e rivisto in questa solita minestra di occulto, fantasmi, esorcismi, ecc. ecc. Mi aspettavo qualcosa di più affascinante e originale.

dagon  @  21/09/2018 23:49:06
Se si vuole far capire quanto possa essere ingannevole un trailer e come possa vendere un film creando aspettative che verranno profondamente deluse, The Nun puo essere un caso esemplare. Tanto d'effetto il trailer quanto inutile, già visto e rivisto, piatto, sciatto e noioso è il film. Rispetto ai 2 The Conjuring siamo almeno 2 categorie inferiori, forse perfino peggiore dei 2 spinoff su annabelle. Peccato, per la Nun in oggetto era protsgonista della scena più riuscita del secondo conjuring. Qualche BU... fine. Ennesimo horror post-Wan. duscàtole enormi, ormai.

gemellino86  @  21/09/2018 19:46:02
Modesto spin-off di "The Conjuring" con scarsa tensione e scene già viste e riviste. Sul finale non si capisce dove vuole andare a parare. In più mi sono anche abbastanza annoiato.

Vegetable man  @  15/09/2018 12:23:51
Nuovo capitolo della serie, si mantiene su livelli più che dignitosi (inclusa una giusta dose di kitsch e auto-ironia) e beneficia delle atmosfere decisamente tenebrose del convento rumeno in cui é ambientata la storia.

Tra un jump-scare e l'altro, la macro-trama di The Conjuring si arricchisce di nuovi elementi...

powidoki - il ritratto negatoprimula rossaquando eravamo fratelliquel giorno d'estatequello che i social non dicono - the cleanersrapina a stoccolmarapiscimired joanrestiamo amicirocketmansarah & saleem - la' dove nulla e' possibileselfiesharon tate: tra incubo e realta'shazam!shelter: addio all'edensir - cenerentola a mumbaisoledadsolo cose bellespider-man: far from homestanlio e olliotakara - la notte che ho nuotatoted bundy: fascino criminalethe brink - sull'orlo dell'abissothe elevatorthe intruder (2019)the mirror and the rascalti presento patricktorna a casa, jimi!toy story 4tutti pazzi a tel avivtutto lisciouna famiglia al tappetouna vita violenta (2019)un'altra vita - mugunfriended: dark web