the nun - la vocazione del male regia di Corin Hardy Usa 2018

the nun - la vocazione del male (2018)

locandina del film THE NUN - LA VOCAZIONE DEL MALE

Titolo Originale: THE NUN

RegiaCorin Hardy

InterpretiTaissa Farmiga, Bonnie Aarons, Demián Bichir, Charlotte Hope, Mark Steger

NazionalitàUsa 2018
Al cinema nel Settembre 2018

•  Altri film di Corin Hardy

Trama del film The nun - la vocazione del male

Quando una giovane suora di clausura si toglie la vita, un prete con un passato burrascoso e una novizia sul procinto di prendere i voti, vengono inviati dal Vaticano per fare luce sull'evento. Insieme scopriranno il diabolico segreto dell'ordine. Mettendo a repentaglio non solo le proprie vite, ma anche la loro fede e le loro anime, si troveranno ad affrontare una forza malvagia che ha le sembianze della stessa suora demoniaca che ha terrorizzato il pubblico in The Conjuring - Il caso Enfield, mentre l'abbazia diventerà un terrificante campo di battaglia tra i vivi e i dannati.

Voti e commenti su The nun - la vocazione del male, 18 opinioni inserite

davideS  @  13/11/2018 21:18:19
il film è stato abbastanza deludente... se volete guardarlo in streaming credo sarete contenti di non spendere soldi per un film che non vale

YaoMing  @  11/11/2018 13:44:32
Un horror, che predilige la costruzione delle atmosfere lugubri consone alla situazione, e si fa forte di scenografie pittoresche e accuratamente ricostruite; sfruttando ogni situazione o luogo comune possibile o immaginabile, e limitandosi a mettere in rassegna una serie di situazioni da suspence risapute, scopiazzate da 100 altre situazioni da film di genere.
Una vicenda che si avvale di tre protagonisti piuttosto credibili,molto brava la sorella della Farmiga (il terzo è il ragazzotto francese baldo e pimpante che aiuta il prete e la suorina, sensibile alla bellezza pura della giovane, e che si farà portavoce della prosecuzione della serie demoniaca attraverso i fortunati film del dittico di Wan, girati peraltro con ben altre originalità e dinamiche di narrazione.Detto questo un buon horror,che merita una visione,un gradino sotto rispetto le precedenti saghe,ma ripeto una visione e` consigliatissima.

topsecret  @  02/11/2018 22:44:45
L'ennesimo spin-off de L'EVOCAZIONE-THE CONJURING.
Buona l'ambientazione che si presta senza incertezze nel ricreare la giusta atmosfera tensiva, fusa tra mistero ed esoterismo, capace di instillare una certa curiosità in chi guarda, ma che non ha granchè da offrire in termini di originalità, di spessore narrativo e di caratura interpretativa.
E' una suora che non fa molto effetto, colpa forse di un make-up scarno, e oltre a quel paio di jumpscares ben assestati non ha nelle corde la capacità, a mio avviso, di incutere quell'aura di brividi e paura che si conviene a personaggi del genere.
Certamente non ci si annoia, non ci si distrae e non si avverte grande fastidio nel portare a termine la visione, ma non riesce a lasciare un segno indelebile del suo passaggio e, tutto sommato, non possiede un grande fascino da esibire.
Mi aspettavo qualcosa in più, ma la sufficienza, comunque, se la porta a casa abbastanza agevolmente, soprattutto per come confezionato.

horror83  @  01/11/2018 19:05:07
mi aspettavo di meglio però non mi è dispiaciuto. i pregi sono le ambientazioni lugubri e oscure di questo convento e del cimitero lì vicino, ma la trama è poca roba. questo demone Valak poteva essere sfruttato meglio. Consiglio la visione più che altro a chi ama la saga dell'evocazione.

Crabbe  @  21/10/2018 16:43:11
Buon horror con ambientazioni notevoli.
Peccato solo per le molte forzature nella trama.

farfy  @  12/10/2018 14:30:51
Non c' è quella tensione ricercata del primo, questo spin off potrei definirlo come horror puro: la profondita della trama non esiste perché lascia spazio ad effetti speciali, scenografie d'effetto, sangue, eventi macrabi. Interessante l'ultima parte Che rappresenta il culmine terrorifico della tensione accumulata.

Light-Alex  @  06/10/2018 11:20:28
Il film in sè per sè non ha una trama particolarmente innovativa o coinvolgente. La parte horror è resa con i soliti trucchetti del mestiere, che comunque in questa catena di produzione dove è coinvolto il regista James Wan sono sempre realizzati in maniera dignitosa e il loro effetto lo realizzano comunque a dovere.
In questo film i punti forti sono un demone dall'aspetto quasi iconico, l'atmosfera cupa del convento di clausura rumeno, queste suore che compaiono nel film nere, spesso inquadrate di schiena, quasi fantasmi. Diciamo che hanno avuto la buona idea di riciclare il soggetto della suora-horror e l'hanno realizzato tecnicamente molto bene, anche se senza particolari slanci di innovazione.
Aiuta molto anche una colonna sonora ben riuscita.
Per me strappa la sufficienza, peccato perché dal trailer mi aspettavo qualcosina di più.

Colibry88  @  02/10/2018 04:18:34
Va detto subito che non è un film noioso. È veramente scorrevole per essere un horror. Non ci sono tempi morti o inutili divagazioni. Insomma, una pellicola che si lascia guardare assolutamente. Detto questo, è chiaro che non siamo di fronte ad un capolavoro, anzi. Il 95% delle scene, delle sequenze e dei (presunti) colpi di scena è tutta roba già vista in centinaia di film simili.

Non so, personalmente, pur avendo trovato questo "The Nun" piuttosto interessante, comincio ad avvertire una certa insofferenza nei confronti di queste pellicole con tema "diavolo/possessioni". È un terreno che è stato battuto fino alla nausea. E come volevasi dimostrare, anche qui sono presenti quasi tutti i cliché che il tema si trascina dietro: dalla presenza demoniaca che sembra quasi invincibile ai facili jump scares telefonatissimi e ridicoli. Insomma, la ricetta di questo tipo di horror è ormai talmente consolidata, che fin dall'inizio, con un pizzico di perspicacia, si può tranquillamente farsi un'idea di dove (e soprattutto come) si andrà a parare...

In conclusione, un film carino ma terribilmente prevedibile e banale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  01/10/2018 16:38:36
Il film non è affatto malvagio, anche se sembra un sequel del "Codice Da Vinci", i primi 10' sono i migliori e alcune sequenze - cfr. I vespri notturni delle suore, le tombe che suonano all'unisono - si fanno ricordare. Ma il problema è un'altro, mentre i precedenti lavori giocavano abilmente di sottrazione, questo "The nun" scivola copiosamente nel Gore, senza evitare per questo momenti grotteschi e cadute di pessimo gusto, specialmente verso l'epilogo. Non vorrei essere tanto Severo visto che la fotografia è dignitosissima, ma mi aspettavo di piu'

biagio82  @  01/10/2018 00:22:05
per me promosso...
avevo aspettative molto basse per questo prequel dopo aver visto hannabel, ma devo dire che questo the nun si difende bene, con una trama interessante un'ottima location (l'abbazzia sperduto nel bosco) e degli ottimi interpreti.
ottimo anche l'aggancio con la saga principale.
registicamente si sente la mancanza della mano di wan, ma comunque hardy se la cava discretamente.

CyberDave  @  27/09/2018 21:27:33
Non mi va di bocciare il film ma ci è mancato davvero poco, di certo una delusione per le aspettative che avevo.
Il personaggio della suora è stato ottimo nel caso Enfield, quindi sapendo di un intero film dedicato a Valak mi aveva caricato di grandi aspettative, purtroppo quasi tutte disattese. La storia è interessante, lo svolgimento meno, un continuo cercare di spaventare lo spettatore con scene telefonate e poco incisive, inoltre veramente troppo buttato su mostri e poco sulla suspance e su spaventi veri, questa è la parte più dolente del film a mio parere,davvero un peccato.
Si risolleva verso la fine con un mezzo colpo di scena ma è davvero poco per far avanzare il film oltre la sufficienza.
Lo scontro finale inoltre è stato poco coinvolgente, anche se migliore del suo predecessore.
In sostanza un film da guardare per completare la serie, purtroppo deludente per ciò che ci si aspettava da un personaggio cosi ben riuscito.

WinchesterA  @  26/09/2018 11:05:11
DELUSIONE TOTALE: trailer ingannevole!
Da super fan di tutti i the conjuring, Annabelle e di James Wan in generale sono rimasto veramente male da quanto questo film sia banale,ridicolo e PER NULLA spaventoso.
Sembra praticamente un film fantasy/avventura! La suora che nel caso Enfield era veramente inquietante qua fa quasi ridere. Non c'è un momento di tensione che sia uno. Ho aspettato tanto questo film e mai avrei pensato che avrebbero fatto una cosa cosi piatta! Tra il convento e la suora avrebbero potuto sfornare forse il più bell'horror di sempre invece zero! mi chiedo come mai Wan non si sia messo alla regia, sarebbe uscito sicuramente meglio!
Mi chiedo quelli che hanno messo volti alti a questo film cosa si sono bevuti e se hanno mai visto i The conjuring! Mai sono rimasto tanto deluso da un film.

Confido in The Conjuring 3 e Annabelle 3

Pulcino95  @  23/09/2018 13:00:13
Quando ho appreso del cambiamento di regia ho storto un po' la bocca, pensavo già ad un flop per questo terzo capitolo della mia amata saga. Ma, dal momento che prima di giudicare qulasiasi cosa preferisco vedere con i miei occhi, e nonostante una briciola di scetticismo, sono andata a vederlo ieri sera. Mi sono dovuta ricredere: sicuramente manca un po' la mano di James Wan, ma il nuovo regista ha saputo comunque fare un buon lavoro. Il film scorre via senza intoppi, la tensione è molto alta e tante scene mi hanno fatto sobbalzare dalla poltrona. Ho apprezzato la recitazione e ho adorato la sorella di Vera Farmiga, l'ho trovata perfetta per questa parte. Naturalmente i primi due Thw conjuring non si battono, ma a mio parere questo terzo capitolo non è inferiore di molto.

Norgoth  @  23/09/2018 00:51:02
Mi aspettavo di meglio.
La prima ora è insignificante, succede davvero troppo poco. L'ultima mezz'ora è decisamente migliore, con una discreta atmosfera ed alcune buone scene, ma non basta.
Inferiore alle aspettative, poteva essere giostrato meglio, visto che la tematica religione/suore/demonio fornisce sempre ottimi spunti... e poteva avere anche una storia sviluppata meglio.
Un po' deludente.

Wilding  @  22/09/2018 11:22:31
Appena sufficiente, con fatica e una certa dose di noia. Tutto visto e rivisto in questa solita minestra di occulto, fantasmi, esorcismi, ecc. ecc. Mi aspettavo qualcosa di più affascinante e originale.

dagon  @  21/09/2018 23:49:06
Se si vuole far capire quanto possa essere ingannevole un trailer e come possa vendere un film creando aspettative che verranno profondamente deluse, The Nun puo essere un caso esemplare. Tanto d'effetto il trailer quanto inutile, già visto e rivisto, piatto, sciatto e noioso è il film. Rispetto ai 2 The Conjuring siamo almeno 2 categorie inferiori, forse perfino peggiore dei 2 spinoff su annabelle. Peccato, per la Nun in oggetto era protsgonista della scena più riuscita del secondo conjuring. Qualche BU... fine. Ennesimo horror post-Wan. duscàtole enormi, ormai.

gemellino86  @  21/09/2018 19:46:02
Modesto spin-off di "The Conjuring" con scarsa tensione e scene già viste e riviste. Sul finale non si capisce dove vuole andare a parare. In più mi sono anche abbastanza annoiato.

Vegetable man  @  15/09/2018 12:23:51
Nuovo capitolo della serie, si mantiene su livelli più che dignitosi (inclusa una giusta dose di kitsch e auto-ironia) e beneficia delle atmosfere decisamente tenebrose del convento rumeno in cui é ambientata la storia.

Tra un jump-scare e l'altro, la macro-trama di The Conjuring si arricchisce di nuovi elementi...

#ops - l'evento1938 diversi22 july7 sconosciuti a el royalea kashaa tramway in jerusalema voce alta - la forza della parolaachille taralloacusadaadam und evelynamanda (2018)american dharmaangel faceaquarelaarrivederci saigonat eternity's gatea-x-l: un'amicizia extraordinariabaffo & biscotto - missione spazialebetes blondesblackkklansmanboarding schoolbogside storyboxe capitalecadaver (2018)camorra (2018)carmine street guitarsc'est ca l'amourcharlie sayscome ti divento bella!continuerconversazione su tiresia. di e con andrea camillericountry for old mendachradark crimesdead women walkingdeslembrodisobediencedog daysdomingodon't worrydoubles viesdragged across concretedriven (2018)e' nata una stella (2018)el pepe, una vida supremaemma peetersescape plan 2 - ritorno all'infernoeuforiafire squad - incubo di fuocofreres ennemisfriedkin uncut - un diavolo di registafuoricampogirlgli incredibili 2gotti - un vero padrino americanoguarda in altohalloweenhappy lamentohell festhotel transylvania 3 - una vacanza mostruosa
hunter killer - caccia negli abissii villeggiantiil banchiere anarchicoil bene mioil complicato mondo di nathalieil fiume (2018)il giorno che ho perso la mia ombrail maestro di violinoil mistero della casa del tempoil presidente (2018)il primo uomo (2018)
il ragazzo piu' felice del mondoil salutoil verdetto - the children actimagine (2018)in viaggio con adeleisis, tomorrow. the lost souls of mosuljinpajohnny english colpisce ancorajose'joy (2018)just charlie - diventa chi seiklimt & schiele - eros e psichela ballata di buster scruggsla banda grossila casa dei librila diseducazione di cameron postla donna dello scrittorela fuitina sbagliatala morte legalela noche de 12 anosla profezia dell’armadillola quietudla ragazza dei tulipani
la scuola seralela settima musala strada dei samounil'albero dei frutti selvaticil'annunciol'ape maia - le olimpiadi di mielel'apparizionele ereditierele fidelel'enkasles tombeaux sans nomsl'heure de la sortielissa ammetsajjello schiaccianoci e i quattro regnilola + jeremylook awayluckyl'uomo che sorprese tuttil'uomo che uccise don chisciottem (2018)mafakmagic lantern
malerbamamma mia! ci risiamomandymanta raymary shelley - un amore immortale
menocchiomentre morivometti una nottemi obra maestramichelangelo - infinitomillennium - quello che non uccideminicuccioli - le quattro stagionimio figliomiraimission: impossible - falloutmonkey king - the hero is backmonrovia, indianamr. longmuseo - folle rapina a città del messiconessuno come noi
new york academy - freedancenon e' vero ma ci credo
notti magichenuestro tiempooltre la nebbia - il mistero di rainer merzombraopera senza autore
otzi e il mistero del tempopapa francesco - un uomo di parolapearl (2018)peterloopiazza vittoriopiccoli brividi 2 - i fantasmi di halloweenpupazzi senza gloriaquasi nemici - l'importante e' avere ragionerenzo piano: l'architetto della luceresta con merevengericchi di fantasiaricordi del mio corporicordi?rideritorno al bosco dei 100 acriroma (2018)saremo giovani e bellissimisearchingsei ancora qui - i still see yousembra mio figlio
senza lasciare traccia (2018)separati ma non tropposick for toysslaughterhouse rulezslender mansmallfoot - il mio amico delle nevisogno di una notte di mezza eta'soldadosonispogliatosulla mia pelle (2018)suspiria (2018)teen titans go! il filmtel aviv on fireterror take awaythe domesticsthe equalizer 2 - senza perdonothe ghost of peter sellersthe islethe little strangerthe milk system - la verita' sull'industria del lattethe mountain (2018)
the nightingalethe nightmare gallerythe nun - la vocazione del malethe other side of the windthe predatorthe reunionthe sisters brothersthe wife - vivere nell'ombrathey'll love me when i'm deadthis is maneskinthree adventures of brooketi imas nocti presento sofiatouch me nottramonto (2018)tumbbadtutti in pieditutti lo sannoun affare di famiglia (2018)un amore così grandeun figlio all'improvvisoun giorno all'improvvisoun marito a meta'un nemico che ti vuole beneun peuple et son roiuna storia senza nomeuno di famigliaup&down - un film normalevenom (2018)ville neuvevox luxwhat you gonna do when the world's on fire?why are we creative?zanzanna bianca (2018)
zen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead