the northman regia di Robert Eggers USA, Gran Bretagna 2022

the northman (2022)

locandina del film THE NORTHMAN

Titolo Originale: THE NORTHMAN

RegiaRobert Eggers

InterpretiAlexander Skarsgňrd, Nicole Kidman, Claes Bang, Anya Taylor-Joy, Ethan Hawke, Bj÷rk, Willem Dafoe, Gustav Lindh, Phill Martin, Eldar Skar, Olwen FouÚrÚ, Elliott Rose, Edgar Abram, Jack Gassmann, Oscar Novak, Ingvar E. Sigur­sson, Jack Walsh, Ian Whyte, Katie Pattinson, Andrea OĺNeill, Rebecca Ineson, Kate Dickie, ═sadˇra Bjarkardˇttir Barney, Kevin Horsham, Seamus O'Hara, Scott Sinclair, Tadhg Murphy, James Yates, Haf■ˇr J˙lÝus Bj÷rnsson, Ian Gerard Whyte, Ralph Ineson, Murray McArthur

NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2022
Genereavventura
Al cinema nell'Aprile 2022

•  Altri film di Robert Eggers

Trama del film The northman

Il film, ambientato all'inizio del X secolo, racconta la storia di una vendetta, quella cercata dal giovane Amleth (Alexander Skarsgňrd). Il ragazzo Ŕ il figlio del re Horwendil (Ethan Hawke), ma alla morte del padre non ha mai preso il suo posto. Quando era ancora un bambino, Amleth si trovava nel bosco con suo padre, ma a un tratto diversi dardi feriscono il genitore, che gli intima di nascondersi. ╚ cosý che il ragazzo assiste all'uccisione paterna per mano di suo zio, Fj÷lnir (Claes Bang). Amleth riesce a scappare e mettersi in mare per fuggire via, ma farÓ ritorno da adulto nella sua terra natia per vendicare Horwendil e salvare anche sua madre, la regina Gudr˙n (Nicole Kidman). Nel viaggio per raggiungere le fredde coste che non tocca da anni, Amleth incontra Olga (Anya Taylor-Joy), una giovane a cui il ragazzo rivela il vero motivo per cui Ŕ lý: la vendetta e la riconquista del regno. ╚ cosý che troverÓ in lei una valida compagna in questa lotta, in cui l'obiettivo Ŕ solo uno: uccidere Fj÷lnir.

Voti e commenti su The northman, 10 opinioni inserite

mrmassori  @  04/05/2022 21:51:56
Eggers è un regista talentuoso e con appena 3 film, la sua impronta autoriale è già ben nitida e distinta. Non è ai livelli di The lighthouse, che considero uno dei migliori film degli ultimi anni, di grande caratura artistica e per i cinefili credo una grande chicca, ma comunque anche northman è un ottimo lavoro. Visivamente davvero accattivante con incursioni oniriche ben riuscite e realizzate ottimamente. La storia di ispirazione shakespeariana, qui ben riadattata in chiave nordica e le scene cruente e spietate, sono in tema con lo stile revenge movie che tanto va in voga da un pò di tempo a questa parte. tuttos corre in maniea lineare ma scorre bene e funziona alal grande. Attori, volutamente, fatti esperimere in modo quasi monodimensionale, ma ripeto, è tutto finalizzato al contesto e al tipo di film che ha voluto girare. Da vedere sicuramente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  03/05/2022 12:29:20
Amleto di Shakespeare c'entra ben poco secondo me anche se ha l'impostazione di una tragedia del XVII secolo fatta film.
The Northman lo vedo più come la rivistazione di IL VOLO DEL CORVO di Hrafn Gunnlaugsson, con qualche sprazzo di IL SIGNORE DEGLI ANELLI e soprattutto THE REVENANT.
Film lungo, la sostanza è poca perché si tratta solo di vendetta, però non posso negare che trasuda potenza e forza come il più forte dei vichinghi, religiosità fantasy senza dimenticare Odino e Valhalla, e un finale da approvare.
Tutto sommato ha il diritto di stare nell'olimpo dei colossal riusciti e Eggers si è assicurato un posto da cineasta importante.

neverhood  @  03/05/2022 11:44:08
Visivamente meraviglioso, dirompente nella narrazione, a tratti forse un po' "goffo" ma comunque un'opera che non lascia indifferenti.

Boromir  @  02/05/2022 16:46:36
Con la sua terza fatica, nonché incursione in una controversa pagina storica, Robert Eggers sforna il suo film più essenziale e meno sperimentale a oggi, privo della pagina indie degli esordi presso A24 e più vicino al blockbuster costoso e imponente. Del classico blockbuster in costume, The Northman possiede tutte le finezze figurative e le cadute di stile: a una rappresentazione credibilissima dei miti e delle tradizioni norrene fanno da contraltare dialoghi e personaggi talvolta tagliati con l'accetta, mentre i palesi tagli imposti da Universal privano il film di ulteriore potenza espressiva. La mano di Eggers comunque sa quando imporsi e graffiare la celluloide, e le splendide incursioni oniriche, a metà tra il fantasy e l'horror, cesellano uno spettacolo di violenza e vendetta non privo di tensione scespiriana. Soprattutto nel suo finale.

Manticora  @  01/05/2022 17:49:42
Sicuramente il film di Eggers più divisivo, la storia è a tratti scontata, ma d'altronde si tratta di Amleto in originale salsa vichinga. Quindi tutto fa brodo per raggiungere la vendetta. Mi sembra che una parte del pubblico non abbia raggiunto la giusta empatia nei confronti dei personaggi, il che è un peccato. Sicuramente sono tagliati con l'accetta, d'altronde non stiamo assistendo ad un saggio sulle variazioni filmiche di un opera tratta da Guerra e Pace. Neanche la bella copia di 300 di ZackSnyder ambientata in Islanda. Piuttosto ad una tragedia, così era l'opera originale di un bambino che diventa un mostro assetato di sangue per vendicarsi dello zio che ha ucciso l'amato padre che aimè lui non conosceva così bene. Infatti nonostante abbia capito al volo la parte nella vendetta che detiene la Kidman ho aspettato sapientemente il metaforone finale per prendere in simpatia maggiormente Alexander-the ice Saskard che da bruto poco loquace e con la cerina, ad una certa si immagina addirittura una vita senza vendetta, per sfuggire al suo destino. Ma ovviamente così non è, d'altronde mi hai fatto vedere 130 minuti di vendetta full-time, e che mò mi fai finire con la fuga, spupazzandosi la Olga con figliolanza al seguito? E se poi lo Zio si vuole vendicare?Che facciamo? Qui c'è un contratto con la Universal da rispettare, checcazz… scritto molto chiaramente, Robert Eggers ha 90 milioni di dollari, che visto l'andazzo verranno detratti in parte dalla pensione futura! Insomma la vendetta è mia! Lo scontro finale è veloce e inesorabile, ora però mi aspetto Eggers al varco del REMAKE e qui anche ai migliori tremano i polsi! O no? Il nostro è capace che ti fa il REMAKE di NOSFERATU che OVVIAMENTE verrà amato da una parte, demolito dall'altra, e poi va a finire che ci scappa anche uno o più premi Oscar?
Lunga vita agli eroi del cinema come Robert Eggers!

Giovans91  @  29/04/2022 10:15:01
The Northman è un film meno "indipendente" e sperimentale rispetto agli esordi di Robert Eggers, ma è senza dubbio la sua opera più imponente. Dopo aver realizzato due pilastri dell'horror contemporaneo come The Witch e The Lighthouse, con il cambio di genere di The Northman, Eggers dimostra di possedere una grande personalità registica ed autoriale, muovendosi tra numerosi testi letterari, fonti storiche ed artistiche.
Pur travestendosi da kolossal, l'epopea vichinga è una pellicola profondamente autoriale, che parla di mitologia scandinava tra suggestioni e sequenze oniriche, ma anzi mantenendosi fortemente ancorata alla realtà. Epico e personale insieme, capace di intrattenere giocando alle sue regole, facendo salire il ritmo del racconto come una partitura musicale. La sontuosità scenografica, una fotografia di eccezionale consistenza, e il realismo che si fonde alla perfezione con l'allure mitologica del progetto. Scene di battaglie crude, si affiancano spesso visioni e vaticini di indovini e streghe, mescolate brillantemente dal regista in un film dal ritmo incalzante. Eggers porta su schermo sia la quotidianità guerriera di Amleto (Alexander Skarsgard che è bravo a rendere lo spirito guerriero del suo Amleth) sia il complesso sistema di religione, etica e credenze che ne regolano l'agire e l'interpretazione della realtà, con grande efficacia.
In conclusione The Northman è un film potente a cui non interessa piacere, ma solo imprigionare lo spettatore nel suo mondo violento e sanguinario. Una missione che riesce a compiere pienamente e che è la migliore cosa che possa capitare a chi andrà in sala a diventarne vittima.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  28/04/2022 23:49:10
Premesso che non mi sono entusiasmato alla pellicola nonostante sia piaciuta praticamente a tutti, invito tanto per cominciare chi volesse vedere il film di scegliere la versione originale, perché il doppiaggio qui è veramente da ergastolo. Detto del film, devo riconoscere che è quantomai "opprimente" (e oppressivo?!) e la figura di Amleto è riletta in chiave quasi Omerica, per non dire Conradiana. Ci sono intuizioni visive di tutto rispetto Cfr. L'albero dei Re, al di là del grand guignol dove schizzano cervelli e intestino (?!) nelle scene di battaglia, ma il problema è che i dialoghi e la sceneggiatura non sono al livello delle ambizioni iniziali. E a dirla tutta le prove degli attori, di Hawke e della Kidman, sono assai al di sotto delle aspettative. Ci sono momenti in cui il film vola davvero alto e altri cfr. La storia amorevole con una schiava slava francamente risibili. Trovo poi che tutta l'enfasi bestiale Vs. Umana della storia rischi di appannare un linguaggio senza tempo e Universale come l'incognita della Vita e della Morte in un prossimo futuro. Mi scuso pertanto se non riesco a formulare un voto che vada oltre la sufficienza.

Wilding  @  24/04/2022 15:15:24
Merita ampiamente la sufficienza per l'ottima regia e il Cast tutto, per lo spettacolo offerto dalla location e da una splendida fotografia. La trama mi è parsa esile e peraltro appesantita da eccessive "danze intorno al fuoco", visioni di oracoli e stregoni, allucinazioni e sogni premonitori... libero da questi momenti (troppi!!) il film tornava a respirare e sollevarsi libero!!

Arkantos  @  22/04/2022 10:06:25
E finalmente concludo il breve progetto con un film per polentoni, "Northman - Il Padano". Lo giuro, non ho cominciato io! Soccmel, guardate questo "articolo profescionale"!
(https://www.anothermag.com/design-living/14040/five-elevated-fantasy-films-to-watch-after-the-northman)
Ah, per chi vuole direttamente il parere senza spoiler considerate il paragrafo contenuto negli underscore ("___"), per quello con spoiler passi, Capitan Ovvio, alla parte contenuta nella casella di spoiler.

Notando il tran tran pubblicitario di certe pagine social che dissero da quattro mesi a sta parte "l'unico film interessante è Northman" per poi spoilerarlo a destra e a manca come mi capitò con Lighthouse, io a sto giro non ci casco, tant'è che mi sono fiondato al primo spettacolo: qua più che mai non voglio parlare per assolutismi quando giudico un film, ormai abusati e stancanti per la lettura, bensì in maniera umoristica.
Quindi ho tentato una strada differente per invogliare la gente a guardare il film, facendo una sorta di esperimento sociale: parlandone in maniera stramba tramite il seguente commento (ringrazio il commento di Alberto su Le Crociate per l'ispirazione):
________________________
Sono appena uscito dal cinema ed è stato una ****ta! Vero, sti inglesi hanno vestiti strani, ma almeno hanno braccia, non zampe. Effetti speciali longevi, la trama è un po' macabra ma al tempo stesso ben posata. Fortemente consigliato anche perché, grazie al cielo, non è il solito remake!!!
_________________________
Questo breve commento, privo di spoiler, l'ho postato su Youtube, su tutti quei video, di trailer e/o recensioni di influencer, riguardanti Northman; questo per verificare con mano se pareri più umoristici, e non bislunghi, possano funzionare come pubblicità. Esperimento, tra l'altro, che vanta già la mia macchina vandalizzata il giorno dell'uscita di Northman, yeeeeh! Vabbè, sono atlantideo, ho tanti mezzi a mia disposizione come il cheat "O CANADA", Age Of Mythology insegna!
Setna = Non potevi scrivere una cosa più sbagliata!!! In primis i personaggi di questo film sono di varie nazionalità, poi "hanno braccia e non zampe"… Che diavolo significa?!
Arkantos = Ironia Setna, questa sconosciuta… Ah, vero: il 1° Maggio 2012 scrissi la mia prima recensione, quella su Battleship, in un gruppo Facebook… Ca.zzo, quanto passa veloce il tempo…

Arkantos = E ora… Un'altra pausa a tempo indefinito.
Setna = Non avevi detto che completavi Evangelion entro quest'anno?
Arkantos = Vorrei farlo… Ma sarà dura… Forse faccio prima a commentare i corti di Eggers…

Thorondir  @  21/04/2022 22:23:22
Sono appena uscito dalla sala, versione in lingua originale: la mia è una primissima impressione e dovrò rivedere il film. E come primissima impressione mi sembra il film più debole di Eggers: se sul lato visivo e sonoro siamo a livelli molto alti e così nelle scelte di regia (compresi piani sequenza complicatissimi anche quando forse non sembrerebbero necessari), il problema sta nell'evolversi di una vicenda che è lì, tutta chiara dopo 15 minuti. Eggers inserisce scene oniriche o che cercano di esserlo (ciò che William Friekdin chiamerebbe "abbellimenti") ma non sono queste a determinare una sterzata al film. Il regista statunitense si abbandona quindi ad una ricostruzione quasi filologica del suo scenario storico dimenticandosi però i personaggi e, un po' come già successo in The lighthouse (ma qui per certi versi di più), questi finiscono per essere non protagonisti di una storia bensì automi della stessa: il susseguirsi di profezie simil-divine fa si che ciò che accade deve accadere perchè così è deciso (d'altronde "non si può scappare al proprio destino") e tutto diventa telefonato, mancando per di più qualsivoglia tipo di profondità psicologica dei personaggi. E anche quando Eggers prova a cambiare le carte in tavola con un mezzo colpo di scena poi torna a reindirizzare tutto sul tema del destino divino che gli umani, mortali e fatti di sangue, non possono cambiare (ma in questo è interessante il finale, la vendetta come auto-distruzione). Caro Eggers, e se fosse giunto il momento di cercarsi uno sceneggiatore?

io e lulu'io lo so chi sieteio restoio sono vera
italia. il fuoco, la cenerejackass foreverjimmy savile: a british horror storyking - un cucciolo da salvarekoza nostra
navalnyno exitnoi duenotre-dame in fiammeocchiali neri
only the animals - storie di spiriti amantiopen arms - la legge del mare
secret team 355sempre piu' bellosenza fine (2021)settembre (2022)sonic 2 - il filmspencerstoria di mia mogliestrawberry mansionstringimi fortesul sentiero blusulle nuvolesundowntakeawaytapirulanthe adam projectthe alpinistthe batmanthe bunker gamethe contractor (2022)the king's man - le originithe last rave - a free party storythe lost city (2022)the northmanthe tender barthe tragedy of macbeththe wall of shadowsthey live in the greytintoretto - l'artista che uccise la pitturatra due mondi (2021)tromperie - ingannotroppo cattivitrue motherstutankhamon. l'ultima mostraun altro mondo (2021)un eroeun figlioun mondo in piu'una famiglia vincente - king richarduna femminauna madre, una figliauna squadrauna storia d'amore e di desideriouna vita in fugaunchartedunderwater - federica pellegrinivan gogh - i girasolivecchie canaglievesuvio - ovvero: come hanno imparato a vivere in mezzo ai vulcanivetrovoyage of time - il cammino della vitawindfallwyrmwood: apocalypsex (2022)you won't be alone

LA FAMIGLIA IDEALESCHLAFTHE COURIERTHE GETAWAY KINGTHE SURVIVORTHIS OLD MACHINETU ACCENDI LA MIA VITAUNA GLORIOSA DELEGAZIONE A PYONGYANG