the next three days regia di Paul Haggis USA 2010

the next three days (2010)

locandina del film THE NEXT THREE DAYS

Titolo Originale: THE NEXT THREE DAYS

RegiaPaul Haggis

InterpretiRussell Crowe, Elizabeth Banks, Ty Simpkins, Olivia Wilde, Brian Dennehy, Jonathan Tucker, RZA, Liam Neeson, Moran Atias, Lennie James, Sean Huze, Jason Beghe, Nazanin Boniadi, Tyrone Giordano, Michael Buie, Helen Carey, Daniel Stern, Aisha Hinds

NazionalitàUSA 2010
Al cinema nell'Aprile 2011

•  Altri film di Paul Haggis

Trama del film The next three days

La vita di una coppia sposata viene messa sottosopra quando la moglie di un uomo viene accusata di omicidio. Il marito è costretto a tentare l'impossibile per liberarla. Il film è un remake del francese Pour Elle, interpretato da Vincent Lindon e Diane Kruger; la pellicola originale racconta di un insegnante, la cui moglie viene arrestata per omicidio. Ma lei sostiene di essere innocente. A quel punto il marito cercherà di farla evadere.

Voti e commenti su The next three days, 191 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

shep  @  26/07/2011 00:56:08
bel film che si lascia seguire senza pesare, avvincente. Certo in questi film d'azione americani al protagonista va sempre tutto bene....

Eratostene  @  23/07/2011 15:43:51
Bel action drammatico ricco di adrenalina. Sicuramente vi è qualche pecca ed alcune cose sono improbabili, ma non è da buttare. Un film per non pensare troppo.

Febrisio  @  22/07/2011 18:19:21
Bel film che non esce dalle righe, ma ben confezionato. Ad un certo punto, dalla scena all'ospedale a quella in strada nella manifestazione, mi è venuto un dejavu tanto da preoccuparmi: pensavo che stessi guardando "Il fuggitivo". Pur avendo poco nulla da condividere con quest'ultimo, lo spessore si avvicina sfiorando l'altrettanto buona storia, purtroppo meno per caratterizzazione dei "fuggitivi". In ogni caso è un buon intrattenimento.

sandrone65  @  22/07/2011 01:33:30
No, no, no, proprio non ci siamo!!! Ma perchè fare un remake di quello splendido film che è "Anything for her" ("Pour elle" nel francese originale) ed imbastardirlo in questo modo? La tensione, l'escalation sottile ma assordante della disperazione in cui piomba man mano il protagonista, nella sua interazione con la moglie carcerata, del film originale è qui resa in maniera minimale, banale ed incompleta. Non è nemmeno colpa di Crowe, è colpa di una sceneggiatura insipida e piatta che non riesce minimamente a fare i conti con gli stati d'animo dei protagonisti e rappresentarli. Vincent Lindon è eccezionale nella sua parte, Russell Crowe è appena sufficiente. Perfino il dialogo con il superevasore che in questo film poteva contare sull'apporto di Liam Neeson è piatto e scontato. Il film sarebbe da 6, ma personalmente gli dò 4 per l'inutile scimmiottamento di un piccolo capolavoro come "Anything for her" che è un film assolutamente europeo e non è proprio pane per denti americani.

Ultima risposta 06/09/2011 21.50.23
clubdelmariachi  @  20/07/2011 12:25:03
film discreto, con un buon ritmo, ma con qualche americanata e forzature qua e là di troppo. Crowe panzone su livello normale. cmq nn mi aspettavo niente di più e così è stato.

Nightmare97  @  18/07/2011 15:30:58
veramente un film molto bello, con buonissima interpretazione del personaggio da parte di russel crowe e con trama eccellente... un film che stupisce...

sergiolandia  @  13/07/2011 13:44:52
La trama è interessante e la pellicola è ben diretta: inutile dire che il fiore all'occhiello è Russel Crowe (anche se la Banks a me nn è per nulla dispiaciuta). Il film ruota intorno ad una vicenda riguardante una donna, moglie di Crowe, il quale non si rassegna ad una sentenza espressa con troppa velocità, a suo avviso. Ed è la ricerca della verità che rende il film molto coinvolgente e, a mio avviso, molto piacevole.

Sestri Potente  @  03/07/2011 10:30:42
Paul Haggis sforna il suo solito buon prodotto, con un Russel Crowe a raggere la scena praticamente da solo.
Il film, in generale, è un po' lento, comunque risulta piacevole nella visione e ha un finale fatto molto bene, sicuramente meno banale di quello che mi aspettavo.

peRFect  @  29/06/2011 00:04:30
Ottima pellicola sotto tutti i punti di vista. Crowe e la Banks recitano da Dio, scieneggiatura molto competente e regia d' autore. Il film scorre molto bene, Haggis lo dirige con maestria e la trama non appare mai scontata. Da vedere!

James_Ford89  @  25/06/2011 14:14:07
Una copia di Prison Break riuscita male. Il progettare tutto per giorni, la polizia che non sa che pesci pigliare, l'evasione dall'infermeria/ospedale...insomma...gli amanti del telefilm si potrebbero anche seccare. Anche il finale è pietoso...si lascia in dubbio la polizia, ma non noi. Davvero scadente.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  08/06/2011 10:56:20
Più che sufficiente.
La situazione di partenza è interessante ancorché non inusuale nel cinema americano, lo svolgimento è discretamente coinvolgente, soprattutto calandosi nei panni del personaggio principale. Non ci sono nemmeno molte delle esagerazioni ed inverosimiglianze che si riscontrano spesso in prodotti del genere, e l'azione è a tratti divertente.
Punti a sfavore: alcune situazioni non sono credibili, ma create ad arte per il colpo di scena, e questo riguarda soprattutto la fase finale quando il film vira decisamente verso "l'americanata"; il doppiaggio dell'inespressivo Crowe risulta fastidioso, addirittura a volte irritante. Ma perché invece di farlo parlare normalmente lo doppiano come se stesse sempre per spirare l'attimo dopo?

Ultima risposta 23/06/2011 16.33.33
Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  04/06/2011 18:09:26
L'idea di partenza non è male, infatti gli ingredienti per un buon film, dalla struttura solida, ci sono tutti... il risultato finale, però, non è proprio ciò che ci si aspettava. La regia di Haggis non è male, con inquadrature calibrate e precise, e riprese dall'alto della città, molto suggestive; la sceneggiatura, però, non è, secondo me, così brillante, perchè è troppo lenta e fiacca, e la lentezza non ha un vero e proprio significato; in ambito recitativo, nulla da dire: come sempre, grande Crowe, molto a suo agio nei panni del prof. John Brennan, convincente la Banks, e stupenda la piccola particina di Liam Neeson, con un cameo d'antologia; scenografie ben curate; costumi molto belli (specie quelli della Banks, molto interessante con i tacchi alti neri, i collant, la camiciola bianca, e la gonna); e giusta la dose d'azione. Purtroppo, il mio voto è dovuto al fatto che Haggis ha girato un film che mirava ad essere d'azione, e invece ha creato atmosfere troppo drammatiche.
In ogni caso, un gran bel film, godibile, con ottime sequenze d'azione e grandi interpretazioni.

DiReCtOr  @  31/05/2011 03:34:02
Scorre bene, un classico prodotto confezionato americano.
Niente di memorabile, ma pur sempre guardabile.
Potrebbe capitare a tutti di vedersi la moglie incarcerata ingiustamente per omicidio e vedersi costretta a farla evadere di galera.

Azrharn  @  30/05/2011 11:26:52
Con una sceneggiatura maggiormente curata e con meno forzature avrebbe potuto essere ottimo. Rimane un discreto film drammatico/thriller ben interpretato.

Ultima risposta 30/05/2011 12.25.40
pinnazza  @  28/05/2011 11:09:03
un film discreto che si basa totalmente sulla prova di un Russel Crowe terribilmente inquartato.
Scene e accadimenti un po' forzati tolgono un punto di merito

Alex89  @  23/05/2011 23:21:26
Bel film di grande intrattenimento, le due ore scorrono veloci, in particolare la seconda parte alla ricerca dell'atteso finale.
Ottimo Crowe nei panni di un marito, padre disperato che arriva ad una folle decisione per il bene della famiglia.
Regista di gran stile che mostra senza annoiare l'importanza di una famiglia, del mondo che ne crea a parte e da cui ci si rifugia, all'improvviso non averla più ti porta alla fine della tua vita stessa.
Assolutamente consigliato.

marfsime  @  19/05/2011 23:25:05
Veramente un gran bel film..due ore che volano via e non si sentono e di certo non è facile per un film drammatico con qualche sparuta scena d'azione che si vede durante la fuga. Molto bello vedere come Crowe non si rassegni alla carcerazione ingiusta della moglie e studi un ingegnoso piano per fuggire con lei ed il figlio. Film molto bello..a tratti anche toccante che dimostra come l'amore possa spingersi oltre ogni barriera ed ostacolo.

Eleanor_Rigby  @  18/05/2011 19:23:49
Non so come ma in qualche modo il film riesce a smuovere qualche emozione. E' secondo me la classica pellicola senza infamia e senza lode però il buon Russel Crowe le fa fare il salto di qualità che questo genere di film richiede.
Ovviamente è un anction-movie particolare e divertente con un buon crescendo dell'azione.
Piacevole consigliato.

Burdie  @  15/05/2011 20:19:30
...positivo nel complesso

barone_rosso  @  13/05/2011 22:00:27
Nel complesso un bel film, mi aspettavo la solita americanata invece il protagonista è molto più "umano" rispetto allo stereotipo di questo genere di film... Anche la trama non è male,

souldoubt85  @  10/05/2011 20:00:45
Nel complesso un bel film.
Ultimamente ho visto un paio di film sul genere "la legge sbaglia, mi faccio giustizia da solo". Questo film a differenza di altri (come giustizia privata) ha il pregio di restare più ancorato alla realtà e di non fare del protagonista l'invincibile eroe capace di tutto. Infatti il protagonista ha difficoltà a mettere in pratica il suo scopo e si trova a volte a fare errori, rischiando di compromettere tutto, o di essere fregato come un "pivello".
Il finale gli ha fatto perdere mezzo punto (vedi spoiler).

Vinicius  @  08/05/2011 20:57:09
Ottimo thriller con un eroe che per una volta si avvicina alla normalità. Il film trasmette perfettamente le emozioni e l'angoscia di una famiglia spezzata dagli eventi. Buon ritmo e ottimo Crowe.

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  07/05/2011 14:36:27
Beh, il professor Crowe è veramente un ganzo: cita don Chisciotte che buttava a mare la razionalità e si inventava un mondo in cui combatteva contro i suoi nemici e si cala nel personaggio, passando dall'essere un signore mite (e imbolsito... Russell, fai qualcosa!) a diventare uno scaltro e fortunato Papillon conto terzi.
Un po' forzato (ma sconta la mia antipatia nei confronti di Haggis) ma gradevole, molto americano.

Frank Kaufner  @  07/05/2011 02:09:41
Non male, intrattiene bene. Bravo Crowe!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  06/05/2011 13:36:17
Non ho visto l'originale francese, ma ho apprezzato particolarmente quest'ultimo lavoro di Haggis. Soprattutto per come riesce a rendere "reale" una storia che nelle mani di un altro sceneggiatore o regista poteva trsformarsi tranquillamente nell'ennesimo prodotto usa e getta stracolmo di clichè.

Ottima la prima parte, tesa e avvincente, nonostante trattasi dell'ennesimo uomo comune costretto dagli eventi a scontrarsi con una situazione più grande di lui. E non mancano chiaramente le sequenze da antologia - vedi Russel Crowe nel carcere con la chiave a urto, o lo stesso attore fuori la banca con la pistola nel cruscotto -
Le figure di contorno godono di un splendida caratterizzazione, dai nonni paterni passando per la donna affascinanete incontrata nelle solitarie passeggiate al parco, ed è propio questa fase " anticipatoria " di quasi un'ora e mezza a regalare le cose migliori del film: Crowe è bravissimo nel dipingere uno stato di costante disperazione e difficoltà emotiva, sempre ai limiti del baratro senza sprofondare in sentimentalismi gratuiti.

La pellicola scritta da Haggis in maniera asciutta e fluida, incontra le prime vere difficoltà propio quando entra nel vivo dell'azione: si può decidere di stare al gioco o bollare tutto come un'ennesima amricanata; io non riuscivo a schiodare gli occhi dallo schermo, anche quando la dea bendata interviene in maniera sin troppo prepotente. L'unica pecca secondo me è nel finale

Ultima risposta 07/05/2011 12.09.28
xtrinix  @  06/05/2011 00:47:34
Uno dei thriller/drammatico a mio avviso più riuscito degli ultimi tempi. Riesce a dosare nella giusta quantità azione, imprevidibilità e scene commoventi. Bravo Russel Crowe. Assolutamente consigliato!!

pioss  @  04/05/2011 22:15:59
Thriller teso e riuscito con imprevedibile (e poco inflazionato) risvolto finale, un Russel Crowe come solito nella parte ed una fotografia impeccabile. Qualche forzatura narrativa di troppo, ma nel complesso un ottimo remake de Pour Elle del regista Fred Cavayé. Colonna sonora da ciliegina.

JohnRambo  @  01/05/2011 01:08:57
A me questo film è piaciuto. Nella trama, avvincente, ben congegnata, l'eroe di turno prepara con cura certosina il piano di liberazione della moglie incarcerata ingiustamente. Scacco matto ai pur eccellenti investigatori dell'FBI. Il tema affrontato è particolarmente scottante: qui si ha a che fare con un errore giudiziario, umanissimo, difficilmente condannabile in quanto tutte quelle che chiamiamo "prove" sono contro la signora. Decisione dunque basata su un "atto di fede" da parte del protagonista, che praticamente rovina sè stesso per "salvarla" dalle grinfie dello Stato, che l'ha spedita in carcere a vita.
Ho apprezzato tutti gli attori, a partire da Russell Crowe che da solo regge gran parte della pellicola; del resto, per una donna splendida come Elizabeth Banks, straordinariamente femminile nel tratteggiare un personaggio "ambiguo" ma attraente (più in senso psicologico che fisico) per tutta la durata del film, è dura non "perdere" sè stessi.
Mancano scene di violenza da "bagno di sangue" o "mattanza finale" tipici di film d'azione come questo, visto anche che nella fuga è coinvolto un bambino. Il cameo di Liam Neeson nella parte di un irriducibile recidivo della fuga dalle carceri è carino, come tutto il film che merita davvero di essere visto.

werther  @  28/04/2011 18:55:58
Inaspettatamente bello,una trama coinvolgente dall'inzio alla fine,capace di creare un giallo interessante e angosciante in alcuni punti,oltre tutto Crowe ci regala una prova veramente eccellente,capace di traghettare il film quasi esclusivamente da solo sulle sue spalle.Una nota stonata c'è ed è il finale a mio avviso incompiuto,ma comunque di certo da vedere.

Leax  @  27/04/2011 14:01:38
Non credevo fosse cosi bello! Da vedere...

outsider  @  27/04/2011 00:58:48
per vari motivi su cui non mi dilungo non metto 10 ma..
è un capolavoro!
da musica, attori, sentimento.
qualcosa di improbabile ma...non poteva mancare in una trama così!
un Crowe da premio come miglior attore! Sarà la mano benedetta di Haggis?
Il film è avvincente, ti fa saltare sulla sedia, convince, instilla energia, sottolinea gli aspetti reali di una situazione possibile.
correte al cinema!
Vale la pena di essere visto a prezzo pieno!

Ultima risposta 28/04/2011 23.14.25
Christian80  @  26/04/2011 14:33:44
Un Russell Crowe grandissimo,film che però a mio avviso manca di colpi scena;prima parte del film un po lenta,la seconda scorre meglio,finale gradevole;tutto sommato film superiore alla sufficienza;

Ultima risposta 30/04/2011 01.19.58
drobny85  @  25/04/2011 20:09:19
Ho trovato nella pellicola tutto l'opposto di quello che mi aspettavo dopo aver visionato il trailer, la cosa mi ha ovviamente fatto piacere perchè credevo che come da copione avrei visto inseguimenti mozzafiato, sparatorie a non finire con decine di corpi a terra, invece no, Haggis dimostra che ci può essere un Thriller drammatico anche senza tutto questo.
La trama è comunque banale ma il risultato è molto buono, merito di un Crowe appesantito ma sempre all'altezza di ruoli di spessore.

davmus  @  25/04/2011 11:48:50
Trama lineare, bel film, con emozione sempre sul fil di lana.
Da vedere

the saint  @  25/04/2011 09:25:00
una bella sorpresina di pasqua!

eleligabue  @  25/04/2011 01:06:00
stupendo!da vedere assolutamente!cosa si arriva a fare per amore,ottimo russell crowe

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  23/04/2011 23:11:34
Thriller che guarda ai desideri più inconsci dello spettatore, rispettando la sua coscienza critica più legata all'Io...insuperabile per forma cinematografica

Valdak89  @  23/04/2011 22:54:28
Carino, niente di più..

albert74  @  23/04/2011 12:08:49
è un film coinvolgente supportato da un'ottima regia e da un'ottima recitazione. Non potrei aggiungere molto rispetto a quanto già è stato scritto e riscritto sia qui che in diverse recensioni sul web.
A me è piaciuto molto.

Invia una mail all'autore del commento PIERLUIGI T.  @  23/04/2011 01:44:04
' Passiamo tanto tempo a cercare di organizzare il mondo....

Ultima risposta 01/05/2011 20.06.57
7219415  @  22/04/2011 14:47:30
Un po' inverosimile ed esagerato a tratti...cmq non male! si guarda volentieri...

Scuderia  @  22/04/2011 13:38:41
Convincente.Pur con un susseguirsi di casualità/colpi di ****,convincente.
E così ormai abbandonati i panni di Massimo X Meridio e anche quelli di Robin Hood,Crowe si cala alla perfezione in questo professore pantofolaio a metà tra Pozzetto e Braccobaldo.

Certo ci sono anche 3 femmine di un certo livello:metto la Wilde al primo posto(stupenda),poi la Banks('brava') e poi Tera Patrick (ah no è Moran Atias...ma sembra una pornostar.....)

Buon prodotto.

The Doozy  @  21/04/2011 22:35:54
Film bellissimo, con un Russell formidabile, da vedere assolutamente...

danko  @  21/04/2011 15:26:29
buon film,il 7 ci sta tutto anche se il finale è un pò scontato

franky83  @  20/04/2011 20:59:35
Si lascia guardare con piacere

giraldiro  @  20/04/2011 02:44:16
Non male, anche se me l'aspettavo più intrigante, visto che si progetta un'evasione. La prima parte è un pò moscia ma si segue, nella seconda si entra nel vivo e i ritmi incominciano ad alzarsi. Nel complesso sufficiente.

Constantine  @  20/04/2011 01:41:02
Paul Haggis scrive e gira un film di genere granitico, molto tecnico, dal grande pathos; c'è qualche piccola forzatura e una certa mancanza del salto di qualità nell'indagare i temi più interessanti della sceneggiatura, ma l'opera resta comunque un ottimo intrattenimento di alto profilo. Il cast è assolutamente azzeccato, un Crowe in parte ci regala un magnifico secondo tempo, suspence ed un altalena di fortuna e sfortuna portano ad un forse non troppo incisivo finale. La cosa migliore della pellicola del già premio Oscar, sono i dialoghi ed i tempi dosati alla perfezione; probabilmente stavolta gli sarebbe servito un pizzico di coraggio in più.
Promosso, visto anche le altissime attese che covavo.

"Passiamo tanto tempo a cercare di organizzare il mondo, costruiamo orologi, calcolatori, cerchiamo di prevedere che tempo farà. Ma quale parte della nostra vita è davvero sotto il nostro controllo? E se scegliessimo di vivere unicamente una realtà costruita da noi? Questo ci rende folli? E se è così... Non è meglio di una vita di disperazione?"

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  19/04/2011 09:43:20
Action-movie intenso e di piacevole visione con molti effetti sorpresa e con un Crowe a suo agio...ma...
Se si va a guardare un film del regista di "Crash" e "nella valle di Elah" forse è lecito attendersi di piu' di un film commerciale...
Gli errori maggiori stanno nella risoluzione finale che è troppo stucchevole e prevedibile...
Intanto è stato sbagliato...

Poi quel bacio finale...

Nergal85  @  19/04/2011 09:20:25
questo film raggiunge la sufficienza unicamente per la bravura degli attori... il resto non si salva. il ritmo è troppo lento per un film così, e la regia non aiuta assolutamente.

Aztek  @  19/04/2011 08:03:07
Buon film che parte un pò in sordina, ma nella seconda parte si caratterizza per un buon ritmo e una sufficiente dose di tensione.
Più che discrete le interpretazioni dell'intero cast, con un Russel Crowe non ai suoi migliori livelli, ma ugualmente bravo.
Si può vedere.

wuwazz  @  18/04/2011 16:46:58
Alto cinema di intrattenimento. Eccellente regia, ritmo e miontaggio serratissimi, accompagnate dalla splendida musica di Elfman.
Uno dei migliori film che ho visto negli ultimi tempi. Tutto è al posto giusto al momento giusto. E quando le luci del cinema si accendono mentre scorrono i titoli di coda lo spettatore può sfoggiare lo sguardo soddisfatto di chi, una volta tanto, sente di aver speso bene i soldi del biglietto.
Veramente un eccellente lavoro, che vi terrà incollati alla poltrona dal primo all'ultimo minuto

gemellino86  @  17/04/2011 22:42:08
Un buon film d'azione al servizio di Crowe che non è al massimo della sua forma. La prima parte è un po' ripetitiva e monotona ma si riscatta dopo qualche minuto. Haggis ha fatto meglio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  17/04/2011 22:16:11
Discreto, tuttavia l'ho trovato poco coinvolgente. Non è banale, esasperato o noioso, ma nemmeno riesce a distinguersi dagli altri film del genere. Le interpretazioni del cast, le riprese e le musiche paiono quasi artificiose, di conseguenza il risultato finale è come un ghiacciaio: freddo.

alfrar  @  17/04/2011 20:38:27
Anche se la trama non brilla per originalita', il film risulta piacevole. Non male

ghigo buccilli  @  17/04/2011 19:00:12
Haggis, era meglio risparmiare la pellicola...è un mattone senza capo né coda, in cui l'evento che mette in moto la storia, l'arresto della tizia, cala come un colpo di mattone sulla tempia, senza farci capire come e perché una madre di famiglia venga schiaffata dentro senza tanti complimenti. Mistero della fede: apri il film mettendoci Moran Atias, femme fatale che sembrerebbe avere un ruolo nella vicenda, che poi praticamente sparisce per due ore e ricompare per dire che ha bevuto un caffé che fa schifo? Mi hai fatto rivalutare il film con Belen...

Ultima risposta 18/04/2011 16.48.37
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  17/04/2011 01:27:57
Film discreto e avvincente peccato per la sua deriva autoriale che ne snatura la sua vera essenza e ne diluisce troppo il contenuto,a in un continuum di digressioni che rende il tutto soporifero.
Paul Haggis che è tra i nuovi registi che mi entusiasma questa volta si dedica a un film di genere cercando di andare oltre senza riuscire a trovare il giusto equilibrio.

Dignitoso ma trascurabile

guidox  @  16/04/2011 20:39:36
bel film che scorre via una meraviglia nonostante le due ore abbondanti, dosato sapientemente, con una prima parte più "tranquilla" che sfocia in una seconda parte bella adrenalica e ricca di tensione.
la sceneggiatura non è esente da qualche difetto, ma sinceramente anche l'improbabilità di alcune cose non mi è sembrata così pacchiana da dover addirittura gridare allo scandalo. (vedi spoiler)
Russell Crowe veramente in forma, avrei dato più spazio ad altri attori che compaiono e che aggiungono interesse alla pellicola.
un film che intrattiene, che è ben girato e che comunque per me va a segno in tutto ciò che si propone.

rosy89  @  16/04/2011 17:42:54
Ottimo film... a me personalmente è piaciuto tantissimo.. bravissimo Russell Crowe.... lo consiglio a tutti...

Cardablasco  @  16/04/2011 13:16:42
A me è piaciuto molto,ottima la prima parte che descrive il carattere del personaggio,adrenalinica la seconda

simonssj  @  16/04/2011 12:40:50
sottoscrivo tutti i commenti positivi precedenti, con un'aggiunta: il ritmo del film, che poteva scadere facilmente nell'americanata "fuggi-spara-esplode tutto", invece si mantiene medio-basso risultando decisamente più "verosimile" alla natura del protagonista, più un professore di college che uno 007; troppe volte storie di uomini normali costretti a cambiare vita risultano forzati, questo film non ha questo difetto.

elmoro87  @  16/04/2011 12:21:23
Sinceramente mi aspettavo meglio... certo il film è buono, pieno di azione e di adrenalina, ma a volte fa acqua e in modo fin troppo plateale e questo ne penalizza la credibilità. Crowe abbastanza in palla, bene anche gli altri protagonisti... Sarebbe potuto essere un grande film, ma certe sviste sono colossali. Sufficiente ma non di più.

alfonsohuby  @  16/04/2011 01:15:54
Un film che mi è piaciuto in tutto e per tutto, con una trama interessante e raccontata in maniera realistica, con qualche forzatura, ma ci voleva... bello!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/04/2011 21:32:04
Un uomo a cui viene sconvolta la vita da un avvenimento imprevedibile, deviandolo definitivamente dalla tranquilla vita familiare a cui era abituato. Un cambiamento profondo che lo costringe a rivedere tutto, reinventarsi e progettare un qualcosa di totalmente nuovo. In fondo il protagonista di questo film non diverso dalle tematiche di Haggis, gia affrontate in Elah o Crash o Flags of our feathers (di cui era sceneggiatore.
Però cambia lo stile, più action (se mi è concesso il termine). Il film è visto prevalentemente con gli occhi del protagonista, lo spettatore vede e crede ciò che gli viene suggerito dal protagonista, poco importa quindi se la moglie è colpevole o innocente. Per lui è innocente, quindi pace considerando anche

Non che la sceneggiatura sia inverosimile, però non va negato che le forzature ci sono ed in un certo senso sono comunque funzionali come componente adrenalinica per la seconda parte. Senza dubbio il personaggio di Crowe diventa troppo repentinamente scaltro e navigato in poco tempo, ma come diceva Liam Neeson nella sua comparsata iniziale: "per un piano del genere ci vogliono palle e fortuna". Le palle ha dimostrato di averle, la fortuna....qualche botta di troppo ma tant'é.....

Ultima risposta 20/04/2011 02.10.23
pipizanzibar  @  15/04/2011 16:35:59
splendido film.. intrigante dall'inizio alla fine.. peccato per qualche piccola scena patetica e gratuita che gli impedisce di colpire al 100%.

GiorgioChiellin  @  15/04/2011 12:10:31
Buon film. Russel Crowe bravissimo nel suo ruolo, e brava la regia a non aver trasformato il protagonista (professore universitario), in un killer/esperto evasioni/immortale protagonista, rendendo così il tutto più reale.
Certo non sarà la sceneggiatura perfetta

però è un film, e come tale vale la pena vederlo.

Ultima risposta 18/04/2011 17.05.58
Marga80  @  15/04/2011 11:25:47
Nel complesso è un buon film e merita un discreto voto poichè contiene un mix di sentimento, valori familiari, azione e qualche colpo di scena.
Ovviamente ha delle pecche: come ho letto in altre sedi, la parte propedeutica all'evasione è assai lunga sebbene abbia un perchè: basta immaginare un comune e onesto cittadino, padre di famiglia che deve inventarsi un'evasione! Pregevole in questo è l'ampio uso della tecnologia!

Personalmente, trovo la coprotagonista antipatica...così come il bambino, che è una pura comparsa sebbene sia al centro dell'attenzione della coppia...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  15/04/2011 10:52:31
Buon film, originale e mai prevedibile.
Fa un certo effetto vedere Russel Crowe nei panni di un uomo "normale" che deve affrontare un'impresa che sembra al di sopra delle sue possibilità ma anche questa volta è riuscito a calarsi perfettamente nella parte. Bisogna dire che il buon vecchio Russel noin delude mai!
Forse il film è un po' troppo lento in alcuni punti ma riesce comunque a tenere incollati alla poltrona fino al termine dove sinceramente mi sarebbe piaciuto un finale diverso

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.

jolly  @  15/04/2011 09:58:50
Sicuramento un buon film, tiene incollati alla poltrona....
Mezzo voto in meno perchè dalla locandina si capisce il finale....pessima idea!

enter  @  15/04/2011 08:46:05
film drammatico che ti tiene in ansia praticamente sempre dove ti prepara sempre se puo' accadere qualcosa in ogni momento,non c'e un attimo di calma...neanche la poca azione riesce a declinare l'andamentoi del film...uno dei migliori del genere

Leonhearth87  @  15/04/2011 02:22:58
Veramente un bel film. Drammatico, adrenalinico, con molta azione. La prima parte è più lenta giustamente perchè scrupolosa nei dettagli: l'amore di un marito e di un padre che perde la moglie incolpata di omicidio, e come questo cambia la sua vita. Vita che passerà col tarlo di trovare l'unica maniera per tornare ad essere una famiglia: liberarla. Nonostante sia lento, le emozioni sono palpabili.
La seconda parte invece è molto più action, molto frenetica, con una suspance incredibile, e difatto scorre via liscia senza che ce ne accorgiamo.
Russell Crowe è sempre grande, e anche qui sfodera un'ottima prestazione. Menzione anche per la colonna sonora, ben realizzata soprattutto durante le scene di suspance.
In conclusione, un bel film drammatico che sicuramente non annoierà lo spettatore, ed io consiglio vivamente di vederlo.

Alex2782  @  14/04/2011 20:18:34
manca poco per arrivare la 7 pieno però nonostante le 2ore di durata il film è godibile, una buona trama che parte lenta ma finisce in crescendo.

alex14  @  14/04/2011 18:48:52
Bel film!! Forse un po' lento nella prima parte, ma poi nel secondo tempo si risolleva pienamente: ci sono 2 scene inaspettate e girate in maniera davvero magistrale!!
Ottimo anche il finale; si può dire che questo film è un crescendo di adrenalina.

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  14/04/2011 17:27:52
Grande Crowe, il percorso di un uomo che non ha altra scelta se non quella di andare contro la legge contro i suoi princìpi per riunire la sua famiglia, giocare il tutto per tutto e anche di più pur di non vedere sua moglie imprigionata ingiustamente, forse sarebbe stato più facile impegnarsi per risolvere il caso ma resta ugualmente un buon film

halflife  @  14/04/2011 09:39:45
film bellissimo ottimissimo russel, nell interpretazione di un uomo che durante il corso del film cambia si trasforma......film girato benissimo e che cresce nel secondo tempo con un finale mozzafiato

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  14/04/2011 01:21:29
Così me l'ero immaginato: inverosimile, banale, sconclusionato, ridicolo. Ma in effetti questa trilogia di Haggis sulle crepe dell'estabilishment americano un suo senso ce l'ha, indipendentemente dal risultato, perchè mostra le fragilità della sicurezza e della giustizia americana dopo l'11 Settembre, perchè individua le scosse che portano l'uomo qualunque (Crowe in questo caso) a farsi carico della possibilità di diventare un fuorilegge, per proteggere la sua famiglia, o anche soltanto per salvare un matrimonio.
Perchè un uomo dovrebbe fare tutto questo, soprattutto se da coniglio si trasforma in modo improbabile in un falco calcolatore e temerario? La tesi del film è interessante, perchè in questo universo maschile un pò anomalo non c'è spazio per la presunta superiorità dell'uomo davanti alle difficoltà coniugali e non. Ma, a parte l'indiscussa efficacia con cui è girato,"The three next days" resta un "prodotto" sostanzialmente mediocre, dotato di un'espediente (il delitto di una donna) francamente risibile, che racconta le vicende di una fatalona yuppie che non smette di apparire "divina" neanche quando è rinchiusa in un carcere per omicidio o (spoiler 1). Senza parlare del corpo di polizia, che sembra la parodia di tante serie televisive ben più incisive (spoiler 2) .
Il film, almeno fino al suo epilogo, non si preoccupa MINIMAMENTE di affermare la vera o presunta colpevolezza della donna, ma solo di stabilire in che modo lei possa finalmente ricongiungersi al marito e al figlioletto, senza colpo ferire.
E a poco a poco mentre vediamo che anche una sicurezza efficiente può fallire assistiamo a momenti francamente assurdi, come la famosa parte dedicata all'evasione, con cui la faccia derelitta di Crowe fa i conti con la propria (in)coscienza ritrovata. Ben venga, se si pensa alla frase "quale parte della nostra vita è davvero sotto il nostro controllo?" ma il nostro beautiful mind sembra liberarsi così, come il regista, del desiderio di capire o colpire l'America.
Il film riesce a essere persuasivo soltanto per la mutazione morale di Crowe, priva di eroismi e di sicurezze, e per qualche sequenza davvero ispirata, come le visite diurne dei parenti nella prigione guardati a vista come veri reclusi (quella della chiave a urto merita un plauso convinto).
Ma ci sono tante, troppe anomalie per un tipico film da intrattenimento televisivo, troppo poco corrosivo e troppo zuccheroso per essere cinema anche di denuncia

Ultima risposta 18/04/2011 19.54.01
piripippi  @  14/04/2011 00:32:47
il 7 è per l'interpretazione di russell crowe.fantastico come sempre. ma il film e drammatico, tanto, forse troppo. sei in apnea in attesa di un qualcosa che potrebbe succedere da un momento all'altro.angosciante, potevano renderlo spettacolare con effetti e inseguimenti speciali invece non lo hanno fatto e lo hanno reso credibile come film. un film da vedere, ma di certo non entrerà negli annali

Danielsky  @  13/04/2011 23:20:04
Davvero un bel film!!! La sceneggiatura è originale e tiene incollato allo schermo anche nei momenti più lenti. Il film inizia lentamente, (si badi bene questo è un film drammatico e non un film d'azione come sembra dal trailer) per dar tempo allo spettatorti di inserisi in un contesto realistico e problematico.

Si sente il dramma di una persona normale costretta ad agire a causa degli eventi per salvare ciò che ama. Il protagonista poi non è mai ciò che non potrebbe essere, non diventa mai "rambo", anzi commette degli errori e li paga salati.
Il film non è mai scontato...la storia può essere semplice ma non cade mai in classicismi iperabusati di film d'azione e non risulta mai prolisso o lacrimevole.

Una buona prova per Crowe e per tutto il cast, sapientemente diretti in un boun drammatico con una buona scenografia e fotografia. Un film mai banale che tiene sempre incollati allo schermo e che non scade mai in sequenze inutili o superflue ma, attraverso piccoli colpi di ordinario genio, riesce a interessare e a far rimanere incollati allo schermo fino all'ultima sequenza.

Davvero consigliato!!!

TheLegend  @  13/04/2011 21:35:03
Sicuramente alcuni passaggi sono un pò troppo tirati e poco credibili;resta comunque il fatto che il film intrattiene e non annoia riuscendo a coinvolgere lo spettatore.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  13/04/2011 13:12:28
Carino, ma decisamente banalotta la storia. Si salva grazie alla buona performance di Crowe e ad una scena inaspettata da cardiopalma, ma mi aspettavo qualcosa di più sinceramente. Alcuni passaggi nella storia sono anche poco plausibili...

7edo7  @  13/04/2011 12:47:57
Noioso e lento per un'ora e mezzo, si riprende nel finale con un po' d'azione e qualche trovata carina. Immancabili le solite americanate qua e là.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»