the man with the beautiful eyes regia di Jonathan Hodgson Gran Bretagna 1999

the man with the beautiful eyes (1999)

Titolo Originale: THE MAN WITH THE BEAUTIFUL EYES

RegiaJonathan Hodgson

InterpretiPeter Blegvad, Louis Schendler

NazionalitàGran Bretagna 1999
Generecorto
Al cinema nell'Agosto 1999

•  Altri film di Jonathan Hodgson

Trama del film The man with the beautiful eyes

Voti e commenti su The man with the beautiful eyes, 7 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  09/04/2014 11:17:18
Tratto da una poesia del "maledetto" Charles Bukowski questo cortometraggio affronta l'impietoso parallelo tra il pregiudizio e la distorta idea di perfetta organizzazione sociale del mondo adulto in contrapposizione all'apertura mentale dei giovani, per nulla spaventati dall'anticonvenzionalità o da chi non è allineato ad un conformista modo di vivere e pensare. L'accattivante voce narrante e dei disegni elementari ma ugualmente incisivi ci riferiscono del particolare parco giochi di quattro ragazzini: una casa dalle imposte sempre chiuse, circondata da canne di bambù e con uno stagno pieno di pesci rossi. L'abitazione si presume abbandonata.
I genitori intimano e sbraitano di non avvicinarsi, ovviamente per i ragazzi questo diventa il più stimolante dei veti da trasgredire. Si troveranno faccia a faccia con la persona che abita all'interno, "l'uomo dai meravigliosi occhi" del titolo che non si fatica a comprendere sia uno dei tanti alter-ego nati dalla penna dell'impenitente Bukowski; ovvero l'emarginato, il reietto, l'escluso per eccellenza.

7219415  @  28/09/2012 14:26:11
Interessante..

tobbie  @  15/11/2011 18:19:26
Le immagini di questo corto non amplificano il potenziale di questa poesia ma nemmeno la banalizzano. Affascinante la voce narrante.

topsecret  @  13/11/2010 11:39:42
Mi accodo ai commenti positivi dei tre utenti che mi precedono.
Un bel corto che manifesta una spiccata propensione alla riflessione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  27/03/2010 18:04:19
Corto veramente molto bello anche se va detto che gran parte del merito va alla poesia di Bukowski. Però i disegni sono molto particolari e ben fatti e la voce inglese è affascinante.

DarkRareMirko  @  08/11/2009 22:49:50
Il senso del lavoro l'ha già ben detto The Gaunt, che mi trova d'accordo, c'è anche da dire che comuqnue molto bello e curato, nonchè originale, risulta essere anche lo stile di disegno con cui il film è stato realizzato, anch'esso anticonformista.

E' un lavoro contro i pregiudizi, contro l'isolamento di perosne, molto sentito e vero.

In tv a quanto ne sò il corto è stato mandato, ed è da non perdere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/11/2009 21:27:08
Molto bello questo corto che usa la poesia di Bukowsky come mezzo per evidenziare la mentalità più aperta dei bambini rispetto a quella rigida e coercitiva dei rispettivi genitori, corrosa dal conformismo ed incapace di apprezzare l'individuo fuori dagli schemi.