the majestic regia di Frank Darabont USA 2002

the majestic (2002)

locandina del film THE MAJESTIC

Titolo Originale: THE MAJESTIC

RegiaFrank Darabont

InterpretiJim Carrey, Laurie Holden, Martin Landau, Jeffrey DeMunn, Bruce Campbell

NazionalitàUSA 2002
Al cinema nel Maggio 2002

•  Altri film di Frank Darabont

Trama del film The majestic

Nel 1951 Peter Appleton è uno degli sceneggiatori più promettenti degli HHS Studios di Hollywood. Nelle sale, infatti, è appena uscito con successo un suo film, 'I predoni del Sahara'. Nella vita privata, la relazione con la giovane attrice Sandra Sinclair lo appaga. Ma quando tutto sembra volgere per il meglio, un'accusa inaspettata gli fa perdere il lavoro, l'amore e la fiducia di Hollywood. In queste condizioni, una notte di tempesta, Peter perde il controllo della propria automobile...

Voti e commenti su The majestic, 61 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Filman  @  29/04/2020 17:35:47
Il cinema come esperienza magica da riscoprire è un bel tema che merita di essere affrontato e la retorica americana dei buoni sentimenti è uno dei modi più coerenti per farlo. Può anche andar bene ambientare tutto nel Maccartismo, considerando che il regista Frank Darabont ha sempre parlato del bene e del male dell'umanità a partire dai suoi pregiudizi.
Finisce tuttavia per rovinare la visione quella sovrabbondanza di cliché e ovvie prevedibilità dai risvolti semplicemente boriosi. E fa abbastanza ridere che la critica al Maccartismo passi da un certo tipo di retorica americana di stampo repubblicano-militaresca. E una volta che il luccichio della patina emotiva di questo film svanisce ci rendiamo conto della pessima rappresentazione cinematografica di questi anni 50.

hghgg  @  30/08/2013 12:19:25
Mah. Tanta retorica, tanta banalità e interi barili di melassa per quello che è uno dei film più trascurabili, a mio avviso, di Frank Darabont, buon regista specializzato soprattutto in valide trasposizioni di Stephen King, da cui ha tratto buonissimi film. Parte bene, questo "The Majestic" poteva essere una valida critica a quella caccia alle streghe che tormentò Hollywood nel dopo-guerra (film ambientato nel 1954 più o meno) e invece: la perdita della memoria, lo scambio di persona e i vari eventi tutti più o meno interessanti quando una gara di corsa tra tartarughe che ci accompagnano verso il tremendo finale (con cui il film si gioca una dignitosa sufficienza), trionfo di pessima retorica tipicamente olliudiana/stelle-e-strisce in quello che sarebbe dovuto essere un grande discorso patriottico contro le istituzioni che scatenarono la caccia alle streghe anti-comunista. Un momento per me imbarazzante di pessimo cinema. Senza contare che ne la sceneggiatura (i dialoghi sono di pari qualità a quelli del film che il personaggio di Carrey aveva sceneggiato, ehm...) ne la regia di Darabont sono particolarmente rimarchevoli ne offrono particolari spunti di qualità. Un buon Jim Carrey e un buon Martin Landau, nulla da dire su questo, ma entrambi hanno ovviamente fatto molto di meglio e non bastano a risollevare il film. Qualche volto fedelissimo di Darabont, ossia Jeffrey De Munn (un tizio che probabilmente sta anche nei filmini di famiglia di Darabont oltre che ne "Le ali della libertà" "Il miglio verde" "The Mist" "The Walking Dead") e la co-protagonista femminile Laurie Holden ("The Mist" e, purtroppo, "The Walking Dead" ma, per fortuna, non più).
Da ricordare anche la presenza di un paio di vecchi volponi del grande cinema, soprattutto James Whitmore (due titolucci a caso "Giungla d'asfalto" e "Il pianeta delle scimmie") ma anche Hal Holbrook.
In definitiva però, questo resta un film piuttosto mediocre, intriso di eccessiva retorica e banalità, senza guizzi veramente memorabili da parte di Darabont o degli attori. Uno dei suoi film peggiori.

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  28/03/2013 19:27:15
Se ne Il Miglio Verde si può sorvolare su un alteramento di toni, sull'eccesso di retorica, qui si rasenta la propaganda ucronica.Sbiadita imitazione del linguaggio di Capra, accavalla tematiche affrontate con pressapochismo, intinge di ipocrisia patriottica e scade nel populismo trascinando nell'oblio un Jim Carrey (lo compatisco per la sequenza oratoria dinanzi alla corte) che ce la mette davvero tutta ma è il primo a rendersi conto di quanto è grottesca l'operazione.
Per 3/4 è anche una buona favola con tante trovate a renderla avvincente e passionale, ma a condizionarne la riuscita complessiva è lo spettro del maccartismo trattato con troppa retorica.

aiemmdv  @  16/04/2006 12:29:17
Un film pieno di bei sentimenti con inquadrature ad hoc per portare la lacrimuccia allo spettatore. Da salavare solo il discorso davanti alla corte sulla libertà di espressione...per il resto 2 ore e mezza buttate!

Invia una mail all'autore del commento Totò  @  29/08/2002 02:21:38
Siete stati piacevolmente sorpresi dalla particolare ed affascinante storia di Truman(THE TRUMAN SHOW,ve lo consiglio)allora statevene a casa; J.Carrey potrebbe anche piacervi(ormai abituato a questi ruoli"surreali") ma la sceneggiatura è davvero di serie B con un finale un pò troppo scontato con l'esaltazione del solito "eroe" americano; peccato per l'idea,originale ma che andava sviluppata diversamente:insomma,se avete altro da fare..

Ultima risposta 23/10/2005 22.23.38