the libertine regia di Laurence Dunmore Gran Bretagna 2004

the libertine (2004)

locandina del film THE LIBERTINE

Titolo Originale: THE LIBERTINE

RegiaLaurence Dunmore

InterpretiJohnny Depp, John Malkovich, Samantha Morton, Tom Hollander, Shane MacGowan, Rosamund Pike, Johnny Vegas

NazionalitàGran Bretagna 2004
Al cinema nel Febbraio 2006

•  Altri film di Laurence Dunmore

•  Link al sito di THE LIBERTINE

Trama del film The libertine

La vera storia del conte di Rochester amico e confidente di re Carlo II. Giovane, spregiudicato e dalla vita sessuale assai movimentata, si diletta nello stuzzicare i membri della famiglia reale con spietato cinismo, ma ne guadagna il rispetto grazie ad uno spirito arguto. Mentre il re Carlo II si impegna a salvare la stabilità della monarchia, minacciata dalle agitazioni dei cattolici, Rochester si invaghirà di una giovane attrice che lo porterà alla rovina.

Voti e commenti su The libertine, 97 opinioni inserite

bodak  @  15/06/2007 11:24:01
Per la prima volta in vita mia, quando andai a vederlo al cinema capii di aver buttao i soldi, poteva essere un gran film, ma non ha sfruttato alcuna delle sue potenzialità.
Recitazione poi veramente troppo pesante

Ultima risposta 31/10/2010 12.49.34
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  24/11/2006 13:00:40
gli dò tre solo per la strordinaria interpretazione di Johnny Depp (la sua migliore), in ogni caso è un film pessimo, volgare, insensato, noioso e stupido, magari i costumi sono eccezionali, ma per il resto è orrendo!!

Ultima risposta 31/05/2007 17.41.33
IoSonoRibelle  @  10/03/2006 13:21:00
Film entusiasmante, un capolavoro. Mette a nudo l'essere trasgressivo e l'essere perbenista. Mette a nudo l'uomo.

Ultima risposta 24/06/2006 19.42.59
ichigo86  @  26/02/2006 19:20:32
assolutamente eccezionale!! Johnny magnifico in un'interpretazione mai vista prima!! Veramente magnifico! Cast azzeccatissimo e un ritratto della Londra settecentesca senza parole....Veramente da non perdere! Inutile dire che è vergognoso aver visto,al cinema,persone che si sono alzate dopo neanche la prima metà del film. Coloro che si aspettavano un porno ovviamente sono stati delusi,perchè questo film pur violento e volgare che sia è magnifico. film non per tutti,sconsigliato a coloro che non riescono a leggere oltre le righe.

Ultima risposta 15/03/2006 20.36.08
Invia una mail all'autore del commento bonazzo-rm  @  25/02/2006 04:54:02
Sarà che l'ho visto all'ultimo spettacolo,sarà che avevo sonno....ragazzi fa addormentare credetemi..nn andate a vederlo.Solo per gli appassionati di Johnny Depp ma solo ed esclusivamente per loro,altrimenti fate bene a spendere i vostri soldi in altro modo

Ultima risposta 07/03/2006 11.30.27
isabel  @  24/02/2006 20:14:25
purtroppo non sono in grado di dare un giudizio obiettivo sul film perchè l'ho vissuto di pancia. un concentrato efficacissimo di che cosa sono il cinismo, la passione, la politica, l'emotività, la fede, la vendetta, il *siamo pari* e - forse - pure l'amore. anzi, senza forse
ripeto: di pancia. non mi resta che vederlo tra un anno per controllare se mi sono evoluta oppure no
MERAVIGLIOSO!
johnny depp superlativo ma non è una novità. bravi pure gli altri
voto: dieci e lode

p.s. sto film, peraltro, non scade in esagerazioni e provocazioni gratuite. troppo bello. 110 e lode, applauso accademico e bacio in fronte

Ultima risposta 11/03/2006 19.01.36
giorgetto  @  23/02/2006 18:53:27
Un bel film a mio parere... appastanza poetico tipo "il mercante di venezia" e un interpretazione stupenda di Deep! Io dovrei rivederlo perchè alla fine però non ne ho colto il significato...
Cmq non è un bruto film e vale la pena vederlo!

Ultima risposta 23/02/2006 20.24.53
cinelover78  @  23/02/2006 08:37:41
Piaciuto molto il primo tempo del film.Il secondo piu' lento e meno interessante. Coinvolgente l'interpretazione di Deep

Ultima risposta 23/02/2006 15.49.39
Invia una mail all'autore del commento angel__  @  22/02/2006 01:32:51
ottimo deep nella parte del bello e maledetto.solo quello però..

Ultima risposta 23/02/2006 18.58.27
Vladrat75  @  20/02/2006 02:24:37
Il Film è molto particolare....
mi fa ridere come molti diano voti bassissimi....aspettandosi dal film
un Thriller....
Ma io mi chiedo "MA VI INFORMATE PRIMA DI ANDARE A VEDERE UN FILM O ENTRATE COSI' A CASO???!!!"

Io l ho trovato interessante...con un fotografia scarna...e molto adatta al genere..i dialoghi che tutti lamentano ovviamente sono un pò pesanti...ma fanno parte del film...che già dì per se deve sapere svolgere l arduo compito di unire CInema e Teatro...
Deep Favoloso...se pensiamo che pochissimo tempo fa siamo usciti dalla sala lasciandolo come Willy Wonka...
Credo che non si possa negare che sia uno dei migliori attori degli ultimi anni...

Ultima risposta 23/02/2006 17.10.39
zeta  @  19/02/2006 13:18:06
Certo il buon Jonny Deep fa sempre effetto nella parte del bello e maledetto. Ma questo film paga la scarsa capacità del cinema di adattare i testi teatrali al grande schermo. In alcune parti ci siperde in dialoghi surreali e noiosissimi; mentre in altri frangenti lo scorrere degli eventi è così rapido da lasciare lo spettatore interdetto a causa di molti vuoti narrativi e lasciando un punto interrogativo sul comportamento dei personaggi. Se Deep fa la sua parte c'è da dire che la delusione più grande per me è stata l'interpretazione di Malkovich, sotto tono ed irriconoscibile in un ruolo scialbo e privo di spessore.

Ultima risposta 22/02/2006 21.43.35
edo88  @  19/02/2006 01:43:49
Una grande delusione, veramente.
Devo ancora ragionare bene sul voto, mi verrà alla fine di questo resoconto.
Innanzitutto delusione perchè mi aspettavo una SORTA di thriller in cui il personaggio di Depp giocava con lo spettatore. Ho invece trovato una abbastanza noiosa ed in alcune parti veramente lunga e lenta trasposizione della vita di una personaggio la cui vita era sesso, alcol e teatro. Basta. Non ci si muove di qui, anche fisicamente nel film gli spostamenti sono pochissimi.
Le note positive sono la recitazione di Depp, che non mi ha però stupito più di tanto ma che comunque lascia il segno (sprecata) e alcune scene dal linguaggio divertente, tra doppi sensi o frasi esplicite riguardandi il sesso.
Un film molto diretto, sì, ma troppo chiuso. La trama speravo fosse più aperta, invece rimane sul conte di Rochester e su poco altro.
Non mi ha dato fastidio la fotografia nè l'illuminazione che ne fa parte.
Ho chiuso gli occhi varie volte durante il film, e non per paura - e ci mancherebbe - ma per "abbiocco", specialmente nelle scene adiacenti a quelle centrali, cioè quelle sia poco prima che poco dopo l'opera del conte che va in scena (non ho detto chissà quale cosa non c'era bisogno di spoiler).
Veramente...pesante. Lento. Dialoghi a due che spesso potevano essere accorciati e rivisti.
Sicuramente da vedere BELLI SVEGLI, ma anche appena svegliati perchè la testa non è che abbia da ragionare più di tanto.

Ingannevole la scena iniziale, il prologo di Depp.

Il film più brutto visto al cinema negli ultimi 5 anni. PURTROPPO. E ne ho visti...

Ultima risposta 20/02/2006 00.00.27
Invia una mail all'autore del commento catenanm  @  18/02/2006 00:39:18
Mi dispiace vedere voti così bassi per un film che mi ha stupefatto. Il 10 non è per alzare la media, ma per l'insieme della recitazione, dei trucchi (spaventosi verso la fine quelli di Deep) e della storia. Incredibile..
Film che all'inizio può risultare un po pesante, ma che ti prende e non ti molla fino alla fine..difficili certe volte i dialoghi che però rendono in quel contesto.
Il modo di tenere la telecamera è stupefacente

Ultima risposta 19/02/2006 14.40.12
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  16/02/2006 20:37:06
mi sono addormentato fate voi.... du c..................

Ultima risposta 20/06/2006 18.38.17
ziotom77  @  15/02/2006 13:26:12
a me è piaciuto molto sto film, sarà perchè adoro il teatro e vedere la passione che ci mette il conte di rochester nel far diventare la giovane attrice un' attrice di successo mi ha fatto venire in mente il grande teatro di quei tempi, forse l'unico intrattenimento che c'eraì, e proprio per questo fatto ad alti livelli...
il conte accecato dalla passione e dal desiderio fa di tutto per godersi la vita sprezzante dei sentimenti che possano provare chi lo vuole bene, si sente un libertino a tal punto da deridere il re nella sua opera tutta basata sul sesso, quasi per dire che nulla nella vita conti di più di un'orgia...
forse si va nello scontato quando lui arriva al pentimento... quando scopre che tutta la sua vita non era stata poi così grande come credeva, ma il pentimento può essere accettato quando puoi ancora rimediare, e in effetti lui lo fa, riesce a salvare il trono al re... mi dispiace solo che se n'era accorto in punta di morte... se sei libertino lo devi essere fino in fondo, fino all'ultimo giorno della tua esistenza, ma si sa, pentirsi a volte è l'unica occasione per essere giudicato un "uomo"... specialmente nel suo caso!!!
la fotografia è bella e quel gioco della messa a fuoco fra lui e la moglie è particolare e anche la scenografia rende qualitativamente...
lo rivedrei ancora!!!!

Ultima risposta 17/02/2006 14.53.20
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  15/02/2006 10:13:00
Difficillimo commentare questo film.
Dal punto di vista tecnico non c'è dubbio che sia raffinatissimo: regia accurata, mai banale, a tratti ardita fino a essere ridondante (certi 360° della mdp fanno girare un po' la testa). Fotografia a là Barry Lyndon, sgranata, quasi in b/n, tutta a lume di candela negli interni e morbida nelle nebbie degli esterni. Scenografie e ricostruzioni d'ambiente molto realistiche, che ricordano il recente Oliver Twist di Polanski. E intepretazioni ottime: Depp è sempre più istrione (a tratti eccessivo, ma il personaggio lo richiedeva), Malkovich sempre bravo nella parte di Carlo II, la Morton brava ma irritante (io non la sopporto).

Però... però che palle, lasciatemelo dire. The Libertine è verboso e noioso, il meccanismo del teatro-nel-cinema lo rende quasi angosciante... non vedevo l'ora che finisse (e, per inciso, non sono una patita di film d'azione). L'acme si raggiunge quando il nostro conte si ricopre di piaghe diventando inguardabile e inascoltabile.
E nel finale, prima di andare a nero, quando di nuovo giovane e bello ci chiede con voce supplichevole "Ora vi piaccio?", ho pensato "Ora che il film è finito, sì.".

Ultima risposta 21/02/2006 09.12.07
Invia una mail all'autore del commento galfano  @  14/02/2006 18:28:19
Sinceramente non mi aspettavo niente di interessante,un altro film che punta tutto sull'interpretazione di Johnny Depp,e in effetti non si può negare il grande spessore del protagonista,ma nel film c'è molto più.

Veramente molto coinvolgente e per nulla lento e pesante come può sembrare ad alcuni...

Dialoghi all'altezza dell'ottima interpretazione dei protagonisti con battute e aneddoti veramente inaspettati.

grandissimo il "maggiordomo tuttofare"

Ultima risposta 22/02/2006 23.02.25
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  13/02/2006 01:29:09
Johnny Depp non si smentisce mai...una interpretazione a dir poco superba! E' vero, forse l'attore non viene supportato da una sceneggiatura altrettanto all'altezza, ma devo dire che il film nel complesso mi è piaciuto. L'ho trovato molto sottile nel descrivere la condizione di un ribelle capace di leggere nei cuori e nelle anime, un uomo che cerca la bellezza e la purezza attraverso percorsi tormentati. Bellissimi alcuni piccoli passaggi: quando chiede alla prostituta che si occupa di lui di andarsene, sperando forse di non leggere nei suoi occhi quel cedimento che lo conduce a cacciarla via, ci viene svelata tutta l'incredibile forza evocativa di questo personaggio. Egli ci aveva avvertito: non vi piacerò! Ed infatti ci turba, ci sconvolge, ci sorprende...ma tutti noi, come i personaggi che lo circondano, non possiamo fare a meno di ammirare la sua grandezza.
PS: nel modo in cui Depp interpreta il personaggio ho notato una vaga somiglianza con il Jim Morrison di Val Kilmer...che ne pensate
PS2: molti sono i riferimenti e gli spunti a Stage Beauti, un altro film che ho amato molto.

Ultima risposta 14/02/2006 10.46.29
Nico83  @  12/02/2006 02:15:42
Film troppo lento, noioso, lezioso e veramente palloso. Peccato, peccato davvero, Mr Johnny da lei mi aspettavo qulacosa in più non perchè lei nel film non è in grado di recitare(è sempre il migliore) ma perchè ha accettato di farlo, forse era affascinato dal ruolo di ribelle che doveva interpretare e non si è accorto della lungezza dei dialoghi e del numero di dialoghi che potevano essere tranquillamnte evitati. I due voti e mezzo sono tutti per lei perchè il film vale poco ed è solo grazie a lei che il finale diventa un pò più interessante.

Devoto ammiratore di Johnny Deep

P.S. Chi è appasionato di teatro e della cultura del Dandy troverà il film interessante; chi vuole passare una serata senza pensare a nulla è meglio che vada a vedere un'altra cosa.

Ultima risposta 22/02/2006 23.01.44
Invia una mail all'autore del commento logical  @  11/02/2006 03:13:57
The Libertine è un film lussuoso, commovente e quasi per soli uomini; l'orbita della storia è quella del genio dannato, dell'io narciso esaltato e infantile, è la storia del pene e del male, del desiderio e del fascino della distruzione di sé e degli altri. Johnny Depp è perfetto e trasporta la sua icona da bambino-fantoccio fino a quella del sempremalvagio e sempredepravato dongiovanni con una nonchalanche trasformistica à la Michael Jackson (il discorso salva-reame al Parlamento di Londra con il paranaso in argento e due bastoni sotto le ascelle è degno della sua apparizione in pigiama al processo). Tutto è fotografato in un mistico lume di candela da un grande Alexander Melman che distribuisce nebbia, fumo e fango alle luci olandesi della Londra di fine seicento. Apparentemente cupo e vivacemente sciovinista, il film aggiunge un'altra icona al topos dell'uomo che non si basta e che non si contiene, l'avventuriero nichilista che nasce e rinasce nei secoli, oggi tardo barocco poi romantico, esistenzialista, beat, hippy, punk... unito ad un'altra figura classica, il grand'uomo in decadenza più che impersonato da un grande John Malkovich ormai pronto per un inevitabile Re Lear.
Girato e montato con l'abilità di chi arriva dai 'commercials' e dai videoclip è un'opera prima che regge l'impatto con un budget altissimo senza avvilirsi nel genere di consumo, dimostrando almeno un paio di buone amicizie molto inglesi: Peter Greenaway per gli impianti teatrali e il supporto della musica e Ridley Scott per le atmosfere fumose, le luci morenti, i corridoi e le nebbie. Finendo, dedica il film a Mary Selway ("grand dame of British casting agents"), Marlon Brando e Hunter S. Thompson.
"E ora ti piaccio? Eh? Ora ti piaccio? Ora ti piaccio?..." dice Johnny Depp in un grande finale a nero.

Ultima risposta 18/09/2006 22.06.33