the jacket regia di John Maybury USA, Gran Bretagna, Germania 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the jacket (2005)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE JACKET

Titolo Originale: THE JACKET

RegiaJohn Maybury

InterpretiAdrien Brody, Keira Knightley, Kris Kristofferson, Jennifer Jason Leigh, Daniel Craig, Kelly Lynch, Brad Renfro

Durata: h 1.42
NazionalitàUSA, Gran Bretagna, Germania 2005
Generethriller
Al cinema nell'Aprile 2005

•  Altri film di John Maybury

•  Link al sito di THE JACKET

Trama del film The jacket

Jack Stark, un veterano della prima guerra mondiale sofferente di amnesia, è ingiustamente accusato di omicidio e rinchiuso in un manicomio in cui si sta sperimentando un nuovo trattamento sulla mente. Una camicia di forza e potenti psicofarmaci agiscono su Jack che, rinchiuso in una sorta di loculo, è prigioniero di allucinazioni che lo proiettano in una dimensione spazio-temporale alterata. Durante queste peregrinazioni il suo passato riemerge a tratti, mentre il futuro incalza prepotentemente mostrandogli addirittura la sua morte. Tra dolore e angoscia un dolce sogno lo accompagna nel suo vagare attraverso gli anni: l’amore per la bellissima Jackie, anche lei in cerca di una possibile salvezza.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,14 / 10 (170 voti)7,14Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The jacket, 170 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  02/12/2014 22:19:14
   7 / 10
"The Jacket" è un film che appartiene ad una recipiente delicato e sopraffino dell'arte visiva, quella del Cinema.
Appartiene al recipiente che sposa nella sua idealità una serie di cose diverse, il thriller si unisce con vicende melodrammatiche e insieme sfociano sui binari metafisici, qualcuno potrebbe parlare di fantascienza ma non ne vediamo il caso, forse nemmeno una minuscola esigenza.

"The Jacket" ha la morfologia del film enigmatico, ha la portata del film pesante (a livello contenutistico) ma di tutti questi germi non accusa alcuna malattia e si sradica in intrecci spasmodici inerenti a situazioni, da sempre intriganti, di spazio - tempo.
"Source code", ad esempio, film del 2011 deve molto alla produzione di John Maybury; alla medesima temporalità è lo stesso film in questione a rifarsi ad "Allucinazione perversa", in tutti casi parliamo di film non ordinari e quindi di grande risonanza.

Adrien Brody, qui, è integralmente nella parte alternandosi in momenti di pacatezza e in altri di follia. Questa, a parte la sceneggiatura, è una vera arma per la riuscita del film.
Allettante anche la musica, specie nei momenti finali. La confezione tecnica tiene alta la testa; dall'altra parte invece una storia che si snocciola con chiarezza nella sua doppiezza.
Su questa linea lo spettatore si troverà abbastanza soddisfatto di tutto; se il film è visionato da un pubblico vergine circa storie del genere la sorpresa sarà pazzesca. Il critico pone le lodi al prodotto del 2005 ma l'applauso parte e si perde appena si acquisisce la pura coscienza, ossia poco dopo. Per pura coscienza intendiamo che la nostra conoscenza cinematografica e l'idea di Adrien Brody hanno vissuto già prima ancora di nascere, attraverso altri film, ma accettiamo il gioco e fin quando possiamo, applaudiamo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049850 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net