the harder they fall regia di Jeymes Samuel USA 2021

the harder they fall (2021)

locandina del film THE HARDER THEY FALL

Titolo Originale: THE HARDER THEY FALL

RegiaJeymes Samuel

InterpretiZazie Beetz, Lakeith Stanfield, Idris Elba, Regina King, Delroy Lindo

NazionalitàUSA 2021
Generewestern
Al cinema nel Novembre 2021

•  Altri film di Jeymes Samuel

Trama del film The harder they fall

Quando il fuorilegge Nat Love viene a sapere che il suo nemico Rufus Buck sta per essere rilasciato di prigione, riunisce la gang per rintracciarlo e vendicarsi. Ad affiancarlo ci sono l'ex fiamma Stagecoach Mary, il suo braccio destro e il suo braccio sinistro, rispettivamente l'irascibile Bill Pickett e il grilletto facile Jim Beckwourth, oltre a un sorprendente avversario trasformato in alleato. Anche Rufus Buck ha compagni temibili, tra cui Trudy Smith e Cherokee Bill, e tutti hanno un tratto comune: quello di non saper perdere.

Voti e commenti su The harder they fall, 3 opinioni inserite

daniele64  @  15/11/2021 11:21:38
In un Far West di fantasia , due bande di pistoleri afroamericani si fronteggiano per i soldi e per la vendetta ... Ci avevano già provato alcuni decenni fa Sidney Poitier e Mario Van Peebles a creare un film western in versione All Black , con risultati originali ma non eccelsi . Adesso tocca al cantante inglese Jaymes Samuel ( alias The Bullits ) di scrivere e di dirigere questa pellicola che forse , per l' estetica gangsta , ha qualche punto di contatto con quella di Van Peebles , oltre che chiari agganci con i canoni tarantiniani . Una nota sui titoli di testa ci informa che i fatti narrati sono di fantasia ma che i personaggi sono reali , ed in effetti è così . Quasi tutti i protagonisti del film sono esistiti davvero e hanno avuto un ( piccolo ) ruolo nella grande epopea del West , in qualità di fuorilegge , sceriffi e pistoleri di colore , ma certo non hanno mai vissuto le bizzarre vicissitudini narrate in questa vicenda . Una pellicola quasi al limite dell' ucronia , quindi , girata con una certa abbondanza di mezzi , come si intuisce dalle belle locations ( sia naturali che ricostruite ) e dall' ottima effettistica . Purtroppo la durata ben superiore alle due ore ed un ritmo a tratti piuttosto lento e verboso non aiutano lo spettatore , che già deve chiudere gli occhi di fronte ad uno dei più stupidi ed inutili assalti al treno che io abbia mai visto , a qualche azione insensata ed alla classica , esagerata carneficina finale nel più puro stile Spaghetti Western . Un film in cui la violenza ed il sangue abbondano mentre i bianchi appaiono solo di sfuggita in un paio di occasioni e fanno sempre una pessima figura . Nel cast non ci sono nomi altisonanti ma troviamo gente ben nota come Idris Elba , Regina King e Delroy Lindo a fianco di giovani sfacciati e rampanti ma a me quasi sconosciuti . Ovviamente la sovrabbondante colonna sonora è tutta hip hop , reggae e black music , mentre la colorita fotografia è efficacemente satura . Un film di puro intrattenimento , che però non mi è parso nulla di innovativo , niente di più di una blaxspoitation traslata nel Far West e girata ( a tratti ) in maniera modernamente ipercinetica . Insomma , io gli darei solamente 5 ...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/11/2021 15:11:41
Questo film si rifà molto all'estetica dello spaghetti western. La durata è notevole ma ha il pregio di non abbassare mai il ritmo anche se la narrazione è artificiosamente dilatata. I personaggi sono funzionali alla storia. I due schieramenti sono piuttosto speculari l'uno con l'altro e tutta la parte finale è molto pirotecnica quando si inoltra nella lunga sparatoria finale. Un buon film per passare la serata, con un buon cast.

topsecret  @  06/11/2021 14:30:18
Avrebbe giovato una durata inferiore alle oltre 2 ore, magari evitando lungaggini inutili e prolissità narrative e registiche. Ma questa revisitazione western, all-black, che omaggia Leone passando dalle esagerazioni pulp alla Tarantino, riesce comunque a offrire un valido intrattenimento, grazie soprattutto all'apporto di un cast di tutto rispetto.
Per un'ora abbondante si assiste a scene discrete, dotate delle classiche spacconate che il genere è abituato a evidenziare con una certa spettacolarizzazione, ma è nel finale che si perde un po' di smalto e le esagerazioni diventano quasi fastidiose e inutili, atte solo ad allungare un brodo che non aveva bisogno di rimescolii poco incisivi e troppo invadenti.
Colonna sonora che non mi è piaciuta ma che era in tema con lo spirito del film.

#iosonoqui2 fantasmi di troppo3/198 rue de l'humanite'a chiaraa house on the bayoua white white day - segreti nella nebbiaagente speciale 117 al servizio della repubblica - allarme rosso in africa neraainbo: spirito dell'amazzoniaallons enfantsannetteantigoneantlers - spirito insaziabileariafermaarmy of thieves
atlantidebentornato papa'bingo hellbrain freezebroadcast signal intrusioncarlachi e' senza peccato - the drycity hall (2020)claudio baglioni - in questa storia che e' la mia
climbing irancoming home in the darkcon tutto il cuoredaysdeandre'#deandre' - storia di un impiegatodemigoddivinazionidjango & django - sergio corbucci unchaineddovlatov - i libri invisibili
dune (2021)
e' stata la mano di dio
encantoeternalsezio bosso. le cose che restanofino ad essere felicifrancefreaks out
frida kahlofutura (2021)ghostbusters: legacyhalloween killsi gigantii molti santi del new jerseyil bambino nascostoil materiale emotivoil migliore. marco pantaniil potere del caneillusions perduesi'm your maninsidious: the dark realmio e angelaio sono babbo nataleisolation (2021)
jazz noir
l’acqua, l’insegna la sete - storia di classela famiglia addams 2 (2021)
la festa silenziosala legge del terremotola padrina - parigi ha una nuova reginala persona peggiore del mondola pittrice e il ladrola scelta di anne - l'evenementl'arminuta
les choses humainesl'incorreggible (2021)l'uomo nel buio - man in the darkmadresmadres paralelasmarilyn ha gli occhi nerimarina cicogna - la vita e tutto il restomy hero academia the movie: the two heroesmy sonnapoleone - nel nome dell'artenight teethno time to dienon cadra' piu' la nevenotti in bianco, baci a colazioneparanormal activity: next of kinper tutta la vitapetite mamanpolvere (2020)promisesquerido fidelred notice
resident evil: welcome to racoon cityron - un amico fuori programmasalvatore - il calzolaio dei sognishepherd
sotto le stelle di parigispace jam - new legends
the curse of humpty dumptythe feastthe french dispatchthe ghosts of borley rectorythe harder they fallthe last duelthe manor (2021)the truffle huntersthegrandmothertime is upultima notte a sohoun anno con salinger
un bambino chiamato natale
una famiglia mostruosauna notte da dottoreupside down (2021)venom - la furia di carnagevita da carlo - stagione 1vivi - la filosofia del sorrisowarningyarayaya e lennie - the walking libertyzappazlatan

AMBITION WITHOUT HONOURBATMAN: THE LONG HALLOWEEN, PART ONEBATMAN: THE LONG HALLOWEEN, PART TWOBRUISEDDEATH SPADIE IN A GUNFIGHT - UN BUON MODO PER MORIREFINCHGLEE - STAGIONE 1GLEE - STAGIONE 2GLEE - STAGIONE 3GLEE - STAGIONE 4GLEE - STAGIONE 5GLEE - STAGIONE 6GRAVE INTENTIONSIL PATTO CON IL DIAVOLOJUSTICE LEAGUE DARK: APOKOLIPS WARMARIA, FIGLIA DEL SUO FIGLIOMONSTER FAMILY 2MOTHERING SUNDAYMY HEART IS THAT ETERNAL ROSENON DORMIRE NEL BOSCO STANOTTE 2OOOPS! - L'AVVENTURA CONTINUAOUR LADIES - LE NOSTRE SIGNORESUPERMAN: MAN OF TOMORROWTHE DEMENTEDTHE FEMALE BRAIN - DONNE VS. UOMINITHE IRON MASKTICK, TICK... BOOM!VAMPIRE HOOKERSZANNA BIANCA E IL GRANDE KIDZEIRAMZEIRAM 2ZEROS AND ONESZUMAZUMA 2: HELL SERPENT