the gravedancers regia di Mike Mendez USA 2006

Generehorror
Al cinema nel Novembre 2006

•  Altri film di Mike Mendez

Trama del film The gravedancers

La storia narra di tre amici che, cominciando a ballare sopra le tombe di una zona del cimitero definita la "psycho section", desteranno inconsapevolmente dal loro lungo sonno un trio di spiriti malvagi.

Voti e commenti su The gravedancers, 12 opinioni inserite

ferzbox  @  10/01/2015 15:00:30
Questo film horror è la prova lampante che oggi questo genere è caduto in troppi clichè commerciali e banalità imperdonabili.
"The gravedancers" è una pellicola che mostra più di una sola qualità,ma che sfortunatamente non riesce a farsi valere a causa di troppe stupidaggini e cosa senza senso.
Mi ha colpito moltissimo la fotografia e l'atmosfera inquietante che girava intorno a questa storia di spettri e tombe profanate; da una parte mi ha anche ricordato alcune produzioni valide girate negli anni 70/80,però si perde nelle reazioni dei personaggi,nelle cause della tragedia e nel finale assai esasperato e poco credibile.
Il problema è che come al solito molti elementi vengono ammorbiditi per rendere il tutto piuttosto digeribile alla grossa fetta di pubblico,facendo diventare un prodotto interessante un immensa cretinata; anche perchè non stiamo parlando di una "Horror comedy" alla "Ammazzavampiri" o "La casa di Helen".....qui si prende tutto sul serio,deviando il vero senso della pellicola.
Il finale mostra questi spettri in modo talmente assurdo che negli ultimi 15 minuti mi chiedevo per quale motivo non chiamavano i Ghostbusters, se fossero arrivati loro avrebbe avuto più senso e magari lo avrei apprezzato anche di più.
In realtà il film non mi ha proprio annoiato,qualcosa di interessante c'era.....ma vedere come s*******vano tutto con le idiozie che mostrava di tanto in tanto la sceneggiatura era scoraggiante.
Eccone alcune:

Va bhè,comunque ammetto che rispetto ad altre stronzàte che portano da noi questo era più divertente...almeno questo si....ma considerando che l'idea era abbastanza carina,avrei cercato di renderlo un film del terrore vero,piuttosto che il solito filmetto pieno di cazzàte.....

....peccato,le carte c'erano,ma mancavano i giocatori.......

Sufficenza arrivata per alcune cose(poche) che meritavano....

sossio92  @  14/08/2013 23:55:01
Il film mi è piaciuto tutto il tempo , mi ha tenuto bene senza annoiarmi , ma il finale così come dire , ''trashoso'' me l'ha fatto scendere un pochino , per me ha rovinato un pochino la pellicola ... però dai mi ha intrattenuto benone ...

steven23  @  21/03/2013 14:06:34
Horror purtroppo semisconosciuto qui da noi, che riesce a intrattenere e creare momenti di buona tensione senza, però, prendersi mai troppo sul serio. Concordo con chi mi ha preceduto, il regista sembra essersi ispirato a Raimi e ai suoi Evil Dead, specie nei trucchi (la rappresentazione dei demoni è molto simile a uno dei disegni che si vedevano sul Necronomicon).
Comunque nel completto l'ho trovato interessante, con un finale sicuramentra trash ma che ci può stare.

BlueBlaster  @  07/09/2012 01:05:04
Ma perché diavolo in Italia film così non li fanno uscire!?
Un horror vecchio stile con tutte le carte in regola se non fosse per certe scene davvero ridicole, specie nella parte finale...altrimenti avrei dato di più!
Gli attori mi sono piaciuti tutti, nonostante Dominic Purcell (grande e grosso come è) sia poco credibile nei panni di un avvocato. La più bravina è Clare Kramer nei panni della moglie...
Il regista Mike Mendez è davvero molto bravo e utilizza uno stile alla Raimi, in specie tutto il film mi è sembrato simile a "Drag me to Hell" sia per la trama che come messa in scena ed effetti speciali/trucco.
Gli effetti speciali però non sono di gran qualità, specie nel finale quando le carte vengono scoperte. Il trucco degli spiriti è volutamente grottesco e riesce sia a far sorridere che ad inquietare.
Fotografia e scenografie sono una delizia per gli occhi degli appassionati...buono anche il sonoro ed il montaggio!
Il film è volutamente ironico e trash ma non fa mancare allo spettatore tensione e salti dalla poltrona, insomma fa pure un pò paura...
Come detto se non fosse per il finale banale e ridicolo darei una valutazione ben più alta, comunque bello è da vedere!

Ultima risposta 12/01/2015 00.50.27
pinhead88  @  04/06/2012 22:40:36
Ma quanto può essere bellino questo film? Teso, malinconico e misterioso all'inizio per poi diventare tamarrissimo e divertentissimo. Il bello è che non lascia neanche un attimo per prendere fiato, non ha nemmeno un momento morto in tutta la durata e fila liscio che è una bellezza. Un miscuglio azzeccato alla perfezione tra thriller paranormale(di quelli che si prendono sul serio) e una sorta di commedia horror anni '80 stile Ghostbusters dove tutto prende una piega genuina e scanzonata senza stare lì a pensarci troppo. Gli effetti speciali seppur grossolani sono assolutamente fantastici e il film diverte e sorprende dall'inizio alla fine. Consigliatissimo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/04/2012 15:26:53
Un horror di discreta fattura che strizza molto l'occhio ai racconti della vecchia EC comics e a livello cinematografico a Creepshow. Una classicità che evidenzia una buona suspence e qualche spavento ben indovinato. Se non fosse per un finale fin troppo pirotecnico sarebbe stato anche migliore, ma va bene lo stesso anche così.

Mik_94  @  03/09/2010 18:10:30
Mi dispiace far abbassare la media ma a me, questo film, non è piaciuto affatto.
Mediocri gli attori e davvero scadente il plot... sembra un episodio di Supernatural , però fatto peggio e recitato coi piedi! E' anche vero che questo film è del 2006, ma gli effetti speciali sono davvero pessimi , soprattutto nell'ultima parte e poi i 'mostri' hanno tutti la stessa faccia e ,sinceramente, fanno ridere proprio! Brutto...

Aztek  @  17/06/2010 14:28:29
Horror più che sufficiente, con una trama realizzata abbastanza bene, infatti alcune scene mi sono piaciute molto; certo alcuni effetti, specialmente negli ultimi minuti, potevano essere fatti meglio, ma nel complesso il film presenta dei punti molto interessanti.
Si può guardare.

marfsime  @  09/04/2010 15:38:19
Un horror decisamente piacevole..concordo con goat sulla bontà della pellicola che come lui stesso diceva richiama i film horror anni '80. La storia è forse un po' strampalata e forzata ma tuttavia la realizzazione è buona..anche se obiettivamente nel finale si calca un po' troppo la mano con scene al limite del trash e un po' senza senso. Levati i momenti trash la pellicola regala anche scene con buona tensione e dose di paura..per quanto mi riguarda una piacevole sorpresa..lo consiglio.

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  28/11/2009 16:58:52
dopo una prima parte piuttosto curata e quasi mai banale il film esplode in un tripudio di assurdità al limite dell'irrisorio.
i protagonisti dicono la loro e un minimo di regia c'è,ma non bastano a risollevare le sorti di un film che dopo 40 minuti perde la sua bellezza.
voto splatter:3

Ultima risposta 05/12/2009 22.00.41
Living Dead  @  28/12/2007 20:02:01
Spiace dissentire dal caro goat ma questo film non mi è piaciuto. Non mi aspettavo certo un film impegnato ma in questo horrorino manca un pò tutto. Tensione assente e plot abbastanza approssimativo non mantengono viva l'attenzione, senza contare i momenti di comicità involontaria. Decisamente trash il finale. Degne di nota rimangono alcune scene con la tizia armata di ascia, un numero di Fangoria tra i libri del professore e quello splendore di Josie Maran.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  09/11/2007 17:44:40
horror davvero ben fatto, preso di peso dagli anni '80 e messo su con gli effetti digitali odierni.
i 3 (deficienti) protagonisti hanno la devastante idea di dare l'ultimo saluto al loro carissimo e defunto amico ubriacandosi e ballando sulle lapidi del cimitero (eh bè...) e non paghi recitando pure versetti dal vago sentore pagano trovati per caso sulla lapide (!!!).
da qui l'ovvio: gli spettri si inc.azzano come delle faine e, quando si dice la fortuna, casualmente tutti e 3 i fantasmi risvegliati in vita erano brutali assassini.
un film da drive-in, sano e scanzonato divertimento.

Ultima risposta 12/11/2007 12.21.27