the firm - ultimo stadio regia di Alan Clarke Gran Bretagna 1988
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the firm - ultimo stadio (1988)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE FIRM - ULTIMO STADIO

Titolo Originale: THE FIRM

RegiaAlan Clarke

InterpretiGary Oldman, Lesley Manville, Phil Davies

Durata: h 1.05
NazionalitàGran Bretagna 1988
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 1988

•  Altri film di Alan Clarke

Trama del film The firm - ultimo stadio

Sposato e padre di una piccina, impiegato in un'agenzia immobiliare, il trentacinquenne Bex Bissek conduce una seconda vita come capo dell'Inner City Crew, banda di violenti hooligans in competizione con i Buccaneers nella scorta alle squadre inglesi di calcio in trasferta sul continente.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,25 / 10 (4 voti)7,25Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The firm - ultimo stadio, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

VincVega  @  07/04/2023 10:57:43
   7 / 10
Uno dei momenti chiave di "Ultimo Stadio" è quando la moglie dice al protagonista Bexy: "Quando la smetterai?" e lui risponde "Ho bisogno di azione". E' qui che viene centrato il punto, ovvero la violenza senza senso come valvola di sfogo. Grande prova di Gary Oldman e durata forse troppo breve.

StIwY  @  16/04/2021 10:22:38
   6½ / 10
Film crudo, ma non cruento sulla violenza degli hooligans e del suo "capobanda" temerario. Il tema calcistico è solo un pretesto, in quanto il perno centrale è la violenza pura e semplice, la voglia di picchiare per sfogarsi.
Oldman, sempre attore eccezionale, attore sottovalutato a mio avviso, avrebbe meritato molti più riconoscimenti. Non certo memorabile, ma uno dei migliori sul tema. Per me sufficiente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  12/05/2017 15:57:18
   7½ / 10
Un Clarke come al solito chirurgico nella sua analisi, in questa occasione, del tifo organizzato inglese. Anche se, ad onor del vero, la pellicola è più che altro una riflessione generale sulla natura violenta dell'uomo, come chiaramente suggerito dalle parole messe in bocca ai protagonisti.
Eccellente Oldman in versione sociopatica.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/10/2015 23:44:01
   8 / 10
The Firm è uno dei migliori film che ho visto sul fenomeno dell'hooliganismo inglese, forse il migliore. Con uno stile molto asciutto, sovente documentaristico, analizza tale fenomeno prendendo spunto semplicemente dal quotidiano, riuscendo al contempo a descrivere un contesto più variegato di quanto si possa immaginare. Il nocciolo della questione non è tanto una ricerca di riscatto sociale, perchè i singoli componenti della firm rappresentano a loro volta gruppi sociali etereogenei, uniti dalla fede per la propria squadra. Il riferimento è chiaramente agli Intercity firm del West ham, ma in tutto il film non viene mai nominata una singola squadra di calcio. Alcuni di questi componenti non si può dire che sono marginalizzati, socialmente parlando, ma hanno dei lavori anche ben retribuiti, case che non sono certo dei tuguri. La violenza quindi è una semplice valvola di sfogo fine a se stessa, creare scompiglio per le strade, menare le mani per il semplice piacere di farlo. Il calcio è soltanto un puro pretesto perchè lo stesso principio potrebbe essere applicato al rugby, al cricket o al campionato di freccette. Oldman è bravissimo nel ruolo di protagonista: uno yuppie inglese dedito alla violenza pura, una condizione esistenziale schizofrenica che unita ad un contesto di fondo dominato dal thatcherismo, lo rendono un individuo molto più vicino al Patrick Bateman di American Psycho di quanto si pensi.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049917 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net