the field guide to evil regia di Ashim Ahluwalia, Can Evrenol, Veronika Franz, Severin Fiala, Katrin Gebbe, Calvin Reeder, Agnieszka Smoczynska, Peter Strickland, Yannis Veslemes Usa, Nuova Zelanda 2018

the field guide to evil (2018)

locandina del film THE FIELD GUIDE TO EVIL

Titolo Originale: THE FIELD GUIDE TO EVIL

RegiaAshim Ahluwalia, Can Evrenol, Veronika Franz, Severin Fiala, Katrin Gebbe, Calvin Reeder, Agnieszka Smoczynska, Peter Strickland, Yannis Veslemes

InterpretiClaude Duhamel, Sarah Navratil, Jilon VanOver, Birgit Minichmayr, Kannon Hicks, Vangelis Mourikis, Niharika Singh

NazionalitàUsa, Nuova Zelanda 2018

•  Altri film di Calvin Reeder
•  Altri film di Agnieszka Smoczynska
•  Altri film di Peter Strickland
•  Altri film di Yannis Veslemes

Trama del film The field guide to evil

Otto storie horror intercontinentali ispirate dal folklore.

Voti e commenti su The field guide to evil, 4 opinioni inserite

Noodles71  @  02/05/2020 14:12:28
Raccolta antologica composta da otto corti diretti da registi di ogni parte del mondo con miti e credenze popolari dei propri paesi. Buona idea sulla carta che però viene in parte sprecata per sceneggiature enigmatiche a volte anche di difficile interpretazione dovuta anche alla brevità dei singoli segmenti. Alcuni sono interessanti altri meno, un paio decisamente brutti... Lavorando di più sulle sceneggiature si poteva fare un prodotto migliore.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  27/02/2020 10:46:11
Nonostante la presenza di qualche regista di buon livello un film d'ambientazione boschiva/bucolica (diviso in episodi ispirati a leggende popolari) mai incisivo, quasi due ore in cui la noia generalmente la fa da padrona.

"The Sinful Women of Höllfall" Severin Fiala e Veronika Franz (Austria).
Il represso amore saffico di due fanciulle muta in un senso di colpa di natura orrorifica.
Poco inquietante ma ben girato con discreto colpo di scena finale.
Voto 6

"Haunted by Al Karisi – The Childbirth Djinn" di Can Evrenol (Turchia).
Un neonato messo in pericolo dalla presenza di un demone.
Storia banalissima ma il regista turco regala qualche sequenza cruda come nel suo stile.
Voto 6

"The Kindler and the Virgin di Agnieszka Smoczynska (Polonia)
Un uomo per ottenere ricchezza e successo comincia a mangiare i cuori dei cadaveri.
Spunto interessante quello per ottenere il potere ma l' episodio crolla col passare dei minuti.
Voto 5

"Beware The Melonheads" (Usa) di Calvin L. Reeder
Tipica famigliola in vacanza si trova a dover fare i conti con dei ragazzini mostruosi.
Curiosamente il meno autoriale ma anche il più convincente, ispirato al trash anni '80 convince.
Voto 6.5

"What Ever Happened to Panagas the Pagan?" di Yannis Veslemes (Grecia)
Un gruppo di uomini in stato di ebbrezza si accanisce contro un goblin.
Il peggiore del lotto, un fantasy girato male con una storia che non ingrana mai.
Voto 4.5

"Palace of Horrors" di Ashim Ahluwalia (India)
Un talent scout circense, alla ricerca di fenomeni da baraccone, raggiunge un palazzo abbandonato nella foresta indiana.
Troppo lineare anche se l' utilizzo del bianco e nero e l' omaggio a "Freaks" lo rendono abbastanza interessante.
Voto 6

"Nocturnal Breath" di Katrin Gebbe (Germania)
Due fratelli alle prese con un demone dalle simpatiche sembianze ma dai poteri assai dannosi.
Ben girato e vincente nelle cupe atmosfere.
Voto 6

"The Cobblers' Lot" di Peter Strickland (Ungheria)
Due fratelli, entrambi calzolai alla corte del Re, si invaghiscono della principessa. Faranno di tutto per averla in sposa.
Simpatico omaggio al cinema muto. E qui finiscono i pregi di un segmento guardabile, nulla più.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/02/2020 15:18:35
Una discreta antologia di cortometraggi horror che hanno come denominatore comune le leggende folkloristiche popolari di diversi paesi del mondo. Sicuramente influenzato dal successo e dal seguito di The Witch di Eggers, hanno in comune oltre al folklore una certa cura formale del lavoro caratterizzato da un'ottima fotografia per tutti gli episodi. La qualità è altalenante come per la maggiorparte dei film antologici. Nonostante ciò i segmenti riescono a dare quel senso di sana inquietudine.

Jumpy  @  29/11/2019 18:46:15
La fotografia in quasi tutti gli episodi è particolarmente bella e curata: è raro vedere un horror (horror "vero": ci son scene e passaggi che davvero spaventano) ad episodi così raffinato e curato.
Sembra però più una compilation di "esercizi di stile": le storie, anche se ispirate alle tradizioni popolari, sono, tranne un paio, poco incisive, forse anche per il fatto che la brevità degli episodi (una decina di minuti ciascuno) non lascia il tempo di appassionarsi e lasciarsi coinvolgere dalla storia.
E' comunque un film sopra la media del genere, imperdibile per gli appassionati.