the eye regia di David Moreau, Xavier Palud USA 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the eye (2008)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE EYE

Titolo Originale: THE EYE

RegiaDavid Moreau, Xavier Palud

InterpretiJessica Alba, Alessandro Nivola, Parker Posey, Rade Serbedzija

Durata: h 1.38
NazionalitàUSA 2008
Generehorror
Al cinema nell'Aprile 2008

•  Altri film di David Moreau
•  Altri film di Xavier Palud

Trama del film The eye

Sydney Wells è una concertista suonatrice di violino famosa a Los Angeles. Intelligente, molto dotata, e fortemente indipendente; è cieca, il risultato di una tragedia occorsale durante l'infanzia. Quando la storia comincia, Sydney si sta per sottoporre ad un doppio trapianto di cornea che le ridarà la vista dopo più di due decenni di cecità. Dopo l'intervento, il neurologo Dr. Paul Faulkner è incaricato di aiutare Sydney ad affrontare il difficoltoso adattamento che seguirà al riacquistare la vista e a dare un senso a ciò che comincia a vedere. Con il supporto della sorella maggiore, Helen, il mondo di Sydney lentamente comincia a venire messo a fuoco. Ma la felicità di Sydney ha vita breve. Inspiegabili, strane e spaventose immagini iniziano a perseguitarla. Sono un temporaneo risultato dell'intervento chirurgico? Sono causati dalla mente di Sydney che si sta abituando a vedere? Sono prodotti della sua immaginazione? O sono qualcosa di orribilmente peggiore? Quando la famiglia e gli amici di Sydney cominciano a dubitare della sua salute mentale, Sydney presto si convince che i suoi nuovi occhi le hanno in qualche modo aperto la porta di un terrificante mondo che solo lei può vedere.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   4,69 / 10 (74 voti)4,69Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The eye, 74 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

alex94  @  19/04/2015 09:26:58
   5 / 10
Ennesimo remake americano piuttosto inutile e mediocre.
La trama almeno inizialmente non è niente male e per la prima mezz'ora riesce anche a risultare abbastanza inquietante e coinvolgente,poi purtroppo quando cominciano le apparizioni dei fantasmi,il film risulta solamente ridicolo a causa degli orrendi effetti in computer grafica,falliscono inoltre anche le scene che dovrebbero spaventare,troppo prevedibili per riuscire a scuotere lo spettatore.
Brutto anche il finale.
Discreta la regia di David Moreau e di Xavier Palud (già autori del thriller "Them") abbastanza mediocre invece la recitazione.
Un remake guardabile certo ma veramente poco interessante per chi ha già visto l'originale,evitabile.

3 risposte al commento
Ultima risposta 19/04/2015 13.11.02
Visualizza / Rispondi al commento
cinemamania  @  11/07/2009 12:07:42
   7 / 10
Jessica Alba ha aiutato molto questo film che stava andando nel dimenticatoio. Ottima interpretazione di Jessica Alba, bellissimo film.

2 risposte al commento
Ultima risposta 15/07/2009 00.07.07
Visualizza / Rispondi al commento
john_doe  @  24/06/2009 21:36:42
   2½ / 10
Film abbastanza penoso.

Veramente brutto.

1 risposta al commento
Ultima risposta 22/01/2010 14.32.13
Visualizza / Rispondi al commento
Ciaby  @  18/06/2009 09:28:51
   5 / 10
Ho noleggiato questo film, pensando a come gli americani avessero potuto rovinare quel miniclassico della paura che è l'hongkongo-thailandese "The Eye", dopo aver visto l'inguardabile, roito, bidone "Chiamata senza risposta" (remake del bellissimo e sottovalutatissimo "The Call") e molti altri episodi osceni (l'unico veramente decente resta il capostipite, il remake di "Ringu", anche se è un milione di spanne sotto l'originale e non va oltre il sei e mezzo).

Ma in fondo ci speravo qualcosa, visto che "Them" mi era piaciuto non poco. Speravo nelle stesse atmosfere oscure, angoscianti ed inquietanti.

Dalla prima mezz'ora rimango sorpreso e mi chiedo "guarda, forse, forse qualcosa di decente ne può anche uscire": il ritmo è coinvolgente, la fotografia riuscita e l'uso dei corridoi bui e scuri con luci intermittenti (un trucco vecchio come il mondo per dare un minimo di angoscia, eppure che funziona sempre) mi lasciano sperare in un lavoro finalmente meritevole.
E poi c'è Jessica Alba, che è una bella (massì...siamo rudi) GN.OCCA! *___* Maròòò! Ok...basta...torniamo seri...dunque, Jessica Alba, che è bellissima, ma che in fatto di recitazione non si può certo equiparare alla bravissima Angelica Lee dell'originale.

Poi il baratro. Il film cerca di discostarsi dall'originale a partire dei primi tre quarti d'ora: cosa giustissima, visto che quando il remake è una brutta copia del precedente non ha senso che esiste, ma qui precipita.
Innanzitutto gli spiriti, mentre nell'originale erano sfuocati, e per questo inquietanti, distanti, in questo film sono spiattellati in faccia e non fanno paura, ma invocano al riso involontario.
Mentre l'originale era sospeso, inquietante perchè voleva incutere depressione e angoscia, qui l'intento è spaventare e lo sivede benissimo con i TUTTUM, gli spettri improvvisi ecc. -.-'
Cosa non riuscita, visto che si ride sguaiatamente.

Mi spiace anche che non venga trattato il tema del suicidio, con le anime dei suicidi che sono obbligati a rivivere la loro morte ogni giorno.
Ma questo è un tema che più si accinge alla cultura orientale, quindi posso anche chiuderci un occhio (qui tutte le anime rivivono la loro morte, tutte! o_O)

Regola non scritta dell'horror americano è infatti, che qualsiasi entità venga creata con ridicoli e inguardabili effetti computerizzati.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

è un peccato. Perchè "The Eye" era partito proprio bene, e pur di distaccandosi dal "the eye" pangoso diventa insulso, illogico e alla fine perde la filosofia caratterizzante del film hongkongese:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER


Orribile qui, la scena dell'ascensore.
Mentre nell'originale era una scena terrorizzante, con quelle sospensioni, lo spettro dietro la schiena che si avvicinava sempre di più.
Telecamera sull'occhio di Mun terrorizzato.
il dito che schiaccia nervosamente il pulsante dell'ascensore.

Qui...i registi francesi hanno cercato di copiare lo stesso clima di terrore, ma alla fine il risultato è sconcertante e la scena irrita.
Così come il bambino che ha perso la pagella. La scena del suo suicidio non è disturbante come nell'originale, qui il bambino cade. punto.

Peccato. Peccato davvero.
Un'occasione sprecata.
Quando mi illuderò del fatto che non esistono remake decenti?
Quando capirò che dovrò fermarmi a "The Ring"?
Quando....

intanto mi vado a rivedere la trilogia dei PAng U_U

(Certo che la Alba è un bijoux...)

2 risposte al commento
Ultima risposta 18/06/2009 11.53.51
Visualizza / Rispondi al commento
paolo80  @  05/06/2009 16:11:37
   3 / 10
Meglio questa pellicola dell'omonima giapponese, anche se non raggiunge comunque la sufficenza.
La tensione è praticamente nulla, ed è una grossa lacuna per un film del genere; ciò è dovuto probabilmente al diverso modo di intendere la paura dell'Occidente.
Il film è carico di elementi tipici del genere horror orientale, che, su di noi, posson non aver nessuna presa.

1 risposta al commento
Ultima risposta 17/06/2009 18.54.48
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  28/05/2009 23:52:08
   6 / 10
Preferisco questo remake all'originale Nipponico!
Meno lento,apparizioni meglio studiate e finale piu' coinvolgente!
Da censura l'apparizione all'interno del bar ma per il resto pur non essendo originale riesce a mantenere alta la tensione...
Sufficiente

2 risposte al commento
Ultima risposta 17/06/2009 23.14.17
Visualizza / Rispondi al commento
daghy  @  22/01/2009 16:29:31
   6½ / 10
Film carino non tanto per il genere horror, ma per la storia che è molto originale, a me è piaciuto e consiglio la visione.

1 risposta al commento
Ultima risposta 17/06/2009 19.21.49
Visualizza / Rispondi al commento
lordsynclair  @  23/10/2008 20:10:42
   1 / 10
BOCCIATO!!!

1 risposta al commento
Ultima risposta 22/01/2010 14.29.14
Visualizza / Rispondi al commento
benzo24  @  18/09/2008 18:24:23
   3 / 10
anche them non mi aveva convinto. questo è anche peggio. remake di un film che era già brutto.

2 risposte al commento
Ultima risposta 18/09/2008 18.43.03
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  27/08/2008 10:50:19
   3 / 10
Avevo pochi dubbi sulle qualità di questo filmetto considerato che già l’originale dei fratelli Pang mi aveva poco soddisfatto,ma ho voluto comunque vederlo per la presenza dietro la macchina da presa dei due registi transalpini Xavier Palud e David Moreau,autori di quel gioiellino di “Them”.
Anche in questo caso però incappiamo nella solita sindrome di Hollywood,e cioè registi capaci e promettenti che finiscono per inchinarsi alle grandi leggi commerciali della spietata mecca cinematografica,rimbambiti a tal punto da sfornare una pellicola modaiola,educata,mai politicamente scorretta e soprattutto senza capo né coda.La delusione è immensa,anche perché non vi è traccia di tensione o situazioni angoscianti,anzi il film annoia pesantemente ed è prevedibilissimo in ogni sequenza anche da chi non ha visto l’originale asiatico.Jessica Alba pur impegnandosi appare limitata e non è sufficiente la sua indiscutibile avvenenza per rendere maggiormente interessante il film,inoltre appare attorniata da uno stuolo di comprimari abbastanza inutile e poco funzionale ai fini della storia.
Ora la speranza risiede nel fatto che Palud e Moreau capiscano l’immane errore e di conseguenza possano ravvedersi tornando a girare pellicole realmente disturbanti,lasciando perdere questa robaccia buona per un pubblico da multisala, ma indigesta per qualsiasi vero fans del genere horror.

2 risposte al commento
Ultima risposta 27/08/2008 14.13.45
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Aliena  @  03/06/2008 15:27:07
   3 / 10
jessica alba sarà pure convezionalmente bella e dalle patinate copertine riuscirà pure a sedurre gli esteti lobotomizzati e i segaioli repressi
ma
la bellezza dell'attore si misura nella capacità di seduzione mentre recita
ossia riuscire a trarre in disparte lo spettatore
calamitando la sua attenzione in un contium spazio temporale
che è la proiezionedel film
ecco
in sto film jessica alba è decisamente brutta!

passi la storia che in effetti non è malaccio
ma la resa attoriale è veramente una vergogna
passi la jessica che vabbè sta li perché è bella
ma pure l'altro
quel dottorino del cuore
c'è un momento esatto in cui la mia ipotesi sulla loro totale incapacità attoriale
ha trovato conferma:
lei si trova nel ristorante cinese distrutto, chiama il medico che accorre
(perchè accorre poi?)
e li inizia un fdialogo totalmente mal miscelato
una questione di ritmo e di capacità determinante con l'attore: interagire con l'altro
ma sti due recitavano a memoria la loro particina per la recita natalizia degli incompetenti
non è manco questione di doppiaggio, le loro espressioni ballano due danze diverse
lei la polka lui la haka


CHE SCHIFO

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

3 risposte al commento
Ultima risposta 04/06/2008 08.23.51
Visualizza / Rispondi al commento
blabla_89  @  07/05/2008 18:07:51
   7½ / 10
a me è piaciuto...

1 risposta al commento
Ultima risposta 20/06/2008 12.10.55
Visualizza / Rispondi al commento
Alex2782  @  26/04/2008 20:28:35
   5 / 10
tutto troppo piatto e scontato. tensione pochissima. se già il giapponese era deludente questo delude quasi peggio dell'orientale! non sufficiente.

1 risposta al commento
Ultima risposta 17/06/2009 19.38.30
Visualizza / Rispondi al commento
Petocop  @  22/04/2008 17:11:31
   4½ / 10
Non capisco come si possa definire horror un film del genere. Non lo ho apprezzato per niente. Uno di quei film che non lasciano molto al termine della visione, d' altronde è difficile aspettarsi qualcosa di buono da una pellicola ripresa da un film giapponese e ritrattata tante volte. Bah...

1 risposta al commento
Ultima risposta 30/07/2009 18.46.47
Visualizza / Rispondi al commento
isabella  @  19/04/2008 11:25:09
   6½ / 10
Io ho preferito di gran lunga questo remake..di certo è meno angosciante dell'originale,ma nel mio caso credo sia solo perchè sapevo già la storia avendo visto la versione giapponese,
Cmq è questione di gusti,a me il cinema asiatico non piace,facce tutte uguali e storie senza senso che ci danno la sensazione di paura solo perchè non ci si capisce niente.

18 risposte al commento
Ultima risposta 30/07/2009 18.49.51
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  05/04/2008 02:08:35
   4 / 10
Non ho visto l'originale (e me ne guardo bene) ma questo remake è la solita roba stracotta senza un briciolo di originalità, neanche un'idea avvincente o perlomeno interessante che sia una. Avendo visto il trailer del film dei fratelli Pang ho notato che in questa versione americana ci sono perfino alcune scene identiche. E' un film impacchettato in una confezione patinata ma poi vuoto dentro, i soliti effetti, le solite scene che non fanno paura a nessuno, i soliti protagonisti deprimenti. Lasciatemelo dire: che palle.

2 risposte al commento
Ultima risposta 05/04/2008 17.19.46
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049951 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net