the eye regia di David Moreau, Xavier Palud USA 2008

Al cinema nell'Aprile 2008

•  Altri film di David Moreau
•  Altri film di Xavier Palud

Trama del film The eye

Sydney Wells è una concertista suonatrice di violino famosa a Los Angeles. Intelligente, molto dotata, e fortemente indipendente; è cieca, il risultato di una tragedia occorsale durante l'infanzia. Quando la storia comincia, Sydney si sta per sottoporre ad un doppio trapianto di cornea che le ridarà la vista dopo più di due decenni di cecità. Dopo l'intervento, il neurologo Dr. Paul Faulkner è incaricato di aiutare Sydney ad affrontare il difficoltoso adattamento che seguirà al riacquistare la vista e a dare un senso a ciò che comincia a vedere. Con il supporto della sorella maggiore, Helen, il mondo di Sydney lentamente comincia a venire messo a fuoco. Ma la felicità di Sydney ha vita breve. Inspiegabili, strane e spaventose immagini iniziano a perseguitarla. Sono un temporaneo risultato dell'intervento chirurgico? Sono causati dalla mente di Sydney che si sta abituando a vedere? Sono prodotti della sua immaginazione? O sono qualcosa di orribilmente peggiore? Quando la famiglia e gli amici di Sydney cominciano a dubitare della sua salute mentale, Sydney presto si convince che i suoi nuovi occhi le hanno in qualche modo aperto la porta di un terrificante mondo che solo lei può vedere.

Voti e commenti su The eye, 74 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

biagio82  @  30/05/2022 22:09:56
un film meh...
non pessimo, ha una buona storia, qualche bel momento e un'ottima protagonista, ma non eccelle in nulla e la regia è un po' troppo anonima, che si confonde con altre centinaia di film simili.
da vedere in mancanza d'altro ma non è assolutamente qualcosa di imperdibile.

Elwing77  @  01/05/2015 16:13:34
Non ho visto l'originale per stabilire un parametro di confronto, ma penso che, complessivamente, sia un film ben riuscito con una storia che si dipana in modo coinvolgente e, a tratti, con tanta tensione.

horror83  @  04/09/2013 09:19:19
solito remake di un film recente orientale. devo dire che questo non è male come remake

cmq lo reputo inferiore all'originale, ma sufficiente.

JOKER1926  @  27/05/2010 16:43:28
Surclassato immediatamente e negativamente dalla massa che calca le sale cinematografiche "The Eye" è globalmente un buon film, non rientrerà nelle are della sublimità della storia di questa arte, quella cinematografica, ma a conti fatti la sufficienza c'è.
"The eye" basa le sue carte sulla brava Jessica Alba che riesce senza clamorose sbavature a portare avanti il film in modo indubbiamente discreto, la trama non è male, magari poteva essere sviluppata meglio e dunque non Noto nella sceneggiatura clamorose sbavature, il tutto scorre in modo abbastanza fluido e il ritmo è altissimo.
La tensione (forzata) non mancherà, la regia gioca sistematicamente sugli effetti sonori ed effetti speciali (il Cinema moderno nel bene e nel male è questo), fra miserie e splendori la pellicola regala un finale molto buono, e se vogliamo beffardamente drammatico, lo spettatore in fine può essere soddisfatto.

Niente genialità, ma la regia di David Moreau e Xavier Palud non cade mai nel banale e nell'ora e trenta di proiezione spunta fuori qualche buona scena specie quella dello specchio.

Risa  @  05/01/2010 22:43:06
Niente di particolarmente originale, ma cmq un buon film. Alcune scene mi hanno fatto davvero paura...xD

alec224  @  28/11/2009 18:11:54
io trovo che sia un bell film poi interpretato da lei è ancora più bello

cinemamania  @  11/07/2009 12:07:42
Jessica Alba ha aiutato molto questo film che stava andando nel dimenticatoio. Ottima interpretazione di Jessica Alba, bellissimo film.

Ultima risposta 15/07/2009 00.07.07
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  28/05/2009 23:52:08
Preferisco questo remake all'originale Nipponico!
Meno lento,apparizioni meglio studiate e finale piu' coinvolgente!
Da censura l'apparizione all'interno del bar ma per il resto pur non essendo originale riesce a mantenere alta la tensione...
Sufficiente

Ultima risposta 17/06/2009 23.14.17
lolloso22  @  02/04/2009 01:34:16
un horror che senza dubbio ha delle scene che fanno saltare dalla poltrona avrei dato 6 e mezzo pero jessica alba e' davvero bellissima....

daghy  @  22/01/2009 16:29:31
Film carino non tanto per il genere horror, ma per la storia che è molto originale, a me è piaciuto e consiglio la visione.

Ultima risposta 17/06/2009 19.21.49
Kyo_Kusanagi  @  15/01/2009 12:23:36
6 politico a l' ennesimo remake di un film che a suo tempo in periodo post Sesto Senso aveva fatto una buona impressione.Il cinema a stelle e striscie è in crisi e continua a copiare idee dal panorama asiatico creando inutili copie.Nessuna novità o variazione,la storia si ripropone in maniera identica alla versione cinese cambiando solo la location e gli attori (brava e bella come al solito Jessica Alba);a nulla valgono quindi i colpi di Dolby per spaventare lo spettatore,visto che già si sa come andrà a finire la storia,tuttavia per chi nn avesse visto la versione originale resta un film godibile e interessante.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  21/12/2008 22:47:45
mamma mia e come sono stati cattivi con questo film..addirittura da 4 in giù mi sembra esagerato!quando vai a vedere un horror raramente ti aspetti una perla di film..a me è piaciuto,niente di più e niente di meno rispetto a quello ke mi aspettavo e un mezzo voto in più perchè lei la seguo da quando era una mezza sconosciuta nel telefilm "dark angel".

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  26/10/2008 13:46:45
Buono, senza dubbio migliore dell'originale.
Jessica Alba ottima come sempre.
Non è facile sfornare un buon horror di questi tempi.
Sufficienza ampia e più che meritata.

blabla_89  @  07/05/2008 18:07:51
a me è piaciuto...

Ultima risposta 20/06/2008 12.10.55
gide  @  03/05/2008 23:36:56
a me non è dispiaciuto soprattutto la seconda metà,anche se il finale è copiato da the mothman prophecies

Sedizione  @  03/05/2008 21:46:27
Sufficienza stiracchiata...con l'originale al cinema mi ero addormentato...questo almeno me lo sono visto tutto...brava la Alba...per il resto poca tensione e storia trita e ritrita...ma alla fine...si lascia guardare

AMERICANFREE  @  22/04/2008 21:56:53
tutto visto e rivisto cmq una sufficienza se la merita piu' che altro per la buona recitazione della protagonista!

emagiul  @  21/04/2008 15:36:42
avevo visto gia il film nella versione asiatica, che è molto piu angosciante, e ha piu tensione.. mentre questo non va oltre la sufficiente , l'unica attenuante è quella di sapere già la storia..e il giudizio è cmq diverso..!

isabella  @  19/04/2008 11:25:09
Io ho preferito di gran lunga questo remake..di certo è meno angosciante dell'originale,ma nel mio caso credo sia solo perchè sapevo già la storia avendo visto la versione giapponese,
Cmq è questione di gusti,a me il cinema asiatico non piace,facce tutte uguali e storie senza senso che ci danno la sensazione di paura solo perchè non ci si capisce niente.

Ultima risposta 30/07/2009 18.49.51
marfsime  @  15/04/2008 22:21:25
Dai tutto sommato come remake non è neanche venuto male..l'originale forse è un po' meglio (anche perchè in fin dei conti rappresenta la novità) però di schifezze peggiori di queste ne ho viste a bizzeffe. Non è un capolavoro ma alla sufficienza c'arriva tranquillamente..la media mi pare un po' troppo ingenerosa. Brava Jessica Alba nella recitazione.

Voto:6

enter  @  12/04/2008 18:40:41
vado controcorrente;il film mi e piaciuto molto + dell'originale,qui c'è + suspence + tensione e mi sembra che la storia e diversa!non e un filmone cmq si può vedere e jessica alba è bella e brava anche in questo campo

renee  @  07/04/2008 22:13:48
dai secondo me la sufficienza la merita..momenti di ansia ce ne sn stati..(o forse sono una ca.gasotto io, nn lo so)..e lei è stata brava nel recitare la parte..ne ho visti di peggiori...