the end of evangelion regia di Hideaki Anno Giappone 1997
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the end of evangelion (1997)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE END OF EVANGELION

Titolo Originale: SHIN SEIKI EVANGELION GEKIJÔ-BAN: AIR/MAGOKORO WO, KIMI NI

RegiaHideaki Anno

Interpreti: -

Durata: h 1.30
NazionalitàGiappone 1997
Genereanimazione
Al cinema nel Settembre 1997

•  Altri film di Hideaki Anno

Trama del film The end of evangelion

Le vicende del film sostituiscono idealmente gli avvenimenti narrati negli ultimi due episodi della serie televisiva, i quali allo spettapresentavano tore il finale voluto da Anno che vedeva Shinji essere finalmente maturato in una persona capace di affrontare il mondo circostante senza più timori o angosce.

Film collegati a THE END OF EVANGELION

 •  DEATH & REBIRTH, 1997
 •  EVANGELION 1.0: YOU'RE NOT ALONE, 2007
 •  EVANGELION: 2.0 YOU CAN (NOT) ADVANCE, 2009
 •  EVANGELION 3.0 - YOU CAN (NOT) REDO, 2013

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   9,11 / 10 (65 voti)9,11Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The end of evangelion, 65 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

adrmb  @  14/08/2021 16:59:01
   7½ / 10
Sicuramente conclusione realizzata con tutti i crismi di quel capolavoro di serie che è Neon Genesis Evangelion. Se sono severo col voto (molto soggettivo, lo specifico) è solo perchè emotivamente questo film non mi ha mai preso come la serie.

Il mio problema iniziale è innanzitutto il fatto che non sono mai stato un estimatore della prima parte (il nuovo "episodio 25"): l'attacco dei militari alla Nerv è ben fatto ma non mi ha mai interessato più di tanto, sarà la mia poca familiarità con il genere action. La stessa scena di Asuka che combatte contro gli Eva con sottofondo l'aria di Bach... ok, ne riconosco l'aura autoriale e la buona volontà ma non mi ci riesco a perdere. Inoltre anche il malloppozzone del Perfezionamento mi lascia indifferente: purtroppo è l'aspetto che meno mi garbava pure nella serie, e anzi trovavo non proprio chiarissimo l'intreccio tra piani della Seele, Gendo che voleva fare di testa propria, Lilith fatta passare per Adam, càzzi e mazzi, il tipo fidanzato di Misato che indagava etc (tant'è che la deriva totalmente psicanalitica di 25 e 26, che premesso sono una delle esperienze audiovisive più immersive e scioccanti che abbia avuto, sono stata una boccata d'ossigeno). Qua purtroppo da questo punto di vista non va tanto meglio, il comportamento di Rei che mette in moto tutto purtroppo per me continua a non avere uno straccio di senso.

Detto questo, il film secondo me inizia a carburare davvero con l'avvento dell'Impact e conseguente trasformazione in aranciata del genere umano (dai, si scherza). Tornano infatti le usuali turbe psicologiche tanto apprezzate nella serie e il film finalmente si fa molto interessante.
La regia di Anno è ottima, le sequenze più strettamente fantascientifiche "di sfondo" (la Terra che diventa rossastra, i vostri mostri-Eva che s'infilzano...) molto ben realizzate, un bel contraltare al minimalismo surreale della serie (che io continuo a prediligere, beninteso), così come le sequenze sperimentali, visivamente molto avvolgenti (soprattutto

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ) e che meritatamente fanno di The End of Evangelion un gioiellino dell'animazione sperimentale realizzato con criterio.

Il problema che qua si ripresenta purtroppo è: non so, forse sono talmente legato allo stile e alle atmosfere delle serie che pur apprezzando il risultato complessivo non è mai scattato un grande legame emotivo. Posso anche dare merito a EoE di essere più tetro e sanguigno, ma non c'è niente da fare: continuo a trovare assai più inquietanti e sconvolgenti tutti i vari momenti disseminati nella serie (soprattutto dopo una prima parte molto à la Power Rangers). Niente in End of Evangelion mi suona sinistro come questa traccia musicale https://www.youtube.com/watch?v=OH7UdQbmeOM
E poi c'è il problema dei dialoghi. Trovo che nella serie la sceneggiatura fosse costruita con una grande perizia psicologica; pur affrontando un tema universale come la solitudine e la paura del contatto col prossimo (sentimenti condivisi da tutti i personaggi) i ragionamenti portati sullo schermo (o televisione) erano molto interessanti, da sentire lentamente per assaporarli tutti. Per me che non ho un grande rapporto con la filosofia sembrava letteralmente come aprire un tomo dedicato.
Il problema è che trovo che le massime di EoE siano espresse in maniera più.... fastidiosamente generica nel loro voler essere astratte. Non so, diciamo che le grandi verità di Rei presenti nel film (es.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ) mi sono sembrate addirittura banali, se mi è concesso. Fortuna che riescono a parlare le immagini, alla perfezione.

Oh comunque, ad avercene. In questi giorni mi devo mettere a rivedere i Rebuild, e lì saranno dolori...

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother endanselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050261 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net