the descent - discesa nelle tenebre regia di Neil Marshall Gran Bretagna 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the descent - discesa nelle tenebre (2005)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE DESCENT - DISCESA NELLE TENEBRE

Titolo Originale: THE DESCENT

RegiaNeil Marshall

InterpretiMyAnna Buring, Craig Conway, Natalie Jackson Mendoza, Molly Kayll, Stephen Lamb, Shauna Macdonald

Durata: h 1.39
NazionalitàGran Bretagna 2005
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 2005

•  Altri film di Neil Marshall

•  Link al sito di THE DESCENT - DISCESA NELLE TENEBRE

Trama del film The descent - discesa nelle tenebre

Un crollo improvviso blocca sottoterra sei ragazze impegnate in un'avventurosa spedizione speleologica. L'unica speranza è trovare un’altra uscita che le riporti verso la libertà. Cieche nel labirinto delle grotte sotterranee, le ragazze si rendono conto che oscure presenze le seguono nell'ombra...

Film collegati a THE DESCENT - DISCESA NELLE TENEBRE

 •  THE DESCENT 2, 2009

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,96 / 10 (344 voti)6,96Grafico
Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The descent - discesa nelle tenebre, 344 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 2  

pazzoadublino  @  24/10/2005 11:41:30
   7 / 10
Io mela sono fatta addosso....
Il primo tempo mette angoscia e incute timori claustrofobici, il secondo tempo diventa splatter e più "rumoroso"
Un buon 'horror come non se ne vedono da parecchio tempo....
Astenersi dalla visione intellettuali e critici cinematografici improvvisati!

14 risposte al commento
Ultima risposta 01/11/2005 00.43.47
Visualizza / Rispondi al commento
Feedback  @  23/10/2005 20:02:38
   6 / 10
E' la prima volta che inserisco un commento, per cui perdonatemi se rivelerò parti del film... consiglio a tutti quelli che non vogliono anticipazioni di NON leggere il mio commento !

SPOILER (si dice così, giusto ?)
Orribile la scena dei pipistrelli che prendono il volo dalla grotta, realizzata con computer graphic, come pure la scena finale dell'attacco in gruppo dei mostri.
Assurdo poi che un gruppo di donne riescano a tener testa e ad uccidere mostri così forti da camminare velocissimi sulle pareti e sul soffitto di una grotta !

Non credibile il fatto che la protagonista, spinta anche da gelosia (?), uccida la sua amica, e che questa non tenti minimamente di discolparsi spiegando di aver colpito una delle compagne solo per errore...

...ma veniamo al senso di tutto il film e da come io l'ho interptretato.
Io credo che, come in "Allucinazione perversa" di Lyne, la donna sia in coma in ospedale dopo l'incidente d'auto in cui perdono la vita figlia e marito, e che tutto il film sia solo un suo incubo.
Nessun altro ha letto il film in questo modo ?
Tutti a vedere un horror poco credibile con mostroni ciechi che si arrampicano meglio di Spider man ?


6 risposte al commento
Ultima risposta 28/10/2005 01.30.37
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  22/10/2005 09:42:01
   8 / 10
"The descent" è un horror da brivido. Ed è uno dei pochi film dell'orrore dell'ultimo periodo che fa veramente paura. Una piacevole sorpresa questa di Neil Marshall, autore inglese del divertente "Dog Soldiers".

In "The descent" Marshall abbandona ironia e grottesco, gli elementi che caratterizzavano "Dog Soldiers" per inoltrarsi per 90 minuti , nei cunicoli strettissimi e bui di una grotta gigante, in un incuobo claustrobico e traboccante di tensione.
Il film ha dei difetti. Innanzitutto gli stessi di "Dog Soldiers", uno stile un po' del ***** nelle sequenze d'azione (6000 fotogrammi al secondo), e una musica (molto azzeccata) a tratti toppo invadente. Inoltre Marshall all'inizio poteva prendersi magari una decina di minuti in meno nel presentare le sue 6 protagonista.

Ma tutto ciò passa in secondo pieno. Il regista è bravissimo nel creare tensione, e anche se non inventa niente che già non si sappia, gioca superbamente con luci e ombre, e crea un vero e proprio incubo, che colpisce al 100% qualsiasi spettatore. Persino nella prima parte, quando le protagoniste si sono calate nella grotta ma non hanno ancora incontrato le creature, la tensione è palpabile in ogni sequenza. Quello di Marshall è davvero un saggio di cinema claustrofobico che prende lo spettatore in un incubo dal quale non si può uscire, e lo porta ad avere le stesse sensazioni delle protagoniste.

La seconda parte poi è devastante. Marshall, dopo aver creato la giusta atmosfera, introduce ste creature misteriose che vivono nel buio, sono cieche e si nutrono di carne. Il regista esagera in tutto e come in "Dog Soldiers", forse anche di più, fa una vera e propria orgia di sangue e splatter come si faceva una volta, senza nessun limite.

Marshall intendiamoci non ha fatto nulla di nuovo: la storia è classica, gli omaggi a film come "Un tranquillo week end di paura" , "Le colline hanno gli occhi" e il + classico di tutti, il "Non aprite quella porta" di Tobe Hooper , sono evidenti e alcune sequenze li richiamano direttamente.
E' originale invece nella location e nella scelta di fare un horror totalmente femminile, con 6 protagoniste, tutte donne.

Inoltre di horror così non se ne vedono neanche a cercarli. Per gli amanti del genere questo film diventerà sicuramente un cult. E il regista Neill Marshall, pur avendo dei difetti, è bravissimo e nel genere si muove alla perfezione.

Mi inchino davanti a quest'horror che non si dimentica facilmente, che proviene dall'Inghilterra, nonostante l'ambientazione, ed è tutto quello che il cinema Horror americano non è.

Si astengano i deboli di stomaco.

4 risposte al commento
Ultima risposta 24/10/2005 19.09.35
Visualizza / Rispondi al commento
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050171 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net