the covenant (2023) regia di Guy Ritchie Gran Bretagna, Spagna 2023

the covenant (2023)

locandina del film THE COVENANT (2023)

Titolo Originale: GUY RITCHIE'S THE COVENANT

RegiaGuy Ritchie

InterpretiJake Gyllenhaal, Alexander Ludwig, Antony Starr, Emily Beecham, Dar Salim

NazionalitàGran Bretagna, Spagna 2023
Al cinema nell'Aprile 2023

•  Altri film di Guy Ritchie

Trama del film The covenant (2023)

Il sergente John è al suo ultimo turno di servizio in Afghanistan ed è accompagnato dall'interprete locale Ahmed, che rischia la propria vita per portare in salvo il soldato, gravemente ferito, attraverso i chilometri e chilometri di un sentiero remoto ed estenuante.

Voti e commenti su The covenant (2023), 15 opinioni inserite

Kyo_Kusanagi  @  23/02/2024 21:22:42
Un insolito Guy Ritchie dirige un survivor drammatico e pieno di tensione. Jake Gyllenhaal è sempre una garanzia e la storia ti tiene sulle spine per tutta la sua durata. Un buon war movie, niente da dire .

Curiosity  @  01/02/2024 09:39:21
Anche io l'ho visto perchè innamorato di Gyllenhaal.

Il film dopo una primissima parte lenta. Prende il via. Si ovvio, retorico, romanzato, però alla fine è un bel film cavolo gli vuoi dire. Buone recitazioni, ottima la messa in scena. Promosso.

zerimor  @  12/11/2023 16:10:14
Gyllenhaal è una certezza, si sa. Il film è molto simile ad un altro uscito anch'esso nel 2023 (Operazione Kandahar), ma questo l'ho preferito maggiormente. L'ho trovato più sobrio e un po' meno stereotipato. Azione e suspense onnipresenti.
In sintesi, mi è piaciuto e non l'avrei mai detto.

markos  @  25/09/2023 17:23:01
Bello. Ambientazione super realistica, girata in Spagna fra Alicante e Saragozza. Mi piacciono molto i film di Guy.

DogDayAfternoon  @  18/09/2023 22:24:34
La buona notizia è che finalmente Guy Ritchie sembra aver messo da parte i virtuosismi videoclippari che mai mi sono andati a genio per mettere il suo talento a servizio di film più seri e di maggiore qualità. Dopo il buon "Wrath of man", un altro film che mi ha convinto, visivamente impeccabile, con una trama solida e appassionante anche se è tutto molto americano e un po' retorico, oltre al fatto che il finale è fin troppo telefonato. Bellissime le musiche, soprattutto quando entra in scena il violino (in particolar modo in una delle prime sparatorie, il contrasto tra azione e violino è perfetto), e interpretazione di qualità da parte di Jake Gyllenhaal (ma mi è piaciuto anche l'attore che fa l'interprete).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  14/09/2023 14:22:23
Buon film , ottima l'ambientazione (non so dove sia stato realmente girato) che fa da contorno a storie e vicissitudini attuali. Merita una visione dove un semplice sguardo finaler chiude i giochi dimostrando vero onore.
Quasi buono. 7=

Febrisio  @  08/09/2023 20:20:00
Il risultato è poco incisivo, però un insolito Guy Ritchie riesce a ricostruire una storia in modo pacato e pragmatico. Jake Gyllenhaal si conferma un attimo attore.

topsecret  @  25/08/2023 14:44:39
Un po' ripetitivo nella prima parte, alcune scene da battaglia non mi hanno convinto molto, ma complessivamente un film discreto dove l'azione non manca e non si fa economia neanche sul versante emotivo, con sentimenti vari e contrastanti messi in evidenza.
Cast, regia e fotografia apprezzabili.

EddieVedder70  @  17/08/2023 13:15:45
solitamente apprezzo Guy Ritchie e quando J.Gyllenhaal si prende a mani basse la scena, ma questa volta ho subito entrambi. Pur tratto da una storia vera, immagino che sia stato enormemente romanzato. Retorico, "machista", troppo serioso e.... poco credibile in diversi passaggi. Film di propaganda che non aggiunge nulla al genere. Deludente su tutti i punti di vista

Goldust  @  21/07/2023 09:48:17
L'azione è sempre la protagonista dei suoi film ma questa volta è declinata in maniera diversa da Ritchie, che filma una storia d'amicizia e di coraggio sullo sfondo dell'Afghanistan odierno. Il film è abbastanza avvincente, specialmente nella prima parte, ed ha il pregio di portare alla luce il tema spesso sottovalutato degli interpreti afghani che, collaborando con i soldati americani, vengono perseguiti in patria dai talebani perchè considerati dei traditori. La storia si lascia seguire ma è chiaramente gonfiata per essere meglio esaltata dalle logiche spettacolari hollywoodiane. Bravo Gyllenhaal.

Jumpy  @  02/07/2023 11:35:55
Ambientazione di guerra, ma è un film di alleanze, dramma personale, i continui cambi di registro (i ritmi frenetici dell'azione della prima parte, i ritmi più lenti della parte centrale, per tornare all'azione nel finale) lo rendono interessante e piacevole da seguire fino alla fine.
La trama, stringendo, non è neanche questa gran cosa, ma è resa molto bene.

TheLegend  @  26/06/2023 12:13:50
Un film diverso rispetto alle ultime creazioni di questo regista.
Qualche ingenuità qua e là e a tratti un po' troppo "americano" per i miei gusti.
Si segue per tutta la sua durata con interesse.

Mauro@Lanari  @  21/06/2023 19:06:10
Ritchie esce dal proprio territorio (la sua "comfort zone") e dirige molto professionalmente un buddy movie epico e drammatico imperniato sul valore dell'amicizia. Sarebbe stato un tema congeniale a John Milius (qualcuno si ricorda ancora di lui?), mentre lo stile peculiare del regista dislessico ed ex marito di ******* lo è meno.

Ultima risposta 23/06/2023 05.01.17
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/05/2023 17:20:52
Guy Ritchie cambia totalmente registro in questo The Covenant. Non sono i dialoghi a predominare, nemmeno quell'umorismo neopulp delle sue pellicle più celebri, ma uno stile molto più serie rigoroso che tuttavia non tolgono nulla a due ore tesissime e con ottime scene d'azione a fare da complemento. La storia di due uomini soli in pieno territorio nemico. Due parti piuttosto distinte in cui la prima prende forma quell'impegno e quel debito che verrà onorato nella seconda. Quando salvi la vita di un soldato, se è un vero soldato assume un onere che deve onorare ad ogni costo, perchè sarebbe sommerso da sensi di colpa che nemmeno una agiata vita di famiglia potrebbe compensare. Una storia di promesse mantenute che sia Gyllehall e Salim portano avanti senza tanti fronzoli e discorsi inutili. Basta uno sguardo d'intesa per capire tutto.

federicoM  @  13/05/2023 14:18:21
Non lo definirei un film di guerra, piuttosto un western americano ambientato in Afghanistan.
Storia a dir poco assurda, che parte dal dramma di tutti quegli interpreti afghani lasciati in balia dei talebani dopo il ritiro americano.
Ottima colonna sonora.

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaromaacidamen (2024)
amici per casoanimale umanoanimali randagianna (2023)arrivederci berlinguer!bad boys: ride or diebanel e adamacuckoocult killer - la vendetta prima di tuttodall'alto di una fredda torre
deadpool & wolverineeileenel paraisoera mio figlio (2024)fantastic machinefederer: gli ultimi dodici giornifly me to the moon - le due facce della lunafremontfuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghost: rite here rite nowgirasoligli immortaligli indesiderabili (2023)glory hole
here after - l'aldila'
hit man - killer per casoholy shoeshorizon: an american saga - capitolo 1hotspot - amore senza retei dannatiif - gli amici immaginariil caso goldmanil coraggio di blancheil gusto delle coseil mio posto e' quiil mio regno per una farfallail mistero scorre sul fiumeil regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoin a violent natureindagine su una storia d'amoreinside out 2io & sissiio e il seccoio, il tubo e le pizzejago into the whitekinds of kindnessl’amante dell'astronautala memoria dell’assassinola morte e' un problema dei vivila profezia del malela stanza degli omicidila tartarugala treccial'esorcismo - ultimo attol'imperol'invenzione di noi duelonglegsl'ultima vendettamadame lunamade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello miomatrimonio con sorpresa (2024)
mavka e la foresta incantatame contro te: il film - operazione spiemetamorphosis (2024)mothers' instinctnew lifeniente da perdere (2024)noir casablancanon riattaccare
persona non grata (2024)prima della fine - gli ultimi giorni di enrico berlinguerquattro figlie (2023)quell'estate con ireneracconto di due stagioniricchi a tutti i costiritratto di un amorerobo puffinroma bluessamadsaro' con tesei fratellishoshanashukransuperlunathe animal kingdomthe bikeridersthe boys - stagione 4the fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe strangers: capitolo 1the tunnel to summer, the exit of goodbyesthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretroppo azzurrotwistersun messicano sulla luna
un oggi alla voltaun piedipiatti a beverly hills: axel funa spiegazione per tuttouna storia neraunder parisunfrosted: storia di uno snack americanovangelo secondo mariavincent deve morirewindlesswoken - nulla e' come sembra

AYKAMA' ROSA

in sala

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

ON THE JOB: THE MISSING 8
Locandina del film ON THE JOB: THE MISSING 8 Regia: Erik Matti
Interpreti: John Arcilla, Dennis Trillo, Dante Rivero, Joel Torre, Christopher De Leon, William Martinez, Lotlot De Leon, Ina Feleo, Ricky Davao, Vandolph, Isabelle De Leon, Rayver Cruz, Soliman Cruz, Andrea Brillantes
Genere: poliziesco

Recensione a cura di The Gaunt

archivio

LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin