the cove regia di Louie Psihoyos USA 2009

Generedocumentario
Al cinema nell'Agosto 2009

•  Altri film di Louie Psihoyos

Trama del film The cove

I delfini vivono in gabbia Chi non ha mia sperato, a bordo di un traghetto, di veder emergere dal mare una coppia di delfini? Chi non si è entusiasmato a vederli nelle piscine di un delfinario? Chi conosce veramente la vita di un delfino?

Miglior documentario
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior documentario

Voti e commenti su The cove, 7 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/07/2021 22:52:26
Un percorso a tappe verso un massacro indiscriminato, perchè uccidere ventitremila delfini all'anno senza un reale bisogno si può definire un massacro indiscriminato. E' un documentario di denuncia molto forte che non nasconde nella maniera più assoluta la sua indole animalista, denunciando una nazione, il Giappone, pervicacemente ancorato alla caccia alle balene ed altri cetacei senza un reale motivo. Una denuncia alla barbarie che avviene dentro l'insenatura della morte nella cittadina di Tajii, dall'aspetto quasi grottescamente disneyano ad un prima impressione, con tutti quei monumenti, manifesti e musei per le balene ed i delfini. Però è solo un'impressione che ci porta nei segreti di questa città, celati a tutti tranne che agli adeetti ai lavori o al massacro, dipernde dai punti di vista. Il documentario ha un ritmo veramente incalzante e non cede a nessuna caduta sia di ritmo che di tono. Le immagini ottenute ed il modo molto avventuroso per ottenerle direi che parlano da sole.

Paolo70  @  09/03/2018 18:36:32
Documentario interessante e toccante che pone in evidenza la strage dei delfini in una Baia del Giappone. Inoltre evidenzia come la carne di delfino venga venduta nei supermercati spacciata per carne di balena e l'alto livello di mercurio (dannoso per l'uomo) contenuto nella carne di delfino. Da vedere solo per gli adulti.

TheSorrow  @  28/10/2013 20:34:22
Al di là del valore cinematografico che può avere un documentario del genere, in cui la fotografiaa tratti incanta, e della bravura del regista nel mantenere viva l'attenzione dello spettatore anche con sapienti giochetti da buon amante dei thriller, quello che rende grande "The Cove", come ogni altro documentario che si rispetti, è la capacità di colpire esattamente lo spettatore là dove lo si vuol colpire: nel caso specifico, allo STOMACO. non aggiungo altro, merita di essere guardato da chiunque abbia un po' di coscienza sociale ed ecologica , ma anche e soprattutto da chi non ce l'ha: chissà che non gliene tiri fuori un po'....la nostra Terra ne sarebbe lieta!

cort  @  30/04/2012 20:54:05
tu conosci cosa é veramente un delfino? dopo la visione lo capirai. unico neo avrei preferito più dati sui delfini ma credo che me li andro a cercare da solo.

YaoMing  @  08/04/2011 19:45:07
Toccante,crudo,scandaloso,culturale,informativo,bello,provocatorio sono questi gli aggettivi adatti che fanno capire che tipo di documentario è stato fatto.Aggiungo ancora, che questo documentario, mette anche in luce un altra cosa,ovvero il livello colossale di stupidità ignoranza e stoltezza dell'uomo.Guardatelo e fatelo vedere per sensibilizzare l'opinione pubblica.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  18/07/2010 05:39:44
E' un documentario, vincitore tra l'altro dell'Oscar per il miglior documentario, che si occupa del massacro di delfini nella baia di Taiji, Giappone. Taiji è il posto da cui viene una grande parte dei delfini che popolano gli acquari di tutto il mondo: essi vengono catturati in branco, e poi selezionati a seconda delle loro caratteristiche. Tale cattura è visibile al pubblico e costituisce quasi un'attrazione turistica. Ciò che è nascosto, è la fine che fanno i delfini non selezionati: essi vengono portati in una baia inaccessibile e in cui è assolutamente vietato entrare, e uccisi con metodi che dire disumani è dire poco. Il motivo per cui questi animali vengono uccisi è la loro carne, una pochissima parte venduta come esotica carne di delfino, la maggior parte spacciata ai consumatori giapponesi come carne di balena. Il documentario è particolarmente prezioso, perchè mostra le immagini del massacro dei delfini, immagini che erano assolutamente impossibili da reperire. Gli attivisti/autori del documentario hanno creato un team specializzato ognuno con conoscenze specifiche, hanno costruito videocamere che si mimetizzassero con l'ambiente, e di notte sono entrati nella zona off-limits per piazzarle. Tutto questo con sempre uomini della polizia e non solo, alle calcagna. Ciò che mi è rimasto più impresso, però, non sono le immagini della baia tinta di rosso, ma quelle contrastanti della cittadina di Taiji: le navi a forma di delfino sorridente, la fontana è una coda di delfino, tutto è a forma di delfino carino e pacioccoso. Un'ipocrisia paurosa e, mi spiace dirlo, profondamente e tipicamente giapponese. Altra cosa triste è che per cercar di capire le cose non come te le raccontano, ma come stanno veramente, devono arrivare degli attivisti dall'America, mentre i giapponesi non si metterebbero contro l'ordine costituito nemmeno per sbaglio. Il governo giapponese è davvero il più fortunato al mondo, perchè un popolo così docile e passivo non lo trovi da nessun'altra parte. In definitiva, The Cove è un documentario molto prezioso, realizzato correndo grandi rischi, e che ha successo anche come film in sè, poichè è molto avvincente nel mostrare come si crea il team e con quali strategie vengono ottenute le sconcertanti riprese della baia di Taiji.

Ultima risposta 24/09/2013 23.54.33
edo88  @  21/02/2010 18:15:37
Uno dei documentari del 2009 da non perdere.
Si parla del massacro e anche del "commercio" di delfini - mai documentato fino ad ora e molto contestato - che ogni anno avviene nella baia di Taiji in Giappone, e di tutto ciò che ne consegue (delfini in cattività nei parchi acquatici, delfini uccisi che finiscono sulle tavole dei giapponesi - ignari, tra l'altro!).
L'argomento colpisce facilmente la sensibilità dello spettatore, che ovviamente davanti a certe immagini è scioccato ed è naturale che simpatizzi con i realizzatori del documentario, ma non per questo il lavoro è superficiale o fatto al solo scopo di impressionare. Tutt'altro. I realizzatori agiscono grazie alla loro passione che li lega al mondo di questo mammiferi marini; da sottolineare la presenza chiave di Richard O’Barry, primo tra gli attivisti che nel corso degli anni hanno cercato di limitare i maltattamenti ai delfini, ma che, più o meno ironicamente, è stato niente di meno che l'uomo che ha addestrato i delfini per la serie di Flipper, show che ha aumentato la popolarità di questi animali e che è stato motore propulsore per la diffusione di parchi acquatici di delfini. Insomma, un uomo "sulla via della redenzione", che deve convivere ogni giorno con la consapevolezza di aver assistito alla sofferenza e alla morte di molti delfini (non solo quelli catturati che più di una volta ha tentato di liverare, ma persino quelli in cattività trattati meglio, che inizialmente erano destinati a morire a causa dei forti suoni nelle loro vasche, per loro talmente fastidiosi da portarli al suicidio).
Impressionanti poi alcune scene, anche se non per la loro violenza, quanto per il senso di rischio (le riprese notturne in zone inaccessibili) che lo spettatore percepisce e l'effettivo rischio che i realizzatori hanno corso.
Interessante poi scoprire come la carne di delfino non solo è nelle tavole della gente senza che questa lo sappia, ma anche come sia nociva.
Inevitabile la presenza dei difensori della pesca giapponese, che guarda caso ha aumentato quella di delfini quando è stata costretta a ridurre quella di balene.
Insomma, un eccellente documentario di denuncia pieno di forti contenuti, che ci farà imparare qualcosa in più di questi giapponesi.

Se andate in Giappone e vedete delfini ovunque, nelle strade, sui ponti, nelle rotonde, sui cartelloni ecc, non è un buon segno.