the barbarians regia di Ruggero Deodato Italia 1987

the barbarians (1987)

locandina del film THE BARBARIANS

Titolo Originale: THE BARBARIANS

RegiaRuggero Deodato

InterpretiRichard Lynch, Eva La Rue, Sheeba Alahani, Raffaella Baracchi, Peter Paul, David Paul

NazionalitàItalia 1987
Generefantasy
Al cinema nel Gennaio 1987

•  Altri film di Ruggero Deodato

Trama del film The barbarians

In un medioevo magico ed irreale, due gemelli erculei e la sorella, vergine guerriera, lottano contro un drago per impossessarsi di un rubino: il gioiello è indispensabile per liberare il loro popolo da un maleficio.

Voti e commenti su The barbarians, 9 opinioni inserite

alex94  @  15/12/2022 20:55:03
Sull'onda del successo di Conan,il buon Deodato,forte della produzione della mitica Cannon dirige questo fantasy che ad oggi si ricorda più per l'elevata dose trash assicurata dalla goffaggine dei due culturisti ( fratelli anche nella realtà) protagonisti,che per le sue qualità artistiche.
E dire che dal punto di vista estetico e tecnico non è per nulla malvagio,le scenografie risultano curate,gli effetti speciali sono discreti ed indubbiamente Deodato ci sa fare dietro la macchina da presa,quello che invece non funziona ( oltre al cast) è la sceneggiatura,sbilanciata e piena di riempitivi,oltre che di alcune evitabili cadute nel ridicolo.
Insomma una *******lla che se presa per il verso giusto riesce a regalare qualche risata,poca roba ma si può vedere ed ispira simpatia.

biagio82  @  27/02/2021 23:06:41
cultone anni 80 che lanciò la carriera dei fratelli Peter e David Paul, che tentarono di emulare carriera di swarzy cominciando appunto da un fantasy a bassissimo budget-
il film è quello che è un filmetto che non spicca in nulla se non in alcune secquenze ben dirette da un Deodato che sa comunque fare il suo lavoro e la simpatia che fanno i 2 fratelli grezzi e stupidotti, ma che visto adesso senza lo spirito anni 80 di cui è infarcito sembra davvero stupido.
non mi sento di bocciarlo dato (sarà l'effetto nostalgia) ma non è nulla di imperdibile e va visto come ho detto nella giusta ottica per essere apprezzato.

sciroppo  @  25/01/2017 00:09:05
Per i nostalgici degli anni '80. Con la partecipazione di :
-un David Bowie de noartri (de noatri è il cognome)
-due rambo paghi uno prendi due, sempre giustamente tutti unti ma vivacissimi nella recitazione gesticolosa, tanto che sono uno dei pezzi forti del film. A tratti, grazie alla grana del tempo e forse del vhs, sembrano dei fumettoni in movimento
-facce femminili tipicamente del periodo, sempre genere fantasy o fantascienza
-una principessa Leila che anche lei di cognome fa De noartri....sempre in catene ma senza jabba
-un carceriere mono cornuto, con una stupenda faccia a metà tra Martin Feldman, un orco del SignoreD.A., e Vincent Schiavelli
-c'è anche la Morla,o qualcosa di simile, della Storia Infinita...compresa anche la palude dell'eterna tristezza.. Poi forse mi scordo qualcosa.

E' ben rappresentato anche il genere far west, con tanto di diligenze e indiani, che se le danno per i primi 15 minuti. Questo inizio spaghetti western è la cosa che mi è piaciuta meno.
La storia è snella e abbastanza scorrevole, portata avanti senza troppe pretese. Dal film scaturisce un ironia a volte ricercata e a volte involontaria, e una certa freschezza e dinamismo che ne fanno un film abbastanza piacevole; ancorché non riesca a superare il livello di B movie è sempre più digeribile di molti beveroni moderni tutti laccati e pieni di effetti speciali milionari ma insulsi in generale.
Considerando l'annata e la produzione italiana, sono infatti apprezzabili gli FX e le scenografie. Lo sforzo per mascherare la penuria di soldi, come quando alternano frettolosamente le inqudrature della testa del drago e del corpo per far in modo da non inquadrare mai bene il corpo...che infatti non esiste, è commovente.
Alla fine, con uno sforzo di oggettività voto 5,5.

Dick  @  11/12/2014 19:07:15
L' inizio è piuttosto coinvolgente e serioso, anche se ricalcato un po su quello di "Conan il barbaro", ma da quando entrano in scena i due gemelloni si raggiungono certi momenti pacchiani... XD non affatto male comunque nonostante il budget risicato (vedasi il drago XD).
I mitici gemelli li conoscevo soprattutto per film più leggeri come quello in cui uno fa il poliziotto ed uno il ladro ed un altro in cui sono due camionisti che aiutano una ragazzina che ha inventato un telecomando speciale se non erro.
Negli anni 90 le loro pellicole passavano spesso in TV! Ora invece non ne becco uno da oltre 10 anni!
Da come ho letto sembra siano passati a film più leggeri perché non volevano assicurarli in caso d' incidenti! Pensavo fosse due wsresler ed invece ho scoperto che sono due bodybuilder!
Ah, produce la mitica Cannon! XD ^^

ferzbox  @  11/12/2014 17:54:54
Ecco un'altro film della mia infanzia che avevo totalmente dimenticato e mi è tornato in mente grazie al commento di un'altro utente....
"The Barbarians"!!!!!!!......il super filmone fantasy tamarro di Ruggero Deodato(ah Ruggè....che te possino!!!!).....quante cazzò di serate ci ho passato co sti due...finivo di vedere il film e poi andavo a giocare a "Barbarian" sul commodore 64...e vai che mi gasavo a spaccare il culò a mio cuginò........e poi sti due comparvero pure sulla terza serie di "Supercar"(l'episodio pilota per l'esattezza)...
Va bhè,deliri a parte,si tratta di un film mediocre che ha avuto il suo momento di gloria nei mitici anni 80,stracolmi di questi filmetti d'avventura fantasiosi(al tempo c'erano diversi cicli con appuntamento settimanale)....
Ricordo carino,diamogli una sufficenza con allegata una pacca sulla spalla,giusto per nostalgia.......un giorno forse lo rivedro per ricordarmi dei vecchi tempi...
....forse.....
....molto forse....

Ultima risposta 11/12/2014 20.15.28
Jotaro83  @  09/12/2014 18:20:55
Ottimo trash-fantasy di Ruggero Deodato con una buonissima trama! La coppia di gemelli tutto muscoli e poco cervello è stata una buonissima scelta. Bellissimi i costumi di tutto il cast e le ambientazioni di scena. Il film necessiterebbe di un restauro perché nonostante sia uscito da poco in dvd si vede come in una vecchia vhs….

Ultima risposta 09/12/2014 18.55.05
C.Spaulding  @  18/06/2012 15:22:23
Lo vidi da bambino e mi piacque molto. L'ho rivisto a distanza di venticinque anni e devo dire che ho trovato molte pecche. Comunque la storia è abbastanza fica e non annoia e gli effetti speciali neanche tanto male. Sicuramente non è un capolavoro ma uno sguardo gli si può dare.

weareblind  @  10/08/2009 11:12:15
Mamma mia, un solo voto nel 2008 e uno solo nel 2009! Il film è una grossa cavolata, ed è un peccato perché parte bene (l'idea della carovana di artisti, molto ben fatta, che ha diritto di passaggio ma viene assalita), prosegue bene (la crescita dei due fratelli funziona), poi via via scende nel comico e nel ridicolo. Un taglio più serio e una migliore produzione lo avrebbero posto in alto nella heroic fantasy.

Huggia81  @  11/08/2008 00:12:59
Otiimo Trash anni '80....da vedere con la giusta predisposizione, belle scenografie..dialoghi semplici ed efficaci, cambi di scena AMATORIALI! Impossibile non ridere!