the back regia di Liu Bingjian Francia, Hong Kong 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the back (2010)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

Titolo Originale: BEI MIAN

RegiaLiu Bingjian

InterpretiHu Bing, Xu Ning, Xu Chengfeng, Jia Yuanyuan, Chen Youwang, Hairong Tiantian

Durata: h 1.25
NazionalitàFrancia, Hong Kong 2010
Generedrammatico
Al cinema nel Luglio 2010

•  Altri film di Liu Bingjian

Trama del film The back

Pechino, metà anni Novanta. Hong Tao è un trentenne affascinante, gestore di un ristorante di classe. La sua infanzia è stata segnata dalla figura del padre, pittore ufficiale del presidente Mao, il quale gli ha lasciato in eredità un angoscioso segreto. Durante la Rivoluzione Culturale, il suo fervore iconografico si trasformò in ossessione tanto da spingerlo a tatuare pelli umane. Hong Tao vorrebbe cancellare le tracce del suo passato, ma avidi collezionisti senza scrupoli pronti a tutto per conquistare memorabilia dell’arte di propaganda.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   3,00 / 10 (1 voti)3,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The back, 1 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  22/11/2010 22:58:16
   3 / 10
Film disturbante che non possiede nessun pregio atto a riscattare il suo imperdonabile disequilibrio tra i contenuti che pretenderebbe di affrontare e una forma massacrante, insopportabile, estenuante.

Immaginate lo stile di Tsai Ming Liang, privato della sua capacità di inanellare inquadrature la cui bellezza nobilita il minimalismo delle storie.
Immaginate di non entrare mai - mai - in contatto con i personaggi, in una ellissi continua sul loro passato e sulle loro vicende attuali (montate tra loro in una struttura a flashback oltremodo criptica).

Presentato dal press-book come il film che inaugurerebbe un nuovo genere (!): l' "horror totalitario", non vi è nulla che consenta di parlare di horror se non in una lontana e forzatissima accezione intellettualistica. Quanto al totalitarismo, è semplice: la vicenda ruota attorno alle immagini di Mao di cui in Cina esiste un mercato simile a quello che da noi riguarda le icone di Mussolini. E inoltre il padre del protagonista era un disegnatore di manifesti di Mao di cui era fanatico ai limiti dell'ossessione.

Una storia non c'è.
Si è trascinati verso la fine, quando ormai vi è chiaro che vi è un volto di Mao tatuato sulla schiena del protagonista (non c'è spoiler, lo dice già il titolo): assisterete a un epilogo straniante in Tibet, a una scena che vorrebbe essere (ingiustificatamente) raccapricciante, e a una veloce sparatoria improvvisa.

Si salva l'ultima inquadratura - basterebbe guardare quella per capire tutto il film - in cui una voce off ha il giusto tono neutro per rendere (stavolta sì) veramente raccapricciante quello che è inquadrato fissamente, prima dei titoli di coda.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050158 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net