the atrocity exhibition regia di Jonathan Weiss USA 1998

the atrocity exhibition (1998)

locandina del film THE ATROCITY EXHIBITION

Titolo Originale: THE ATROCITY EXHIBITION

RegiaJonathan Weiss

InterpretiAnna Juvander, Caroline McGee, Diane Grotke, Jeremy Graham, Mariko Takai, Michael Kirby, Robert Brink, Robert Morgan, Tom Constantine, Victor Slezak

NazionalitàUSA 1998
Generesperimentale
Al cinema nel Gennaio 1998

•  Altri film di Jonathan Weiss

Trama del film The atrocity exhibition

Voti e commenti su The atrocity exhibition, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/02/2022 20:33:24
Un film poco convenzionale, antinarrativo che lo stesso Ballard ha elogiato dopo averlo visionato. Fra l'altro un film mai distribuito nelle sale. L'orrore di questo film è un elemento astratto o perlomeno tutto interiorizzato. Sotto la patina di bellezza di un attrice come la Monroe, operazioni di chirurgia plastica per correggere i nostri difetti esteriori, ma quelli interiori non basta certo un bisturi. La realtà è frammentata resa interiore perchè più influenzata dai nostri bisogni egoistici che alla ricerca oggettiva della verità. Le immagini di morte, sempre legate a quell'oggetto feticistico per eccellenza come l'automobile, da Dean passando per Kennedy ed i crash test della DDR fatti con i cadaveri sono un cortocircuito da cui l'umanità non riesce ad uscirne, divenendone vittima. Il film è estremamente complesso, ognuno può trovare significati o interpretazioni varie, certamente non di facile fruibilità, ma se siete appassionati di Ballard è da non perdere perchè ne coglie lo spirito iconoclasta di questo scrittore.