tesoro mi si sono ristretti i ragazzi regia di Joe Johnston USA 1989

tesoro mi si sono ristretti i ragazzi (1989)

locandina del film TESORO MI SI SONO RISTRETTI I RAGAZZI

Titolo Originale: HONEY, I SHRUNK THE KIDS

RegiaJoe Johnston

InterpretiRick Moranis, Matt Frewer, Marcia Strassman, Kristine Sutherland

NazionalitàUSA 1989
Generefantasy
Al cinema nel Marzo 1989

•  Altri film di Joe Johnston

Trama del film Tesoro mi si sono ristretti i ragazzi

Nella soffitta di casa, l'eccentrico Wayne Szalinski (Moranis) ha messo a punto un raggio che rimpicciolisce gli oggetti. Per un banale incidente, i suoi ragazzini Amy e Nick vengono miniaturizzati insieme con i due figlioletti dei vicini e devono affrontare i mille pericoli del giardino di casa: dalle aggressioni di insetti giganteschi, all'azione di micidiali motofalciatrici.

Film collegati a TESORO MI SI SONO RISTRETTI I RAGAZZI

•  TESORO, MI SI E' ALLARGATO IL RAGAZZINO, 1992
 •  TESORO, CI SIAMO RISTRETTI ANCHE NOI, 1996

Voti e commenti su Tesoro mi si sono ristretti i ragazzi, 60 opinioni inserite

Goldust  @  11/08/2023 15:30:32
Simpatico filmetto Disney adatto a tutta la famiglia. Da vedere preferibilmente se minorenni, oppure con i figli.

maxi82  @  25/12/2022 21:51:21
Da piccolo lo avrò visto molte volte e rivisto recentemente,per il genere all'epoca era una bella novità con buoni effetti, un'avventura fantasy che non annoia mai con ottimi protagonisti

antoeboli  @  28/03/2020 11:35:44
Un classico per famiglie firmato Walt disney,che avevo visto l ultima volta ere preistoriche or sono.
Ha dato spunto a ulteriori seguiti,ma soprattutto allargato la mente della Disney per quanto riguarda le produzioni di film con protagonisti in miniatura,vedi A bugs Life oppure lo stesso Toy story che ancora oggi è un grande successo commerciale.
Da ricordare uno scatenato Rick Moranis che con la sua mimica facciale e le sue scene fa sorridere parecchio,ma in generale tutti i momenti in cui sta li a fare le ricerche dei ragazzini in maniera sgangherata.
Il film si mantiene su buoni livelli di regia,ed è sempreverde anche guardarlo oggi,nonostante qualche effetto speciale sia ormai superato.

hghgg  @  27/08/2015 10:35:39
Commediola Disney per ragazzi decisamente innocua e con poco mordente ma comunque passabile, soprattutto grazie all'estro di un Rick Moranis sempre in gran forma.

Uno degli ultimissimi capitoli di quelle avventure di formazione per ragazzi che hanno costellato gli anni '80, questo film però è decisamente tra quelli meno riusciti. Interessante l'idea di base per sviluppare un'avventura dallo sfondo affascinante però i personaggi sono davvero mosci e risultano ben poco coinvolgenti, insomma sono i 4 giovani protagonisti decisamente meno interessanti di tutto questo filone, meglio i 4 adulti a questo punto, con Moranis in testa.

Tra le scene che meritano di rientrare nella storia del cinema d'avventura per ragazzi ci metto solo la sequenza della "conquista della formica", quella che poi si affeziona ai ragazzi e li segue tipo cagnolino e poi

A parte questo tutto scorre senza particolari guizzi, si vede una volta senza problemi e poi si dimentica.

Filmetto senza infamia e senza lode.

sweetyy  @  14/07/2015 23:42:18
Carina ma infantile.

-Uskebasi-  @  04/01/2015 02:11:44
Film per bambini è vero, ma da ammirare, anche solo pensando agli effetti speciali.

horror83  @  24/07/2014 13:11:00
Solito filmettino anni '80. Mi ha lasciato dei bei ricordi d'infanzia, ma rivederlo adesso è una mezza caz.zata!!!!!!!!!

StIwY  @  10/08/2013 15:04:15
Bellissimo film genuino d'altri tempi. Divertente, originale, ben recitato e ottima anche la caratterizzazione dei personaggi.

FurFante9  @  25/06/2013 17:30:18
Ricordi d'infanzia...piacevoli

Sbrillo  @  25/06/2013 15:27:27
Film che ha segnato la mia infanzia....
un piccolo cult con due coppie di attori molto ben assortite fra di loro...
Moranis poi, ha proprio la faccia da inventore pazzo...
L'idea di fondo del film e' geniale e ci sono molti punti e spunti divertenti...

Risate assicurate per questo capitolo, che risulta essere il migliore della trilogia...
(Mezzo voto in piu' per avermi fatto compagnia durante l'infanzia!)

BlueBlaster  @  05/09/2012 01:20:51
Piccolo cult dell'infanzia...apprezzabili gli effetti speciali per l'epoca.
Un film per giovanissimi che racconta degnamente una alquanto strana avventura nel selvaggio e pericolosissimo giardino di casa :)

Atlantic  @  26/06/2012 12:17:46
Visto diverse volte.
Caruccio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  26/06/2012 12:11:01
Bella l'idea molto simpatica e tutto sommato discreta la realizzazione anche se non perdonerò mai questo film per avermi fatto piangere da bambino quando

Ultima risposta 24/06/2013 22.38.34
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  08/12/2011 18:01:40
L'idea non è malissimo, ma il film nel complesso non mi ha mai lasciato segni indelebili che me lo faccia ricordare con piacere...
Peccato assolutamente, perchè l'idea di partenza è davvero validissima!!!

Testu  @  29/09/2011 00:54:08
Un film discretamente realizzato, anche se la mia memoria rammenta per lo più i ragazzi nella loro disperata spedizione e ben poco il padre scienziato. Commovente rimane il ricordo della formica coraggiosa, ma onestamente l'intera pellicola mi procurò da ragazzino non pochi sbadigli, quindi ho volutamente schivato i due seguiti (e a vedere i voti forse è stato un bene).

BrundleFly  @  17/05/2011 10:17:36
Quando ho visto che dietro la storia ci sono due maestri dell'horror anni '80 come Stuart Gordon e Brian Yuzna sono rimasto a bocca aperta.
Classico filmetto Disney per famiglie, anche se in certi punti l'ho trovato davvero troppo troppo infantile.
Bravo Rick Moranis che purtroppo adesso è sparito un po' dalla scena cinematografica.
Da vedere senza troppe pretese.

Lory_noir  @  09/02/2011 00:41:17
Carino, simpatici gli effetti speciali.

gemellino86  @  31/12/2010 11:36:05
Una commedia carina per passare un'ora e mezza spensierati. Molto simpatico Moranis. Un film per tutta la famiglia.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  20/03/2010 00:26:03
Wow, altro super cult preadolescenziale che fa guardare con sospetto il placido giardino di casa. Un fantasy decisamente entusiasmante e molto divertente che riesce ad intrattenere con intelligenza.

TheLegend  @  24/02/2010 01:42:50
Uno dei film preferiti della mia infanzia...quanto mi piaceva!

camifilm  @  03/01/2010 18:15:45
Ottima commedia, ancora oggi merita di essere vista, effetti ottimi, fa ridere, piacevole. Non è stupida, ha una sua morale. I seguiti o le imitazioni non sono allo stesso livello.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  02/11/2009 09:55:14
Film cult anni 80, con effetti speciali per allora stratosferici..e che ancora oggi fanno la loro bella figura. Bravo Moranis.
Commedia fantascientifica, nel suo genere, che si riguarda sempre ben volentieri.

Eccellente.

rob.k  @  13/04/2009 10:58:08
Bellissimo film visto in gioventu'

topsecret  @  01/04/2009 19:00:04
Film per ragazzi simpatico e originale tanto da meritarsi un paio di seguiti.
Interpreti simpatici e avventure ben caratterizzate.
Un film godibile per una serata in famiglia con allegria.

The Monia 84  @  01/04/2009 18:38:17
Bellissimo vedere cosa puoi fare (e non fare) quando sei più piccolo di una formica! La trama stravagante e la sceneggiatura coinvolgente rende protagonista lo spettatore al di la dello schermo! Il film è strano ma entusiasmante.

Febrisio  @  14/03/2009 12:05:01
Non so quante volte l'ho visto... divertente e originale. Una buona commedia di medio livello.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  13/03/2009 03:48:23
Davvero molto divertente questa commedia che all'epoca vantava effetti speciali innovativi. Ora son poca cosa ma il film rimane piacevole e scorrevole. Film per tutti, da vedere.

Ciaby  @  07/03/2009 19:34:46
Indimenticabile classico della commedia americana, tre spanne sopra le porcate americane prodotte dal 2000 in poi. ingenuo, mai banale e volutamente grottesco a tratti, diverte non poco.

VikCrow  @  07/03/2009 19:29:05
Carino. Con qualche trovata interessante. Da piccolo lo apprezzavo di più...

elmoro87  @  13/02/2009 13:34:09
Filmetto per bambini che mi era piaciuto quando ero piccolo, ma visto ora non è niente di che... Rick Moranis in camba come al solito la fa da mattatore nella veste di strambo inventore e questa commedietta che passa tranquillamente è nel complesso sufficiente!

DarkRareMirko  @  01/11/2008 13:32:04
Saran eoni che non vedo il suddetto film, ed ignoravo addirittura la presenza di un terzo film nella serie, ma mi ricordo ad ogni modo che si tratta di un lungometraggio piacevole, divertente ed originale.

Moranis è davvero bravissimo nella parte, anche se è da un pò che non lo si vede più.
Bellissima la lunga sequenza con il giardino ingrandito, il tutto reso da buoni effetti speciali.

Il lieto fine è garantito, del resto c'è la Walt Disney dietro!

Universegalaxy  @  20/10/2008 12:17:22
Film fantasy che fino a qualche anno fa guardavo ripetutamente per la sua strordinaria storia e scene divertentissime.
Forse mi sbaglio ma il produttore è spielberg...

pinhead88  @  19/09/2008 18:34:00
commedia fantasy simpatica e familiare..da piccolo era uno dei tanti film con cui ero fissato

HanSolo  @  16/07/2008 20:45:08
Bella l'idea di fondo e anche ben strutturata.

marfsime  @  06/07/2008 14:53:48
Divertente commedia fantasy..carina anche l'idea di base.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  04/12/2007 12:12:09
Divertente film per bambini, che trasforma i giardino di casa in una giungla avventurosa, un po' come ho fatto io con la cucina di casa mia.
Ah, Moranis è un mito, peccato sia finito sotto naftalina.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  04/12/2007 11:23:12
Quando ero un ragazzino mi piaceva.
Comuqnue è una storia vecchia, ripresa con buoni effetti speciali dalla Disney .
Gradevole e con due seguiti.

Kayo  @  24/10/2007 00:52:22
visto una marea di volte da piccolo... bel film...

the saint  @  05/09/2007 15:35:57
per quante volte l'ho visto quando ero piccolo.. non ce la faccio a dare di meno.. magari se lo vedo ora gli dò 3..

enter  @  04/09/2007 18:51:41
con questo film ci sono cresciuto,e il voto non puo essere che positivo

cinemamania  @  23/08/2007 08:44:22
Il primo capitolo della saga, unico gli altri due non c'è confronto. Bellissimo film.

Calvin  @  03/07/2007 19:11:26
Buon film, per i bambini,ma non solo

edo88  @  20/05/2007 20:29:35
Come Deep Impact, uno dei film più visti da ragazzino.
Quant'era bello!!
E' da un bel po', però, che non lo rivedo.
Ricordo però che mi divertiva e appassionava tantissimo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  08/05/2007 11:30:02
Moranis è simpaticcissimo come al solito, la commedia è divertente.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  08/05/2007 11:27:36
Discreta commedia con il simpatico Rick Moranis.

Angle  @  27/04/2007 08:28:37
Commedia carina con un'idea di base piuttosto originale.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  17/02/2007 00:54:57
Godibile commediola

Dick  @  17/02/2007 00:47:53
Film godibile anche se magari un pò banalotto in certi casi. Comunque tutto sommato divertente, soprattutto nelle scene con i due genitori.
Toccante il sacrificio della formichina.
La battuta sulla lezione di frances l' ho capita solo qualche anno fa visto che quando lo vidi le prime volte ero bambino.

Cardablasco  @  07/02/2007 11:27:23
Commedia molto divertente,simpaticissimo il topolino

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  24/01/2007 18:28:25
simpatico e scanzonato, memorabili gli effetti speciali.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  06/12/2006 15:53:55
all'epoca in cui usci gli effetti speciali erano davvero tra i migliori...visto adesso un po meno...
ma a parte gli effetti digitali questa pellicola riesce anche a far sorridere con dei protagonisti in parte soprattutto l'attore che interpreta il padre(adesso mi sfugge il nome) e non ci si annoia mai...
molto divertente

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  06/12/2006 14:20:49
carino e originale, ma niente di che, la solita commedia per famiglia.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  28/10/2006 11:32:44
Classico film fantasy per ragazzi degli anni ’80.
Trama semplice ma originale, in cui si cerca di coniugare avventura e scene ironiche, riuscendo ad intrattenere in maniera piacevole ..le vicissitudini dei piccoli ragazzi ridotti in miniatura da uno strano laser, ci conduce in una serie di situazioni paradossali all’interno del giardino di casa che diventa una vera è propria foresta impervia.
Il buon ritmo, la lotta per la sopravvivenza con animali (insetti di ogni genere) diventati grandi e pericolosi, la storia d’amicizia tra i piccoli protagonisti, la frenetica ricerca dei genitori (che si ingegnano al fine di non calpestare il giardino di casa) ed altre piccole trovate, rendono il racconto semplice ma gradevole, grazie anche a degli effetti speciali semplici ma innovativi per l’epoca ..e poi il finale, scontato happy end, ma normale epilogo per questo genere di film.
Sufficiente la prova degli attori, che reggono bene il tenore ironico della trama ..buona anche la regia di Joe Johnston.
Film semplice ma ben diretto, rivolto ad un pubblico giovanissimo e che ricordo ebbe un ottimo successo di pubblico negli anni ’80 ..da vedere!

clone 1975  @  04/09/2006 09:20:30
mica m ricordavo di averlo visto,sono quei film che da piccolo vedevi e rivedevi,meglio sicuramente dei seguiti

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  29/07/2006 01:16:33
Film che da piccolo mi piaceva. Addirittura in qualche sequenza (tipo quando arriva lo scorpione) mi faceva pure paura. Simpatico, anche se rivisto adesso probabilmente non mi appasionerbbe più come una volta. Evitabili i due sequel.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  24/07/2006 21:17:45
Molto carino. Simpaticissimi tutti gli attori (soprattutto il padre ke cerca i figli nel giardino). Io direi originale; striminziti a tal punto ke per percorrere tutto il giardino ci vogliono giorni?! Davvero forte!

alesfaer  @  23/03/2006 14:51:03
da piccolo mi piacque. ora nn lo rivedrei, lo troverei demenziale

Invia una mail all'autore del commento Saimon  @  23/03/2006 13:51:13
all'epoca il film era innovativo per gli effetti speciali che funzionano ancora adesso...molte gag riuscite e dei protagonisti simpatici...
nel suo genere ha fatto storia

Ch.Chaplin  @  20/03/2006 19:54:26
mi piaceva da piccolo, ma in realtà nn so qnt possa aver giovata alla mia tenerà età...

Invia una mail all'autore del commento gei§t  @  09/03/2006 13:29:00
un calssico per ragazzini