terminator salvation regia di McG USA 2009

terminator salvation (2009)

locandina del film TERMINATOR SALVATION

Titolo Originale: TERMINATOR SALVATION: THE FUTURE BEGINS

RegiaMcG

InterpretiChristian Bale, Sam Worthington, Anton Yelchin, Moon Bloodgood, Common, Bryce Dallas Howard, Roland Kickinger, Helena Bonham Carter, Chris Ashworth

NazionalitàUSA 2009
Genereazione
Al cinema nel Giugno 2009

•  Altri film di McG

•  Link al sito di TERMINATOR SALVATION

Trama del film Terminator salvation

Quarto episodio della serie, ambientato in un futuro post-apocalittico nel 2018, Christian Bale interpreta John Connor, l'uomo destinato a condurre la resistenza umana contro la Skynet e il suo esercito di Terminator. Il suo percorso di formazione viene in parte alterato dall'apparizione di Marcus Wright, uno straniero, il cui ultimo ricordo è quello di essere stato nel braccio della morte. Connor deve capire se Marcus è stato inviato dal futuro o proviene dal passato. Mentre la Skynet prepara il suo attacco finale, Connor e Marcus si imbarcano in un’odissea che li porta al cuore delle operazioni della Skynet stessa, dove scoprono il terribile segreto che si cela dietro il possibile sterminio della razza umana.

Film collegati a TERMINATOR SALVATION

•  TERMINATOR - DESTINO OSCURO, 2019

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su Terminator salvation, 250 opinioni inserite

Febrisio  @  29/06/2009 20:59:48
Preferisco iniziare con un “Se non avete visto il film, guardate il voto ma non leggete. Potreste scoprire cose che ne rovinerebbero la visione... già rimane ben poco se poi ce lo roviniamo...”

Erano parecchie le speranze prima di varcare la soglia della sala cinematografica. Le premesse per un buon film c'erano tutte. Ebbene, una gran delusione quasi completa. Tutte le aspettative son state a poco a poco smontate, fino a giungere al finale quasi demenziale. Che peccato!! Che occasione sprecata!! Ma vi rendete conto che avevano tra le mani un piccolo mito cinematografico??? Bah.. il filmetto gira come se fosse un solito film tanti effetti speciali senza trama, o se c'era molto esile (il tutto si basa praticamente su ciò che conosciamo già. Di idee qui dentro non ce ne sono). Mi aspettavo un paesaggio apocalittico, come nessuno l'avesse mai immaginato. Di apocalittico non c'è nulla, a parte un po di noia e ricchissime scene d'azione ma che alla fine non portano a nulla di nuovo, solo un gran casino. Ma vi ricordate Terminator2??? quando lo vidi era decenni avanti ad altri film di fantascienza... era come se il film stesso fosse venuto dal futuro... certe scene erano più che solo esplosioni. L'azione c'era ma non era la parte essenziale. C'era un bel gruzzoletto di personaggi che condiva una bella trama e piccole trovate fantascientifiche esaltate originali per divertire lo spettatore......... la cosa che più mi rattrista è che questo Terminator seppur vantando effetti di ultima generazione è invece rimasto nel passato di scene trite e ritrite, con esplosioni qua e la per condirlo. Che pena!! niente originalità, niente trama, c'erano anche dei personaggi in questo film???!! (La qualità tecnica del film è sicuramente eccelsa, ma manca quel tocco per renderlo appassionante)

La sostanziale differenza è che il mito si è creato con due film, una bella trama e personaggi che la storia del cinema non scorderà. Salvation è solo un film che vive sul mito, ma non ha nulla da dare allo spettatore, ne tantomeno al cinema. (come pure terminator 3) Tante scene ci ricorderanno quello che abbiamo visto e sentito nei precedenti capitoli, dando a volte quella bella sensazione ai nostalgici, ma un film non può vivere solo di questo.

Bale è un gran per me. Quando ho saputo che interpretasse Connor fui felice. Ora lo sono un po meno; in un film di questo calibro è una carta sprecata. Che torni a Gotham City, e faccia rivivere tante belle emozioni con Batman. Lì mica per nulla c'è Nolan che quando prende in mano un progetto ci mette della passione per creare qualcosa di personale, non tralasciando pero gli aspetti essenziali di un personaggio.

Poi c'è quell'altro, lo sconosciuto venuto dall'australia, Worthington, possiede un viso che ti sta simpatico, un po troppo da macho, però piace subito... spero di vederlo in qualche altra bella pellicola (Avatar??? James cameron???? promette bene...:) Come dicevo, spero di vederlo in altri film ma non Terminator. Il personaggio da simpatico ha scemato fino a diventare nessuno. Non doveva essere il contrario?? Il robot che crede di essere umano, più passa il tempo e più mi domandavo se ne valesse la pena metterlo in scena. Già fu messo in scena in T2; il robot che quasi si credeva umano, ma con ben diversi e ottimi risultati. Tanto che ridicolizzano il risultato emozionale di quest'ultimo.
Lo spettatore gli venne un nodo alla gola vedendo morire il terminator, qui ci si fanno i trapianti in scioltezza e nessuno se ne fotxe di nulla... (Il T800 a John “Ora capisco perché piangete. Ma io non potrei mai farlo.”)

La gnocca pilota è inutile. Avrei preferito un tipo con le palle stile madre di Connor, magari non platealmente affascinamente, e senza un sexy decoltè ma estremamanete carismatica. (“Mi hai spezzato il braccio!
Ci sono 215 ossa nel corpo umano, quello è il primo.”)

Vedere Schwarzy così virtuale con sguardo indemoniato mi ha spaventato. Eppure quando vidi I primi T800 ne rimasi affascinato... sensazioni un po diverse... devo dire quale preferivo???

Qualcosa per cui vale la pena vedere questo terminator?
La prima volta in cui Connor parla alla radio... nullà di che... ma un piccolo brivido mi è salito.

Ma per qual motivo le macchine han creato le moto terminator con manubrio/gas/freni per umani??? Già non hanno dato un trama a questo film, potevano sforzarsi a creare qualche chicca meccanica mai vista, no manco quella....

Magari scrivere questo commento ancora fresco di brutte sensazioni non è nemmeno corretto. Magari col senno di poi riguarderò Terminator salvation e aspettandomi una ciofeca, mi accorgerò che forse qualcosa di buono lo aveva. Penso che la più brutta cosa che potesse accadere è che questo film si chiamasse terminator. Porta avanti una storia avvincente in un modo qualunque, l'importante è guadagnare, e non fare le cose col cuore.

Non rimane che aspettare che la nuova (se non sbaglio) trilogia finisca, e poi potremo finalmente dire “Hasta la vista, baby”......... o forse già lo possiamo dire, perchè un Terminator con le palle dubito che lo rivedremo.

Ultima risposta 10/07/2009 14.58.41