tempo d'estate regia di David Lean Gran Bretagna, USA 1955
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

tempo d'estate (1955)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TEMPO D'ESTATE

Titolo Originale: SUMMERTIME

RegiaDavid Lean

InterpretiKatharine Hepburn, Rossano Brazzi, Isa Miranda, Gaetano Audiero

Durata: h 1.39
NazionalitàGran Bretagna, USA 1955
Generesentimentale
Al cinema nel Settembre 1955

•  Altri film di David Lean

Trama del film Tempo d'estate

Non più giovanissima, leggermente inacidita dallo zitellaggio, l'americana Jane Hudson arriva a Venezia per passarvi un periodo di ferie. Affascinata dalla bellezza della città, Jane finisce anche col cedere alla corte spietata di Renato, un antiquario galante. Jane, però, ha la delusione di venire a scoprire per caso che l'uomo è sposato.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,00 / 10 (7 voti)7,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Tempo d'estate, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

topsecret  @  24/08/2017 22:00:43
   6 / 10
Commedia sentimentale abbastanza classica, un po' troppo stereotipata per i miei gusti, che però può vantare una regia affidabile e una protagonista super come Katharine Hepburn. Purtroppo risulta un po' laccata nei dialoghi e ha un ritmo non propriamente fluido, specialmente nella seconda parte della storia, ma tutto sommato arriva agevolmente alla sufficienza grazie allo stile tecnico che riesce a esibire.

bm_91  @  07/10/2013 12:13:05
   6 / 10
Arriva alla sufficienza giusto perché Katharine Hepburn salva il salvabile, non le serve parlare per mostrare il suo stato d'animo...sono le sue espressioni che parlano per lei. Il film nel complesso mi ricorda più una puntata di una telenovela argentina che una pellicola cinematografica. E detto tra noi Rossano Brazzi mi sta un pò sulle scatole.

Romi  @  05/09/2013 20:36:06
   7½ / 10
Deliziosa commedia romantica che deve il suo fascino alle interpretazioni degli attori (Katharine Hepburn sempre bravissima e Rossano Brazzi meravigliosamente abbinato).

steven23  @  18/06/2013 21:02:55
   7½ / 10
In un film che non regala niente di eccezionale dal punto di vista della storia ci pensa Katharine Hepburn a fare la differenza. Il suo personaggio (una zitella oramai prossima ai cinquant'anni in gita a Venezia) sarebbe stato facilmente dimenticabile se non fosse per la sua interpretazione sublime, che gli dona un incredibile spessore e svariate sfaccettature. E poi quant'è espressiva!!! Uno sguardo, un singolo movimento del corpo ed ecco resa alla perfezione la sensazione di solitudine che la invade dopo i primi giorni di permanenza nella laguna.
Le cartoline della città sono l'altro punto di forza della pellicola, semplicemente splendide (tanto da aumentare, negli anni seguenti, il numero di turisti americani).

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  07/12/2009 15:36:31
   7 / 10
Malinconica commedia romantica diretta da un grande regista ed interpretata da una sublime Hepburn. Una sorta di "Breve Incontro" soleggiato e vacanziero, con più brio ma meno pathos. Certe cartoline di Venezia sono rimaste nell'immaginario, tra negozietti e placide serate tra musica e i tavolini di un bar a Piazza San Marco. Indimenticabile la caduta nel canale di Kat e l'euforia generale della folla.

Dick  @  12/09/2007 12:02:51
   7 / 10
Commedia romantica che si lascia vedere. Certo, con tutto il rispetto per questa pellicola, ma tra tutti i film di Lean che si potevano ritrasmettere come "Gli eroi del mare", "Spirito Allegro", "Breve Incontro", "Grandi Speranze", "Le Avventure di Oliver Twist" (già messo in onda per altro più di un anno fa) e "Hobson il Tiranno", proprio questo sono andati a scegliere? Vabbé, rispettiamo la scelta.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  09/09/2007 02:27:42
   8 / 10
"Tempo d'estate", quanti ricordi... la zitella americana nel contatto irridescente e suggestivo di Venezia, la sua solitudine, il bisogno di colmare l'impatto con la cornice lagunare con una fortissima dimensione affettiva... l'ho visto e rivisto tante volte, ho ritrovato i luoghi che frequento ancora, persino gli stessi negozi (l'antiquario dove lavorava il personaggio di Brazzi esiste ed è tuttora aperto). Un film romantico nell'eccezione migliore del termine.
Una curiosità: sembra che la Hepburn abbia complessivamente ridotto la presenza di Isa Miranda nel film per gelosia e questo abbia provocato qualche discussione tra le due donne sul set

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049651 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net