te' e simpatia regia di Vincente Minnelli USA 1956

te' e simpatia (1956)

locandina del film TE' E SIMPATIA

Titolo Originale: TEA AND SYMPATHY

RegiaVincente Minnelli

InterpretiDeborah Kerr, John Kerr, Leif Erickson, Edward Andrews, Darryl Hickman, Norma Crane, Dean Jones, Jacqueline deWit, Mary Alan Hokanson, Kip King, Tom Laughlin, Ralph Votrian, Steven Terrell, Jimmy Hayes, Richard Tyler, Don Burnett, Bob Alexander, Paul Bryar, Del Erickson, Ron Gans, Peter Miller, Michael Monroe, Gene Merlino, Byron Kane, Harry Harvey Jr., Robert Ellis, Chuck Courtney, Ralph Reed, Parker Eggleston, Robert Santon, Norman Ollestad, Peter Leeds, Mike Lally, Bert Stevens

NazionalitàUSA 1956
Tratto dal libro "Tè e simpatia" di Robert Anderson
Al cinema nel Gennaio 1956

•  Altri film di Vincente Minnelli

Trama del film Te' e simpatia

I travagli del giovane Tom Lee (Kerr), sentimentale e sensibile alla cultura, guardato con sospetto perché per tutti, a cominciare dal padre, corrisponde troppo poco allo stereotipo del "macho". Solo la moglie del direttore del college ne capisce e apprezza la finezza d'animo; sarà lei, per fargli vincere l'angoscia di un sospetto di omosessualità, a iniziarlo all'amore.

Miglior attore debuttante (John Kerr)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore debuttante (John Kerr)

Voti e commenti su Te' e simpatia, 5 opinioni inserite

Goldust  @  29/12/2014 12:22:36
Un melodramma da camera di stampo classico che affronta il tema allora spinoso dell'omosessualità rifuggendo i facili patetismi. Poca azione, tante parole, una compagnia di attori ben diretta ed un gusto del dialogo intelligente che ricorda certi lavori di Joseph L. Mankiewicz. Dopo il potente flashback che presenta i fatti la chiusa finale è un pò frettolosa, ma pazienza.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  26/06/2010 20:22:55
Malgrado il titolo c'è davvero poco di "simpatico" all'interno di questo film!
Il tema dell'omosessualita' trattato circa cinquanta anni fa da un Minnelli che "rischia" visto il tema scottante...soprattutto per l'epoca del film!
Con un garbo assoluto,grazie a una sceneggiatura molto cauta,si racconta di questo ragazzo che è costretto a lottare contro la sua natura...Film bellissimo e coinvolgente interpretato ottimamente che si rovina solo nel finale che cambia le carte in tavola...Se per quasi due ore la potevamo pensare in un modo,il finale trasforma tutto in una versione molto piu' "morbida" della situazione...
Resta un film bellissimo che non mostra per nulla il decorso degli anni...

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  20/10/2009 21:32:53
Uno straordinario melodramma in larghissimo anticipo sui tempi, che con grande sensibilità e realismo tratta la tematica omosessuale riuscendo a sensibilizzare il pubblico come molti film più espliciti e recenti non sono stati in grado di fare. Peccato che la censura non abbia permesso un finale in sintonia con il resto del film. Splendide le interpretazioni dei due Kerr (in realtà solo casualmente omonimi). Deborah commossa che legge la lettera in giardino non si dimentica.

Dick  @  25/07/2007 15:56:11
Bel film che tratta, credo sia stato uno dei primi se non il primo, di temi attuali ancora oggi.

Ultima risposta 09/12/2007 21.33.22
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  23/01/2007 01:58:22
Uno dei primi film a trattare "quasi esplicitamente" il tema dell'omosessuali-tà.
In un'epoca di grandi aperture mentali (piu' apparenti che reali) il film di Minnelli soffre pero' della predisposizione censoria che sfocia in un finale quasi retrivamente conformista.
Ma in realtà il film è semplicemente adorabile e l'interpretazione della Kerr nei panni della moglie del direttore del college dove studia Tom (L'unica persona che sembra accettarlo e volergli bene) è straordinaria.
Da antologia lo scontro col marito ed emblematica una frase come "tu non hai paura di lui, ma di quello che rappresenta per te".
Non so se ho scritto la frase esattamente come l'ho sentita, sono passati tanti anni dall'ultima volta che ho visto questo film.
Da sottolineare l'umiliante rito di Tom che si convince ad andare da una prostituta per mettere fine alle voci su di lui, e la cattiveria gratuita dei compagni di college