super size me regia di Morgan Spurlock USA 2004
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

super size me (2004)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SUPER SIZE ME

Titolo Originale: SUPER SIZE ME

RegiaMorgan Spurlock

InterpretiMorgan Spurlock

Durata: h 1.38
NazionalitàUSA 2004
Generedocumentario
Al cinema nell'Aprile 2005

•  Altri film di Morgan Spurlock

•  Link al sito di SUPER SIZE ME

Trama del film Super size me

Perché gli americani sono così grassi? Scoprilo con Super size me, un modo ironico e intelligente di guardare ai costi economici, legali e fisici della voglia di fast food che hanno gli americani e non solo loro. Che si ami o che si odi il fast food è qui per durare: veloce, accessibile, economico e gratificante. Soddisfa una necessità tipica del movimentato stile di vita dei giorni nostri. Ma a quale costo? Il regista Morgan Spurlock ha intervistato esperti in 20 città degli Stati Uniti, inclusa Houston, la "città più grassa" d'America.

Film collegati a SUPER SIZE ME

 •  SUPER SIZE ME 2: HOLY CHICKEN!, 2019

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,70 / 10 (92 voti)6,70Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Super size me, 92 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Leonardo76  @  28/08/2012 12:24:00
   5 / 10
La scoperta dell'acqua calda diventata film. Può essere utile (forse) a qualche giovane nato e vissuto sempre in città ma per tutti gli altri è la fiera dell'ovvio, è come se servisse un documentario per sapere che la Juventus imbroglia.

1 risposta al commento
Ultima risposta 31/08/2012 23.06.18
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  23/05/2012 16:13:48
   7½ / 10
Fortunatamente sono una persona che ha la fortuna di mangiare a casa propria. Rarissimamente mi è capitato di entrare in un fast foood e, guarda un po', ho sempre odiato istintivamente Mc Donal's.
Cibo immondizia.
Se m'ingolfo di pasta, o grosse bistecche o piattoni di melanzane alla parmigiana non mi ridurrei mai e poi mai in questo stato.
Morgan fa l'esperimento di nutrirsi per un intero mese di cibo al Mc.
La sua salute ne sarà compromessa.
In America è inquietante quante persone non riescano a rinunciare a cibi forse anche gustosi, ma alla lunga letali. Troppo bombardamento pubblicitario.
Pare che in America la gente preferisca ridursi a palle di lardo con seri problemi di salute piuttosto che tornare alla cara vecchia cucina.
Ed è altrettanto mostruoso che queste multinazionali non subiscano alcun tipo di controllo o qualche restrizione.

Film/documentario di denuncia verso multinazionali del cibo preparato senza alcuna regola nutrizionale.

Vado a prepararmi un bel ragù per la pasta di questa sera, con carne fresca, verdure fresche ed un salutare goccio di vino rosso.

10 risposte al commento
Ultima risposta 27/05/2012 12.09.28
Visualizza / Rispondi al commento
elmoro87  @  08/07/2011 10:23:06
   3 / 10
Io non vorrei entrare in polemica, ma in questo film viene raccontato l'abuso sconsiderato di Spurlock di cibi da fast food: è ovvio che quei cibi sono ricchi di grassi e certamente ha scoperto l'acqua calda accorgendosi che mangiando 3 VOLTE AL GIORNO PER UN MESE DA MCDONALD, è riuscito ad ingrassare... ma va??? perchè voi pensate che mangiando per un mese a casa propria 6 cheeseburger al giorno + patatine fritte a colazione pranzo e cena non si ingrassa??? Quello che va sottolineato non è la battaglia ai fast food, che mi sembra una grossa caccia alle streghe, ma accendere un campanello d'allarme a quelle persone che ne abusano... Detto questo per me il film, seppur a suo modo interessante, è stato strumentalizzato fin troppo e non trovandomi d'accordo sul parere che il film esprime in quanto documentario, non posso che stroncarlo.

4 risposte al commento
Ultima risposta 08/07/2011 18.13.41
Visualizza / Rispondi al commento
The Legend  @  26/12/2007 00:16:23
   6 / 10
Per il prossimo documentario di Spurlock, avrei un'interesseante idea da proporgli.

Prenda una mela, uno degli alimenti più sani e poveri di grassi che la Natura ci abbia regalato.

Prenda una mela, Spurlock, e mangi solo quella: a pranzo, colazione, cena. Per 30 giorni, ininterrottamente. Mele e nient'altro.

Poi faccia le analisi, e scopra se qualcosa è cambiato: come si sente ?

Una provocazione per sottolineare il colossale errore d'impostazione che grava sul soggetto: è chiaro che se mangi SOLO Mc 3 volte al giorno stai male, e le tue analisi sballano. Ci voleva addirittura un documentario, per arrivare a questa sconvolgente scoperta ?

Sarebbe stato più utile e interessante sostituire solo il pasto principale con un Mc, lasciando invariate colazione e cena, e vedere se, dopo 30 giorni, qualcosa (di rilevante) effettivamente sarebbe cambiato nel'organismo. Un esperimento di questo tipo avrebbe avuto una sua ratio, non l'eccesso paradossale e fumettistico presentato nel film, invece preferito per non correre il rischio di non arrivare a nessuna conclusione forte, contro le potenti e intoccabili aziende alimentari americane.

Non gli do un voto inferiore la sufficienza, perchè rimane comunque un documentario vedibile, che si segue bene e si apprezza per la costruzione scorrevole ed efficace. Il mestiere c'è, basterebbe solo essere meno ideologici...

3 risposte al commento
Ultima risposta 21/07/2009 13.03.30
Visualizza / Rispondi al commento
Signor Wolf  @  24/07/2007 17:41:45
   7 / 10
a mio parere, il voto di un documentario deve basarsi oltre che sulla "scorrevolezza" anche sulle informazioni che raccoglie e sulla sua obiettività.
Benchè di materiale ce ne sia e il film scorra abbastanza bene, non lo ho trovato molto obiettivo, l' accanimento verso Mc Donald rasenta la furia cieca.

P.s. un' osservazione su chi dice "è ovvio che mangiare al Mc per una settimana faccia malissimo" è ovvio QUI in ITALIA, perchè noi sappiamo mangiare, in america c'è veramente gente che si fà 2 o più pasti al giorno là dentro! per loro non è ovvio, e il film è pensato prima di tutto per il pubblico USA

2 risposte al commento
Ultima risposta 24/07/2007 19.21.40
Visualizza / Rispondi al commento
Bolz  @  18/06/2007 22:49:15
   3 / 10
Inutile.

3 risposte al commento
Ultima risposta 05/03/2008 20.35.14
Visualizza / Rispondi al commento
Geoff  @  13/04/2007 23:29:41
   5 / 10
mi è parso di vedere un americano che in maniera americana ha filmato una assurda americanata per dimostrare che se porti ad un livello assurdo lo stile di vita di molti americani, poi stai una mierda.
come già tanti hanno qui scritto , l'abuso di qualsiasi cibo fa male.
c'èera davvero bisogno di un film del genere?
e se invece co sti soldi avessero fatto una seria campagna d'informazione , li dove ce ne sta davvero bisogno?

3 risposte al commento
Ultima risposta 05/03/2008 20.37.05
Visualizza / Rispondi al commento
Phelps  @  31/03/2007 14:42:33
   5 / 10
inconcludente..cioè lui stesso ammette che l'esperimento è esagerato. Va bene sensibilizzare verso problemi legati ad una alimentazione errata, pero' qsto documentario è un attacco gratuto e fazioso verso McDonalds...Bella questa : la gente ingrassa e fa causa al Mc...muore per il fumo e attaca le multinazionali del tabacco...cosa non si fa per soldi.

2 risposte al commento
Ultima risposta 06/03/2008 10.30.43
Visualizza / Rispondi al commento
super zik  @  23/03/2007 00:57:19
   4 / 10
Voleva dimostrare che mangiare dal Mac fa male. Ma lo sapevamo già.

Attacca tanto il Mac, ma dovrebbe attaccare i suoi concittadini: solo un'idiota mangerebbe così tanto quella roba!

Quelle grassone che han fatto causa al Mac, dovrebbero impiegare meglio il loro tempo: potrebbero fare più jogging.

Quei grassoni fanno solo schifo, e il bello è che a loro piace così: inutile dare la colpa al pagliaccio.

E TRA L'ALTRO: il documentario suggerisce di imitare un insegnante di ginnastica di una scuola elementare americana, che fa fare una volta alla settimana ai bambini tra i 6 e i 10 anni pesi in palestra.
Ma dovrebbe ben sapere che fare pesi è assolutamente nocivo per ragazze al di sotto dei 14 anni, e ragazzi al di sotto dei 15!!!

Il documentario è inutile, perchè dice cose che già sapevamo. Inoltre per certi aspetti è esagerato. Per altri fazioso. Per altri ancora da' al pubblico idee sbagliare (vedi l'idea di fare palestra con bambini di 8 anni!).

2 risposte al commento
Ultima risposta 05/03/2008 20.39.34
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  14/03/2007 13:02:25
   7½ / 10
Documentario davvero interessante, un esempio lampante che Moore non e' il solo in grado di fare qualcosa di nuovo e coraggioso con una telecamera.
Spurlock ha messo in gioco se stesso e la propria salute per dimostrare quanto sia errata una dieta basata sui prodotti dei vari fast-food e quanto sia la norma servirsi di tali catene negli U.S.A. . Ho trovato inquietante il fatto che simili prodotti siano serviti anche nelle mense scolastiche.
Il problema dell'obesità colpisce tutto il mondo, ma gli Stati Uniti in particolare e forse qualche colpa la pubblicità dei vari Mc Donalds l'hanno. So che esistono cause contro queste multinazionali potenti, so anche che dopo l'uscita di questo documentario hanno tolto dai loro menù la porzione super size di patatine!
Un'altra cosa che mi ha impressionata è il Texas, pare che in questo stato non esistano persone con un peso accettabile ;) Molte cose suppongo siano esagerazioni e su altre non si possono avere informazioni scientifiche precise, credo però sia molto interessante guardare questo documentario; anche perchè per ironia della sorte se accendiamo i nostri televisori ci ritroviamo propinate ricette in cui aiutanti del colesterolo la fanno da padroni; quindi non credo possiamo guardare questo prodotto sentendoci superiori.

8 risposte al commento
Ultima risposta 15/03/2008 15.38.34
Visualizza / Rispondi al commento
Ch.Chaplin  @  18/02/2007 15:57:55
   9 / 10
a me è sembrato decisamente convincente. sinceramente non voglio mai andare da mcdonald's xkè non voglio dare soldi alle multinazionali, al problema salutistico non avevo mai dedicato molta attenzione, ma questo documentario ti apre gli occhi ben benone anke su quello.bravo elvis, l'importante è comprare, poi chissenefrega!ke skifo... e noi ci continuiamo a cascare! (ankio!non casco nella trappola del fast-food ma in quella del tabacco, non cambia molto!)

1 risposta al commento
Ultima risposta 26/03/2007 16.29.10
Visualizza / Rispondi al commento
Sig. Chisciano  @  05/12/2006 12:42:28
   7 / 10
D'accordo con molte critiche che dicono che anche mangiando insalata ogni giorno finisci dopo un mese con qualche problemino..
Comunque il docu è molto carino, e la critica va intesa anche sullo stile di cibarsi degli americani e non solo sulla qualità del Mc
Pellicola divertente con qulache chicca sparsa qua e la come l'uomo Bic Mac.

4 risposte al commento
Ultima risposta 09/12/2006 01.36.31
Visualizza / Rispondi al commento
underword  @  28/05/2006 23:03:45
   1 / 10
ragazzi, non voglio dire nulla, ma provate a venire in friuli, mangiare per un mese a colazione, pranzo e minestrone alle verdure e voglio vedere quando caghi cosa viene fuori.
io non volglio dire che le cose del mcdonald siano sanissime ma neanche esagerare in quella maniera. scommetto che non solo al mcdonald capiti di trovare un pelo dentro un cibo. io in una damigiana di vino fatto in casa ho trovato uno scorpione una volta!
penso che sia il classico film degli americani anti-bush, antiamericani, anti-tutto, che esagerando si rendono solo ridicoli.
ripeto, provate a mangiare qualsiasi cibo per un mese a colazione pranzo e cena e volgio vedere se poi state bene.
ciao

1 risposta al commento
Ultima risposta 22/12/2008 15.48.13
Visualizza / Rispondi al commento
orsetto_bundi  @  16/05/2006 20:31:01
   7 / 10
Premetto una kosa......io sono un gran fan dei fast food e delle "skifezze" culinarie in generale, ma ke konsumo in quantità industriale solo in estate, quando me ne vado in giro kol mio zainone........quando si va trotterellando qui e lì kon lo zainone, senza la mammina ke kucina e in posti dove i ristoranti so' un po' 'na mazzata, i Mc Donald's e simili rappresentano quasi una mamma kaduta dal cielo.....
alzi la mano ki di voi si è "sparato" un inter-rail e non è MAI andato al Mc....
Cmq.......direi ke, fondamentalmente, Spulock ha ragione, anke se lui estremizza alla grande.......e grazie a orazio ke se uno mangia 3 volte al giorno per un mese SOLO cibo del Mc poi riskia la vita......ma non è ke se fa la stessa "dieta" mangiando solo pasta o solo carne stia molto meglio, eh?
Si, sikuramente la pasta e la bistekkina sono più salutari e meno grassie del "panuozzo" da fast food, ma i pasti devono esser soprattutto vari e bilanciati.......non si può mika mangiare la STESSA kosa per un mese intero, eh?
Si può anke andare al fast food anke una volta a settimana......l'importante, poi, è equilibrare i grassi e gli zukkeri ingeriti.........
Ehehehehehheh........azz, so' pure kapace di fare 'na lezione sulla dietetika e l'alimentazione......ehehehehheh.......so' troppo un fenomeno......ehehehehheheh......
Cmq direi ke 'sto dokumentario si merita il 7 pieno perkè è molto ben realizzato ed ha alkuni momenti di simpatia assoluta, tipo l'intervista al tizio fuori di testa ke si nutre solo di Big Mc........ehehehehheheh........ed io ke pensavo di essere un po' "fora c' 'a kapa".....ehehehehehheh........
lo konsiglio a tutti, sia a quelli ke odiano i fast food sia a quelli ke li amano :-)
E mo' vado a cenare kon tre panini kon maionese e hamburger grassissimi........ehehehehh.....no, skerzo......me maglio i tortellini al ragù.....ehehehehehehehh....

3 risposte al commento
Ultima risposta 07/02/2010 09.25.12
Visualizza / Rispondi al commento
Lady Morgana  @  04/05/2005 18:19:34
   6 / 10
Non male. Ma... secondo voi è normale che subito dopo aver visto il film mi è venuta voglia di mangiare da Mac Donald?!? Messaggi subliminali...

6 risposte al commento
Ultima risposta 14/03/2006 13.23.02
Visualizza / Rispondi al commento
mimil  @  24/04/2005 16:17:51
   7 / 10
Tutti lo devono vedere....
Odio i cibi che i fast food propinano alle persone e sarei ben contenta se chiudessero i battenti.
La cosa che più mi stupisce è che dopo l'uscita di questo film, non è cambiato nulla...ma alla fine non c'è tanto da stupirsi...è sempre stato così!
Solo per il messaggio che ha voluto lanciare gli avrei dato 10

4 risposte al commento
Ultima risposta 13/07/2005 13.48.38
Visualizza / Rispondi al commento
Butch Coolidge  @  16/04/2005 11:09:31
   8 / 10
Interessante, ironico al punto giusto e squisitamente semplice. Questi sono i 3 ingredienti NATURALI di questa pellicola dal trailer stupido ma dai contenuti assolutamente validi. Consente di aprire veramente gli occhi non solo sulla dannosità del cibo, al limite dell'immaginabile soprattutto sul fegato, ma anche delle bevande gassose e non. Sferra un colpo all'industria alimentare del "junk food" ora capisco il perchè delle nuove insalate "poco caloriche" pubblicizzate recentemente da Mc Donald's. I potenti metteranno sempre i soldi davanti alla salute delle persone, ma sta a noi scegliere. Da vedere.

2 risposte al commento
Ultima risposta 22/05/2005 06.31.50
Visualizza / Rispondi al commento
Nightcrawler  @  12/04/2005 01:36:11
   2 / 10
Dopo aver visto questo documentario, sono andato a papparmi un paio di hamburger al primo McDonald's che mi è capitato a tiro. Sempre il solito gusto di cartone, e sempre la solita sensazione di zavorra sullo stomaco. Farà bene? Farà male? Intanto fa passar la fame...
Comunque, a mio parere, è proprio l'idea di fondo su cui è impostato l'intero documentario che è decisamente stupida.

6 risposte al commento
Ultima risposta 13/01/2006 00.34.27
Visualizza / Rispondi al commento
Edo  @  09/04/2005 14:32:51
   5 / 10
Il documentario, partendo da un idea interessante e divertente, un "esperimento sociale", si struttura e sviluppa haimé senza guizzi creativi, ripetendosi in stanca monotonia (non solo visiva, ma anche di copntenuti): a parte che, Mc Donald o no, se uno mangia per un mese bistecche, i suoi squilibri corporali pericolosi se li produce ugualmente, l´unico dato interessante nel video diario del regista é löa dipendenza che inizia a sentire al cibo Mc... comunque, da vedere tranquillamente in tv

2 risposte al commento
Ultima risposta 17/04/2005 20.28.07
Visualizza / Rispondi al commento
skale85  @  09/04/2005 12:00:25
   5 / 10
Mah...un documentario da cui sinceramente speravo di essere piu conivolto.A tratti è veramente noioso e lento.Non credo valga la pena spendere 5 euro per vederlo al cinema.Rispetto a Michael Moore è sicuramente inferiore.Interessante e a tratti fa riflettere anche se spesso Morgan Spurlock sfonda una porta aperta.

3 risposte al commento
Ultima risposta 03/05/2005 19.57.07
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049954 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net