super size me regia di Morgan Spurlock USA 2004

Generedocumentario
Al cinema nell'Aprile 2005

•  Altri film di Morgan Spurlock

•  Link al sito di SUPER SIZE ME

Trama del film Super size me

Perché gli americani sono così grassi? Scoprilo con Super size me, un modo ironico e intelligente di guardare ai costi economici, legali e fisici della voglia di fast food che hanno gli americani e non solo loro. Che si ami o che si odi il fast food è qui per durare: veloce, accessibile, economico e gratificante. Soddisfa una necessità tipica del movimentato stile di vita dei giorni nostri. Ma a quale costo? Il regista Morgan Spurlock ha intervistato esperti in 20 città degli Stati Uniti, inclusa Houston, la "città più grassa" d'America.

Film collegati a SUPER SIZE ME

•  SUPER SIZE ME 2: HOLY CHICKEN!, 2019

Voti e commenti su Super size me, 92 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Oskarsson88  @  06/07/2015 16:58:06
Più o meno si sapeva già tutto, ma non fa mai male mostrare una volta in più il male che può fare l'alimentazione spazzatura di queste multinazionali meschine.. e soprattutto la fidelizzazione dei bambini che è veramente subdola!

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  15/04/2013 21:23:09
Documentario interessante che mostra come i cibi spazzatura ( fast food e compagnia bella) possano alla lunga portare disagi, malattie, e alla lunga la morte. Certo, molte delle cose dette nel film già si sapevano, ma nonostante tutto ha il pregio di non annoiare lo spettatore, anzi si fa guardare molto bene e fila via liscio senza intoppi di alcun genere.
Consiglio di darci un'occhiata, soprattutto ai Mc dipendenti cosa da vedere quante schifezze ci sono dentro i cibi che ingurgitano. Comunque nel suo piccolo questo documentario è abbastanza carino!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  19/11/2012 02:02:09
Appena finito di vedere in lingua originale.
Spurlock si lancia in una impavida campagna di denuncia contro il cinico e lucroso sistema dei fast food.
Documentario che induce senz'altro alla riflessione.L'impudente bestia capitalistica dei fast food sta diffondendosi sempre più.Sta a noi se alimentare con i nostri soldi e la nostra salute questa spaventosissima corporazione moderna.

Leonardo76  @  28/08/2012 12:24:00
La scoperta dell'acqua calda diventata film. Può essere utile (forse) a qualche giovane nato e vissuto sempre in città ma per tutti gli altri è la fiera dell'ovvio, è come se servisse un documentario per sapere che la Juventus imbroglia.

Ultima risposta 31/08/2012 23.06.18
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  05/07/2012 22:36:22
Documentario che ha fatto molto parlar di se, ma che francamente non saprei come valutare dato che:

1) non dice nulla di nuovo
2) non e' un film
3) e' fine a se stesso

L'ho guardato, e mi ha solo confermato quello che sapevamo gia tutti, amanti e non amanti dei fast-food. Forse ai piu scettici, che non credono a nulla finche non vedono o provano, farà effetto.

Interessante, ma inutile.

VOTO: SENZA VOTO

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  23/05/2012 16:13:48
Fortunatamente sono una persona che ha la fortuna di mangiare a casa propria. Rarissimamente mi è capitato di entrare in un fast foood e, guarda un po', ho sempre odiato istintivamente Mc Donal's.
Cibo immondizia.
Se m'ingolfo di pasta, o grosse bistecche o piattoni di melanzane alla parmigiana non mi ridurrei mai e poi mai in questo stato.
Morgan fa l'esperimento di nutrirsi per un intero mese di cibo al Mc.
La sua salute ne sarà compromessa.
In America è inquietante quante persone non riescano a rinunciare a cibi forse anche gustosi, ma alla lunga letali. Troppo bombardamento pubblicitario.
Pare che in America la gente preferisca ridursi a palle di lardo con seri problemi di salute piuttosto che tornare alla cara vecchia cucina.
Ed è altrettanto mostruoso che queste multinazionali non subiscano alcun tipo di controllo o qualche restrizione.

Film/documentario di denuncia verso multinazionali del cibo preparato senza alcuna regola nutrizionale.

Vado a prepararmi un bel ragù per la pasta di questa sera, con carne fresca, verdure fresche ed un salutare goccio di vino rosso.

Ultima risposta 27/05/2012 12.09.28
gemellino86  @  17/02/2012 21:18:18
Interessante documentario sui fast-food che strizza l'occhio a Moore. Ironico e satirico al punto giusto. McDonald o meno a me è piaciuto.

Jumpy  @  12/02/2012 12:53:53
Il film non mi sembra dica nulla di nuovo, piuttosto credo che voglia sensibilizzare l'opinione pubblica sull'(ab)uso del cibo spazzatura... in USA c'è davvero gente che vive di McDonald's.
Quel che mi ha shockato son i valori delle analisi che si alterano già dopo pochi giorni di alimentazione da fast-food, non oso immaginare cosa scorra nelle vene di chi vive quasi esclusivamente di questa roba per decenni.
Qui in Italia dove, almeno, la cultura dell'alimentazione è più sana, il film è passato quasi nell'indifferenza, ma, a mio parere, un'occhiatina la merita.

charles  @  08/02/2012 15:51:49
Film-documentario riuscito a metà, nonostante il lodevole proposito di denunciare l'ennesima prepotenza delle multinazionali nei confronti della società supposta (erroneamente) civile e consapevole, questa volta in campo alimentare.
L'approccio tuttavia è banale, talvolta ingenuo e lacunoso sul piano scientifico.

alastar  @  07/02/2012 21:31:45
Un interessante docu-film sul mondo dei fast food e su come questi hanno preso il sopravvento nell'alimentazione quotidiana degli americani,con tutti i retroscena annessi sugli interessi economici delle grande industrie alimentari a stelle e strisce.Interessante l'esperimento di Morgan Spurlock anche se più o meno già sapevamo di che cibo si tratta quello dei fast food.

uzzyubis  @  26/09/2011 10:34:40
Un bel ducomentario con un gran ritmo e dell'ironia ottimamente usata per rendere il problema trattato alla portata di tutti.

elmoro87  @  08/07/2011 10:23:06
Io non vorrei entrare in polemica, ma in questo film viene raccontato l'abuso sconsiderato di Spurlock di cibi da fast food: è ovvio che quei cibi sono ricchi di grassi e certamente ha scoperto l'acqua calda accorgendosi che mangiando 3 VOLTE AL GIORNO PER UN MESE DA MCDONALD, è riuscito ad ingrassare... ma va??? perchè voi pensate che mangiando per un mese a casa propria 6 cheeseburger al giorno + patatine fritte a colazione pranzo e cena non si ingrassa??? Quello che va sottolineato non è la battaglia ai fast food, che mi sembra una grossa caccia alle streghe, ma accendere un campanello d'allarme a quelle persone che ne abusano... Detto questo per me il film, seppur a suo modo interessante, è stato strumentalizzato fin troppo e non trovandomi d'accordo sul parere che il film esprime in quanto documentario, non posso che stroncarlo.

Ultima risposta 08/07/2011 18.13.41
wolf18  @  11/06/2011 21:41:09
la trama mi h molto incuriosito e devo dire che nn ha deluso le mie aspettative.

ps ma quanto mangiano??? XD

Invia una mail all'autore del commento mancio  @  27/05/2011 22:35:12
il documentario piu` bello che ho mai visto!!!!!!!

hispanico1511  @  19/04/2011 19:43:46
stupendo, l'o fatto vedere a tutti i miei amici amanti del mc.
e poi è anche divertente da vedere

Rockem  @  10/02/2011 13:50:12
Curioso, provocante, velenoso, ma si blocca proprio nel momento in cui potrebbe diventare veramente antipatico (come dovrebbe) e pedagogico (come potrebbe). Smussato.

Wally  @  01/02/2011 03:23:29
Per me il suo obiettivo lo raggiunge alla grande!!! Vi giuro ho una fame assurda e all inizio avrei pregato per avere un McDonald sotto casa... Ma ora che ho visto questo film penso andrò a rosicchiarmi un tocchettino di Grana...

Certo resta la voglia di quei paninazzi!!! Io adoro il fast food... Lo trovo divino!! Ma cavolo qui si va a buttare veramente la propria salute! Riguardiamoci e svegliamoci

l'assediante  @  19/10/2010 15:17:19
Documentario carino, simpatico ed interessante.
Espone chiaramente i rischi di un'alimentazione nei fast food in modo che la gente si renda conto veramente e ci rifletta un po' su.
Poi ognuno fa quello che vuole...

Clint Eastwood  @  19/10/2010 12:06:26
Al mattino, al mezzogiorno e alla sera per un mese intero consumare cibo spazzatura e scoprirne i risultati, esaminati da una troupe medica che certamente vanno oltre al solito peso aggiunto. In più, questo sperimento in cui si esibisce il protagonista (e regista) ci mostra alcune stranezze/anomalie/paradossi del mercato fast food. Nulla di clamoroso, ma abbastanza interessante.

Cannibal Bunny  @  27/09/2010 00:43:40
Mi aspettavo un duro attacco al Mac e al mondo dei fast-food, vedendo magari come realizzavano quella roba, invece mostra un tizio che tra una visita e l'altra dal dottore si ingozza di porcherie facendoti venire fame. L'unica cosa che impressiona è vedere quanto mangiano quei maiali, che arrivano a consumare due litri di coca a pasto a persona, mangiando lì anche due volte al giorno. Il resto lo si sapeva già.

ilcippo  @  20/09/2010 17:18:15
Wow! Veramente interessante! Sempre del regista, consiglio per chi ha Sky la serie dei suoi documentari su Current, girati con la stessa struttura basata sui "30 giorni"

BlackNight90  @  05/09/2010 01:48:19
E' un problema principalmente dell'americano medio quello rappresentato nel film, visto che giustamente la risposta che si può dare ad un pazzo che vuole dimostrare che mangiare per un mese solo al Mac fa male è "eh già, grazie al càzzo": beh, in America c'è chi lo fa quasi quotidianamente, per ignoranza delle persone e per la convenienza delle lobbies.
Alla fine Spurlock ammette con onestà di aver esagerato nel suo esperimento che comunque è fondato su un'analisi lucida che non evita di entrare nel merito delle responsabilità personali, il suo è un documentario fazioso sì, e poteva essere anche più coinvolgente, ma centra il bersaglio e qualche piccolo risultato (come l'eliminazione del super size) lo ha ottenuto.

Xavier666  @  08/08/2010 16:42:45
Dopo la visione questo film ha avuto l'effetto contrario su di me, ho avuto una gran voglia di mangiarmi un bel panino da McDo!
Interessante e molto illuminante, non date da mangiare ai vostri figli queste schifezze, una volta ogni 3-4 mesi pure pure...
Dopo aver visto "Where in the world is Osama Bin Laden" Morgan Spurlock è per me uno dei migliori documentaristi in circolazione.

massimoruiz  @  08/08/2010 16:27:37
Estremamente interessante, va visto assolutamente.

DarkRareMirko  @  08/08/2010 16:25:33
Interessante, divertente e ben fatto, ma un pò moralista ed in mala fede; perchè infatti documentari critici e polemici non li fanno anche verso i fumatori per esempio?

Semplice, perchè il vizio del fumo, al contrario del cibo, non mostra danni estetici come l'obesità; inoltre è risaputo che industrie come la Marlboro fan sopra queste sigarette milioni e milioni di dollari, facendo leva pure su bambini ed adolescenti, riguardo cui ormai la sigaretta è quasi d'obbligo.

Insomma, più un vizio è accettato dalla società, più relativamente a ciò si rompe meno i maroni (e mi pare palese che l'obesità purtroppo non verrà mai per davvero sdoganata; mitico Waters che diceva "Grasso è bello"...).

Ogni vizio ha sue conseguenze, ma tra queste passioni per davvero solo il cibo mostra palesi effetti esterni (come il grasso, of course), oltre che riguardo alla salute, ed ecco quindi perchè si può più facilmente prendere di mira questo tipo di problema.

Ed ecco che quindi si è sempre cattivi e pieni di pregiudizi nei confronti delle persone grasse, che altro non fanno se fomentare una loro passione.

Tornando al film di per sè, nessuno poi ci da prove riguardo al fatto se Spurlock abbia davvero mangiato solo ed esclusivamente roba di MacDonald's per tutto quel tempo come lui dice, nonchè se tutti i medici e tutte le situazioni sian vere per davvero.

Io personalmente al Mac ci faccio delle ottime colazioni, ed ogni tanto ci mangiucchio pure qualcosa, senza problemi; non sono i fast food i problemi principali della globalizzazione e/o della società in generale e nemmeno l'obesità lo è.

E' la cultura delle eprsone che deve cambiare e che deve essere più improntata alla tolleranza reciproca.

Ad ogni modo il film di Spurlock lancia comunque interessanti quesiti: il Mac per davvero rende solo soldi?, ci son davvero sostanze in questo tipo di cibo che causano assuefazione?, ecc.

Ne esiste pure un sequel/parodia, ossia "Super high me" del 2007, questa volta con la marjuana al posto del cibo da fast food!

Eratostene  @  08/08/2010 12:45:02
bel documentario, simpatico Spurlock e evidenza di una realtà da non prendere sottogamba.

corbi91  @  17/07/2010 19:18:36
carino interessante.. complimenti al protagonista

MidnightMikko  @  15/03/2010 17:51:43
Applausi a Spurlock per la prova su pelle, ma sinceramente,chi si guarderebbe questo documentario due volte?
Alla fine Spurlock non ha scoperto l'America: che i fast food producono schifezze che in america vanno tanto e provocano obesità non è la scoperta del secolo,sono cose che già si sapevano.
Mi ha annoiato.

edo88  @  10/02/2010 23:25:57
Simpatico, diretto, utile, divertente, preoccupante :D
Guardate Super size me e la prossima volta che entrerete in un fast food sarà diversa.
Per fortuna che effettivamente questo documentario ha avuto delle conseguenze, almeno in America!

Marvpel  @  25/01/2010 17:05:23
Che non fosse salutare mangiare nei fast food era superfluo dirlo, ma questo "Super Size Me" aggiunge il disprezzo alla consapevolezza. Non posso negare un certo disgusto nel vedere abbuffarsi di questi "cibi" dal contenuto fortunatamente ignoto. Quando un cibo assomiglia davvero alla foto che lo pubblicizza, significa che c'è qualcosa di profondamente sbagliato in esso. Tornando al documentario, devo ammettere che è molto interessante, ma non mi sarebbe dispiaciuto vedere approfondito il dietro le quinte, cioè come avviene la preparazione dei cosiddetti panini. Forse lo stesso Morgan avrebbe abbassato il numero di giorni con cui torturarsi :-)
Come evidenziato da altri commentatori, è ovvio che mangiando lo stesso cibo -qualunque esso sia- per un mese porta ogni genere di problemi, quindi se lo scopo del film è informare, bisogna dire che c'è riuscito solo parzialmente. Ma per quanto riguarda lo sdegno, ha perfettamente raggiunto lo scopo.

drobny85  @  03/01/2010 16:09:53
Buon documentario firmato Morgan Spurlock che ci porta a conoscenza e a riflettere sulle abitudini alimentari negli usa e non solo. Forse in alcuni punti il film è un pò troppo estremo nella sua crociata contro McDonald's, però una visione è d'obbligo per scoprire cosa c'è dietro alla più grande multinazionale del mondo nel settore alimentare.

TheLegend  @  16/04/2009 02:45:36
il film è carino è mette in luce un problema che sarà sempre più diffuso però a mio parere è un pò troppo estremizzato.

everyray  @  18/03/2009 12:35:29
Interessantissimo documentario alla Michael Moore (chissà che non abbiano preso spunto da lui??!!??) in cui il regista fa una cosa che avrei sempre voluto provare anche io..naturalmente a discapito della mia salute!
C'è da dire però che a difesa della MC non ci fosse nessuno,ed è facile attaccare qualcuno senza che esso si possa minimamente difendere,ma a parte ciò e naturalmente qualche esagerazione forzatamente evidenziata,la pellicola dev'essere un monito per tutti a non abusare di cibi che a lungo andare possono fare solo che male!!

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  13/03/2009 22:14:58
Molto interessante e ben condotto questo documentario contro il fast food americano (ma sempre di più globale), con un regista/protagonista all'altezza del miglior Moore. Esagerato, certo, ma convincente riguardo alla gravità del problema obesità e nella denuncia delle collusioni tra major dell'alimentazione e politica.
Alla fine si rimane decisamente con l'amaro in bocca ;-)

Ciaby  @  24/12/2008 19:26:38
secondo me Spurlock è molto più simpatico e geniale di Moore

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  22/12/2008 15:43:06
Io sono stato male…!
Ho sempre cercato di evitare quei posti come il McDonald’s perché so benissimo quanto la qualità sia pessima… ma dico, in Italia vantiamo la miglior cucina del mondo e ora prendiamo gusto ad infettarci con quelle schifezze?! Boh. Comunque la visione di questo prodotto non ha fatto altro che confermare le mie idee.
Quindi dico che si tratta di un buon documentario, in quanto non si limita solo a criticare McDonald (che tanto la colpa delle malattie non è sua, ma di chi ci va a mangiare) ma ci illustra anche una corretta alimentazione e ci stimola a fare sport. Voglio vedere chi non segue il consiglio dopo!! :-)

Invia una mail all'autore del commento Daniel91  @  30/11/2008 21:31:46
Film/documentario molto interessante sotto molti aspetti...

xxxgabryxxx0840  @  12/10/2008 21:19:37
Voto di stima ad un personaggio che ha deciso di rovinarsi la salute e fare da cavia sul cibo-atomico del Mc Donald's. Grazie di cuore, anche se definirlo un film è dura

pinhead88  @  11/09/2008 12:48:44
film/documentario originale e interessante..da vederlo una seconda volta per apprezzarlo di più

goldtw  @  11/08/2008 22:27:46
io che non mangio mcdonald & compagnia varia da parecchi anni,con questo documentario ho ancora meno motivi per nutrirmi di quelle porcherie..purtroppo un lungometraggio non servirà tanto per smuovere la coscienza collettiva della massa(sopratutto quella americana)..il regista comunque è da apprezzare per il folle gesto di modificare il suo fisico in un modo talmente drastico da sfiorare quasi la morte..fa senso pensare a come si nutre giornalmente un americano medio(all'incirca quanto il protagonista!).
veramente interessante,una visione non fa mai male.

rizz85  @  10/08/2008 22:57:19
molto interessante,dopo averlo visto non entrerò mai piu in un mc donalds,grande morgan,ce ne fossero di documentari come questo

PulpGuy88  @  27/06/2008 10:24:47
Un documentario sconvolgente che va oltre i soliti luoghi comuni del tipo"mangiare ai fast food fa male, ma una volta ogni tanto si può fare".

Spurlock accetta di autoviolentarsi per farci vedere la spazzatura che ci mettono nel piatto nei fast food ed i risultati sono veramente spaventosi.

Alla fine del documentario le analisi di Spurlock erano quelle di un malato cronico, il fegato ridotto ad una poltiglia ed il colesterolo a livelli stellari.

Grazie per quello che hai fatto Morgan!

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  27/06/2008 00:55:38
Gradevole documentario sulla potenza delle grandi major americane, disposte a mettere sul piatto (sorry) la salute dei propri cittadini in cambio di guadagni proficui per tutti i loro rappresentanti.

Una vera e propria tortura al gusto di patatine fritte quella che deve sopportare il nostro Virgilio, per dimostrarci cose che in tanti sanno, ma in pochi vivono sulla propria pelle.

Veloce, centra sempre il punto e non si perde mai in inutili considerazioni, promosso a pieni voti.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  05/03/2008 20:30:19
Documentario ovviamente interessante, certo l'esperimento forse è un pò eccessivo, probabilmente era ovvia una reazione del genere su un organismo metabolicamente non preparato ad una simile dieta, ma il film non parla solo di questo, parla della feroce politica dei fast-food che tende addirittura a soggiogare già in età preadolescenziale.
Secondo me non ci sono dubbi, quali fattori genetici, l'obesità negli U.S.A. è additabile quasi esclusivamente, comunque principalmente, alla condotta di vita, ed è paradossale non si riesca a fare qualcosa, per ora riguarda in primis quella nazione, ma c'è il pericolo di una diffusione globale.
Voto simbolico.

The Legend  @  26/12/2007 00:16:23
Per il prossimo documentario di Spurlock, avrei un'interesseante idea da proporgli.

Prenda una mela, uno degli alimenti più sani e poveri di grassi che la Natura ci abbia regalato.

Prenda una mela, Spurlock, e mangi solo quella: a pranzo, colazione, cena. Per 30 giorni, ininterrottamente. Mele e nient'altro.

Poi faccia le analisi, e scopra se qualcosa è cambiato: come si sente ?

Una provocazione per sottolineare il colossale errore d'impostazione che grava sul soggetto: è chiaro che se mangi SOLO Mc 3 volte al giorno stai male, e le tue analisi sballano. Ci voleva addirittura un documentario, per arrivare a questa sconvolgente scoperta ?

Sarebbe stato più utile e interessante sostituire solo il pasto principale con un Mc, lasciando invariate colazione e cena, e vedere se, dopo 30 giorni, qualcosa (di rilevante) effettivamente sarebbe cambiato nel'organismo. Un esperimento di questo tipo avrebbe avuto una sua ratio, non l'eccesso paradossale e fumettistico presentato nel film, invece preferito per non correre il rischio di non arrivare a nessuna conclusione forte, contro le potenti e intoccabili aziende alimentari americane.

Non gli do un voto inferiore la sufficienza, perchè rimane comunque un documentario vedibile, che si segue bene e si apprezza per la costruzione scorrevole ed efficace. Il mestiere c'è, basterebbe solo essere meno ideologici...

Ultima risposta 21/07/2009 13.03.30
Pink Floyd  @  25/10/2007 17:34:25
Documentario interessante e ben realizzato sul dilagante costume del fast-food. La pellicola analizza i perchè e gli effetti che tale scelta alimentare comporta sull'organismo oltre che sulla mente dell'uomo.
Anche se l'argomento è tra i più discussi resta un lavoro discreto e magari utile per la salute di qualcuno.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/10/2007 11:39:47
Un documentario molto interessante, "provato sulla propria pelle", sui danni alla salute provocati da tutti i cibi fastfood in genere ed in particolare mcdonald. Un atto di accusa a tutta la catena alimentare del sistema americano.

Ishan  @  01/08/2007 09:21:37
Noioso... L'idea magari era bella ma è il modo in cui è girato che non mi piace. C'è troppa retorica e spesso si ci sofferma parlando di dati e statistiche. Non dico che sia male, ma doveva essere girato in modo diverso.

Signor Wolf  @  24/07/2007 17:41:45
a mio parere, il voto di un documentario deve basarsi oltre che sulla "scorrevolezza" anche sulle informazioni che raccoglie e sulla sua obiettività.
Benchè di materiale ce ne sia e il film scorra abbastanza bene, non lo ho trovato molto obiettivo, l' accanimento verso Mc Donald rasenta la furia cieca.

P.s. un' osservazione su chi dice "è ovvio che mangiare al Mc per una settimana faccia malissimo" è ovvio QUI in ITALIA, perchè noi sappiamo mangiare, in america c'è veramente gente che si fà 2 o più pasti al giorno là dentro! per loro non è ovvio, e il film è pensato prima di tutto per il pubblico USA

Ultima risposta 24/07/2007 19.21.40
Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  19/06/2007 00:34:57
Molto bello e istruttivo.Certo,la dieta che ha seguito il protagonista del documentario è esagerata,ma comunque ci fa capire quanto facciano male i fast food e le schifezze che vengono vendute al loro interno.Tutto dipende da noi:possiamo fermarli quando vogliamo perchè l'unione fa la forza.

Bolz  @  18/06/2007 22:49:15
Inutile.

Ultima risposta 05/03/2008 20.35.14
devis  @  12/05/2007 00:41:04
Complimenti per l'originalità e il coraggio avuto dal regista e attore. Comunque il risultato del suo esperimento era scontato e non aggiunge nulla a quello che già si sapeva sui Mc Donald.

Geoff  @  13/04/2007 23:29:41
mi è parso di vedere un americano che in maniera americana ha filmato una assurda americanata per dimostrare che se porti ad un livello assurdo lo stile di vita di molti americani, poi stai una mierda.
come già tanti hanno qui scritto , l'abuso di qualsiasi cibo fa male.
c'èera davvero bisogno di un film del genere?
e se invece co sti soldi avessero fatto una seria campagna d'informazione , li dove ce ne sta davvero bisogno?

Ultima risposta 05/03/2008 20.37.05
Paolo70  @  13/04/2007 23:09:57
Un film documentario che tratta un argomento di grande attualità come quello dell'alimentazione certamente poco salutare come quella dei fast food ed in particolare in questo caso dei MacDonald. L'argomentazione è interessante, tanto da farti passare la voglia di andare a mangiare nei fast food. Il film risulta comunque un pò noioso per la ripetività del soggetto (il protagonista che per un mese intero si nutre continuamente ed esclusivamente da MacDonald).

Mr White  @  11/04/2007 03:01:07
molto interessate. l'asciando da parte per un'attimo il fatto che ovviamente mangiare per un mese da mc fa male, del ducumentaria mi è iteressata molto di più la spiegazione della politica di mc e gli altri grandi big del'alimentazione americana la storia dell'attirare i bambini delle porzioni grandi della presenza capillare sul territorio nelle scuole la storia degli zuccheri aggiunti ti rendi conto come a certi l'ivelli non si guarda più in faccia a niente. ok tutto questo è rapportato ovviamente nella società americana qui da noi abbiamo una cultura del cibo che loro no hanno e forse non riusciamo ha capire che la cè gente che veramente va a mangiare tutti i giorni in un fast food. per fortuna qui da noi abbiamo spidy pizza e il paninaro col furgone come alternativa, forse non è tanto sano ma almeno sai cosa c'è dentro.

Phelps  @  31/03/2007 14:42:33
inconcludente..cioè lui stesso ammette che l'esperimento è esagerato. Va bene sensibilizzare verso problemi legati ad una alimentazione errata, pero' qsto documentario è un attacco gratuto e fazioso verso McDonalds...Bella questa : la gente ingrassa e fa causa al Mc...muore per il fumo e attaca le multinazionali del tabacco...cosa non si fa per soldi.

Ultima risposta 06/03/2008 10.30.43
TylerDurdenNZ  @  26/03/2007 16:31:51
bello, istruttivo.....non per noi italiani che fortunatamente non abbiamo il problema alimentazione (quantomeno ai primi posti nell''elenco dei problemi!). Io sinceramente non conosco nessuno che vada piu di una volta ogni due settimane dal mc e io...sinceramente...non ho mai inghiottito un hamburger del mc (solo qlc volta burger king eheh)

Consigliato cmq!

super zik  @  23/03/2007 00:57:19
Voleva dimostrare che mangiare dal Mac fa male. Ma lo sapevamo già.

Attacca tanto il Mac, ma dovrebbe attaccare i suoi concittadini: solo un'idiota mangerebbe così tanto quella roba!

Quelle grassone che han fatto causa al Mac, dovrebbero impiegare meglio il loro tempo: potrebbero fare più jogging.

Quei grassoni fanno solo schifo, e il bello è che a loro piace così: inutile dare la colpa al pagliaccio.

E TRA L'ALTRO: il documentario suggerisce di imitare un insegnante di ginnastica di una scuola elementare americana, che fa fare una volta alla settimana ai bambini tra i 6 e i 10 anni pesi in palestra.
Ma dovrebbe ben sapere che fare pesi è assolutamente nocivo per ragazze al di sotto dei 14 anni, e ragazzi al di sotto dei 15!!!

Il documentario è inutile, perchè dice cose che già sapevamo. Inoltre per certi aspetti è esagerato. Per altri fazioso. Per altri ancora da' al pubblico idee sbagliare (vedi l'idea di fare palestra con bambini di 8 anni!).

Ultima risposta 05/03/2008 20.39.34
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  14/03/2007 13:02:25
Documentario davvero interessante, un esempio lampante che Moore non e' il solo in grado di fare qualcosa di nuovo e coraggioso con una telecamera.
Spurlock ha messo in gioco se stesso e la propria salute per dimostrare quanto sia errata una dieta basata sui prodotti dei vari fast-food e quanto sia la norma servirsi di tali catene negli U.S.A. . Ho trovato inquietante il fatto che simili prodotti siano serviti anche nelle mense scolastiche.
Il problema dell'obesità colpisce tutto il mondo, ma gli Stati Uniti in particolare e forse qualche colpa la pubblicità dei vari Mc Donalds l'hanno. So che esistono cause contro queste multinazionali potenti, so anche che dopo l'uscita di questo documentario hanno tolto dai loro menù la porzione super size di patatine!
Un'altra cosa che mi ha impressionata è il Texas, pare che in questo stato non esistano persone con un peso accettabile ;) Molte cose suppongo siano esagerazioni e su altre non si possono avere informazioni scientifiche precise, credo però sia molto interessante guardare questo documentario; anche perchè per ironia della sorte se accendiamo i nostri televisori ci ritroviamo propinate ricette in cui aiutanti del colesterolo la fanno da padroni; quindi non credo possiamo guardare questo prodotto sentendoci superiori.

Ultima risposta 15/03/2008 15.38.34
mikyross  @  27/02/2007 11:18:00
Descrizione dolceamara dell'impatto che il marchio globale ha sulla nostra capacità di discernere, in questo caso di mangiare, e di conseguenza sulla nostra salute psicofisica.

avandelli  @  27/02/2007 09:16:14
Un film convincente, ovviamente spinge molto sul fattore statistico ed attacca violentemente McDonalds, però assolutamente veritiero e fedele alla realtà americana, dove tutto è più grande, anche le pozioni di cibo...
Assolutamente da vedere per avere uno specchio della società americana

Ch.Chaplin  @  18/02/2007 15:57:55
a me è sembrato decisamente convincente. sinceramente non voglio mai andare da mcdonald's xkè non voglio dare soldi alle multinazionali, al problema salutistico non avevo mai dedicato molta attenzione, ma questo documentario ti apre gli occhi ben benone anke su quello.bravo elvis, l'importante è comprare, poi chissenefrega!ke skifo... e noi ci continuiamo a cascare! (ankio!non casco nella trappola del fast-food ma in quella del tabacco, non cambia molto!)

Ultima risposta 26/03/2007 16.29.10
Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  08/12/2006 14:45:46
Un film documentario sui reali problemi della stupida società di oggi.
Nessuno ti martella il cervello per mangiare minestrone e non diventa miliardario,e poi se uno mangiasse solo minestrone per 1 mese starebbe molto meglio rispetto a uno che fa come il protagonista del film.
Ci stanno usando in tutti i modi,tabacco,cibo,alcool,e noi (io mi sono abbastanza defilato) ci caschiamo sempre. Non importa se tu crepi,l'importante è che tu compri.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  05/12/2006 19:00:35
Il documentario è sicuramente ben fatto.
Non tanto per l'idea principale, cioè mangiare da McDonald per un mese: anzi, secondo me questa è la parte debole del film perchè tutti lo sanno (a parte Mr Big Mac) che è ovviamente sbagliato, cosi come lo sarebbe mangiare solo pasta (anche a colazione) o solo insalata..E' invece interessante come viene documentata la politica di McDonald e dagli altri fast-food: la cosa che fa più pensare sencondo me è il fatto che tutti i bambini sappiano i jingle dei fastfood e i nomi dei panini..brrr..

Sig. Chisciano  @  05/12/2006 12:42:28
D'accordo con molte critiche che dicono che anche mangiando insalata ogni giorno finisci dopo un mese con qualche problemino..
Comunque il docu è molto carino, e la critica va intesa anche sullo stile di cibarsi degli americani e non solo sulla qualità del Mc
Pellicola divertente con qulache chicca sparsa qua e la come l'uomo Bic Mac.

Ultima risposta 09/12/2006 01.36.31
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  31/08/2006 15:03:21
interessante documentario, un po' furbetto nel mostrare solo cio' che porta l'acqua al proprio mulino. ma è un problema un po' di tutto il genere dei documentari-critica, non solo di questo particolare caso.

Titto  @  28/05/2006 23:41:08
A parte la nobile causa del film (avere una dieta esclusivamente di hamburger, come accade nelgi usa, è effettivamente dannoso. Nonostante la menata negli spot in cui tutto è perfettamente igienico e pulito, il vero problema sta nei grassi. Ci sono troppi grassi negli hamburger a differenza di un piatto di pasta condito che sicuramente, mangiato per un mese intero, fa ingrassare ma non in modo così sproporzionato quanto gli hamburger. In italia comunque almeno questo problema del sovrappeso non è grave quindi possiamo stare tranquilli e andare al mcdonalds - a meno che non abbiate visto The Corporation..... )
Il documentario, sulla falsa riga di Moore, però non è un granchè. Sembra più una sboronata ideata dall'autore per far parlare di sè. Il concetto che ci vuole dare, mangiare solo hamburger fa male, viene espanso e ripetuto per quasi due ore senza fantasia e sviluppi interessanti, a parte l'ingrassamento del protagonista, obbligatorio ed evidente fin dall'inizio e i suoi valori del sangue alquanto esagerati (medico: "Con questi valori dovresti essere morto".......mah)
Per quanto mi riguarda il film è talmente noioso e ripetitivo che quasi quasi mi sarebbe venuta la voglia di lanciarmi in un fast-food per ribellione, per fortuna che ho visto The Corporation.........!

underword  @  28/05/2006 23:03:45
ragazzi, non voglio dire nulla, ma provate a venire in friuli, mangiare per un mese a colazione, pranzo e minestrone alle verdure e voglio vedere quando caghi cosa viene fuori.
io non volglio dire che le cose del mcdonald siano sanissime ma neanche esagerare in quella maniera. scommetto che non solo al mcdonald capiti di trovare un pelo dentro un cibo. io in una damigiana di vino fatto in casa ho trovato uno scorpione una volta!
penso che sia il classico film degli americani anti-bush, antiamericani, anti-tutto, che esagerando si rendono solo ridicoli.
ripeto, provate a mangiare qualsiasi cibo per un mese a colazione pranzo e cena e volgio vedere se poi state bene.
ciao

Ultima risposta 22/12/2008 15.48.13
vivi79  @  25/05/2006 10:35:07
davvero un bel documentario su come nn dovremmo mangiare, fa venire il disgusto del Mac Donald e affini!

Ang3lz  @  24/05/2006 22:13:47
orsetto_bundi  @  16/05/2006 20:31:01
Premetto una kosa......io sono un gran fan dei fast food e delle "skifezze" culinarie in generale, ma ke konsumo in quantità industriale solo in estate, quando me ne vado in giro kol mio zainone........quando si va trotterellando qui e lì kon lo zainone, senza la mammina ke kucina e in posti dove i ristoranti so' un po' 'na mazzata, i Mc Donald's e simili rappresentano quasi una mamma kaduta dal cielo.....
alzi la mano ki di voi si è "sparato" un inter-rail e non è MAI andato al Mc....
Cmq.......direi ke, fondamentalmente, Spulock ha ragione, anke se lui estremizza alla grande.......e grazie a orazio ke se uno mangia 3 volte al giorno per un mese SOLO cibo del Mc poi riskia la vita......ma non è ke se fa la stessa "dieta" mangiando solo pasta o solo carne stia molto meglio, eh?
Si, sikuramente la pasta e la bistekkina sono più salutari e meno grassie del "panuozzo" da fast food, ma i pasti devono esser soprattutto vari e bilanciati.......non si può mika mangiare la STESSA kosa per un mese intero, eh?
Si può anke andare al fast food anke una volta a settimana......l'importante, poi, è equilibrare i grassi e gli zukkeri ingeriti.........
Ehehehehehheh........azz, so' pure kapace di fare 'na lezione sulla dietetika e l'alimentazione......ehehehehheh.......so' troppo un fenomeno......ehehehehheheh......
Cmq direi ke 'sto dokumentario si merita il 7 pieno perkè è molto ben realizzato ed ha alkuni momenti di simpatia assoluta, tipo l'intervista al tizio fuori di testa ke si nutre solo di Big Mc........ehehehehheheh........ed io ke pensavo di essere un po' "fora c' 'a kapa".....ehehehehehheh........
lo konsiglio a tutti, sia a quelli ke odiano i fast food sia a quelli ke li amano :-)
E mo' vado a cenare kon tre panini kon maionese e hamburger grassissimi........ehehehehh.....no, skerzo......me maglio i tortellini al ragù.....ehehehehehehehh....

Ultima risposta 07/02/2010 09.25.12
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  20/03/2006 18:20:25
molto simpatico questo film...anche se a me piace andare ogni tanto al mc donald si deve apprezzare il coraggio del protagonista che ci è andato tre volte al giorno per un mese...
la cosa piu assurda è la condizione dei bambini in america tanto tartassati dalle pubblicità di mc donald che conoscono meglio di nostro signore...

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  14/03/2006 17:41:02
Un buon documentario, interessante e soprattuttto che non annoia mai.

641660  @  14/03/2006 17:20:39
Tutto sommato un bel documentario che fotografa la situazione pericolosa alla quale ci stiamo affacciando. Che McDonalds non sia il paradiso della salute è cosa ben nota a tutti, ma una volta a settimana niente può essere distruttivo a livello alimentare. Il vero male è l'inattività fisica, consumata in modo "super size" tutto il giorno e ogni giorno della nostra vita.

Cleric Preston  @  03/11/2005 01:28:34
Nobile la causa negli states, dove i bimbi crescono sani forti ed obesi grazie a continui pranzi nei fast food.
Da studente di economia, ritengo che l'uscita di questo film in italia sia solo terrorismo alimentare. Qui non c'è una persona che non sappia che mangiare "ogni giorno ed ogni pasto" al fast food fa male, grazie al cavolo.
Vi stupirà, ma farebbe ancora peggio mangiare in trattoria ogni giorno ed ogni pasto. I cibi dei fast food sono igienicamente impeccabili sotto ogni punto di vista, ma sono squilibratissimi (con tanti tantissimi grassi).
Un qualunque dietologo vi potrebbe dire che si potrebbe mangiare con tranquillità anche al fast food a patto di bilanciare con una cena di pasta scondita o insalata. In questo paese, quello di Spurlock è solo un inutile martirio.

gingerbread_man  @  23/09/2005 17:23:37
Bel documentario incentrato su pazzo, modello mai dire banzai, che decide di testare sulla sua pelle gli effetti del junk food....e ci vuole del coraggio a rischiare in prima persona.
Condivido la denuncia della pessima qualità delle mense scolastiche, un po' meno l'idea di demonizzare il Mc....lo sanno anche i sassi che il cibo del Mc è cacca....basta guardarlo, te lo friggono e strafriggono sotto al naso.
Posso capire che il problema dell'obesità abbia assunto in America delle proporzioni devastanti, però non si può giustificare chi si intruppa di roba zuccherosa e di panini con 2 kg di maionese, non c'è pubblicità che tenga, per quanto allettante. Invece di citare in giudizio i Mc donald le due tipe potrebbero iniziare a mangiare la sogliola con le patate bollite.

cepere  @  14/09/2005 11:36:32
carino anche se è lontano mile miglia dai documentari di M.Moore,è un po' piu' artigianale diciamo.,anche se la causa è nobilissima.

alesfaer  @  02/09/2005 00:34:02
documentario istruttivoo ma molto noioso. peccato, poteva essere da 8

pardossi  @  02/09/2005 00:03:40
Molto interessante, attraverso questo film sono venuto a conoscenza di eccessi che neppure potevo immaginare.
Ma ricordando un detto "poco di tutto non fa male neppure il veleno", me ne sono uscito contento e informato!

sopranina  @  05/05/2005 22:48:20
mi è piaciuto da morire!!!!
divertente,interessante......
mi vergognavo un pò a mangiare pangoccioli durante la proiezione......
spurlock è un genio....
e che l'abbia fatto davvero o no gli è riuscito mooooolto bene!

Pagina di 2   Commenti Successivi »»