super 8 regia di J.J. Abrams USA 2011

super 8 (2011)

locandina del film SUPER 8

Titolo Originale: SUPER 8

RegiaJ.J. Abrams

InterpretiElle Fanning, Amanda Michalka, Kyle Chandler, Ron Eldard, Noah Emmerich, Gabriel Basso, Katie Lowes, Zach Mills, Marco Sanchez, Thomas F. Duffy, Joel Courtney, Ryan Lee

NazionalitàUSA 2011
Generefantascienza
Al cinema nel Settembre 2011

•  Altri film di J.J. Abrams

Trama del film Super 8

Ohio, estate 1979, in una piccola cittadina dell’acciaio un gruppo di amici è intenzionato a girare un film sugli zombie in Super 8, ma durante le riprese diventano testimoni di un apocalittico incidente ferroviario. Dopo essersi miracolosamente salvati dalla catastrofe, i ragazzi inizieranno nei giorni successivi ad indagare sullo straordinario sinistro. Ben presto, però, la cittadina diventerà teatro di inspiegabili eventi ed insolite sparizioni, portando i sei amici all’assoluta convinzione che quello non fu affatto un incidente. Così, chi cercherà di mettere luce sulla verità sarà il vice sceriffo Jackson Lamb (Kyle Chandler), padre di uno dei piccoli testimoni protagonisti, il quale scoprirà qualcosa di terrificante che va ben oltre i loro sospetti iniziali.

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su Super 8, 243 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

MarkTheHammer  @  18/09/2011 22:41:59
Era da tempo che non vedevo una vaccata del genere.
Stavo per scrivere qualcosa, ma ho visto che VincentVega1 già ha scritto più o meno ciò che avrei scritto io, e non farei che ripetere ciò che già ha detto.
In una parola: patetico. Tecnicamente ben realizzato, ma come storia avrei dato 1.. il perchè leggetelo nello Spoiler di VincentVega1.

pardossi  @  18/09/2011 19:27:01
Mi ha deluso perchè mi aspettavo un film meno banale e più accattivante sotto il piano della trama, invece all'inizio ti appassioni alla storia poi via via il film prende una piega troppo puerile e ciò che dovrebbe essere il vero spunto del film diventa un coprotagonista, si perde in un intrigo sentimentale e da veramente poche spiegazioni laddove meriterebbero, il "mostro" secondo me non è ben fatto e si intravede pochissimo, ennesima occasione sprecata.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  18/09/2011 18:52:51
Una mezza delusione. Abrams non riesce nell'alchimia fra componente adrenalinica e sentimentale. L'una è eccessiva, persino invadente, l'altra convenzionale, a tratti stucchevole. Piuttosto bravi i giovani attori. A spiccare non sono tanto i due inespressivi protagonisti quanto piuttosto gli altri quattro della compagnia, strampalati ma simpatici.
Merita ovviamente un plauso tutto l'apparato tecnico che regala alcune scene davvero spettacolari, soprattutto al cinema. L'idea del cortometraggio, peraltro spassosissimo e tenero, è assolutamente lodevole. Lascia immaginare quel che "Super8" avrebbe potuto essere ma che purtroppo non è.

Ultima risposta 19/09/2011 13.07.35
Paniko  @  18/09/2011 14:19:02
film stupendo. unico neo la ragazzina che è totalmente inespressiva

wallace'89  @  18/09/2011 12:54:28
Un film semplicemente adorabile.Protagonisti una banda di giovani cinefili alle prese con il loro film autoprodotto in Super8 e un mistero alieno. Prima ancora che un riuscito tributo in bilico tra il mai dimenticato cinema di fantascienza di matrice spielberghiana (qui in veste di producer e padre putativo) e il miglior racconto di formazione alla Stand By Me, un film sull'incantamento del cinema, sulla presa di conoscenza della sua magia e del potere sbalorditivo che sprigiona specialmente in giovane età. E quindi gli anni '80 e i suoi costumi, una decade che mai come prima aveva dedicato tanta attenzione alla celebrazione dei più giovani spettatori, così come al loro immaginario che andava formandosi grazie ai drive-in, i fantasiosi fumetti pulp e i primi videogames. Un'epoca ricostruita con affetto e attenzione ai particolari (dai primi walkmen ai ragazzini che cantano "My Sharona", sono diversi gli elementi che permettono una precisa contestualizzazione).JJ Abrahms, dopo Star Trek e questo, sembra attualmente il regista più indicato a riportare il cinema blockbuster ai suoi territori più efficaci, quelli di una genuina naiveté amplificata dalla forza di uno spettacolo iper-sensoriale. La necessaria sintesi tra il consolidato gusto del cinema passato e la sua attualizzazione per la generazione playstation e soprattutto internet ( sul quale il nostro sa condurre sempre ottime e misteriose campagne di marketing che non possono che ispirare curiosità). Sebbene alla lunga sia il lato più spettacolare dell'operazione a stupire meno, con qualche ridondanza di troppo (la scena dell'incidente del treno e qualche scena della seconda parte), l'amalgama di azione, fantasia e mistery è ben dosata con quello che alla fine risulta l'elemento più vincente di tutta l'operazione: l'attenzione al gruppo di piccoli protagonisti. L'affiatamento tra i ragazzini è ciò che veramente conquista e ci porta a sospendere l'incredulità, a condividerne emozioni, le piccole grandi scoperte e avventure, le amicizie e i segreti (chiaro, non è Truffaut, ma per chi è cresciuto a pane e Joe Dante troverà che vibra dello stesso calore e sincerità). Spicca per bravura e promettente bellezza la giovane Elle Fanning, già dotata di una spiccata espressività. Niente male pure il protagonista, make-up artist, e l'aspirante regista, che ricorda da vicono Peter Jackson, alle prese con il proprio zombie-movie fatto in casa. Sarà derivativo, inferiore perché debitamente citazionista...ma al bando la stitichezza, un mezzo voto in più se lo becca tranquillamente grazie sopratutto al corto finito dei protagonisti visionabile sui titoli di coda. Esilarante e commovente per chi come me ha passato la propria infanzia e prima adolescenza a girarne di simili.

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  18/09/2011 01:38:41
Una summa e un'omaggio del lavoro di Spielberg, mediata tramite quella recente furbizia registica tipica degli ultimi anni or sono.
Cosa succede se ai Goonies con ambizioni cinefile capitasse un incontro ravvicinato, un E.T. che vuole tornare a casa, un mistero da risolvere roccambolescamente? Nostalgia e manierismo, certamente, palesate dalla precisa collocazione temporale, sbandierate con orgoglio nei due feticci protagonisti del film: la super 8 e, in sordina, il walkman.
Nonostante l'apparente ingenuità e, se vogliamo, banalità dell'opera, la passione per il cinema, o meglio, per la creazione artistica ci sussurra con criptica sincerità: siamo ancora qui, ancora qui a raccontarvi delle storie fantastiche, ancora qui a spaventarvi per poi coccolarvi in un finale da favola.
Una pellicola referenziale ma non spocchiosa, matura e tenera.

Dante69  @  18/09/2011 01:34:13
Bel Film ma minore rispetto ai successi di spielberg, si ispira a E.T. , la guerra dei mondi, incontri ravvicinati del terzo tipo ed altri, divertimento assicurato e il protagonista ricorda elliot di E.T. xD

Dante12  @  18/09/2011 00:34:05
Bel film. Prima parte da otto seconda da sette... il finale nei titoli di coda molto simpatico. Anche se la trama può sembrare basilare e scontata, l'intreccio con gli elementi secondari (il film dei ragazzi) toglie banalità e la rende tutt'altro che noiosa. E' vero... si tratta di un salto al passato, ma aggiornato alle tecniche odierne, con un risultato a mio modo di vedere più che azzeccato.

marco9777  @  17/09/2011 19:09:27
film carino. in alcune parti si riconosce spielberg: la capacità di sognare legata ai ragazzi. perde in qualche "americanata" di troppo. fa trascorrere due ore senza pensieri

juls7  @  17/09/2011 14:51:58
Mi ha sorpreso vedere che NON era la classica storia su un invasione aliena che si conclude poi con l'arrivo del salvatore dell'umanità, ma un piacevolissimo film con un pizzico di ironia, che rende anche la visione molto scorrevole: non parla di mostri ma di altre vite diverse dalla nostra...SUPER CONSIGLIATO

AMERICANFREE  @  17/09/2011 11:21:19
sinceramente mi sarei aspettato di vedere qualcosa di piu' coinvolgente, ma tutto sommato rimane un prodotto apprezzabile! daccordo con la media!

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  17/09/2011 00:06:30
Operazione nostalgia che non mantiene tutto ciò che promette. Da un lato si guarda al film col cuore aperto, felici di ritrovare personaggi e situazioni che avevamo imparato ad amare in alcuni grandi film per ragazzi a cavallo tra i '70 e gli '80 (ed in questo "Super 8" è una delizia, con spreco di omaggi da "E.T", "Incontri ravvicinati", "Stand by me", "Poltergeist"...); dall'altro ci si accorge che la sarabanda di straordinari effetti speciali tenta malamente di coprire le falle di uno script, non dico abusato, ma abbandonato a se stesso. I capolavori di Spielberg e soci riuscivano a mantenere una prodigiosa linea di credibilità anche in storie che andavano totalmente fuori dall'ordinario (e "Incontri" in questo senso è imbattibile) mentre il peccato originale del film di Abrams sta prorpio nel perdere il controllo del fantasy fino a trasformarlo, nella seconda parte, in una (bella) copia di "Starship Troopers", con tanto di carri armati che sbucano da dietro a ogni angolo, perdendo qualunque appiglio di credibilità. Lo stesso colpo di scena, con la rivelazione della 'creatura', non è nulla di originale, anzi rimanda ad un'altro fallimento clamoroso, "Signs" di Shymalan. Peccato non essere riusciti a mantenere la linea citazionista-cinefila della prima parte, tuttavia quando una casa di produzione come la Amblin si mette in moto, i risultati visivi sono a dir poco strabilianti, e almeno in un paio di sequenze "Super 8" riesce a fare centro: il disastro ferroviario iniziale (mozzafiato!) ed il poetico finale 'spielberghiano' (narrativamente sconclusionato ma mirabile agli occhi).
Bravissimi i piccoli protagonisti ed esilarante il filmino super8 nei titoli di coda.
Un gradevole ritorno al passato per tanti adulti che, sotto sotto, sono ancora un pò bambini.

Ultima risposta 19/09/2011 00.17.49
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  16/09/2011 21:24:20
"Super 8" è un tuffo nella fantascienza anni '80 a cui molti di noi (ex-ragazzini) siamo molto legati...
Non a caso la vicenda si svolge alla fine degli anni '70 nella periferia Americana...
Il film regge bene per quasi tutta la sua durata,suspence,humor e un pizzico di dramma con tutto il cast "giovane" che se la cava egregiamente!
Si scade nel finale,ed esattamente quando riusciamo a vedere interamente l'alieno...la sceneggiatura diventa all'improvviso banale e troppo infantile e non ci regala nessuna emozione nemmeno nella sequenza dell'addio di "E.T."...
Per una piacevole serata...

Marga80  @  16/09/2011 14:30:30
Il mio voto riguarda il film visto nella sua totalità dato ho trovato certe parti tirate un po' per le lunghe e certi personaggi, alludo in particolare a Kyle Chandler, troppo comprimari.

Itenfisc  @  16/09/2011 13:35:04
Sono entrato in sala aspettandomi una grandissima americanata, come da consuetudine, invece mi sono dovuto ricredere; modicamente, sì, ma mi sono dovuto ricredere; fin da subito il film cerca di catturare la nostra attenzione, con un paio di scene amare che fanno da introduzione alla storia: ed è proprio la storia una delle pecche più evidenti di questa pellicola. Se da una parte gli sceneggiatori sono stati abili a inserire omaggi e riferimenti nella trama, nostalgica quanto basta, dall'altra non sono riusciti ad evitare quel senso di "già visto", difficile da scongiurare in questi casi, che verso la parte centrale comincia ad affiorare. Si assisterà infatti a situazioni fin troppo debitrici ai classici di Spielberg, situazioni nate per citare ma che sono finite per "copiare". Sicuramente alcune scelte (come quella di caratterizzare l'alieno in maniera opposta all'extraterrestre di Spielberg, oppure la scelta di caratterizzare i personaggi in maniera molto credibile) hanno aiutato il film, ma quella sensazione di déjà vu rimane e di certo penalizza leggermente la pellicola. I personaggi, però, sono stati plasmati molto bene, in particolare i due protagonisti, che se ne vengono fuori con discorsi e riflessioni tutt'altro che banali o immaturi, aspetto ancora migliorato dalla recitazione dei 2, eccelsa direi, in particolare quella della ragazza. Sicuramente un altro difetto, insieme agli stacchi umoristici a volte fuori luogo, è l'eccessiva spettacolarità di alcune scene, in particolare quella del treno (insomma, un pick-up del genere un treno merci l'avrebbe scaraventato senza alcun problema) che sebbene sia mozzafiato dura veramente troppo e smorza la credibilità della situazione. Invece, tecnicamente, tutto fila liscio come l'olio: effetti speciali più che buoni, regia asciutta ma in grado di gestire bene il pathos, recitazione (come già accennato) ottima, fotografia direi più che sobria e musiche avvincenti. Insomma, non un capolavoro, ma un film ottimo per passare 2 ore tra buoni sentimenti e avventure spettacolari, ma da non sottovalutare, soprattutto per il forte impatto emotivo e la carica nostalgica che può trasmettere a chi è un po' più grandino di quanto sia io. Infatti, la nostalgia uno che non ha vissuto il periodo a cui il film si rifà fa fatica a provarla.

Ultima risposta 16/09/2011 13.40.48
Beefheart  @  16/09/2011 11:30:57
Pensavo meglio... in realtà non si va oltre ad una specie di via di mezzo tra i Goonies ed ET...
In generale niente di nuovo, comprese le immancabili forzature qua e la a dispetto dell'intelligenza umana.
Non male la caratterizzazione dei ragazzini protagonisti e la loro interpretazione. La piccola Dakota, al solito, vale da sola la pena del biglietto.
Nel complesso è un film che si può anche guardare, purchè si lascino a casa le pretese.

Ultima risposta 16/09/2011 11.33.59
Scuderia2  @  16/09/2011 10:08:40
Ma quelle strisciate orizzontali azzurre,che si vedono ogniqualvolta la cinepresa incrocia una fonte di luce,sono un marcio di fabbrica di JJ o ci sono stati dei problemi nel controllo qualità?
No,perchè proprio non si possono guardare e contribuiscono ad affondare un film che già di suo ha dei seri problemi ad essere preso sul serio se solo si hanno superato gli 8 anni di età.
Si salvano solo Elle Fanning (lei sì fantascientifica) e la sua doppiatrice italiana.
Evitatelo.

Ultima risposta 06/10/2011 13.45.14
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  16/09/2011 00:27:08
A me, lo confesso, "Super8" è piaciuto tantissimo... sono (quasi) due ore di adrenalina pura, un tuffo tutt'altro che nostalgico sui teenager movies degli anni 80", con un ritmo degno di un rollercoaster virtuale (da antologia l'incidente al treno).
E poi non è il solìto pop-corn movie, credo che l'unica ragione per cui divida tanto gli spettatori è che non è facile identificarlo con un unico genere, perchè non tutto si amalgama perfettamente, i ragazzini non sono tutti così simpatici, l'imput ideologico del film - tra la guerra fredda e la play station - è francamente forzato. Ma quando la premiata Amblin' di Spielberg viaggia a questi livelli, beh è un piacere visivo come pochi.
Non riesco a trovarlo nemmeno così banale e convenzionale, anzi: l'Ohio, ed è risaputo, è una delle nazioni più conformiste e noiose degli Usa, e l'idea di una provincia messa a soqquadro dall'esercito e da fantomatici alieni (un Et cattivo proprio così) è a dir poco eccezionale.
Poi smussati gli angoli si avvertono esagerazioni qua e là, un sentore di buonismo verso l'epilogo finale (cmq. strepitoso, "Incontri ravvicinati" insegna) e probabilmente se avessi 25 anni di meno avrei strappato pure un "8".
Ad ogni modo, un vero e proprio Cult nel suo genere, con l'effetto deja vu che dilaga tra macchine che esplodono e oggetti volanti.
Esilarante la famiglia disastrata del ragazzino obeso.
Meno oculata la scelta musicale: "Don't bring me down" degli E.l.o. è davvero troppo poco contemporanea per diventare una nuova "Power of love" (Huey Lewis, cfr. Back to the future)

Ultima risposta 19/10/2011 01.24.14
piripippi  @  15/09/2011 23:31:15
sconcertante un film che riprende E.T e INCONTRI RAVVICINATI DEL TERZO TIPO più un pizzico di ALIEN.un film ben fatto ma molto retrò e molto anni 80.i quarantenni come me lo avranno guardato con il sorriso e con tanta nostalgia.il film è fatto bene,storia avvincente e ben costruita.diciamo che spielberg ha fatto un ritorno al passato.tantissima pubblicità ma non è un film capolavoro, nulla a che vedere con quelli veri degli anni ottanta ma da vedere

Invia una mail all'autore del commento DARKWINGDUCK  @  15/09/2011 20:39:46
Omaggio ok però niente di che. Salvo a riglazzina, molto brava.

dagon  @  15/09/2011 20:16:54
Onestamente mi aspettavo di più: godibilissimo omaggio, come detto ormai da tutti, ai film spielberghiani di fine anni 70/primi anni 80, però non va poi molto oltre ed alla lunga rimane puttosto esile. Carina la trovata dei titoli di coda.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  15/09/2011 17:57:38
La prevedibilità di Abrams è equiparata solo al suo fiuto verso gli affari, su questo soggetto infatti ho già espresso altrove la mia opinione e lo ritengo un sensazionale pubblicitario molto più bravo a scovare dei soggetti interessanti che a scrivere sceneggiature e dirigere film. E' abbastanza evidente quanto cerchi di scimmiottare (prima ancora di Spielberg Dante o Landis) Richard Kelly e il ritorno alla cinematografia degli anni 80, ma il risultato è una specie di incrocio tra Jurassik Park, ET ed Alien. Non è facile riprodurre il fascino di quella generazione di film come Kelly invece è riuscito a fare in Donnie Darko, ed infatti è proprio per questo che film come quello ne vengano girati uno ogni ventina d'anni. I film però non possono diventare un'immensa citazione ad un'altra generazione di film del passato, la domanda è: qual'è il reale contributo di Abrams al film? Dire le atmosfere lostiana come ho letto in qualche commento più giù può anche essere controproducente, ricordate come è finito Lost?

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  15/09/2011 17:50:11
Gradevole poter rivivere (più o meno) le stesse emozioni di film anni 80 come I Goonies o E.T., o di grandi capolavori come IT di King. La pellicola rievoca molto bene sia nelle situazioni che nella regia quel grande cinema d'avventura che tutti noi abbiamo amato. Purtroppo però si perde in questo citazionismo al punto da andare alla deriva, dimenticandosi dunque della storia, che risulta solo un pretesto per nulla originale per far rivivere al pubblico quelle emozioni. Per questo la considero un'operazione riuscita a metà. Peccato, perchè i mezzi c'erano tutti, quello che è venuto a mancare è lo script, ovvero il succo del film.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  15/09/2011 12:49:26
Un potpourri di clichè e situazioni già viste, di personaggi stereotipati e comportamenti prevedibili, di immagini strausate e di tanta nostalgia verso un cinema che infondo non mi ha mai entusiasmato (tanto meglio riguardarsi i Goonies).

Peccato però, il primo tempo è carino e un paio di scene sono davvero ben costruite.

Do un voto molto basso perché era da parecchio che non vedevo l'ora che un film finisse, ed era da parecchio che non mi bolliva il sangue dal nervoso al cinema. Aggiungiamoci un finale che cerca la commozione a tutti i costi, ma provoca solo quella cerebrale.

Di seguito, nello spoiler, le fantastiche ed originali idee di geigei:

Basta, vado a bere per dimenticare... e non ditemi che infondo sono triste, non vorrete mica morire schiacciati da una colonna di cemento?

Ultima risposta 20/07/2012 20.03.11
The Doozy  @  15/09/2011 11:38:12
Beh, mi è piaciuto.
Note positive si vedono soprattutto nei rimandi alle pellicole di Spielberg quali Incontri ravvicinati e E.T. in primis, con tocchi alla Goonies (alcune inquadrature mi hanno ricordato parecchio i film di Spielberg ). Nella musica, i pezzi scritti da un Michael Giacchino compongono quella che è una colonna sonora stupefacente e in pieno stile con il film. Nella fotografia, nella sapiente regia di J.J. Abrams, che ha saputo girare una pellicola fantascientifica degna del suo nome e nella la tecnica visiva volutamente anni '80, con tanto di "difetti" del super 8 dell'epoca, bravi i ragazzini compresa la Fanning. Gli effetti speciali curati benissimo (d'altronde è la Industrial Light & Magic) anche se esageratissimi nella scena

Ovviamente non è un capolavoro a ha anche questo film i suoi difetti; primo avrei voluto che la trama fosse un po’ più articolata, magari con un finale meno banale, il film spiega tutto bene, è tutto semplice (fin troppo, direi, e nemmeno tanto originale); secondo...beh, il mostro (chiamatelo come volete) si vede fin troppo, forse la cosa farà piacere a molti ma qualcosa alla "Cloverfield" avrebbe dato più suspance e creato più mistero. Insomma avrebbe affascinato molto di più. Carino il filmino sui titoli di coda. Insomma, è il cinema buono e bello che a ognuno piacerebbe fare e vedere di tanto in tanto.
Comunque, un buon film lo consiglio a tutti.

TheGame  @  15/09/2011 10:54:00
Tra enormi alieni aracnidi, navicelle spaziali e l'immancabile mistero da serial tv, sono ormai ben note le preferenze e le fonti ispiratrici di JJ Abrams e, dopo aver reso omaggio a LucRas stuprando l'essenza di Star Trek, con uno stile finalmente adatto al grande schermo, il suo nuovo giocattolino dall'aria anni '80, tesse chiaramente le lodi al Cinema di Spielberg, rivelandosi in definitiva e senza inutili pretese, un buon esempio d'intrattenimento per famiglie.

Darksyders77  @  14/09/2011 13:56:19
Premetto che,il retro'anni ottanta,la fà da padrona in questo film,come qualcuno di voi ha già sottolineato.Non guasta affatto anzi enfatizza una trama ricca di pluridecorati film ormai invecchiati in vhs....anche questo,già detto..insomma cosa aggiungere?Se i malinconici degli anni "Super 80"vedranno questa pellicola,il giudizio sarà più che positivo,mezzo voto in più per l'età dei giovani attori.

spider637  @  14/09/2011 11:39:11
mmmmmmmmmmmmm...diciamo un film stile ET con qualcosa di GOONIES....
BELLINO, SI FA SEGUIRE....NON è NOIOSO....MA SICURAMENTE NON DA CINEMA.
LA PRIMA PARTE DECISAMENTE MEGLIO DELLA SECONDA.

Ultima risposta 14/09/2011 13.09.56
halflife  @  14/09/2011 10:35:35
mi aspettavoo moooooooooooooooooolto di piu da jj e da spielberg... il film ha cercato di scopiazzare un po il gruppetto di fil tipo e.t. i goonies etc etc.. mi piace il tipo di pellicola usato e l interpretazione della fanning molto brava, ma per il resto e soprattutto il finale non mi ha acchoappato per niente gia bello è dimenticato

zakfett  @  14/09/2011 09:33:38
Personalmente l'ho gradito molto e, alla luce di quanto visto, non comprendo alcune delle critiche degli altri utenti.

Sarà forse per i grossi nomi dietro regia e produzione della pellicola? Che abbiano generato un'aspettativa diversa?

forzalube  @  14/09/2011 04:28:19
Film classico con una vena retrò. Magari più adatto ai bambini (o a chi ancora è un po'bambinone dentro, o a chi era bambino negli anni '80), ma, se si accettano le esagerazioni e le situazioni poco realistiche tipiche del fantasy, le emozioni ed il divertimento sono assicurati.

Cast di giovani attori bravissimi, colonna sonora ottima ed effetti speciali gustosi.

Non mancano le citazioni e le assonanze con altri film del genere (del resto l'impianto del film è classico ed i personaggi principali rispettano i soliti cliché), ma francamente l'accusa di scopiazzare mi pare ingenerosa.

Il cortometraggio amatoriale girato dai protagonisti che appare nei titoli di coda è una vera chicca e mi ha ricordato "L'acchiappasogni" di Gondry.

Ultima risposta 14/09/2011 10.16.21
Fumoffu  @  14/09/2011 01:58:02
Ho apprezzato il tentativo, ma il risultato è stato deludente. Poche idee e tanto sbiadito copia-incolla.
I paragoni con i Goonies mi avevano lasciato ben sperare, ma alla fine è solo perché si mette un gruppo di ragazzini come protagonisti, da lì a farne qualcosa come i Goonies ce ne vuole: detto sinceramente, è un paragone improponibile. Ed infatti non c'è mai quell'affiatamento, senso di avventura, di qualcosa da affrontare per diventare grandi, di tutto quello che si trova nel magnifico capolavoro degli anni ottanta. In Super 8 tutto risulta troppo scritto a tavolino per "assomigliare a", senza purtroppo riuscirci e non si riesce ad entrare veramente nella storia. La scrittura è inoltre infarcita di banalità, ma tutto sommato passabili, e troppi momenti sconfortanti, tralasciando gli opprimenti ed interminabili minuti di pianti familiari risultato di problemi sempre uguali da decenni di nuovo sbattuti in faccia al telespettatore ormai con il sangue così pieno di zuccheri da sentirsi male.
I bambini sono stati bravi, ma sanno troppo di copia uno ad uno di ciò che c'era prima, allora tanto vale guardare gli originali. Ma si fanno apprezzare, e la cosa migliore sta proprio nel loro film.
Alla fine mi viene da dire che oggi tutti i difetti del caso sono entrati a rovinare un'idea che rappresentata trent'anni fa risultava fantastica, direi quasi magica, con quella sensazione che quando sei bambino ti fa sognare e quando sei grande tornare indietro che è un piacere, e che riportata ad oggi si perde in una sceneggiatura da buoni sentimenti, tante esplosioni, cattivi troppo cattivi e che hanno una sorte da cattivi, e nel mezzo tanto vuoto, un po' triste, come raccontare le favole ai bambini già addormentati.

dido69  @  14/09/2011 01:57:51
Bah... Mi aspettavo decisamente di più. Forse la troppa pubblicità ha alzato troppo le aspettative. Peccato...

Jumpy  @  14/09/2011 01:36:35
Un film che, a chi non ha visto "E.T.", "Incontri ravvicinati del III tipo" ed "Explorers", potrà sembrare un capolavoro.
Tenendo presente, appunto, che è troppo intriso di già visto, ha dalla sua il look vintage anche nella fotografia e nella tecnica cinematografica, una colonna sonora che pesca brani famosi e meno famosi dell'epoca e le citazioni di mode e tecnologie di quegli anni.

Hyspaniko9  @  13/09/2011 23:46:14
Davvero un ottimo film! tensione ed effetti speciali pazzeschi, se fosse durato 10 ore mi avrebbe entusiasmato ugualmente :D

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  13/09/2011 22:26:14
Il primo tempo è tra le cose più belle che abbia mai visto.
C'è un realismo spaventoso, soprattutto nelle scene con la mitica babytroupe. I ragazzi hanno battute per nulla scontate ("tu non provi la stessa cosa?" "no è che sono sorpreso da questa conversazione") e i babydoppiatori italiani hanno fatto il miracolo. Ma la Fanning (candidata a diventare una delle più importanti fig.he di Hollywood) è superba. Quella della scena-prova prima dell'incidente (a proposito: inchini a JJ per uno dei momenti più mozzafiato a cui abbia mai potuto assistere) è davvero una chicca, se si pensa alla giovinezza dei protagonisti. La sceneggiatura non è per niente banale e gli effetti, nonchè l'atmosfera, sono da antologia. JJ ci ridona l'essenza del Cinema, e lo fa con una vena personale e nostalgica, che non può non affascinare ed emozionare. Tanta dolcezza, non superficialità. Poi chiaro che il secondo tempo scade parecchio, ma si risolleva nel finalissimo e soprattutto nei titoli di coda, dove a stento trattenevo le risate.
Cinema is might.

Ultima risposta 15/09/2011 18.52.57
outsider  @  13/09/2011 18:47:35
Allora pargoli, mettetevi buoni, seduti e ascoltate quello che Vi dice il veterano vecchi lupo che condur puote i giovani sulla strada dell'imparar qualcosa, di chi, come il sottoscritto, può trasmettervi il vagheggiar solenne d'una vista, di un'atmosphera, di una luce, di un momento.

Vi parlo seduto, paludato e con voce calma, fra i miei baffoni con la sapienza della vita, come un Costanzo che racconta quello che, probabilmente, nel sito può dirvi chi sia un veterano esperto e sapiente conoscitore come il sottoscritto o chi, anche se giovane, in rari casi, abbia l'ispirazione.

Erano gli anni'80 ancorchè i giovinetti ispirati come Outsider, già dal finir anni'70, seguivano l'evoluzione dei film di fantascienza come Incontri ravvicinati, presi da serie televisive come UFO, Doctor WHO, Sky.

In quest'epoca comparve un colossal che fece storia, E.T.
Io lo vidi due volte al cinema, una dopo l'altra. Erano anni in cui si andava al cinema avvolti in un'aura di sorpresa, consapevoli che in quei fervori pieni di colori, ricchezza, di atmosphere magiche come nei periodi natalizi, anni in cui era Rocky lo Stallone in forma piena, anni in cui erano le donne con la capigliatura folta e inanellata e le calze sexy velate, come Meg Ryan, come Melanine Griffith; Anni In cui lo stereo era nel rack con giradischi e stereo cassetta e suonava bene con le casse di legno, anni in cui già gli Outsider avevano provato i primissimi pruriti seguendo a ripetizione Il Tempo delle mele con la Sophie Marceau; insomma, erano anni, quelli, in cui si andava ad auscultar la bella e buona musica anche al cinema, vedendo nuovi colori, provando vibrazioni per i nuovi colori, vagheggiando nuovi sapori, anche se poi arrivavano dai pub in american style, anni in cui il minimalismo storico degli anni '90 non era arrivato a distruggere l'anelito ed il battito d'ali, anni in cui i registi sfigati ancora non li ascoltava nessuno.
Si andava a gustarele pellicole e poi si congetturava, si ragionava, si costruivano e si imbastivano strutture ideologiche per vagheggiare la strada, il punto d'arrivo del regista pittore, per capirlo, decodificarlo, raggiungerlo.
Ecco, tutto questo è stato parte della scuola dei veterani che hanno girato Super8, splendido esempio di film di fantascienza che inizia con una pellicola a grammatura larga ma con il senso della tridimensionalità dal primo cartello inquadrato, grandezza dei mezzi definiti d'oggi.
Interpretazioni ottime, storia avvincente, scorrevolezza assicurata, effetti speciali e artifici "alieni"ottimi come le idee che hanno messo in piedi questo capolavoro.
Un film da vedere e che non si dimentica, premiato e garantito da Outsider, pollice su dall'intenditor.
Vederlo senza pregiudizi versus i prodotti made in USA è, però, una conditio sine qua non. Chi criticherà la struttura o la congettura geniale del film, cubi et alieno in primis, farà cosa inutile. Il film e il filone in cui si inserisce prevedono il tacito assenso verso la libera costruzione di una realtà diversa da quella che conosciamo o che, come preferite, comunque, ancora non ci è dato di conoscere.

Ultima risposta 18/09/2011 23.51.39
blabla_89  @  13/09/2011 18:33:16
Non male...
il film è piuttosto scorrevole e gli attori non recitano affatto male... ci sono alcune scene però che non mi spiego...

Roger  @  13/09/2011 16:56:45
Leggo pareri contrastanti.

Io dico la mia: Il film vale la pena vederlo...è fatto bene. A volte è noiso e scontato solo perchè la sua trama fa ricordare vecchi film.

Jarni  @  13/09/2011 16:46:44
Film più bello dell'anno una sega.
In pratica Spielberg ha prodotto un altro E.T.
Senza vergogna...

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  13/09/2011 15:22:04
Buon prodotto diretto dal grande J.J. Abrams.
Classica storia di un alieno che fa di tutto per tornare da dove è venuto, ricordando ET, anche per il fatto che i protagonisti sono dei ragazzini.
Buona l'idea di inserire nella storia un cortometraggio che i bambini riescono a realizzare durante tutta la durata del film.
Buone le recitazioni e effetti speciali ottimi!
Da non sottovalutare.

dark_knigh  @  13/09/2011 13:52:50
Accidenti che delusione! Leggendo i post e le recensioni mi aspettavo un capolavoro o qualcosa di simile. Invece mi son pentito di aver speso i soldi dei biglietti. Avete presente delle zuppe ormai fredde e rimaste dei giorni precedenti? Bene, mettetele insieme, aggiungeteci un brodo caldo di tecnologia dei tempi d'oggi ed ecco che il minestrone è pronto. Una scopiazzata di qualche famoso film cult degli anni ottanta guarnito da effetti speciali del 2011. Questo è purtroppo l'ultima produzione di Spielberg. La trama è banale, scontata e arrangiata alla meno peggio. I protagonisti sono senza personalità, sembrano "forzati" e stereotipati, come se dovessero fare solo numero e non avessero un ruolo definito nella storia. Inanimati. E' tutto poco credibile, come la pubblicità che ha preceduto questo film: vedi spoiler

magicof  @  13/09/2011 02:39:34
IO ho 30 anni e passa !!! sono cresciuto con questo genere di film e PER FORTUNA ho mantenuto, pur crescendo , un enorme lato infantile..
Forse sarà per il lavoro che faccio ( lavoro nel campo dei fumetti ) , ma fortunatamente riesco ancora ( e anche più ) a stupirmi e ad emozionarmi davanti a questo tipo ti film..
Un film che mi riporta indietro nel tempo, un film che ricrea le atmosfere di fine anni 70 !!
Amici, ragazzini, la cittadina americana, le campagne, i giri in bici ( che facevo anche io da piccolo e faccio ancora con un gruppo di amici ) , l' alieno, il diverso, e i militari ecc...
Un film come non se ne vedono più .. con una colonna sonora che ti stringe il cuore in molte scene !!!
Poi i gusti son gusti..
E mi dispiace per certa gente che sale sulla cattedra parlando PER TUTTI dicendo frasi tipo: FORSE QUESTO FILM PIACE SOLO AI BAMBINI. MA ,SUPERATI I 30 ANNI , ANNOIA,,, ECC,, ECC....

Io li ho superati i 30 !!!! e son felice di avere ancora un animo libero e giocoso ( senza vergognarmi ) capace di apprezzzare ancora i mostri e le finzioni anche buoniste !!!!

GRANDE SPIELBERG E ABRAMS

Ultima risposta 15/09/2011 23.43.59
Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  12/09/2011 23:06:22
Tutto qui??? Niente di nuovo... e la mania di fare un film dal gusto un pò retrò non lo salva proprio da una sceneggiatura piuttosto piatta in alcuni punti. E' solo pubblicità...

éowyn_3  @  12/09/2011 16:40:41
che dire.. molto bella e curata la prima parte, mentre da un certo punto in poi ho avuto l'impressione del "tirato un po' via".
comunque ci troviamo davanti a un blockbuster riuscito, che intrattiene, con quella gradevole sensazione di pellicola vecchio stile permeata però da begli effetti speciali(stupenda la sequenza dell'incidente). il finale non è certo dei più originali, è decisamente in linea con ciò che ti aspetti e dopo tutte quelle premesse, gli indizi, i misteri..magari lascia un pelo delusi.
godibile

Invia una mail all'autore del commento Stratocaster  @  12/09/2011 15:49:52
Piacerà sicuramente agli under 30, ma per chi ha visto già film come E.T. o come i Goonies, in sala si sarà, come me chiesto perchè ha voluto regalare 7,70 euro per questo scempio, ed ecco la trama:
Abbiamo la piccola cittadina con dei bambini: Il ragazzino principale, la ragazzina il, passatemi il termine, ciccione, l' inventore e un' altro buttato li. Quindi nei Goonies avevamo l 'inventore giapponese (qui è un mezzo artificiere) il ciccione che fa il regista (sui goonies è il piagnone casinaro) e poi il ragazzino che conosce l' E.T..... appunto, abbiamo un alieno che vuole tornare a casa, noi andiamo nei tunnel a cercare tutti con l' aiuto dell' esperienza maturata nel film i goonies, quindi lo troviamo ed è più buono che cattivo, intanto ci riparlo ma senza dito che è un po' troppo grosso ET, poi ci sono i militari (gli stessi bricconi di E.T.) e quindi, il faccione di alien è un po' più casinaro e nervoso di E.T. ma poi siamo tutti buoni quindi, dai torna pure a casa...
Così se ne va, e sono tutti li ancora abbracciati dall' ultimo addio di E.T. (stessa scena)
Se ci mettiamo anche un po' di Cloverfield il polpettone è pronto per essere servito....
Povero, non c' è una sola cosa che non si sia già vista/sentita.

Ultima risposta 18/09/2011 13.56.09
antoeboli  @  12/09/2011 14:35:56
Quando un film ti tiene incollato per quasi due ore allo schermo si puo solo parlare di una piccola perla cinematografica . è questo il caso di super 8 che prodotto dal grande j.j. Abrahms con l aiuto di Spielberg ne fa una delle sorprese di questo settembre . una trama fantastica che all inizio sa piu thrller fantascientifico tiene incollati alla poltrona senza annoiare mai . certo i personaggi principali cioè i quattro ragazzi sanno di gia visto a livello di stereotipo e si accostano molto ai film per ragazzi degli anni 80 .
Si sente molto la mano di Spielberg in super 8, perche spesso troveremo punti di riferimento ad altri suoi film come ad esempio Et oppure la guerra dei mondi*. altro pregio e sicuramente quello degli effetti speciali dall' incidente ferroviario fino alla modellazione dell alieno cosi come la fotografia e le inquadrature che danno un qualcosa in piu a questo film che non vedevo da diverso tempo . consigliato sopratutto a coloro che han amato i film adolescenziali anni 80 e pensano che questo genere sia ormai morto . con questo film potrete rivivvere qualcosa di simile.

jorge2388  @  12/09/2011 13:00:57
Sembra un film già visto.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  12/09/2011 12:50:34
Senza ombra di dubbio alcuno, J.J. è uno che sa mettere tanta carne sul fuoco. Il primo tempo è meravigliosamente lostiano (prime cinque stagioni) e ammetto che mi sono esaltato. Il secondo tempo è molto lostiano (sesta stagione) e ovviamente non ha lo stesso mordente della prima parte. Ciò detto, per gli amanti dei sci-fi spielberghiani anni '70/'80, "Super 8" difficilmente deluderà: gli omaggi sono evidenti, l'intrattenimento è totale e, in più, visivamente è una bomba. Inoltre, i titoli di coda, con il cortometraggio omaggio ai b-movie romeriani, sono la ciliegina sulla torta.

Travis2344  @  12/09/2011 12:24:35
Mi dirigo verso la sala cinematografica un po titubante, non sono un patito di film di fantascienza, ma l' assenza di film "migliori" mi da l' imput e poi penso "va beh c'è pur sempre lo zampino di Spielberg".

Ebbene questo film in definitiva mi fa una piacevole impressione soprattutto per la fattura che io ritengo veramente veramente pregevole. Inquadrature davvero meritevoli, grande fotografia, effetti speciali importanti e buona scenografia.

Gli attori ci regalano una performance niente male, primo su tutti il piccolo protagonista a mio parere, che ha in se una dualità di maturità e innocenza che coinvolge e attrae lo spettatore. Molto brava anche la ragazzina che impersona Alice, i due insieme fanno scintille.

La storia sinceramente non è cio che mi ha colpito di più, qualcosa di gia visto in qualche modo, ma ben affrontata, scivola bene con momenti drammatici alternati a momenti che spezzano la tensione e strappano qualche piacevole sorriso, il fatto che i protagonisti siano dei bambini poi fa si che il tutto sia molto più leggero.

Nel complesso un buon film questo che consiglio a tutti anche ai non appassionati del genere per passare una piacevole serata.

francis81  @  12/09/2011 12:17:42
Concordo con chi ha scritto che questo film va visto in un'ottica adolescenziale. Ho rivissuto un pò tutta l'atmosfera dell'indimenticabile E.T e la cosa non mi è dispiaciuta affatto , anzi, se un film può farmi rivivere la mia adolescenza in completa spensieratezza ben venga :)

junior86  @  12/09/2011 11:02:36
Prima di tutto vorrei dire una cosa: se voi andate a vedere i film solo perché la pubblicità vi dice "Annunciato come il film più bello dell'anno" già sbagliate in partenza, creandovi false aspettative su un qualcosa che sembra essere un capolavoro, cosa che (lo ammetto) non è.
Io sono andato a vederlo perché mi piace il genere fantascientifico, mi piace Spielberg, mi piace J. J. Abrams (Lost è la mia serie preferita), mi piace Micheal Giacchino, il colonno-sonorista.
Ho aspettato questo film da quando l'hanno annunciato l'anno scorso, il nome di Abrams ha richiamato la mia attenzione subito e mi sono sempre tenuto informato su questo fim. Avevo paura però che uscisse una porcata come Cloverfield, ma invece devo dire che mi ritengo molto soddisfatto.
Bella l'idea di creare l'atmosfera anni 80 (in realtà siamo nel 1979, si vede scritto in una lapide), direi obiettivo riuscitissimo per le ambientazioni, i vestiti, le auto, le biciclette e tutto il resto. Gli attori protagonisti, i bambini, sono bravissimi, soprattutto Joe e la biondina, e sono sicuro che avranno un gran futuro davanti!
E' ovvio che, essendo un film americano, le solite scenette all'americana strappalacrime non mancano, ma a mio parere l'americanata è tutta concentrata nella scena finale del film, mischiata con un ottima colonna sonora, anche se forse è una scena troppo frettolosa come citato da qualcuno.
Purtroppo, il voler ricreare le atmosfere, le emozioni, e tutto quello che c'è in film come E.T. e Incontri ravvicinati del terzo tipo è un impresa praticamente impossibile, tuttavia apprezzo l'impegno di questi due miti che ce l'hanno davvero messa tutta.
Effetti speciali belli e non esagerati (oddio forse la scena del treno un po' sì)
In generale un gran bel film, ma non ottimo, comunque il migliore paragonato ai tanti simili (alieni buoni o cattivi che siano) usciti negli ultimi anni.

Ultima risposta 12/09/2011 11.18.48
liga1976  @  12/09/2011 10:08:56
CHE DELUSIONE tutta questa attesa per niente....storia assemblata con un collage di altri film il tutto messo insieme a casaccio, film che nella prima parte è a dir poco noioso fino ad arrivare ad un finale davvero ridicolo.

-Uskebasi-  @  12/09/2011 01:59:41
ET, District 9, Cloverfield, Stand By Me e i Goonies.
Guardando Super 8 è difficile non pensare a questi titoli, ma non si parla di plagi, bensì a degli omaggi riuscitissimi. Era tanto tempo che non respiravo quest'atmosfera da film generazionale anni '80, ed è lampante che l'obiettivo di Super 8 fosse proprio questo. Va visto quindi con un occhio adolescienziale per apprezzarlo pienamente.
Ottimo anche il film "Il Caso" dei ragazzini, visibile nei titoli di coda.

Fosse per me, consegnerei immediatamente l'Oscar alla Fanning solamente per la scena del proiettore...

winning  @  11/09/2011 20:35:41
film che punta forse troppo sulle emozioni del ragazzo protagonista, ma che non sono forti come quello di E.T. . Diciamo che il film e' ben girato e recitato, e comunque lo si riesce a seguire, anche se ti aspetti sempre "SPOILER" . Comunque vedibile ma non raggiunge certo E.T. per emozioni e non raggiunge altri film del genere per scene d'azione...

Constantine  @  11/09/2011 20:22:33
Abrams prodotto dal suo mentore e idolo Spielberg non sbagliano il colpo. Contrassegnato da una campagna pubblicitaria che come al solito ha contribuito drasticamente nell'aumentare l'attesa già spasmodica che circolava intorno all'opera di Abrams, Super 8 si presenta come un tributo; per tutta la prima parte si rivivono atmosfere ed inquadrature tipiche di una certa cinematografia anni 80, inutile citarne tutti i titoli, il film continua a gettare carne sul fuoco senza sosta; nella seconda parte si assiste ad uno svolgimento che oltre a tirare tutti i fili al gomitolo centrale denota un punto di vista obliquo a quello più buonista e puro tipico di Spielberg. Alla fine Super 8 non tratta bene gli esseri umani, il nuovo E.T. di Abrams viene braccato, è costretto ad uccidere per salvarsi ed immancabilmente è in fuga, magari per tornare e vendicarsi pure. Una regia preziosa sostenuta da una magnifica fotografia, colonna sonora e montaggio perfetti. Tutto gira come un orologio svizzero. Un operazione ed un opera completamente riuscita che consegna allo spettatore innanzi tutto la riconciliazione con il cinema e con una bella storia. Francamente difficile chiedergli di più; magari un pò più di mistero o suspence o magari ancora più profondità. Gran bel film.

Regista Ricky  @  11/09/2011 20:21:21
Sebbene abbia apprezzato Star Trek, un po meno MI3 questo film lo trovo noioso e anche io confermo che è una sagra del già visto e detto.

con l'attesa che c'era per questa pelliccola mi aspettavo veramente qualcosa in più e invece è il nulla più totale o quasi.

e il titolo? anche quello secondo me centra ben poco rispetto alla vera trama del film che è prodotto da Spielberg e questo è stato un suo punto di forza perchè temo che altrimenti sarebbe passato sotto silenzio o quasi.

Leonardo76  @  11/09/2011 19:57:51
Film d'avventura fatto in stile anni '70\primi '80 ma con la tecnologia moderna e un camion di soldi. I vecchi babbioni come me all'inizio si divertono pure ricordando i film stile goonies e le avventure della propria giovinezza (per esempio le visite notturne al cimitero del paese), i ragazzi protagonisti sono simpatici anche se steretipati (ma fin qua ci sta) purtroppo poi la storia va avanti e l'età dello spettatore (35) torna implacabile a farsi sentire. La sospensione dell'incredulità regge a malapena la scena del treno per poi cedere di schianto alle successive. (vedi spoiler) I ragazzi (10\13 anni) che erano in sala con me si sono divertiti molto (probabilmente questo sarà il loro goonies) io un po' meno non perchè il film sia brutto ma quasi tutto sa di già visto e stravisto da altre parti (con la scusa della nostalgia, delle "citazioni" e degli "omaggi" si risparmia sulla sceneggiatura come in certe Tarantinate).Bisognava spendere almeno un'ape di soldi per dare un po' di originalità. Mezzo punto in più per il filmino sugli zombie che si vede nei titoli di coda.

clubdelmariachi  @  11/09/2011 19:38:08
filmetto x ragazzi, senza particolari colpi scena o enigmi. mi aspettavo molto di piu, invece è risultato troppo lineare, e troppo farcito di clichè e di buonismo!

per carita, non male ma niente che rimarrà nel tempo, a differenza di E.T. o I Goonies, con i quali è stato ingiustamente paragonato!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento pompiere  @  11/09/2011 17:26:35
Super Otto è un ragazzone di chiare origini teutoniche. Trasferitosi in America alla fine degli anni ‘70 per imparare nuovi modi di raccontare attraverso le immagini, è entusiasta della vita e non vede l'ora di apprendere tutti i segreti di un'arte a lui poco conosciuta. Nella terra dove è cresciuto aveva fatto un paio di tentativi, ma non capiva dove fosse il divertimento, con quelle ambientazioni squallide e le cineprese immobili fissate su di un cavalletto. Otto è giovane, vorrebbe una vita avventurosa, fatta di dinamismo e movimento.

È ciò che trova assistendo al lavoro dei Maestri, i quali inscenano subito un'esplosione di vagoni ed… esplosivi, seguita da uno zampillare di schegge-segugio affamate di ragazzi rimasti soli nella notte. Risultato: molti feriti (sanguinanti e ammaccati come pere cadute dalla sporta della spesa) e nessun morto.

Otto ascolta quello che dicono i giovani sopravvissuti: "È stato quel pick-up ad andargli incontro". "Oh mio Dio, conosco quel pick-up". "Di chi è?". "È di lui". "Sì, è lui". "Lui chi?". "Volete dire lui lui?". "Sì, sembra proprio lui…". LUI per fortuna è svenuto e non può sentire queste infelici e imbarazzanti battute scritte in un evidente momento di lucidità. Abrams, qui anche in pigiama di sceneggiatore, esibisce similitudini ardite: "Ehi, femminuccia. Non mangiare le patatine". Perché, si sa, se sei maschio tendente alla gayetudine ti rimpinzi con tuberi fritti. A meno che tu non sia lesbica, e allora la patatina potrebbe anche essere di tuo interesse. (Ho proseguito la visione con questo angosciante dubbio, lo giuro! nda).

Comunque si capisce che conviene prestare fede a qualsiasi scemenza, dato che i miscredenti vengono, secondo le regole del genere, puntualmente puniti; preferibilmente di notte, mentre qualcuno vicino si diverte in attività ricreative e con qualche effetto minore (siamo o no immersi in un'operazione nostalgia?) su rumori e luci. Super Otto sbadiglia, ma ormai si è iscritto al corso e non vuol fare un torto ai Maestri della New New Hollywood. Comprende la faccenda dei motori scomparsi, tuttavia si guarda bene dal porre domande sul destino dei cani. Percepisce che qualcosa non va: quell'assistente scenico ha appena pronunciato una battuta: "Cani e motori, noie e rumori". Mah.

Otto adesso inizia a essere perplesso riguardo agli elementari passaggi registici. Forse, in questo, J.J. assomiglia a Spielberg. O lo omaggia, secondo le preferenze. E rimane di sasso quando avverte la stupidità dell'inquadratura sul corteggiatore che si fa le canne e ascolta musica chiuso nell'auto, mentre le forze militari "agiscono": un altro ingegnoso sotterfugio per dare fiato a una narrazione in preda a continui attacchi d'asma.

Dopo la distruzione di massa delle tre prime geniali serie di "Lost", perpetrata grazie a una sceneggiatura scandalosa scritta nelle tre involute serie successive, Abrams conferma di non saperci fare. O meglio, di non saper che fare. La sua figura è pari a quella di una delle tante cicche da masticare, chiusa all'interno di un pacchetto che comprende tanti, troppi, autori con la "a" minuscola (quasi invisibile) di questo inizio millennio. Idee poche e stantie, regia approssimativa e un distacco emotivo verso i personaggi, le storie e chi le guarda.

La desolazione del panorama artistico e la mancanza di rispetto con cui si è scontrato, portano Otto a ridimensionare l'attività dei Maestri. Conclude che passare dal Kammerspiel al Kammerspielberg non sia stata poi questa grande idea; decide di tornare in Germania nel tentativo di fare film per conto suo, e si augura con tutto il cuore che la storia della star cinematografica venuta dallo spazio profondo (intitolata "Super Nova") non venga mai messa in produzione.

tnx_hitman  @  11/09/2011 16:01:43
Troppi commenti entusiasti negli spot che avevo visto alla Tv prima dell'uscita di questo film.Decisamente non lo si premia Film Dell'Anno..aspettiamo ancora questa stagione autunnale per andare a scovare altre perle più brillanti.

Comunque sia devo dire che il ritorno di Abrams non mi è dispiaciuto ho apprezzato il fatto che analizza la psicologia dei personaggi e non ha organizzato il copione per filo e per segno per lasciare lo spazio all'immaginazione dei bambini scelti per farli recitare in questo Super 8.Come da' una certa importanza agli effetti speciali(strabilianti a dir poco,ma comunque se è Abrams ci si puó fidare di lui dopo aver visto scene spettacolari in MI3 e Star Trek)lui dedica la sua attenzione al volere del pubblico..non solo botti,spari,distruzione di massa ma anche far funzionare il comportamento realistico dei personaggi coinvolti in questa misteriosa vicenda dell'Alieno che aggira per l'Ohio.

Un susseguirsi di emozioni vere,che pesano dentro lo spettatore.Possiamo certamente stabilire che questo tipo di fantascienza contiene un cuore che pompa,si sentono i mesi e mesi di preparazione per confezionare un altro incontro ravvicinato con un'entità aliena coi fiocchi,dove regia,fotografia sgranata e avvolgente,CGI bestiale,colonna sonora intensa del premio Oscar Michael Giacchino e recitazione sentita dei protagonisti si intersecano per mostrare il meglio che ha da offrire il genere sci-fi ancora in questi anni dove basta solo la spettacolarità per attirare il pubblico in sala.

È ora di prepararsi a rivalutare il genere con l'intervento di Abrams,che mi ha stupito come l'intervento di Blomkamp con District 9(ancora adesso un prodotto immortale nell'immaginario collettivo moderno).

Metto 7 e 1/2 peró perchè in certi momenti avvertivo il senso di dejavù:stiamo parlando di una versione comunque aggiornata di E.T L'Extra-Terrestre,con il regista di quest'ultimo che ha dato una mano a J.J come produttore esecutivo di questo film.Quindi si sente che Spielberg lo ha aiutato in molte occasioni.Non vorrei valutare questo Super 8 come una"scopiazzatura più moderna"di E.T..ma effettivamente lo è.

Ma la ventata di aria fresca la si sente lo stesso..questo film è comunque da vedere.Consigliato e promosso.

Greengoblin  @  11/09/2011 12:11:31
Noioso,dialoghi senza senso,scene senza scopo. Veramente un pessimo film condito poi da solito buonismo di cui non se ne può più...

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento L.P.  @  11/09/2011 11:40:19
Super 8 compie un piccolo miracolo: quello di riportare l' umanità al centro del cinema fantastico e lo fa nel modo più semplice possibile, ovvero rifiutandosi di bombardare lo spettatore, dandogli il tempo di entrare nella storia e di acquisire familiarità con la troupe improvvisata di ragazzini, così che poi possa stare in pena per loro nel momento in cui il film mostra i muscoli e fa strabuzzare gli occhi con la sequenza dell' incidente ferroviario, non per la qualità e quantità degli effetti, ma per la sua orchestrazione e resa visiva, basata sulla percezione che i personaggi hanno di essa. Abramas non li abbandona mai, è sempre concentrato su di loro, anche quando botti ed esplosioni potrebbero prendere il sopravvento, li tiene sotto controllo e bada a narrare, prima che a far vedere quanti fantastilioni sono stati spesi.

Che poi, a pensarci bene, è tutto lì. E i vari Michael Bay e Zack Snyder possono dire quello che vogliono, ma esaurita la superficiale meraviglia per le mazzate, le accelerazioni, i ralenty e i robottoni, si scende dall' otto volante e si torna a casa con un senso di nausea e il vuoto nello stomaco. Da Super 8, al contrario, si esce con i lucciconi agli occhi e con l' impressione di aver vissuto emozioni autentiche e non simulate. Non credo sia poco, dato i film che corrono.

Ultima risposta 18/09/2011 11.38.47
The Cellular  @  11/09/2011 11:20:50
Il film piu noioso della storia... mi aspettavo un alieno piu cazzuto o almeno piu violento, questo film è la brutta copia di E.T.

Ultima risposta 03/10/2011 17.00.24
Bert  @  11/09/2011 09:59:15
Grandissimo film, uno dei migliori che ho visto quest'anno. Omaggio a Spielberg, vero, anche se la mano capace di Abrams dietro la macchina da presa si sente decisamente. Un mix di generi che fa del mistero un solo pretesto per raccontare un'emozionante storia di gioventù, dove amicizia e amore, passato e futuro diventano un tutt'uno.
Grazie al cielo che ne fanno ancora, di film così. Personalmente, ne sono rimasto incantato.

TheLegend  @  11/09/2011 00:21:42
Non sono per niente d'accordo con chi ha apprezzato questo film.
Totalmente scontato,noioso e dalla sceneggiatura imbarazzante.
é un film per ragazzini che si accontentano di qualche esplosione.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  10/09/2011 23:29:19
Un'ottimo film di fantascienza, che è un incrocio tra i Goonies, E.T, lost, navigator e stand by me.
Il film è fatto veramente bene, sembrà proprio di vedere uno di quei film anni 80 , che oggi giorno non esistono più.
Gli effetti speciali sono sensazionali, la trama è splendida, le musiche favolose e gli attori sono bravissimi.
Sicuramente J.J. Abrams ha fatto un'ottimo film, anche se personalmente non credo che sia il film più bello dell'anno.
CONSIGLIATO !!!!

Crazymo  @  10/09/2011 21:44:42
Bellissimo, me lo son sentito mio fin dall'inizio. Però ha inequivocabilmente qualcosa di Spielberg, a partire dalle rievocazioni di E.T.

Bellissimo comunque, il mio film preferito del 2011 (per ora)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  10/09/2011 20:19:41
Super 8 è davvero poca roba. Fantascienza formato famiglia, tanti buoni sentimenti, alieni che voglion far ritorno a casuccia, adulti che poco comprendono il mondo immaginifico dei più piccoli. Più che un omaggio al cinema di Spielberg, mi sembra un copia e incolla anni 80 con il regista di Lost che incontra E.T. e lo sbatte tra musiche di Michael Giacchino.
Il problema è che JJ fa di tutto per assomigliare al suo produttore e il risultato è un film poco personale e soprattutto poco originale. Non stupisce ma affascina grazie a un innegabile gusto retrò che farà la felicità di tutti i fan di Spielberg, ma non basta per gridare al capolavoro.
Bravi i piccoli protagonisti, curatissima la regia, azzeccati i molti riferimenti a Lost, ben gestito - ma su questo non avevo dubbi - il meccanismo della tensione con il mostro che appare dopo un'ora e mezza di pellicola, ma trattatasi di semplice intrattenimento, di un simpatico deja vù che di spontaneo non ha neanche i titoli di coda. 6.5 perchè con un certo tipo di cinema ci sono cresciuto, ma avevo altre aspettative.

floyd80  @  10/09/2011 18:45:53
Una pellicola superlativa che guarda a Carpenter, Dante ma soprattutto a Spielberg. Anzi in alcuni frangenti sembra che dietro la macchina da presa ci sia proprio lui e invece c'è JJ "Lost" Abrams che ritorna alle origini con un film magnifico.
Trama, regia, musica e attori sono al top e il film si propone come una pellicola leggera ma non semplice dove i personaggi vengono caratterizzati al meglio e la tensione viene bilanciata perfettamente.
Alcune scene entreranno a far parte dell'immaginario del cinema degli anni 2000.
Per gli italiani abituati al bunga bunga potrebbe risultare a tratti mieloso, beh io dico invece che questa pellicola è romantica.
Per fortuna non è un mockumentary o un transformers 7...se amate il cinema (soprattutto quello anni '80) andatelo a vedere non vi pentirete.

gaino  @  10/09/2011 18:25:16
Guardabile,niente di più.

gmarcog94  @  10/09/2011 15:04:33
a me è piaciuto molto..mi ha tenuto incollato allo schermo per tutto il film..film riuscito veramente bene!

Nyu87  @  10/09/2011 13:33:24
Questo film mi ha fatto tornare bambina...quando vivevo nella magia di film come E.T. e I Goonies.......con un pizzico di violenza in più(si sente che siamo nel 2011)!E' un film incalzante, che rende molto bene omaggio a tutti i film che hanno accompagnato la nostra infanzia! la colonna sonora è indovinata e seppur prevedibile del finale, riesce a riscaldare il cuore! mi ha fatto venire tanta nostalgiaaa

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  10/09/2011 13:18:06
J.J. Abrams omaggia il produttore Spielberg con un film molto anni Ottanta.
Un mix tra fantascienza e azione riuscito abbastanza bene.
Con un tono un po' nostalgico il regista ci racconta in maniera citazionista e solida la storia di un gruppo di ragazzini che durante le riprese del loro film si imbattono nel deragliamento di un treno dell'esercito. Da lì inizierà un lungo susseguirsi di azioni violente e misteriose che i ragazzi affronteranno con coraggio e un po' di incoscienza.
La sceneggiatura è solida e il ritmo molto buono. Belli gli effetti speciali e azzeccata la colonna sonora. Il finale è un po' troppo prevedibile ma in un film con tali atmosfere si può accettare.

Ultima risposta 10/09/2011 14.45.37
Uninvited79  @  10/09/2011 12:04:58
Film "all'antica" con tratti di vera originalità. Spassoso e curioso

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  10/09/2011 11:22:40
Super 8, ossia un cinema che non esiste più.
J.J. Abrams cita esplicitamente alcuni tra i più grandi cult degli anni '70-'80 dei generi fantasy-horror e fantascientifico, in più aggiunge quella classica suspence che contraddistingue i suoi film. Il risultato è un blockbuster intelligente, fatto con la testa e la passione di chi è cresciuto con i film del vecchio (ahimè) Spielberg, di Joe Dante e compagnia bella. Bravissimi i piccoli protagonisti, riusciti a caratterizzare perfettamente i propri personaggi. Certo, si può storcere un po' la bocca per un finale scontatuccio e pienamente spielbergeriano, ma per una volta tanto chi se ne frega!

Mephistopheles  @  10/09/2011 09:43:48
Il classico film che non conferma le aspettative: mi stupiscono i vari pareri positivi della critica riguardo questo lungometraggio, in quanto, personalmente, non mi ha lasciato niente di particolare. Un film che cercando di essere sia drammatico sia comico non riesce in nessuno dei due generi, una storia banale, una regia mediocre. Unica positività riscontrata è il cast di attori i quali (confermo i giudizi precedenti) hanno rievocato anche in me film come "Stand by me", nonchè nei titoli di coda, indubbiamente la parte migliore. Un voto SUPER 7 non posso darglielo.

enter  @  10/09/2011 02:38:10
mah...dal trailer mi aspettavo di meglio,e uno scopiazzamento continuo,a cominciare da lost..e.t. la guerra dei mondi...incontri ravvicinati del 3 tipo...poi cloverfield...insomma e un film normale che si lascia vedere senza nessuna novità con un bel vivaio di bravi attori,e mi dispiace perche sono un fan di spielberg e abrams e questo a mio avviso e il film meno riuscito dal regista

Giulio422  @  10/09/2011 02:26:05
che dire l' abbinata Spielberg/ abrams ha funzionato molto bene, film veramente curato nei dettagli, nella recitazione, negli effetti insomma realizzato come si deve.... i personaggi hanno un ottimo spessore ( attori molto bravi) e infatti la trama si sdoppia in 2: la loro vita con i loro problemi e poi la parte di fantascienza.

Come detto da tutti ricorda molto vari film del passato, personalmente questo tuffo negli anni 80/90 l 'ho gradito molto, era da tempo che non vedevo un film del genere

Consigliato!!

Jack_Burton  @  10/09/2011 02:17:26
Questo film mi ha ricordato vagamente i goonies, tant'è che steven spielberg c'è sempre di mezzo, anche se siamo lontani dal capolavoro degli anni '80. Non è male questo Super 8, un teen-movies che strizza l'occhio a molteplici generi (commedia, avventura, fantascienza, horror, drammatico) ma che a mio avviso si trascina troppo dietro alle vicende drammatiche del protagonista tant'è che fino a metà il film non scorre benissimo. Quando infatti si scrolla di dosso la parte riflessiva risulta più gradevole, scorrevole ed anche più attinente al vero spirito del film che è riconducibile ad una avventura fantascientifica di minorenni. Anche il voler mischiare vari generi è un punto a sfavore del film perchè finisce per non dare una natura propria al film che potenzialmente sarebbe stato ottimo vista l'originalità della storia, ma invece risulta essere l'ennesima mancata occasione. Ne consiglio comunque la visione perchè il film se la merita.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso