super 8 regia di J.J. Abrams USA 2011

super 8 (2011)

locandina del film SUPER 8

Titolo Originale: SUPER 8

RegiaJ.J. Abrams

InterpretiElle Fanning, Amanda Michalka, Kyle Chandler, Ron Eldard, Noah Emmerich, Gabriel Basso, Katie Lowes, Zach Mills, Marco Sanchez, Thomas F. Duffy, Joel Courtney, Ryan Lee

NazionalitàUSA 2011
Generefantascienza
Al cinema nel Settembre 2011

•  Altri film di J.J. Abrams

Trama del film Super 8

Ohio, estate 1979, in una piccola cittadina dell’acciaio un gruppo di amici è intenzionato a girare un film sugli zombie in Super 8, ma durante le riprese diventano testimoni di un apocalittico incidente ferroviario. Dopo essersi miracolosamente salvati dalla catastrofe, i ragazzi inizieranno nei giorni successivi ad indagare sullo straordinario sinistro. Ben presto, però, la cittadina diventerà teatro di inspiegabili eventi ed insolite sparizioni, portando i sei amici all’assoluta convinzione che quello non fu affatto un incidente. Così, chi cercherà di mettere luce sulla verità sarà il vice sceriffo Jackson Lamb (Kyle Chandler), padre di uno dei piccoli testimoni protagonisti, il quale scoprirà qualcosa di terrificante che va ben oltre i loro sospetti iniziali.

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su Super 8, 243 opinioni inserite

Pagina di 4   Commenti Successivi »»

Noodles71  @  12/11/2023 23:56:50
Omaggio al cinema di fantascienza anni ottanta di J.J. Abrams dopo aver rinnovato il franchise di "Star Trek", con evidenti richiami allle pellicole di Spielberg che è uno dei produttori di "Super 8". Prima parte molto più interessante fino all'incidente del treno poi la sceneggiatura perde un pò di efficacia risultando prevedibile e a tratti anche un pò noiosetta. Bene il cast di giovani attori dove spicca Elle Fanning futura diva hollywoodiana. Il mostro alieno si vede poco, le scene migliori sono quelle con i protagonisti intenti a girare l'horror amatoriale sugli zombies che viene mostrato durante i titoli di coda. Finale buonista ma troppo frettoloso. Effetto nostalgia riuscito solo in parte comunque Abrams dimostra di essere un buon novello Spielberg.

zerimor  @  18/01/2023 17:58:02
Mi è piaciuta unicamente la parte finale, dove il film assume più le fattezze fantascientifiche Tutto il resto è un lungo e pesante muoversi tra il mistero e una banda di ragazzini rumorosi. Non ho gradito né la sceneggiatura (se non nelle fasi conclusive appunto) né la mole di personaggi alquanto fastidiosi.

markos  @  12/01/2023 21:27:23
Sembra quasi un film tratto da un romanzo di King.
Non male. Non annoia. Mi è piaciuto.

DogDayAfternoon  @  22/05/2022 16:06:48
Commistione di generi tutto sommato riuscita, parte come un classico teen movie per deviare poi verso il thriller fantascientifico. Tecnicamente niente male, e degli attori ragazzini protagonisti che risultano un po' tutti simpatici, chi più chi meno (meno il protagonista, di più il "regista" cicciottello e il biondino piromane). Kyle Chandler invece ha un po' sempre la solita faccia da sberle, identica espressione in tutti i film.

Finale così così.

Boromir  @  26/04/2022 00:32:29
Allontanatosi momentaneamente dai franchise, J.J. Abrams si approccia a un soggetto originale, raccontando di un gruppo di ragazzini che vogliono girare un film su un'invasione di zombie, trovandosi invece alle prese con una misteriosa creatura aliena. Ispirato all'ormai classico E.T. (non a caso Steven Spielberg figura tra i produttori), dall'animo vintage ma girato coi mezzi faraonici dei nostri giorni, Super 8 trasuda anni Ottanta da tutti i pori, soprattutto nelle soluzioni visive che fanno sospirare la presenza della creatura senza mostrarla. Abrams limita i propri sollazzi estetici, abbandona il suo ritmo solitamente frenetico e lascia gli effetti speciali sullo sfondo. L'intensità impressa alle scene d'azione regala almeno un momento di alto cinema, il catastrofico incidente ferroviario. Tuttavia la vera ossatura del film è il suo cast giovane, probabilmente il migliore mai visto dai tempi di Goonies: ogni personaggio è curato con sensibilità nel suo iter, culminano in un epilogo davvero carico di forza immaginifica e genuino stupore.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  19/04/2022 13:44:29
Interessante e ben congnato con mistero e suspense all'inizio poi scivola il retoriche scene tra il disaster movie e il fantastico il tutto condito da troppi effetti speciali .
Operazione nostalgia riuscita solo in parte , nel secondo tempo troppa azione frenetica fraccassone e anche un filo di noia fa capolinea .
Bravi i ragazzi a tener botta per tutta la pellicola.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  02/01/2022 01:11:41
Un cocktail di diversi film messi insieme: navigator, E.T., goonies e via discorrendo....forse più interessante la prima parte che non la fine.
Mediocre, non entrera' nella storia pur avendo potenzialita. Film per adolescenti a tratti.
Mediocre.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  19/10/2021 13:00:49
J.J. Abrams omaggia ampiamente Spielberg (qui produttore) e tutto quel sottogenere cinematografico che ha caratterizzato gli anni '80, con film che ponevano al centro un gruppo di adolescenti o preadolescenti. C'è della tristezza nostalgica in pellicole come questa, che non è più tanto la nostalgia per un'età incantata, quanto quella per un'epoca che, vista con gli occhi di oggi, appare migliore del presente in cui ci ritroviamo. Non è un caso che tanta produzione cinematografica odierna omaggi gli spensierati anni '80.
Super 8 è un film tecnicamente molto ben fatto, sia come effetti speciali sia come attori (bravissima la giovane Elle Fanning), un po' meno curato nella sceneggiatura, che appare un po' abbozzata, specie nel finale. Opera comunque gradevole.

Filman  @  27/01/2021 14:44:13
E' ammirevole il fiuto e l'intelligenza di JJ Abrams nel prevedere quella che sarebbe stata una rievocazione nostalgica degli anni 80 e del suo cinema, una moda che non ha intenzione di esaurirsi e che nasce dal fatto che questo periodo, unito all'isolamento della provincia in cui di solito è ambientato, rappresenta l'ultimo baluardo di un mondo privo delle reti d'informazioni moderne, ed è in sostanza l'ultimissimo istante di vita per leggende e misteri.
Con queste premesse SUPER 8 non poteva non diventare un cult, ma sicuramente le intuizioni del regista nel collidere il passato (il genere tipico di 30 anni addietro) con il presente (con la tecnica e lo stile di oggi), unite ad una serie di cose, tra cui una scrittura solida, un mistero che viene svelato solo poco alla volta ed una direzione attoriale dei bambini incredibilmente giusta, rendono la pellicola veramente bella.

Javier81  @  06/01/2020 09:45:25
Buon film, divertente, scorrevole, che regala anche qualche sorriso grazie ai ragazzi, i veri protagonisti. Un mix riuscito tra i Goonies e Alien con delle storie famigliari che si intrecciano sullo sfondo, senza cmq troppo spessore.
Consigliato per una serata di intrattenimento da anni 80'.
I voti molto negativi non hanno davvero senso in questo caso.

Chemako  @  27/12/2019 10:23:35
Spielberg è sempre una garanzia...

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  24/03/2018 23:40:10
Incredibile quanto velocemente possa invecchiare un film, peraltro ambientato già di per sé nel passato. Ma dopo Stranger things un film già di per sé deboluccio (citazionismo fatto più di strizzatine d'occhio che di cuore) fa quasi tenerezza per la sua ingenuità. E se la prima parte del film è pure carina, la seconda parte è soprattutto il finale sono così brutti da essere fastidiosi. Unica idea interessante è l'alieno in chiaroscuro, molto più realistico nelle sue motivazioni di tanti altri visti su schermo.

metal_psyche  @  17/12/2017 18:26:11
Pessimo, orrendo, noioso. Davvero insopportabile.

Un misto tra Cloverfield, E.T. e i filmetti degli anni '80 con protagonisti ragazzini (Stand By Me, The Goonies, Close Encounter of the Third Kind, etc.).

La trama è inesistente e piena di cliché.
Ma poi inutilmente noioso. Due ore, davvero, non sono assolutamente giustificate perché non c'è nulla dietro.

Gli attori sono raccapriccianti. Salvo solo la ragazzina perché è l'unica che recita bene e trasmette un po' di pathos.

Come fa questa cosa ad avere una media così alta? Solo perché ci sono nomi altisonanti ad averla realizzata (Abrams, Spielberg)?

Bisognerebbe cominciare ad apprezzare le cose perché originali, veramente artistiche o di qualità! Non perché c'è un bel nome sopra.

yeah1980  @  04/07/2017 10:51:22
Non ci siamo, questo non vedere mai l'oggetto del terrore poteva reggere nei '70 e soprattutto dovevi essere bravo a farlo, con la computer grafica di oggi e la scarsa abilità del vedo-non vedo fallisci l'obiettivo.
Questa volta gli anni '80 li hai fraintesi.

LoSqualo  @  20/05/2017 00:28:53
J.J. Abrams ancora una volta ci delizia con una ottima pellicola che rivisita il cinema fantascientifico degli anni 70° e 80°, in particolar modo quello del grandissimo Steven Spielberg con lavori come E.T. e Incontri ravvicinati del terzo tipo, Spielberg che peraltro è anche i produttore di questa pellicola, dando così prova di essere un grandissimo regista oltre che eccellente sceneggiatore e produttore di pellicole diventate dei veri cult movie, come Radio KIller e Cloverfield.

La cosa che più colpisce è che Abrams nella sua carriera ha diretto pochi film per l'esattezza cinque compreso questo Super 8, e tutti elogiati chi più chi meno dalla critica e dal pubblico.

C'è da dire che Abrams ha trasmesso su pellicola oltre ai rimandi a film fantascientifici del passato su tutti E.T. L'extraterrestre con i ragazzini che utilizzano delle biciclette e il semplice fatto di vivere in una ambientazione provinciale Americana, ma anche qualcosa dei film da lui prodotti in particolar modo Cloverfield del 2008, di cui possiamo avere delle somiglianze con la creatura misteriosa fuggita dallo schianto del treno ad inizio pellicola, che somiglia molto ad un aracnide, e di cui sappiamo ben poco, oltre a fatto che non si fa scrupoli ad uccidere e divorare gli esseri umani, questo dipende anche dal fatto di essere stato utilizzato come cavia di esperimenti scientifici nell'arco di molti anni, vivendo così in un limbo tra il bene e il male, dove nessuno dei due è ben specificato nella sua natura, e dove il vero mostro alle fine risulta l'essere umano.

Abrams mi ha davvero colpito con questo suo lavoro, toccando un tasto davvero importante della mia vita cinematografica, come lo sono stati i lavori di Spielberg per me, quindi ha fatto buon gioco con le emozioni degli innumerevoli amanti sia della fantascienza moderna unita a quella molto più impeccabile degli anni 70° e 80°, dove allora si respirava davvero l'aria dell'innovazione e di originalità nel modo di fare cinema, Spielberg e i suoi lavori su tutti hanno avuto un ruolo chiave nello sviluppo di questo genere e che molto probabilmente hanno influito nelle carriere di molti registi odierni ma anche futuri.

Quindi il buon J.J. ha giocato con il cuore di noi amanti di cinema e credo che alla fine sia riuscito nel suo intento, farci emozionare e ricordare quelli che furono i migliori momenti per quel genere, non sarà di certo tutta farina del suo sacco, ma è pur sempre difficile di questi tempi colpire il pubblico e lui ci è riuscito, almeno con me che questo sia chiaro.

Gioca un ruolo fondamentale l'ambientazione provinciale degli States e i suoi piccoli ma grandi protagonisti che ci rimandano a film come Stand By Me peraltro, ma abbiamo delle somiglianze anche con la serie Strangher Things del 2016 di cui ho visto alcuni episodi e da subito mi ha fatto assaporare la stessa atmosfera.

Il film è forte anche di una trama davvero ben curata oltre ad una saggia sceneggiatura, degli eccellenti effetti speciali, una sontuosa colonna sonora tipica dei film del passato curate in questo caso da Michael Giacchino, bellissima scenografia e degli interpreti si spicco come Jay Courtney, Kyle Chandler ma in primis una giovanissima Elle Fanning che già dava prova di essere una predestinata, come è successo quest'anno in The Neon Demon di Refn.

Inoltre ha la capacità di essere allo stesso tempo carico di tensione con delle scene davvero di impatto quasi suggestive, ma anche di momenti dove la tensione si stempera per dare spazio all'ironia di cui sono parte integrante i ragazzini, ognuno ben caratterizzato e che si contraddistingue dagli altri, identificando lo spettare nel suo io passato o presente, ed alla fine l'unica pecca è un finale un po troppo consolatorio e commerciale, ma si può pretendere tutto al buon J,J. che ha realizzato il suo miglior film.

Per concludere questo non può che essere il faro per tutti gli amanti della fantascienza sci/fi, e che hanno amato alla follia i film del maestro Spielberg, il film di Abrams gioca tutto sulle emozioni del pubblico, e ci riesce in pieno regalandoci così un grande spettacolo per gli occhi, il tutto girato in Super 8 .

Cianopanza  @  25/09/2016 23:14:12
Prima di Stranger Things, alla ricerca dell'effetto Stranger Things... senza riuscirci

krypton  @  16/02/2016 21:36:11
JJ. Abrams ci vende fumo negli occhi. Super 8 è piuttosto lento e noioso. La "terrificante scoperta" che si attende per tutta la durata del film non è altro che un banale riciclo di ben più famose pellicole (grazie per il prezioso contributo Signor Spielberg). Banale...

Per fortuna che i ragazzini recitano bene...

pernice89  @  12/08/2015 22:23:47
Carino, ma niente di che. Tutto abbastanza scontato. Non manca comunque qualche scena divertente. Da guardare senza grandi pretese.

GianniArshavin  @  28/07/2015 15:31:35
Nostalgico e dolce questo Super 8 ,pellicola tributo e citazionista che malgrado la scarsa originalità riesce per un paio d'ore a farci tornare bambini ricreando perfettamente lo stile ,i colori e le tematiche tipiche dei film della nostra infanzia.

Abrams alla regia e Spielberg come produttore riescono a dar vita ad una pellicola godibile e piacevole , che intrattiene grazie ad una storia vecchio stile che non infastidisce malgrado alcune banalità e degli effetti ben dosati e mai invasivi.
Ottima la struttura narrativa , con una prima parte di attesa e mistero ed una seconda più frenetica perfettamente collegate fra loro.
Discreto il lavoro sui personaggi:i ragazzini nel complesso funzionano e ricordano un po gruppi storici di adolescenti del cinema come quelli dei "Goonies" o "Stand by me" ; gli adulti invece sono lasciati un po sullo sfondo ma questo non rappresenta certamente un problema eccessivo.
Le prestazioni attoriali sono molto soddisfacenti cosi come la realizzazione del mostro , a metà fra Cloverfield e District 9.

In sintesi un'opera che emana un grande alone di dolce malinconia e che ricorda tante pellicole di genere e non. Se avessero osato un po in più in alcuni frangenti Super 8 si sarebbe sicuramente candidato per un posto fra i cult di nuova generazione.

Dick  @  22/01/2015 17:31:03
Film d' avventura per ragazzi in stile goonies, scuola di mostri... solo più serio e meno cacchione. Un po altalenante nella narrazione, ma comunque godibile e coinvolgente.

Burdie  @  22/01/2015 10:32:10
...potevo dare la sufficienza (scarsa) poi ho visto che è un film del 2011!!! Bella tavanata vintage! Bastavano i Goonies...

Ale-V-  @  30/12/2014 01:38:13
Un film d'avventura per ragazzi ma sicuramente godibile anche dai meno giovani!
PROMOSSO

sciroppo  @  26/12/2014 00:08:42
L'unica cosa che questo filmino ha di Lost è la scritta lost sulla bacheca dei cani scomparsi. E il regista...che però di dimentica un po' di essere il regista di Lost. Il trucco narrativo portante di rimandare sempre di più la visione del mostro, o quello che è, non funziona molto in questo film come invece succedeva in Lost. Le persone che hanno nostalgia degli anni '80 e di un po' dei film di quell'epoca ci troveranno

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ci troveranno i poliziotti che davano la caccia a Rambo; un colore quasi da polaroid, la banda ragazzini di Goonies, incontri ravvicinati del terzo tipo e altro ancora...tutto ben fatto. A tal proposito hanno dato buona prestazione i giovani attori anche perché i dialoghi fra di essi funzionano. Le facce scelte sono guarda caso molto America anni '80, e fra essi si distingue il ciccio regista, per verve, e il dentone biondo, per il viso straordinario.
Spero comunque che JJ ABrams faccia di meglio col prossimo film, visto che a lui è stato affidato il proseguio della bibbia della fantascienza cinematrografica pop.

Ned Merrill  @  28/11/2014 15:44:12
Chi scrive considera l'espressione "vedo non vedo" o il vezzo di "lasciare all'immaginazione" delle beneamate banalità (a cui, non per caso, ricorrono spesso i pubblicitari "creativi" specializzati in intimo femminile per giustificare immagini perlopiù pruriginose). In questo film, all'alieno viene riservato un trattamento simile, nel senso che riusciamo a vederlo chiaramente solo alla fine. Tuttavia, il film è un ottimo veicolo per accostare gli adolescenti di casa (figli, nipoti etc.) alla fantascienza e al cinema in generale. La scena del deragliamento del treno è una delle migliori mai realizzate. VOTO: 6½

Invia una mail all'autore del commento AeFiOoNt  @  24/03/2014 19:08:43
Orrendo... quando sono uscito dalla sala (agliultimi 10 minuti del film) ho voluto riavere i soldi indietro per pagarmi la pizza dallo Zodiaco... un ristorante a Fiumicino che fa la pizza Kecco che è una meraviglai... ci vado domani con gli amici... ve lo consiglio. *_______*

Il film comunque è molto noioso, lento... evitabile.

Adiosssssss

elnino  @  07/02/2014 09:34:49
Il film è bello e girato bene, si vede chiaramente la mano di spielberg, che è affezionato e avvesso al genere, non un capolavoro, ma degno di essere visto

topsecret  @  06/02/2014 18:12:00
L'influenza che ha avuto Spielberg, quì in veste di produttore, su Abrams si evince chiaramente con questo film, che appare come un omaggio al cinema del pluripremiato e osannato regista di Cincinnati. Numerosi sono infatti le citazioni che vengono in mente guardando questo SUPER 8, un film che esplora vari mondi (umani e non) fatti di mistero, sentimenti e problematiche adolescenziali, queste ultime evidenziate in modo particolare.
Il film ha un buon ritmo, degli effetti speciali di gran classe e un cast di giovanissimi tutti molto bravi e credibili. A questo proposito va segnalata la prova della Fanning, sorella minore della più famosa Dakota.
A me è piaciuto, non mi ha annoiato, mi ha coinvolto e mi ha regalato una visione gradevole di quasi due ore, senza troppa enfasi e senza lungaggini narrative inutili.
Un buon film.

kastaldi  @  08/12/2013 00:16:53
Più vedo film diretti da J.J. Abrams e più mi convinco che dovrebbe limitarsi a fare il produttore (Fringe per esempio). Come già da me notato altrove, gli effetti speciali cercano di colmare le carenze: regia, recitazione, sceneggiatura... . Una per tutte è la tanto citata scena del deragliamento del treno che trovo molto pirotecnica ed assurda.

L'idea del film girato dai ragazzini dentro al film era carina ma si perde per strada. La storia dell'alieno è poco sviluppata e la sua interazione con i protagonisti è minima. Speravo di vedere uno Stand By Me vs. Cloverfield invece sono rimasto deluso. Raggiunge il 6 solo per l'ottima colonna sonora anni 80 (qui era facile vincere) e per la sorpresa durante i titoli di coda.

dark shark  @  05/10/2013 22:57:53
Bello, bravi gli attori ma nulla di speciale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  02/10/2013 20:00:52
presenti spoiler

La potenza di Super 8 non è nel treno che deraglia, meravigliosamente girato, nei vagoni che saltano,
impennano, cadono e distruggono, ma è in loro fermi e incantati che guardano lei recitare nella casetta vicino la ferrovia.
La bellezza di Super 8 non è nella città che si distrugge, nelle bombe che fischiano, nelle granate che scoppiano e nelle case che esplodono ma è in lei che guarda i filmati di lui da piccolo e piange, e non piange solo di emozione per lui ma anche di una mancanza per sè stessa, di un qualcosa che non ha mai avuto o che non ha più. E che le manca da morire.
La magia di Super 8 non è nel mostro alieno che vuole solo tornare a casa, nella bestia che ha sentimenti umani ma è ancora una volta in delle lacrime, quelle di lui quando il padre non vuole più fargli vedere lei. E anche qui la stessa lacrima nasconde due motivi, perdere lei certo ma anche perdere lui, suo padre.
L'emozione di Super 8 non è nella pazzesca avventura di 6 ragazzini che partono da un piccolo film in Super 8 e si ritrovano in una grotta che è quasi un antro da fine del mondo, in dei bambini che si ritrovano catapultati in un film di fantascienza dove la gente che muore e i mostri alieni esistono davvero, ma negli stessi ragazzini che scrivono sceneggiature, che si truccano, che si emozionano recitando, che aspettano che passi il treno là dietro per fare la scena giusta.
Sì perchè finchè Super 8 racconta l'intimità dei ragazzi, finchè mantiene la fantascienza in dei binari straordinariamente umani, finchè somiglia a uno Stand by me o a un Goonies dei giorni nostri è un dannato capolavoro.
Poi deflagra, poi diventa tutt'altro, poi è azione, avventura, fantasy tecnologico, monster movie, di tutto, e tutto realizzato alla grande.
Ma è tutt'altro.
Ed è qualcosa che già è stato tante volte.
E' un pò Cloverfield con quella città distrutta da qualcosa di sempre poco definito, è un pò District 9 per tante cose, per l'alieno più buono dell'uomo, per gli anni che lo stesso sta passando sull'odiata Terra, addirittura per la costruzione della navicella che lo riporti a casa; e nel finale è tanto The Host con quella ragazzina tenuta prigioniera nelle profondità.
Tutto bello, o.k, ma tutto quello che si era creato fino ad allora svanisce sempre più.
Ci sono ancora dei sussulti come i capelli di lui mossi dal respiro della bestia, come gli occhi di loro che vedono arrivare gli amati/odiati genitori, come la navicella che vola in cielo e lascia quell'alone blu, quella piccola striscia, che ci aveva accompagnato per quasi tutto il film.
Resta un'occasione un pò sprecata anche se ci ha dato l'opportunità di vedere recitare Ellen Fanning e perdersi nei suoi occhi da bambina o Joel Coutney con le sue emozioni trattenute a stento.
Resta l'occasione di ritrovarsi un pò in quei bambini e nei loro piccoli sogni.
Resta l'occasione per sognare, almeno per un tempo, che ancora una volta il cinema ci abbia restituito il dolore, l'emozione, la magia e le mancanze dell'età più bella che la nostra vita ci regalerà mai.

kako  @  02/08/2013 19:37:42
mi ha deluso perché dal trailer mi aspettavo altro, è partito coinvolgendomi ma poi mi ha lasciato indifferente e la storia non mi ha per nulla soddisfatto. Seppur tecnicamente buono a livello di storia è abbastanza privo di mordente, con idee per nulla accattivanti e senza coinvolgimento emotivo. Film guardabile ma decisamente dimenticabile privo di mordente e con un alieno che ho trovato un po' fuori luogo.

sarci83  @  15/07/2013 20:50:24
nulla di eccezzionale.................. da JJ mi sarei aspettato qualcosa di piu innovativo

BenRichard  @  21/04/2013 19:45:40
Sarà che le mie aspettative erano parecchio alte, quando lo vidi rimasi molto deluso da questo film...
Prima parte discreta, il giusto per creare un pò di interesse, ma dalla seconda in poi un "disastro" quasi totale...non so a me questo film non ha dato nulla..zero emozioni...mi ripeto si salva qualcosa della prima parte e qualcosa sul finale, si qualche buon effetto speciale...ma nel totale un film che non mi ha convinto per niente...non mi è piaciuto...è bello il trailer

Invia una mail all'autore del commento Totius  @  21/04/2013 19:29:01
Penso che la definizione più calzante per questa pellicola sia una forma dialettale in uso nella mia bella Sicilia. E codesta è: "Minchiata co bottu".
Certo è vero che non amo particolarmente i film di fantascienza, ma questo davvero è un film che non si sa bene cosa sia: un misto tra i Goonies, Alien, e con degli effetti speciali iniziali degni di una americanata del tipo...boh non saprei...Transformers magari. No no. Proprio non regge.

Luther  @  13/03/2013 19:10:11
Forse non proprio "il film più bello degli ultimi anni" come dicevano sul trailer, ma comunque direi davvero niente male come trama, che ti tiene sicuramente incollato davanti allo schermo per tutta la durata del film ....Forse un pochino lagnosetto per i primi minuti del primo tempo, ma poi però si rifà alla grande verso la fine del primo tempo in poi . Carino. ;)

krueger419  @  30/01/2013 21:18:59
GOD!
Ero pieno di aspettative, mi aspettavo un film ai massimi livelli: ottima regia e sceneggiatura, ottimi attori, ottimo tutto! e invece...
Speravo che fosse un film un po, come si dice, un po "intelligente", con una trama coi fiocchi, invece mi sono trovato a fare i conti con un putridume ripieno di banalità! vere e proprie BANALITà!
Per non parlare della noooooia! Un copia e incolla di altri film! Ma come si fa a dare voti alti!? vedo dei 10, 9! Non me ne frega un ca*** se è diretto da chissachì e prodotto da gesù! se fa schifo fa schifo!

Ultima risposta 01/02/2013 16.03.21
Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  13/01/2013 22:28:44
Nascosto dieto le lens flare che Abrams ci tiene così tanto a farci subìre, c'è un in parte riuscito e divertente, che naviga nelle "citazioni" (che a me sembrano un po'troppe) di pellicole di Spielberg, al punto da essere quasi un remake di ET ma aggiornato col mostro di Cloverfield. Proprio il mostro non funziona affatto (e infatti il film è ok finchè resta un mistero) e più si va avanti più tutto è pasticciato fino al finale monco e buttato là.

guidox  @  26/12/2012 23:18:34
effetto nostalgia pienamente riuscito, probabilmente aiutato anche dal periodo natalizio in cui ho visionato il film.
un po' troppo caricaturale nella scelta dei personaggi (si va un po' più in là dell'omaggio a pellicole come Goonies e similari nella proposizione soprattutto delle caratteristiche fisiche dei protagonisti), ma storia che nella sua semplicità coglie tutti gli elementi che hanno contribuito al successo di questo genere di pellicole 25 anni fa o giù di lì.

ferzbox  @  12/12/2012 17:55:10
Super 8 è un omaggio di JJ Abrams ai vecchi film anni 80 tipici di Spielberg o della "Amblin" in generale....
Parliamo di quei film con protagonisti i "teen agers"...come "i goonies","Explorer","E.T.","Navigator" o Piramide di paura...simbolo leggendario di quell'epoca.
Il lavoro di Abrams è un ricordo..un ricordo di quello che fu...ma purtroppo il risultato finale lascia un pò a desiderare.....ma i titoli di coda sono spassosi..non sto facendo ironia...dico sul serio....
Guardabile e godibile..ma non splendido

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  11/12/2012 15:04:08
Tuffo nostalgico nel mondo adolescenziale degli anni '80, ma ora non siamo più in quell'era. Perchè fare un film così proprio non me lo spiego...se avessi voglia di vedere una pellicola che parla di questo di certo non andrei su "Super 8" ma su "Stand by me" o i "Goonies" e via dicendo. Il regista realizza un film senz'anima convinto che raccontare una storia per ragazzi con l'inserimento della componente fantastica colpisce sempre nel segno ma inutile dire che non è così. Anche se qualche spunto interessante c'è non penso che possa meritarsi la sufficienza.

fabrix  @  10/11/2012 19:05:43
.......un ragazzo dell era ipad quant' altro, avrà qualche difficoltà a capire la bellezza ed unicità di questa pellicola. Peccato.......mi consolo pensando che ex ragazzi come me, amanti de '' Incontri ravvicinati del 3^ tipo'' ; E.t. eccc... gioiranno nel vedere quest' ultima chicca. Grazie J.J. Abrams.

Asterhyperion  @  03/11/2012 18:00:23
Sono disgustato dalla sfilza di voti bassi dati a questo film, un capolavoro; e per capolavoro si intende una di quelle pellicole che non richiedono sflize di fondoschiena, transessuali, alcool e nudi gratuiti per dire qualcosa.

Film bello, forse ingenuo? forse è meglio così. Nientemeno è uno di quei pochi film dove non vorresti che i personaggi bambini venissero finalmente squartati dal mostro/velociraptor di turno a causa della loro insopportabilità.

bambini che si comportano da bambini, che vogliono girare il loro film mentre il mondo attorno crolla, come dovrebbero essere i bambini, non piccoli adulti iper-dotati e saccenti.

il Mostro tocca le persone e le comprende? ma che problema c'è? è chiaro, semplice; meglio sprecare due ore a immaginare un tizio che entra nel corpo blu di un tizio piu' grosso e si fa prendere a ceffoni da bestie immonde per comprendere i sentimenti altrui? (si, avatar).

il pick up fa ribaltare il treno? a parte che nel film si pongono la stessa domanda ma... e allora? mi sono sempre chiesto come, in Guerre Stellari, una spada laser "capisca" dove far finire il raggio una volta accesa invece di diventare una lancia laser o un coltello svizzero laser, ma non per questo ritengo Guerre Stellari orrendo.

Continuiamo a piangere la morte del cinema, a gridare ai registi che vogliamo film profondi o quantomeno nuovi, diversi o piacevoli e quando ce li offrono questi NON FUNZIONANO (eh, il pick up rovina tutto)

Film meritevolissimo da guardare e riguardare.

Ultima risposta 03/11/2012 18.19.45
popoviasproni  @  22/10/2012 19:29:41
Omaggio vintage ai film d'avventura per/con ragazzi come Goonies o E.T.
Parte bene, con la giusta spontaneità, per poi perdersi inesorabilmente in un blockbuster buonista, digitalizzato e fracassone.

nyc93  @  10/10/2012 18:12:55
Molto bello, non annoia mai.

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  05/10/2012 09:47:38
Anonimo. Non ci siamo.

I C***I MIEI1  @  12/09/2012 15:42:51
Buon film citazionistico che mischia bene due generi, fantascienza e avventura. Infattti dalla trama ciò che evince sono proprio gli omaggi ai film del passato, da Incontri ravvicinati del terzo tipo a Ritorno al Futuro oppure ancora più indietro all'Invasione degli ultracorpi a la guerra dei mondi, interessante e simpatica la battuta di una abitante del paese che fa durante la riunione di tutti i cittadini dove tira in ballo i russi, sicuramente una citazione dei film anni 50 ma con anche con una vena satirica in quanto il terrore russo persista ancora nel 1979, anno in cui è ambientato il film. Non dimentichiamo però la parte più avventuriera del film ripresa sicuramente da Stand By Me. Un punto di forza del film sono sicuramente le scene d'azione e gli effetti speciali, in particolare le esplosioni che nella seconda parte danno la giusta verve al film. Peccato per qualche banalità, come ad esempio la storia d'amore fra i due ragazzini, Joe e Alice, e il difficile rapporto tra joe e il padre dopo la scomparsa della madre, e detto sinceramente questo binomio ha rotto i cogli0n1. J.J. Abrams fa lo Spielberg, nel senso che ho difficoltà a vedere la sua mano nella regia del film e questo mi fa dubitare sulla libertà artistica che ha avuto nel corso del film. Come ho già detto è un film-omaggio, sinonimo di "nulla di nuovo", simbolo della mancanza di fantasia del cinema d'oggi.

-DEBITORE-

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  11/09/2012 15:16:46
*******ta. Il solito film sugli alieni cattivi che mangiano le persone, e che prendono le vittime e le avvolgono in una tela da ragno. Capirai che fantasia. E il super 8 non c'entra 'na minchia con la storia, vero... Volete farmi credere che un furgone fa derragliare un treno in quel modo? E che se un ragazzino fa gli occhi dolci allora il mostro di 6 metri molla la presa? Oh sì, convincente proprio come il finale dall'epico addio con lacrimuccia, dopo l'ospitalità gentile degli alieni. Noia mortale. Colonna sonora poca cosa.
Ambaradamahs, volevi prenderci per il didietro? Va en cul.

Goldust  @  20/08/2012 11:04:53
Omaggi a Spielberg in quantità - che forse ne è anche il produttore - una prima parte scoppiettante, effetti speciali efficaci: il resto è ordinaria amministrazione, il finale un pò pedante. In generale è un prodotto discreto, che si può guardare.

Ultima risposta 26/08/2012 12.22.10
Gruppo COLLABORATORI paul  @  31/07/2012 19:09:23
Mi è piaciuto assai, mi ha riportato indietro negli anni, gli irripetibili anni 80 (qui siamo proprio alle porte del decennio magico).

Una pellicola che assomiglia molto all'universo spielberghiano (non a caso in veste di produttore del film): nello stile, nella descrizione dei personaggi e nelle, comunque inevitabili, mielosità della storia.

Effetti speciali ben distribuiti e al servizio della trama, non il contrario come sempre più spesso accade. Sentimentale, ma che fa star bene.

Ultima risposta 31/07/2012 19.11.23
Seida  @  26/07/2012 08:53:03
Inizia bene ma si perde presto.Poteva essere sviluppato meglio,alla fine rimane solo un polpettone di generi diversi che non soddisfa.

MaryHorowitz  @  17/07/2012 19:51:48
Mai visto un film di fantascienza cosi scarso.... la trama e completamente fuori da ogni logica. Gli effetti speciali scadenti o quasi inesistenti. Ad un carto punto sembrava un film di guerra....
L'unica che salvo e' Elle Fanning che perlomeno sembrava un attrice.

Ultima risposta 17/07/2012 21.51.26
Reservor dog  @  17/07/2012 15:52:45
Era da tempo immemore che non vedevo un'accozzaglia di queste proporzioni fare capolino dalle colline hollywoodiane, ma del resto, si sà, basta aspettare.
Un po' ET, un po' Stand by me, un po' Incontri ravvicinati del terzo tipo e anche un bel mostro stile Alien; il tutto infarcito del tipico buonismo a stelle e strisce e da un lieto fine alla volemose bene! Devo aggiungere altro?

Lopan88  @  16/07/2012 23:18:05
+ Buoni gli effetti speciali
+ Bravi e simpatici gli attori
+ colonna sonora nello stile dei film anni 80'
+ Dialoghi da ragazzi veri (i film per ragazzi di oggi non convincono affatto perché agli attori viene detto di comportarsi come nessun ragazzino si comporterebbe)
- i cubi non destano proprio interesse e le spiegazioni che vengono date alla fine non ripagano proprio dell'attesa, falsa suspance insomma
- Storia troppo lineare, quasi un pretesto...
- Non c'è una scelta stilistica costante: inizia come film del mistero per poi evolvere in un film apocalittico e terminare in una specie di guerra dei mondi...inoltre inizia in modo sobrio, quasi fosse una commedia e via via si fa sempre più cupo e violento, ben lontano dallo stile leggero degli anni ottanta con il quale sembra partire

Lopan88  @  16/07/2012 23:15:16
+ Buoni gli effetti speciali
+ Bravi e simpatici gli attori
+ colonna sonora nello stile dei film anni 80'
- i cubi non destano proprio interesse e le spiegazioni che vengono date alla fine non proprio dell'attesa, falsa suspance insomma
- Storia troppo lineare, quasi un pretesto...

lester66  @  16/07/2012 23:03:36
Non riesco a trovare niente da salvare in questo film: recitazione nemmeno da prendere in considerazione, effetti speciali spero volutamente stile anni '80, sceneggiatura a dir poco sconclusionata. Veramente una delusione su tutti i fronti, credo non mi sarebbe piaciuto nemmeno se fossi stato un bambino. Da evitare assolutamente.

Invia una mail all'autore del commento agen  @  16/07/2012 22:47:33
forse a un bambino di 10 anni può pure piacere ma ne dubito
uno dei piu brutti film in assoluto
de evitare

Alex2782  @  16/07/2012 22:21:13
misto goonies / e.t. , storia liscia con un pizzico di retro' anni '80 come genere.
certo non un capolavoro ma da vedere.

C.Spaulding  @  28/06/2012 16:33:21
Buon film di fantascienza anche se dal produttore di Cloverfield mi aspettavo di più. Il film comunque intrattiene bene e regala dei momenti abbastanza emozionanti...tecnicamente è fatto bene tranne il finale che mi è sembrato un po buonista stile E.T. Comunque un film da vedere.

BlueBlaster  @  28/06/2012 16:28:29
Beh insomma...la storia non mi ha convinto del tutto ma gli effetti speciali sono buoni e il film alla fine intrattiene come fantascienza per adolescenti.

emasen4  @  12/06/2012 14:22:37
Gustoso film che riporta indietro alle ambientazioni anni 80. Si vede la mano di Spielberg ma ottima anche la regia di J.J. Abrams. La storia coinvolge dall'inizio alla fine bel mix tra fantasy e azione come ai bei tempi. Impressionante la bravura di Elle Fanning. Da vedere sgranocchiando pop corn e bevendo una bibita gassata. Sicuramente riuscito, mantiene le aspettative. Bravo anche il ragazzino protagonista e gli altri della banda.

gianni1969  @  30/05/2012 14:52:13
film nostalgico anni 80,in effetti c'e' lo zampino di spielberg. tutto sommato non e' male,l'incipit e' notevole,poi pian piano cala,cmq un 7 se lo merita

Gruppo COLLABORATORI julian  @  15/05/2012 15:54:13
Gli autori sono stati abilissimi nella prima parte a creare interesse per la storia, ma allo stesso modo sono stati abilissimi nel disattendere le aspettative.
L'atmosfera è spielberghiana, precisamente tra i '70 e gli '80: un gruppo di ragazzini un pò suonati ma amanti dell'avventura che si ritrovano improvvisamente in qualcosa di più grosso di loro, villette di periferia americana con fughe notturne dalla finestra, furti di auto. Insomma, quella realtà cinematografica nella quale tutti i bambini europei si sono catapultati con la fantasia, almeno una volta. Questa è l'unica parte magica del film, quella che descrive la quotidianità, il quieto modus vivendi americano tra petardi e baci rubati alla notte.
Lo sfacelo inizia quando l'alieno, direttamente uscito dal coreano The Host, comincia ad attirare su di sè l'attenzione del pubblico. Forse perchè scoprire il trucco della magia è molto meno emozionante della magia stessa o forse perchè ne abbiamo abbastanza dell'evento straordinario, oramai diventato fin troppo ordinario, nel cinema e vorremmo invece continuare a vedere bambini che giocano, si prendono in giro e girano film di nascosto, omaggi a metà tra gli zombi di Romero e i romantici hollywoodiani anni '40.
Si, dev'essere così.

Wally  @  10/05/2012 23:04:24
Carino!
Mi aspettavo qualcosa di più coinvolgente da un regista di questo calibro...
Con una storia così poteva uscirci un megafilm e invece non l ho trovato esageratamente bello!

Al cinema l avevano pure pompato all esagerazione! Come al solito da quello che ti aspetti di più ricevi di meno...

Da vedere se non si ha di meglio

Aztek  @  10/05/2012 09:20:15
Dal creatore di Lost mi aspettavo di più. La sceneggiatura in alcuni punti l'ho trovata parecchio noiosa, anche se i primi 15 minuti sono stati interessanti e coinvolgenti. Ok che è un film di fantascienza, ma alcune scene sono assurde (leggete lo spoiler di BrundleFly qui sotto).
Le interpretazioni sono accettabili così come anche gli effetti, ma speravo in un prodotto tutto sommato migliore. Peccato.

BrundleFly  @  08/05/2012 12:56:47
Non mi piace fare paragoni con E.T., anche perchè non ho trovato tutte queste somiglianze:

Il film riesce comunque a coinvolgere, soprattutto nella parte iniziale, e gli effetti speciali è superfluo dire che sono ottimi.
Immancabili le assurdità tipiche in un film di questo genere:

Diciamo che non è da buttare via, ma neanche tutto quel capolavoro che ci si aspettava dalla lunghissima campagna di marketing.
Dimenticabile...

Arizona  @  02/05/2012 16:45:03
Ragazzini, esplosioni, pericoli, extraterrestri e misteri.
Chi ha amato E.T., i Goonies e quel genere di film ne rimarrà soddisfatto.
Dimostra di essere un film superiore a molti altri.

BuDuS  @  22/04/2012 13:46:47
È chiaro che la mano di professionisti di grossissimo calibro si vede, fin da subito da l'impressione di essere "fuori dalla media" e ricorda le atmosfere "E.T.".

La storia è valida (pur non spiccando di originalità), le interpretazioni piuttosto valide (soprattutto quella della ragazza) e gli effetti speciali di alto livello (forse, qualcosina in meno, non guastava) ne fanno un buon prodotto.

Però la parte finale non mi è piaciuta e, in generale, non ho capito se voleva essere un film per ragazzi (in tal senso tenderei a sconsigliarlo) o per adulti (e, in questo caso, ha tratti un po' troppo adolescenziali).

Bobby Peru  @  16/04/2012 00:26:04
Ma siii. Mi aspettavo molto peggio da quanto avevo letto ormai ero scoraggiato anche ad affittarlo.. invece e piacevole. A parte vorrei dire bravi a sti ragazzini e bravissima a lei. E un fantastico cheriesce a dosare bene il mix tra azione effetti speciali sdolcineria sentimenti amicizia suspence e cosi via.. senza soffermasi troppo su ognuno di essi. Certo mica e un capolavoro.. e poi sta storia che e simile ad et. Beh insomma dai.. ok il filo conduttore ma siamo su due piani diversi. Ok+

7HateHeaven  @  23/03/2012 15:50:44
Il film è godibile, è ben recitato, la regia è buona e i soldi per effetti speciali e ambientazioni producono il loro effetto. La cosa che non funziona è che vuole convogliare troppi generi, e così facendo fallisce, non è nè carne nè pesce. Prima sembra un thriller di spionaggio, poi una storia sdolcinata e romanzesca, per poi diventare una specie di E.T, inoltre con un paio di battute del tipo sbandato ammicca pure alle commedie demenziali. Non prende una strada precisa e alla fine delude per questo.

sergiolandia  @  19/03/2012 15:36:48
Contrariamente ai pareri di alcune persone, io ho trovato questo film molto interessante. La trama, è a tratti originale ed a tratti vicina alla consuetudine dei film di fantascienza in salsa aliena.
I ragazzi che recitano sono molto bravi, eccezionale invece è Elle Fanning (sorella minore della più famosa Dakota) che avrà una brillante carriera (anzi, avranno).
Personalmente, lo consiglio. Sopratutto agli amanti delle pellicole di fantascienza.

Noodles_  @  08/03/2012 15:30:12
Delusione. Salvo solo le famose atmosfere anni 80 e la stratosferica scena del deragliamento. Ma la sceneggiatura mi ha trasmesso svogliatezza e superficialità, e quel finale è davvero indifendibile.

rockyeye  @  08/03/2012 13:21:04
Non me ne avevano parlato molto bene e invece l'ho trovato un buon film. Ci sono molti rimandi ad alcuni film degli anni '80 e si inseriscono bene nella trama. La regia e' curatissima cosi' come gli effetti speciali. Di sicuro la parte migliore resta la prima ma nel complesso mi e' piaciuto! Bravissima Elle Fanning..

mauro84  @  14/02/2012 00:41:52
un film che mi aveva convinto dal trailer.. da quel trailer presentato al superbowl di 2 anni fà ormai.. e son rimasto soddisfatto di questi ragazzini attori bravi .. di questo stile di far cinema di spielberg.. si bè è la solita storia.. sempliciotta.. messa lì.. però prende.. io ero desideroso di capire cosa c'era dietro ad esempio sto super 8.. e son rimasto pienamente soddisfatto.. finale veloce.. nn si voleva troppo divulgare.. è per un pubblico adolescente\adulto

Spielberg e jj Abrams.. coppia stellare.. film azzeccato!

calso  @  13/02/2012 19:27:15
Molto carino, soprattutto l'inizio...la trama è ben articolata e abbastanza innovativa...oltretutto il filmino che girano i bambini sembra proprio bello...la storia è intrigante e mi sono molto piaciute le ambientazioni e le atmosfere.

vale1984  @  11/02/2012 17:42:01
film carino e interessante...bella l'idea del film dei ragazzini e la storia che coinvolge fino alla fine...bella soprattutto la prima parte.

sama84  @  10/02/2012 12:10:12
Bel film rovinato da un finale frettoloso che lascia lo spettatore con la domanda "Bé? Tutto qui?".
Per il resto il film è bello e ben girato e i piccoli attori sono molto bravi; per questo merita un 7.

jb333  @  05/02/2012 14:15:11
a mio parere e un ottimo film, molto godibile.. peccato per il finale un po troppo "strano" e per alcune cose restate poco spiegate.. cmq otttima regia, bravi attori..insomma promosso..

franzcesco  @  20/01/2012 11:34:48
Ho aumentato di mezzo voto il mio giudizio dopo aver visto gli speciali del Blu-ray...
Nulla di originale ma ben fatto!
Bravi tutti gli attori a partire naturalmente dai bambini...
Come avventura con bambini "I Goonies" è un capolavoro in confronto!!

bood  @  17/01/2012 09:09:24
film inutile , porbabilmente destinato a famiglie e bambini , ma che sul tema ( e non ) prende spudoratamente a destra e manca , e non aggiunge un centimetro di novità , nè condimenti e salse varie , a quanto visto negli ultimi 20 anni ... bocciato..

Invia una mail all'autore del commento kampai  @  17/01/2012 09:03:40
trovo semplicemente stupendo questo film interpretato da ottimi attori, anche se bambini, dove spicca sempre la fanning su tutti.il ritmo è sempre teso, la curiosità di vedere se finiranno il film girato da loro, la voglia di creare, i sogni non ancora spezzati e la nostalgia degli anni 70...bella la scelta di non mostrare fino all'ultimo l'alieno.belle le atmosfere, il paesaggio, la caratterizzazione dei personaggi.bello, bello, bello.mi ha ricordato et e stand by me.consigliatissimo

Pagina di 4   Commenti Successivi »»