super 8 regia di J.J. Abrams USA 2011

super 8 (2011)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli! Condividi su Facebook

locandina del film SUPER 8

Titolo Originale: SUPER 8

RegiaJ.J. Abrams

InterpretiElle Fanning, Amanda Michalka, Kyle Chandler, Ron Eldard, Noah Emmerich, Gabriel Basso, Katie Lowes, Zach Mills, Marco Sanchez, Thomas F. Duffy, Joel Courtney, Ryan Lee

NazionalitàUSA 2011
Generefantascienza
Al cinema nel Settembre 2011

•  Altri film di J.J. Abrams

Trama del film Super 8

Ohio, estate 1979, in una piccola cittadina dell’acciaio un gruppo di amici è intenzionato a girare un film sugli zombie in Super 8, ma durante le riprese diventano testimoni di un apocalittico incidente ferroviario. Dopo essersi miracolosamente salvati dalla catastrofe, i ragazzi inizieranno nei giorni successivi ad indagare sullo straordinario sinistro. Ben presto, però, la cittadina diventerà teatro di inspiegabili eventi ed insolite sparizioni, portando i sei amici all’assoluta convinzione che quello non fu affatto un incidente. Così, chi cercherà di mettere luce sulla verità sarà il vice sceriffo Jackson Lamb (Kyle Chandler), padre di uno dei piccoli testimoni protagonisti, il quale scoprirà qualcosa di terrificante che va ben oltre i loro sospetti iniziali.

Voti e commenti su Super 8, 220 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Invia una mail all'autore del commento AeFiOoNt  @  24/03/2014 19:08:43
Orrendo... quando sono uscito dalla sala (agliultimi 10 minuti del film) ho voluto riavere i soldi indietro per pagarmi la pizza dallo Zodiaco... un ristorante a Fiumicino che fa la pizza Kecco che è una meraviglai... ci vado domani con gli amici... ve lo consiglio. *_______*

Il film comunque è molto noioso, lento... evitabile.

Adiosssssss

elnino  @  07/02/2014 09:34:49
Il film è bello e girato bene, si vede chiaramente la mano di spielberg, che è affezionato e avvesso al genere, non un capolavoro, ma degno di essere visto

topsecret  @  06/02/2014 18:12:00
L'influenza che ha avuto Spielberg, quì in veste di produttore, su Abrams si evince chiaramente con questo film, che appare come un omaggio al cinema del pluripremiato e osannato regista di Cincinnati. Numerosi sono infatti le citazioni che vengono in mente guardando questo SUPER 8, un film che esplora vari mondi (umani e non) fatti di mistero, sentimenti e problematiche adolescenziali, queste ultime evidenziate in modo particolare.
Il film ha un buon ritmo, degli effetti speciali di gran classe e un cast di giovanissimi tutti molto bravi e credibili. A questo proposito va segnalata la prova della Fanning, sorella minore della più famosa Dakota.
A me è piaciuto, non mi ha annoiato, mi ha coinvolto e mi ha regalato una visione gradevole di quasi due ore, senza troppa enfasi e senza lungaggini narrative inutili.
Un buon film.

kastaldi  @  08/12/2013 00:16:53
Più vedo film diretti da J.J. Abrams e più mi convinco che dovrebbe limitarsi a fare il produttore (Fringe per esempio). Come già da me notato altrove, gli effetti speciali cercano di colmare le carenze: regia, recitazione, sceneggiatura... . Una per tutte è la tanto citata scena del deragliamento del treno che trovo molto pirotecnica ed assurda.

L'idea del film girato dai ragazzini dentro al film era carina ma si perde per strada. La storia dell'alieno è poco sviluppata e la sua interazione con i protagonisti è minima. Speravo di vedere uno Stand By Me vs. Cloverfield invece sono rimasto deluso. Raggiunge il 6 solo per l'ottima colonna sonora anni 80 (qui era facile vincere) e per la sorpresa durante i titoli di coda.

dark shark  @  05/10/2013 22:57:53
Bello, bravi gli attori ma nulla di speciale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  02/10/2013 20:00:52
presenti spoiler

La potenza di Super 8 non è nel treno che deraglia, meravigliosamente girato, nei vagoni che saltano,
impennano, cadono e distruggono, ma è in loro fermi e incantati che guardano lei recitare nella casetta vicino la ferrovia.
La bellezza di Super 8 non è nella città che si distrugge, nelle bombe che fischiano, nelle granate che scoppiano e nelle case che esplodono ma è in lei che guarda i filmati di lui da piccolo e piange, e non piange solo di emozione per lui ma anche di una mancanza per sè stessa, di un qualcosa che non ha mai avuto o che non ha più. E che le manca da morire.
La magia di Super 8 non è nel mostro alieno che vuole solo tornare a casa, nella bestia che ha sentimenti umani ma è ancora una volta in delle lacrime, quelle di lui quando il padre non vuole più fargli vedere lei. E anche qui la stessa lacrima nasconde due motivi, perdere lei certo ma anche perdere lui, suo padre.
L'emozione di Super 8 non è nella pazzesca avventura di 6 ragazzini che partono da un piccolo film in Super 8 e si ritrovano in una grotta che è quasi un antro da fine del mondo, in dei bambini che si ritrovano catapultati in un film di fantascienza dove la gente che muore e i mostri alieni esistono davvero, ma negli stessi ragazzini che scrivono sceneggiature, che si truccano, che si emozionano recitando, che aspettano che passi il treno là dietro per fare la scena giusta.
Sì perchè finchè Super 8 racconta l'intimità dei ragazzi, finchè mantiene la fantascienza in dei binari straordinariamente umani, finchè somiglia a uno Stand by me o a un Goonies dei giorni nostri è un dannato capolavoro.
Poi deflagra, poi diventa tutt'altro, poi è azione, avventura, fantasy tecnologico, monster movie, di tutto, e tutto realizzato alla grande.
Ma è tutt'altro.
Ed è qualcosa che già è stato tante volte.
E' un pò Cloverfield con quella città distrutta da qualcosa di sempre poco definito, è un pò District 9 per tante cose, per l'alieno più buono dell'uomo, per gli anni che lo stesso sta passando sull'odiata Terra, addirittura per la costruzione della navicella che lo riporti a casa; e nel finale è tanto The Host con quella ragazzina tenuta prigioniera nelle profondità.
Tutto bello, o.k, ma tutto quello che si era creato fino ad allora svanisce sempre più.
Ci sono ancora dei sussulti come i capelli di lui mossi dal respiro della bestia, come gli occhi di loro che vedono arrivare gli amati/odiati genitori, come la navicella che vola in cielo e lascia quell'alone blu, quella piccola striscia, che ci aveva accompagnato per quasi tutto il film.
Resta un'occasione un pò sprecata anche se ci ha dato l'opportunità di vedere recitare Ellen Fanning e perdersi nei suoi occhi da bambina o Joel Coutney con le sue emozioni trattenute a stento.
Resta l'occasione di ritrovarsi un pò in quei bambini e nei loro piccoli sogni.
Resta l'occasione per sognare, almeno per un tempo, che ancora una volta il cinema ci abbia restituito il dolore, l'emozione, la magia e le mancanze dell'età più bella che la nostra vita ci regalerà mai.

kako  @  02/08/2013 19:37:42
mi ha deluso perché dal trailer mi aspettavo altro, è partito coinvolgendomi ma poi mi ha lasciato indifferente e la storia non mi ha per nulla soddisfatto. Seppur tecnicamente buono a livello di storia è abbastanza privo di mordente, con idee per nulla accattivanti e senza coinvolgimento emotivo. Film guardabile ma decisamente dimenticabile privo di mordente e con un alieno che ho trovato un po' fuori luogo.

sarci83  @  15/07/2013 20:50:24
nulla di eccezzionale.................. da JJ mi sarei aspettato qualcosa di piu innovativo

BenRichard  @  21/04/2013 19:45:40
Sarà che le mie aspettative erano parecchio alte, quando lo vidi rimasi molto deluso da questo film...
Prima parte discreta, il giusto per creare un pò di interesse, ma dalla seconda in poi un "disastro" quasi totale...non so a me questo film non ha dato nulla..zero emozioni...mi ripeto si salva qualcosa della prima parte e qualcosa sul finale, si qualche buon effetto speciale...ma nel totale un film che non mi ha convinto per niente...non mi è piaciuto...è bello il trailer

Invia una mail all'autore del commento Totius  @  21/04/2013 19:29:01
Penso che la definizione più calzante per questa pellicola sia una forma dialettale in uso nella mia bella Sicilia. E codesta è: "Minchiata co bottu".
Certo è vero che non amo particolarmente i film di fantascienza, ma questo davvero è un film che non si sa bene cosa sia: un misto tra i Goonies, Alien, e con degli effetti speciali iniziali degni di una americanata del tipo...boh non saprei...Transformers magari. No no. Proprio non regge.

Luther  @  13/03/2013 19:10:11
Forse non proprio "il film più bello degli ultimi anni" come dicevano sul trailer, ma comunque direi davvero niente male come trama, che ti tiene sicuramente incollato davanti allo schermo per tutta la durata del film ....Forse un pochino lagnosetto per i primi minuti del primo tempo, ma poi però si rifà alla grande verso la fine del primo tempo in poi . Carino. ;)

krueger419  @  30/01/2013 21:18:59
GOD!
Ero pieno di aspettative, mi aspettavo un film ai massimi livelli: ottima regia e sceneggiatura, ottimi attori, ottimo tutto! e invece...
Speravo che fosse un film un po, come si dice, un po "intelligente", con una trama coi fiocchi, invece mi sono trovato a fare i conti con un putridume ripieno di banalità! vere e proprie BANALITà!
Per non parlare della noooooia! Un copia e incolla di altri film! Ma come si fa a dare voti alti!? vedo dei 10, 9! Non me ne frega un ca*** se è diretto da chissachì e prodotto da gesù! se fa schifo fa schifo!

Ultima risposta 01/02/2013 16.03.21
Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  13/01/2013 22:28:44
Nascosto dieto le lens flare che Abrams ci tiene così tanto a farci subìre, c'è un in parte riuscito e divertente, che naviga nelle "citazioni" (che a me sembrano un po'troppe) di pellicole di Spielberg, al punto da essere quasi un remake di ET ma aggiornato col mostro di Cloverfield. Proprio il mostro non funziona affatto (e infatti il film è ok finchè resta un mistero) e più si va avanti più tutto è pasticciato fino al finale monco e buttato là.

guidox  @  26/12/2012 23:18:34
effetto nostalgia pienamente riuscito, probabilmente aiutato anche dal periodo natalizio in cui ho visionato il film.
un po' troppo caricaturale nella scelta dei personaggi (si va un po' più in là dell'omaggio a pellicole come Goonies e similari nella proposizione soprattutto delle caratteristiche fisiche dei protagonisti), ma storia che nella sua semplicità coglie tutti gli elementi che hanno contribuito al successo di questo genere di pellicole 25 anni fa o giù di lì.

ferzbox  @  12/12/2012 17:55:10
Super 8 è un omaggio di JJ Abrams ai vecchi film anni 80 tipici di Spielberg o della "Amblin" in generale....
Parliamo di quei film con protagonisti i "teen agers"...come "i goonies","Explorer","E.T.","Navigator" o Piramide di paura...simbolo leggendario di quell'epoca.
Il lavoro di Abrams è un ricordo..un ricordo di quello che fu...ma purtroppo il risultato finale lascia un pò a desiderare.....ma i titoli di coda sono spassosi..non sto facendo ironia...dico sul serio....
Guardabile e godibile..ma non splendido

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  11/12/2012 15:04:08
Tuffo nostalgico nel mondo adolescenziale degli anni '80, ma ora non siamo più in quell'era. Perchè fare un film così proprio non me lo spiego...se avessi voglia di vedere una pellicola che parla di questo di certo non andrei su "Super 8" ma su "Stand by me" o i "Goonies" e via dicendo. Il regista realizza un film senz'anima convinto che raccontare una storia per ragazzi con l'inserimento della componente fantastica colpisce sempre nel segno ma inutile dire che non è così. Anche se qualche spunto interessante c'è non penso che possa meritarsi la sufficienza.

fabrix  @  10/11/2012 19:05:43
.......un ragazzo dell era ipad quant' altro, avrà qualche difficoltà a capire la bellezza ed unicità di questa pellicola. Peccato.......mi consolo pensando che ex ragazzi come me, amanti de '' Incontri ravvicinati del 3^ tipo'' ; E.t. eccc... gioiranno nel vedere quest' ultima chicca. Grazie J.J. Abrams.

Asterhyperion  @  03/11/2012 18:00:23
Sono disgustato dalla sfilza di voti bassi dati a questo film, un capolavoro; e per capolavoro si intende una di quelle pellicole che non richiedono sflize di fondoschiena, transessuali, alcool e nudi gratuiti per dire qualcosa.

Film bello, forse ingenuo? forse è meglio così. Nientemeno è uno di quei pochi film dove non vorresti che i personaggi bambini venissero finalmente squartati dal mostro/velociraptor di turno a causa della loro insopportabilità.

bambini che si comportano da bambini, che vogliono girare il loro film mentre il mondo attorno crolla, come dovrebbero essere i bambini, non piccoli adulti iper-dotati e saccenti.

il Mostro tocca le persone e le comprende? ma che problema c'è? è chiaro, semplice; meglio sprecare due ore a immaginare un tizio che entra nel corpo blu di un tizio piu' grosso e si fa prendere a ceffoni da bestie immonde per comprendere i sentimenti altrui? (si, avatar).

il pick up fa ribaltare il treno? a parte che nel film si pongono la stessa domanda ma... e allora? mi sono sempre chiesto come, in Guerre Stellari, una spada laser "capisca" dove far finire il raggio una volta accesa invece di diventare una lancia laser o un coltello svizzero laser, ma non per questo ritengo Guerre Stellari orrendo.

Continuiamo a piangere la morte del cinema, a gridare ai registi che vogliamo film profondi o quantomeno nuovi, diversi o piacevoli e quando ce li offrono questi NON FUNZIONANO (eh, il pick up rovina tutto)

Film meritevolissimo da guardare e riguardare.

Ultima risposta 03/11/2012 18.19.45
popoviasproni  @  22/10/2012 19:29:41
Omaggio vintage ai film d'avventura per/con ragazzi come Goonies o E.T.
Parte bene, con la giusta spontaneità, per poi perdersi inesorabilmente in un blockbuster buonista, digitalizzato e fracassone.

nyc93  @  10/10/2012 18:12:55
Molto bello, non annoia mai.

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  05/10/2012 09:47:38
Anonimo. Non ci siamo.

I C***I MIEI1  @  12/09/2012 15:42:51
Buon film citazionistico che mischia bene due generi, fantascienza e avventura. Infattti dalla trama ciò che evince sono proprio gli omaggi ai film del passato, da Incontri ravvicinati del terzo tipo a Ritorno al Futuro oppure ancora più indietro all'Invasione degli ultracorpi a la guerra dei mondi, interessante e simpatica la battuta di una abitante del paese che fa durante la riunione di tutti i cittadini dove tira in ballo i russi, sicuramente una citazione dei film anni 50 ma con anche con una vena satirica in quanto il terrore russo persista ancora nel 1979, anno in cui è ambientato il film. Non dimentichiamo però la parte più avventuriera del film ripresa sicuramente da Stand By Me. Un punto di forza del film sono sicuramente le scene d'azione e gli effetti speciali, in particolare le esplosioni che nella seconda parte danno la giusta verve al film. Peccato per qualche banalità, come ad esempio la storia d'amore fra i due ragazzini, Joe e Alice, e il difficile rapporto tra joe e il padre dopo la scomparsa della madre, e detto sinceramente questo binomio ha rotto i cogli0n1. J.J. Abrams fa lo Spielberg, nel senso che ho difficoltà a vedere la sua mano nella regia del film e questo mi fa dubitare sulla libertà artistica che ha avuto nel corso del film. Come ho già detto è un film-omaggio, sinonimo di "nulla di nuovo", simbolo della mancanza di fantasia del cinema d'oggi.

-DEBITORE-

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  11/09/2012 15:16:46
*******ta. Il solito film sugli alieni cattivi che mangiano le persone, e che prendono le vittime e le avvolgono in una tela da ragno. Capirai che fantasia. E il super 8 non c'entra 'na minchia con la storia, vero... Volete farmi credere che un furgone fa derragliare un treno in quel modo? E che se un ragazzino fa gli occhi dolci allora il mostro di 6 metri molla la presa? Oh sì, convincente proprio come il finale dall'epico addio con lacrimuccia, dopo l'ospitalità gentile degli alieni. Noia mortale. Colonna sonora poca cosa.
Ambaradamahs, volevi prenderci per il didietro? Va en cul.

Goldust  @  20/08/2012 11:04:53
Omaggi a Spielberg in quantità - che forse ne è anche il produttore - una prima parte scoppiettante, effetti speciali efficaci: il resto è ordinaria amministrazione, il finale un pò pedante. In generale è un prodotto discreto, che si può guardare.

Ultima risposta 26/08/2012 12.22.10
Gruppo COLLABORATORI paul  @  31/07/2012 19:09:23
Mi è piaciuto assai, mi ha riportato indietro negli anni, gli irripetibili anni 80 (qui siamo proprio alle porte del decennio magico).

Una pellicola che assomiglia molto all'universo spielberghiano (non a caso in veste di produttore del film): nello stile, nella descrizione dei personaggi e nelle, comunque inevitabili, mielosità della storia.

Effetti speciali ben distribuiti e al servizio della trama, non il contrario come sempre più spesso accade. Sentimentale, ma che fa star bene.

Ultima risposta 31/07/2012 19.11.23
Seida  @  26/07/2012 08:53:03
Inizia bene ma si perde presto.Poteva essere sviluppato meglio,alla fine rimane solo un polpettone di generi diversi che non soddisfa.

MaryHorowitz  @  17/07/2012 19:51:48
Mai visto un film di fantascienza cosi scarso.... la trama e completamente fuori da ogni logica. Gli effetti speciali scadenti o quasi inesistenti. Ad un carto punto sembrava un film di guerra....
L'unica che salvo e' Elle Fanning che perlomeno sembrava un attrice.

Ultima risposta 17/07/2012 21.51.26
Reservor dog  @  17/07/2012 15:52:45
Era da tempo immemore che non vedevo un'accozzaglia di queste proporzioni fare capolino dalle colline hollywoodiane, ma del resto, si sà, basta aspettare.
Un po' ET, un po' Stand by me, un po' Incontri ravvicinati del terzo tipo e anche un bel mostro stile Alien; il tutto infarcito del tipico buonismo a stelle e strisce e da un lieto fine alla volemose bene! Devo aggiungere altro?

Lopan88  @  16/07/2012 23:18:05
+ Buoni gli effetti speciali
+ Bravi e simpatici gli attori
+ colonna sonora nello stile dei film anni 80'
+ Dialoghi da ragazzi veri (i film per ragazzi di oggi non convincono affatto perché agli attori viene detto di comportarsi come nessun ragazzino si comporterebbe)
- i cubi non destano proprio interesse e le spiegazioni che vengono date alla fine non ripagano proprio dell'attesa, falsa suspance insomma
- Storia troppo lineare, quasi un pretesto...
- Non c'è una scelta stilistica costante: inizia come film del mistero per poi evolvere in un film apocalittico e terminare in una specie di guerra dei mondi...inoltre inizia in modo sobrio, quasi fosse una commedia e via via si fa sempre più cupo e violento, ben lontano dallo stile leggero degli anni ottanta con il quale sembra partire

Lopan88  @  16/07/2012 23:15:16
+ Buoni gli effetti speciali
+ Bravi e simpatici gli attori
+ colonna sonora nello stile dei film anni 80'
- i cubi non destano proprio interesse e le spiegazioni che vengono date alla fine non proprio dell'attesa, falsa suspance insomma
- Storia troppo lineare, quasi un pretesto...

lester66  @  16/07/2012 23:03:36
Non riesco a trovare niente da salvare in questo film: recitazione nemmeno da prendere in considerazione, effetti speciali spero volutamente stile anni '80, sceneggiatura a dir poco sconclusionata. Veramente una delusione su tutti i fronti, credo non mi sarebbe piaciuto nemmeno se fossi stato un bambino. Da evitare assolutamente.

Invia una mail all'autore del commento agen  @  16/07/2012 22:47:33
forse a un bambino di 10 anni può pure piacere ma ne dubito
uno dei piu brutti film in assoluto
de evitare

Alex2782  @  16/07/2012 22:21:13
misto goonies / e.t. , storia liscia con un pizzico di retro' anni '80 come genere.
certo non un capolavoro ma da vedere.

C.Spaulding  @  28/06/2012 16:33:21
Buon film di fantascienza anche se dal produttore di Cloverfield mi aspettavo di più. Il film comunque intrattiene bene e regala dei momenti abbastanza emozionanti...tecnicamente è fatto bene tranne il finale che mi è sembrato un po buonista stile E.T. Comunque un film da vedere.

BlueBlaster  @  28/06/2012 16:28:29
Beh insomma...la storia non mi ha convinto del tutto ma gli effetti speciali sono buoni e il film alla fine intrattiene come fantascienza per adolescenti.

emasen4  @  12/06/2012 14:22:37
Gustoso film che riporta indietro alle ambientazioni anni 80. Si vede la mano di Spielberg ma ottima anche la regia di J.J. Abrams. La storia coinvolge dall'inizio alla fine bel mix tra fantasy e azione come ai bei tempi. Impressionante la bravura di Elle Fanning. Da vedere sgranocchiando pop corn e bevendo una bibita gassata. Sicuramente riuscito, mantiene le aspettative. Bravo anche il ragazzino protagonista e gli altri della banda.

gianni1969  @  30/05/2012 14:52:13
film nostalgico anni 80,in effetti c'e' lo zampino di spielberg. tutto sommato non e' male,l'incipit e' notevole,poi pian piano cala,cmq un 7 se lo merita

Gruppo COLLABORATORI julian  @  15/05/2012 15:54:13
Gli autori sono stati abilissimi nella prima parte a creare interesse per la storia, ma allo stesso modo sono stati abilissimi nel disattendere le aspettative.
L'atmosfera è spielberghiana, precisamente tra i '70 e gli '80: un gruppo di ragazzini un pò suonati ma amanti dell'avventura che si ritrovano improvvisamente in qualcosa di più grosso di loro, villette di periferia americana con fughe notturne dalla finestra, furti di auto. Insomma, quella realtà cinematografica nella quale tutti i bambini europei si sono catapultati con la fantasia, almeno una volta. Questa è l'unica parte magica del film, quella che descrive la quotidianità, il quieto modus vivendi americano tra petardi e baci rubati alla notte.
Lo sfacelo inizia quando l'alieno, direttamente uscito dal coreano The Host, comincia ad attirare su di sè l'attenzione del pubblico. Forse perchè scoprire il trucco della magia è molto meno emozionante della magia stessa o forse perchè ne abbiamo abbastanza dell'evento straordinario, oramai diventato fin troppo ordinario, nel cinema e vorremmo invece continuare a vedere bambini che giocano, si prendono in giro e girano film di nascosto, omaggi a metà tra gli zombi di Romero e i romantici hollywoodiani anni '40.
Si, dev'essere così.

Wally  @  10/05/2012 23:04:24
Carino!
Mi aspettavo qualcosa di più coinvolgente da un regista di questo calibro...
Con una storia così poteva uscirci un megafilm e invece non l ho trovato esageratamente bello!

Al cinema l avevano pure pompato all esagerazione! Come al solito da quello che ti aspetti di più ricevi di meno...

Da vedere se non si ha di meglio

Aztek  @  10/05/2012 09:20:15
Dal creatore di Lost mi aspettavo di più. La sceneggiatura in alcuni punti l'ho trovata parecchio noiosa, anche se i primi 15 minuti sono stati interessanti e coinvolgenti. Ok che è un film di fantascienza, ma alcune scene sono assurde (leggete lo spoiler di BrundleFly qui sotto).
Le interpretazioni sono accettabili così come anche gli effetti, ma speravo in un prodotto tutto sommato migliore. Peccato.

BrundleFly  @  08/05/2012 12:56:47
Non mi piace fare paragoni con E.T., anche perchè non ho trovato tutte queste somiglianze:

Il film riesce comunque a coinvolgere, soprattutto nella parte iniziale, e gli effetti speciali è superfluo dire che sono ottimi.
Immancabili le assurdità tipiche in un film di questo genere:

Diciamo che non è da buttare via, ma neanche tutto quel capolavoro che ci si aspettava dalla lunghissima campagna di marketing.
Dimenticabile...

Arizona  @  02/05/2012 16:45:03
Ragazzini, esplosioni, pericoli, extraterrestri e misteri.
Chi ha amato E.T., i Goonies e quel genere di film ne rimarrà soddisfatto.
Dimostra di essere un film superiore a molti altri.

BuDuS  @  22/04/2012 13:46:47
È chiaro che la mano di professionisti di grossissimo calibro si vede, fin da subito da l'impressione di essere "fuori dalla media" e ricorda le atmosfere "E.T.".

La storia è valida (pur non spiccando di originalità), le interpretazioni piuttosto valide (soprattutto quella della ragazza) e gli effetti speciali di alto livello (forse, qualcosina in meno, non guastava) ne fanno un buon prodotto.

Però la parte finale non mi è piaciuta e, in generale, non ho capito se voleva essere un film per ragazzi (in tal senso tenderei a sconsigliarlo) o per adulti (e, in questo caso, ha tratti un po' troppo adolescenziali).

Bobby Peru  @  16/04/2012 00:26:04
Ma siii. Mi aspettavo molto peggio da quanto avevo letto ormai ero scoraggiato anche ad affittarlo.. invece e piacevole. A parte vorrei dire bravi a sti ragazzini e bravissima a lei. E un fantastico cheriesce a dosare bene il mix tra azione effetti speciali sdolcineria sentimenti amicizia suspence e cosi via.. senza soffermasi troppo su ognuno di essi. Certo mica e un capolavoro.. e poi sta storia che e simile ad et. Beh insomma dai.. ok il filo conduttore ma siamo su due piani diversi. Ok+

7HateHeaven  @  23/03/2012 15:50:44
Il film è godibile, è ben recitato, la regia è buona e i soldi per effetti speciali e ambientazioni producono il loro effetto. La cosa che non funziona è che vuole convogliare troppi generi, e così facendo fallisce, non è nè carne nè pesce. Prima sembra un thriller di spionaggio, poi una storia sdolcinata e romanzesca, per poi diventare una specie di E.T, inoltre con un paio di battute del tipo sbandato ammicca pure alle commedie demenziali. Non prende una strada precisa e alla fine delude per questo.

sergiolandia  @  19/03/2012 15:36:48
Contrariamente ai pareri di alcune persone, io ho trovato questo film molto interessante. La trama, è a tratti originale ed a tratti vicina alla consuetudine dei film di fantascienza in salsa aliena.
I ragazzi che recitano sono molto bravi, eccezionale invece è Elle Fanning (sorella minore della più famosa Dakota) che avrà una brillante carriera (anzi, avranno).
Personalmente, lo consiglio. Sopratutto agli amanti delle pellicole di fantascienza.

Noodles_  @  08/03/2012 15:30:12
Delusione. Salvo solo le famose atmosfere anni 80 e la stratosferica scena del deragliamento. Ma la sceneggiatura mi ha trasmesso svogliatezza e superficialità, e quel finale è davvero indifendibile.

rockyeye  @  08/03/2012 13:21:04
Non me ne avevano parlato molto bene e invece l'ho trovato un buon film. Ci sono molti rimandi ad alcuni film degli anni '80 e si inseriscono bene nella trama. La regia e' curatissima cosi' come gli effetti speciali. Di sicuro la parte migliore resta la prima ma nel complesso mi e' piaciuto! Bravissima Elle Fanning..

mauro84  @  14/02/2012 00:41:52
un film che mi aveva convinto dal trailer.. da quel trailer presentato al superbowl di 2 anni fà ormai.. e son rimasto soddisfatto di questi ragazzini attori bravi .. di questo stile di far cinema di spielberg.. si bè è la solita storia.. sempliciotta.. messa lì.. però prende.. io ero desideroso di capire cosa c'era dietro ad esempio sto super 8.. e son rimasto pienamente soddisfatto.. finale veloce.. nn si voleva troppo divulgare.. è per un pubblico adolescente\adulto

Spielberg e jj Abrams.. coppia stellare.. film azzeccato!

calso  @  13/02/2012 19:27:15
Molto carino, soprattutto l'inizio...la trama è ben articolata e abbastanza innovativa...oltretutto il filmino che girano i bambini sembra proprio bello...la storia è intrigante e mi sono molto piaciute le ambientazioni e le atmosfere.

vale1984  @  11/02/2012 17:42:01
film carino e interessante...bella l'idea del film dei ragazzini e la storia che coinvolge fino alla fine...bella soprattutto la prima parte.

sama84  @  10/02/2012 12:10:12
Bel film rovinato da un finale frettoloso che lascia lo spettatore con la domanda "Bé? Tutto qui?".
Per il resto il film è bello e ben girato e i piccoli attori sono molto bravi; per questo merita un 7.

jb333  @  05/02/2012 14:15:11
a mio parere e un ottimo film, molto godibile.. peccato per il finale un po troppo "strano" e per alcune cose restate poco spiegate.. cmq otttima regia, bravi attori..insomma promosso..

franzcesco  @  20/01/2012 11:34:48
Ho aumentato di mezzo voto il mio giudizio dopo aver visto gli speciali del Blu-ray...
Nulla di originale ma ben fatto!
Bravi tutti gli attori a partire naturalmente dai bambini...
Come avventura con bambini "I Goonies" è un capolavoro in confronto!!

bood  @  17/01/2012 09:09:24
film inutile , porbabilmente destinato a famiglie e bambini , ma che sul tema ( e non ) prende spudoratamente a destra e manca , e non aggiunge un centimetro di novità , nè condimenti e salse varie , a quanto visto negli ultimi 20 anni ... bocciato..

Invia una mail all'autore del commento kampai  @  17/01/2012 09:03:40
trovo semplicemente stupendo questo film interpretato da ottimi attori, anche se bambini, dove spicca sempre la fanning su tutti.il ritmo è sempre teso, la curiosità di vedere se finiranno il film girato da loro, la voglia di creare, i sogni non ancora spezzati e la nostalgia degli anni 70...bella la scelta di non mostrare fino all'ultimo l'alieno.belle le atmosfere, il paesaggio, la caratterizzazione dei personaggi.bello, bello, bello.mi ha ricordato et e stand by me.consigliatissimo

Eraser  @  08/01/2012 17:17:24
Film che mi ha personalmente deluso. Per lunghi tratti noioso, con pochissima azione e con una storia davvero povera e banale. Decisamente bocciato.

edmond90  @  08/01/2012 12:10:58
Filmetto di cui proprio non si sentiva la mancanza.
Una rimasticazione insulsa dei film di fantascienza di spielberg e di cult generazionali come i Goonies.
Manca la spontaneità e la voglia di narrare,è fin troppo palese l'operazione a tavolino per accalappiare i 40enni nostalgici.
Oltretutto dura una mezz'oretta di troppo.

deus  @  07/01/2012 12:14:12
Steven Spielberg, ci fa tornare indietro nel tempo....Et vi dice qualcosa?! Ed è questo lo Steve che apprezzo di più...come in quel capolovoro di film che fu Et..anche qui ci sono i ragazzini, gli adulti con i loro problemi e l'esercito....il mostro è differente..ma per quanto possibile hanno cercato di dare anche a lui una caratterizazzione più umana, ma mai come Et....però il film scorre e poi da tanto tempo che non si vedevano sti film alla Spielberg vechcio stampo, per me è una cosa positiva ma penso anche per il cinema!

CthulhuVive  @  04/01/2012 23:40:44
Ottimi gli interpreti under 18, vorrei dire lo stesso per gli adulti... Regia ottima e ben gestita e sceneggiatura davvero bella. Il problema di questo film è... che è un film alla Spielberg, non fatto da Spielberg. In altre parole, quando uno che non sia Steven si mette a lavorare ad un film che solo Steven sà fare tralascia tutta la magia, la cura per le cose semplici portate a proporzioni mitiche, una cosa che Spielberg sà fare bene e che in questo film manca nei tratti fondamentali. Prima parte bella e MOLTO godibile con tempi lenti e veloci nelle sequenze giuste; seconda parte che fa storcere il naso e finale che manca di vera e propria presa. Rimane un film di riguardo se non altro per gli intenti.

mizard84  @  02/01/2012 22:15:52
Il piu' brutto film di Spielberg...proprio non ci siamo,mi sono davvero annoiato ed i tanto citati riferimenti agli altri film per fortuna non li ho visti,non gli avrebbero di certo reso giutizia,povero Et!!!Qui si cade nel grottesco e non si riesce davvero a sopportare l'inconsistenza della trama e i dialoghi fuori luogo!Non vi consiglio neppure di vederlo a casa...è tempo perso!Ricordatevi Spielberg com'era cosi' non lo rimpiangerete in questa pellicola di misero conto che di certo finirà nel dimenticatoio...si spera!

Ultima risposta 02/01/2012 23.55.30
rapture  @  28/12/2011 21:37:32
Seconda parte deludentissima, le idee finiscono e quel poco di buono che si è costruito viene distrutto.

davmus  @  26/12/2011 11:01:16
Film vintage (ma con profondi innesti "moderni").....Spielberg al 100%. Un piacevole viaggio indietro, per trascorrere 1h e 50' in spensieretezza!

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  19/12/2011 23:18:26
MI aspettavo tutt'altro film.
Alla fine in alcune gag è anche simpatico, ma ciò non giustifica lungaggine di questo film.

Un'oretta e 20 (e mi sono tenuto largo) era più che sufficiente.

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  19/12/2011 17:52:45
In totale antitesi col commento che precede, reputo "Super 8" un buon prodotto d'intrattenimento, che ha saputo far rivivere i personaggi, le atmosfere e la cinematografia di genere degli anni settanta e ottanta.
Buon film d'evasione senza nessun'altra pretesa.
Per un'analisi più approfondita

Vedi Recensione

JOKER1926  @  19/12/2011 15:36:04
Sono sempre sullo schermo, quei film di basso profilo e di alto costo di realizzazione, non moriranno mai...
Ed ecco insidiarsi nei Cinema un nuovo polpettone di bassissima efficacia e sostanza, ecco, infatti, "Super 8".
Abbiamo certo appurato che grossi critici e intenditori dell'arte cinematografica scarseggiano ma, in fin dei conti, non ci vuole tanto a capire che "Super 8" è un' immonda produzione tutta dedita a pararsi l'ano nello sporco mercato economico che si aggira alla corte del Cinema.
Se un film non offre una trama decente e una confezione tecnica di discreta fattura ha ben poche, se non nessuna, motivazione per inoltrare la propria esistenza in campo spiccatamente cinematografico.

"Super 8" fa forza (?) sul solito gruppetto stereotipato di ragazzini che, nella fattispecie, dovrà registrare un filmino amatoriale nei pressi dei binari del treno, da qui nascono e muoiono prontamente tutti i possibili sviluppi del prodotto di Abrams.
Il film non ha forza nella narrazione, risulta, per giunta, molto lento e prolisso.
Come detto ci sono troppi passaggi "omologati" che richiamano ad uno splendido piano impostato e svogliato ricolmo di cliché che certificano la scarsa vena di originalità del film.
Il massimo, in senso prettamente negativo, si registra nel finale. Questo è un film (forse) per adolescenti se non per bambini. Negligenza totale.

gantz88  @  16/12/2011 11:13:25
ottimo film i protagonisti sono un pò giovani infatti lo vedo più come film per bambini ke a mio parere gli piacerà molto

Invia una mail all'autore del commento Snaif  @  03/12/2011 02:19:23
Per gli appassionati di fantascienza alla Spielberg eccovi un vero e proprio Cult Vintage!
Un film che volendo o non volendo ripercorre altri 3 cult con dei "giovani" protagonisti: i Goonies, E.T., e Stand By Me.
Abrams con un tocco del mago Steven crea l'atmosfera giusta per ridare a noi telespettatori un senso di meraviglia ormai perso a causa dei film che ci ritroviamo al cinema.

Febrisio  @  02/12/2011 23:26:27
Super 8 è sicuramente bello da un lato tecnico, e in gran parte nella storia. Come americanata è però deludente. Abrams non riesce completamente a far girare il "meccanismo alla Spielberg", dove lo spettatore dovrebbe affezionarsi, diventare struggente, buonista, con la solita musichetta enfatizzante di sottofondo, con il raggio di luce che penetra nel cuore e si disperde. Qui ci si dimentica qualche ingranaggio che lo fa funzionare a pieno regine. Alla fine sembrerà strano che

Dopo tanto costruire, in verità rimane ben poco del film. Solo qualche lagna dilugata.

Non so per qual motivo, mi ero messo in testo una storia di bambini stile il fumetto Rising Stars, forse mi aspettavo troppo. Invece diciamocelo, siamo quasi ai livelli de la Guerra dei mondi....

DellaDuck  @  26/11/2011 17:22:11
Bellissimo! Tiene incollati allo schermo tutto il tempo. Bella anche l'idea di tenere per metà film

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Giovani attori molto bravi. Scene d'azione ben fatte. Musiche fantastiche (come sempre ottimo Michael Giacchino).
Bellissima l'idea di far vedere durante i titoli di coda

Insomma, da vedere! JJ Abrams si conferma una mente geniale.

YaoMing  @  26/11/2011 01:13:00
Parte bene poi sfocia nel banale.
Da evitare.

eletar  @  23/11/2011 20:55:17
a parte qualche scena che va oltre l'esagerato...si lascia tutto sommato guardare

PignaSystem  @  22/11/2011 22:48:42
Un 6 politico, si lascia guardare anche se con dei tempi morti e un finale frettoloso ma certe cose non sono proprio riuscito a digerirle, per esempio:

Insomma ci sono tante altre cose che non mi vanno giù...comunque passabile...

Vinicius  @  22/11/2011 19:29:06
Si lascia guardare, fa un po l'occhiolino ad Alien e predator, ma nel complesso raggiunge la sufficienza.

Fratuck89  @  21/11/2011 19:06:41
bello fino alla parte interminabile in cui deraglia il treno, a salvare il film è un'eccellente fotografia.

PATRICK KENZIE  @  18/11/2011 18:18:49
J.J. non sbaglia un colpo! Un signor film che richiama le atmosfera dei grandi classici che hanno fatto sognare milioni di ragazzi come me... Emozionante!

invernomuto  @  12/11/2011 12:45:14
Devo essere sincero: da JJ Abrams mi aspettavo veramente molto di più.
Per carità il film si salva, anzi gode anche di un mezzo punto in più rispetto alla sufficienza grazie comunque ad una buona regia e dei giovani attori abbastanza convincenti, ma la storia in se non è nulla di che. Per tutto il film ci si chiede se sia un triller fantascientifico o una pellicola avventurosa con (come già detto da diversi) un vago sapore "goonies", ma resta il fatto che questo strano miscuglio non mi ha convinto a fondo.
Film sicuramente da vedere per gli appassionati di fantascienza, ma senza aspettarsi un pietra miliare del genere.

Alex22g  @  12/11/2011 11:30:54
Gran film che come immaginavo ha deluso buona parte degli spettatori in quanto è piu' un omaggio agli anni 80 e all adolescenza, che un film basato su un mostro alieno. Per me che sapevo cosa andavo a vedere, conoscevo il regista, e avevo letto qualche anteprima il film merita un 9 pieno. Bellissima l' atmosfera, con grandi interpretazioni dei ragazzini e una bella storia raccontata magistralmente. Un'omaggio a Spielberg molto ben riuscito

Marietallo  @  05/11/2011 05:52:03
il classico esempio di film dove TUTTO è organizzato per essere perfetto, e invece TUTTO va a *******, perchè raccontato con i piedi. questo qua riprende gli stereotipi di spielberg ma senza averne la maestria per trasformarli in sogno, speranza sentita e vissuta in prima persona da chi sta guardando (i bambini recitano come dei robot per pesanti lacune di sceneggiatura, robe da pazzi per un colossal con un budget simile). ritenta ancora, se ti rifinanziano.

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  04/11/2011 18:39:42
Appartengo alla fascia di utenti che non gradiscono i film spacciati come colossal e poi risultano essere privi di mordente.

Buona l'idea, l'inizio. Poi basta. Eventi concatenati in modo assurdo, una trama che si sviluppa quasi senza idee di continuità.
Bravi alcuni attori, ma non eccezionale. Film vedibile, ma non rivedibile e sarà dimenticabile.

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

...e fuori nevica! (2014)
amore, cucina e curry
belluscone, una storia siciliana
boxtrolls - le scatole magiche
boyhood
buoni a nulla
capitan harlock - l'arcadia della mia giovinezza
class enemy
i due volti di gennaio
i mercenari 3
i nostri ragazzi
il giovane favoloso
il regno d'inverno - winter sleep
il sale della terra
le due vie del destino
l'incredibile storia di winter il delfino 2
lucy
maze runner - il labirinto
medianeras, innamorarsi a buenos aires
necropolis - la citta' dei morti
party girl
pasolini
perez.
piccole crepe, grossi guai
pongo il cane milionario
poshpostman pat
resta anche domani
se chiudo gli occhi non sono piu' qui
senza nessuna pieta'
sex tape - finiti in rete
si alza il vento
 HOT T
sin city - una donna per cui uccidere
soap opera
 NEW T
soul boys of the western world: spandau ballet - il film
take five
tartarughe ninja
the equalizer - il vendicatore
 R T
the giver - il mondo di jonasthe green inferno
the judge
the look of silence
the protector 2
the third person
tutto molto bello
tutto puo' cambiare
un milione di modi per morire nel west
un ragazzo d'oro
una promessauscio e bottega
v/h/s: viral
vinodentro
walking on sunshine
winx club: il mistero degli abissi

Division: Workless